Cinema - thread libero

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Antonius Full Tilt

Nuovo Utente
Registrato
10/3/08
Messaggi
3.936
Punti reazioni
2.039
Apro questo thread con l'idea che diventi il terzo pilastro della "sottosezione" cinematrografica di AC, insieme con gli altri due thread attualmente attivi "Solo per veri cinefili: riconosci il film dal fotogramma" e "Stasera Cinema: film in tv - visioni settimanali".

Un luogo in cui poter discutere ed approfondire i film degli altri due thread senza appesantire questi ultimi o rischiare di andare fuori tema.

Oltre ai film dei quiz e dei palinsesti, spero diventi un punto di riferimento anche per tutti gli altri film di cui si desidera discutere oppure consigliare la visione, tra cui i tanti disponibili anche in italiano su YT.

Ad esempio, per inaugurare il thread mi sembra perfetto consigliare il lungo documentario/intervista di Martin Scorsese sul cinema americano, ed un ottimo noir di cui parla con entusiasmo il grande regista italoamericano. Sia il documentario che il film sono disponibili in italiano.


LA CASA ROSSA (The Red House, 1947) - YouTube
 
Apro questo thread con l'idea che diventi il terzo pilastro della "sottosezione" cinematrografica di AC, insieme con gli altri due thread attualmente attivi "Solo per veri cinefili: riconosci il film dal fotogramma" e "Stasera Cinema: film in tv - visioni settimanali".

Un luogo in cui poter discutere ed approfondire i film degli altri due thread senza appesantire questi ultimi o rischiare di andare fuori tema.

Oltre ai film dei quiz e dei palinsesti, spero diventi un punto di riferimento anche per tutti gli altri film di cui si desidera discutere oppure consigliare la visione, tra cui i tanti disponibili anche in italiano su YT.

Ad esempio, per inaugurare il thread mi sembra perfetto consigliare il lungo documentario/intervista di Martin Scorsese sul cinema americano, ed un ottimo noir di cui parla con entusiasmo il grande regista italoamericano. Sia il documentario che il film sono disponibili in italiano.


LA CASA ROSSA (The Red House, 1947) - YouTube

Che due @@ è giá stato detto?
 
Qui sotto, ecco un altro puzzle: 5 esordi ed un ultimo film. Alcuni film sono famosissimi, e penso che chiunque visualizzi la pagina riesca ad individuarne almeno uno. Non siate timidi e provate a scrivere la soluzione!

I registi sono tutti e 6 molto conosciuti, ma uno dei fotogrammi è nettamente più difficile da individuare rispetto agli altri.

Vedi l'allegato 2756457

Soluzioni:

Film 1 - Public Access (id. - 1993) - di Bryan Singer.
Buon film, girato subito prima de "I soliti sospetti" e con alcune cose in comune nella trama e nella messa in scena.

Film 2 - Duel (id. - 1971) - di Steven Spielberg
Da vedere e rivedere. Esistono diversi ottimi film televisivi come questo, girati da registi importanti. Due in particolare sono "La parola ai giurati" (1997) di William Friedkin, remake del film di Sidney Lumet, ed il thriller "Pericolo in agguato" (1978) di John Carpenter, conosciuto anche come "Procedura ossessiva". PERICOLO IN AGGUATO (1978) 1deg Tempo - Video Dailymotion

Film 3 - Tre colori: Film Rosso (Trois Couleurs: Rouge - 1994) - di K. Kieslowski
Un capolavoro, ma chi non ama i film d'autori o in generale lenti e dialogati è meglio che guardi un altro film. I film dei Tre Colori possono essere confrontati e guardati a breve distanza dai film "seri" di Woody Allen, tipo "Un'altra donna" e "Mariti e mogli".

Film 4 - La rabbia giovane (Badlands - 1973) - di Terrence Malick
Altro capolavoro. La colonna sonora ha ispirato quella del film scritto da Tarantino "Una vita al massimo" (1993). Da confrontare anche con il secondo film del regista, "I giorni del cielo" (1978), pure ambientato all'aria aperta.

Film 5 - Le iene (Reservoir Dogs - 1992) - di Quentin Tarantino
Guardate anche i due film da cui ha copiato (anche un po' troppo) Tarantino: il film di Hong Kong "City on fire" (1987) ed il capolavoro "Cani arrabbiati" (1974) di Mario Bava, conosciuto anche come "Semaforo rosso".

