loucyfer
Poenitentiam agite!
- Registrato
- 29/5/08
- Messaggi
- 15.370
- Punti reazioni
- 578
Esatto.Esatto! C'è una scena che rivediamo sempre con gusto.
Quando inizialmente Tibbs viene fermato/prelevato in piena notte in stazione dall'agente wood (Warren Oates, bel caratterista) e portato alla centrale.
Qui c'è uno dei tanti memorabili scambi di battute tra Tibbs/Poitiers e il capo Gillespie/Steiger. Emerge che Tibbs è un poliziotto di Detroit (mi pare). Gillespie allora chiama Wood e gli chiede se prima di portarlo in centrale l'ha perquisito... mostra il portafoglio di Tibbs sul tavolo invitandolo ad aprirlo... Wood trova il distintivo e sbianca... e a quel punto Gillespie (nella versione italiana, ma va benissimo), se ne esce con un "GIA'!" " GIA'!"... che a casa nostra è diventato un meme![]()
Un'altra scena memorabile avviene quando alcune tracce di una felce nell'automobile di Colbert (il morto assassinato) convincono Tibbs a fare visita a Eric Endicott, coltivatore di cotone, uomo retrogrado e razzista, nonché principale antagonista dello stesso Colbert. Quando Endicott si rende conto del motivo delle domande di Tibbs lo schiaffeggia, venendone ricambiato.