Film 6 - L'uccello dalle piume di cristallo (ITA - 1970) - di Dario Argento
Se non l'avete visto guardatelo. Dario Argento lo conoscono tutti, ma se vi piace il genere ci sono anche tanti altri buoni film. Uno ottimo che consiglio è Deliria (1987) di Michele Soavi. Deliria (1987) - Film Completo - YouTube
 
Ultima modifica:
Nuovo puzzle: tutti i film sono americani ed hanno almeno una superstar nel cast; nonostante ciò hanno meno di 5k voti su imdb. (...) Due domande aggiuntive
I film 3, 4 e 6 sono stati prodotti dalla Penta Film (Cecchi Gori) nel tentativo di entrare nel mercato USA - fallendo.
PENTAMERICA NELLA BUFERA - la Repubblica.it

Il film tra 5k e 10k voti è Gli ultimi fuochi (The last tycoon - 1976) - di Elia Kazan e con una lista impressionante di attori. Ciò nonostante, il film è noioso e poco interessante. Ha un po' gli stessi problemi di "Tenera è la notte" (1962) tratto da un altro romanzo di Francis Scott Fitzgerald. Se non si è proprio interessati per qualche motivo, entrambi si possono lasciar perdere.

Soluzioni del puzzle:

Film 1 - Merletto di mezzanotte (Midnight lace - 1960) - di David Miller
Thriller hitchcockiano piacevole, poco conosciuto solo perché il regista non è famoso. Mereghetti gli ha alzato il voto. Consigliato a tutti, e da vedere assolutamente per quelli a cui piace il genere. Con Doris Day e Rex Harrison.

Film 2 - Nebbie (Conflict - 1945) - di Curtis Bernhardt
Ottimo film con Humphrey Bogart. Appartiene al sottogenere "noir psicanalitico", in voga nella seconda metà degli anni 40, di cui fanno parte anche "Io ti salverò" di Hitchcock, "Lo specchio scuro", "Dietro la porta chiusa" e vari altri. In generale i film di questo filone sono tutti gradevoli da vedere almeno una volta. Questo "Nebbie" prende solo 1,5/4 sul Mereghetti ma consiglio di lasciar perdere la recensione. Il film è ben fatto e senza punti deboli (io gli darei 3/4) ed i vari giudizi disponibili in rete sono quasi tutti positivi. Ogni tanto sbagliano anche i migliori.

Film 3 - La gatta e la volpe (Man trouble - 1992) - di Bob Rafelson
Film deludente, nonostante il bravo regista, Jack Nicholson e vari altri attori conosciuti. Una delle tante commedie anni 90 che hanno fatto flop perché non si è riusciti a trovare il tono giusto che piacesse al pubblico. Altri esempi: Toys, Mato grosso, Mister Hula Hoop, Amanti primedonne, ed Il falò delle vanità, che però secondo me è un ottimo film. Solo per i fan di Nicholson.

Film 4 - La voce del silenzio (House of cards - 1993) - di Michael Lessac
Film interessante su una bambina diventata autistica per il trauma della morte del padre, e su come la madre (Kathleen Turner), il fratello ed uno psicologo (Tommy Lee Jones) cercano di aiutarla. Il tono non è mai eccessivamente drammatico. Piacevole.

Film 5 - A sud ovest di Sonora (The Appaloosa - 1966) - di Sidney J. Furie
Con Marlon Brando buono e John Saxon cattivo. Saxon secondo me era un grandissimo attore, ed in questo film è all'altezza della "concorrenza" più dura possibile. Gli attori sono ottimi ma per il resto il film non è niente di speciale. Non c'entra niente con "Appaloosa" (2008) di Ed Harris.

Film 6 - La notte e la città (Night and the city - 1992) - di Irwin Winkler
Con Robert de Niro e Jessica Lange. Dramma metropolitano un po' scialbo e diretto male, senza dare i tempi giusti. Comunque guardabile e ben recitato (e vorrei vedere). Il regista sarebbe dovuto essere Scorsese, che però poi abbandonò il progetto in quanto troppo simile ad altri suoi film precedenti. E' il remake di un ottimo noir del 1950, "I trafficanti della notte" di Jules Dassin con Richard Widmark. Quello è da vedere assolutamente, ma ad alcuni potrebbe dar fastidio il nuovo doppiaggio. In tal caso guardatelo in originale, o procuratevi una copia col doppiaggio d'epoca, se esiste.
 
Ultima modifica:
mi rivolgo alle Vs. sommità per un consulto pro veritate...

Nel 1992, salvo demenza senile, vidi un film (ambientato in Colombia credo nella parte arida) che aveva una colonna sonora presumibilmente firmata da Mark Snow con quel tipico sibilo che lo contraddistinse in X-Files. Avete notizie a riguardo?
 
.



Segnalo ai cinefili appassionati una lunga (ed a tratti insolita) intervista all’attore Marco Giallini a pagina 27 del “Corriere della sera” odierno.


Pare conosca oltre metà della “Commedia” a memoria, ed abbia 52 fratture sul suo corpo.
Non credo come conseguenza diretta.
 
.



Segnalo ai cinefili appassionati una lunga (ed a tratti insolita) intervista all’attore Marco Giallini a pagina 27 del “Corriere della sera” odierno.


Pare conosca oltre metà della “Commedia” a memoria, ed abbia 52 fratture sul suo corpo.
Non credo come conseguenza diretta.

incidenti in moto
 
incidenti in moto

Uno solo, pare.
Con gli esiti suddetti.

<<[..] Correvo verso casa, sul bagnato. In moto so andare a un livello che pensavo di essere un dio (sic), finché ti rendi conto che le cose possono accadere.
Un amico mi ha detto : Giallini ci scrive, con la moto.
Sentirmelo dire mi fece piacere.>>
 
Stasera su Canale 5 c'è "IL CORRIERE" con Clint Estwood. Com'è?
 
Stasera su Canale 5 c'è "IL CORRIERE" con Clint Estwood. Com'è?

E' un ottimo film, te lo consiglio.

mi rivolgo alle Vs. sommità per un consulto pro veritate...

Nel 1992, salvo demenza senile, vidi un film (ambientato in Colombia credo nella parte arida) che aveva una colonna sonora presumibilmente firmata da Mark Snow con quel tipico sibilo che lo contraddistinse in X-Files. Avete notizie a riguardo?

Potrebbe trattarsi di "Ad alto rischio" (1981), con un ottimo cast (James Brolin, James Coburn, Ernest Borgnine ed Anthony Quinn).

Stranamente non l'ho mai visto, e non c'è neppure sul Mereghetti. C'è su YT in inglese:

 
.


Anche perché tra un po’ lo metteranno all’indice perché “politicamente scorretto” (dice addirittura ‘neri’ invece di ‘neri’)...:censored:

:wall::wall::wall:
 
.


High Risk”.
Ambientato in Colombia, ma girato in Messico.

BA3BFA82-79F3-4436-835C-A30DAA8618DD.jpeg
 
Grazie ragazzi, "High risk" in effetti era uno dei sospettati...adesso lo guardo e poi vi dico.
 
Tutti i film del puzzle furono tra i più attesi del loro anno di uscita.
Tutti hanno diversi grossi nomi coinvolti, ed uno di essi fu un enorme flop.
Non è stato per nulla rivalutato con gli anni, è caduto nel dimenticatoio, e ad oggi ha meno di 700 (!) voti su Imdb.
A mio parere, un po' deludente ma nel complesso più che passabile.

Vedi l'allegato 2775726

I film 3 e 5 sono Lo squalo ed Arancia meccanica, che non hanno bisogno di presentazioni. Chi non li ha visti, li guardi e non resterà deluso.

Fotogrammi 1 e 4: sono tratti dallo stesso film, Tenera è la notte (Tender is the night - 1962 - di Henry King). Film girato con molti mezzi, ottimo regista (ormai anziano e al suo ultimo film), ottimi attori, ottima confezione, ma che non riesce a trovare il tono giusto. Sarebbe stato meglio se accorciato di alcuni minuti. Belle le musiche di Bernard Herrmann, bravissimo non solo con Hitchcock. Da vedere per curiosità, dato che è raro che un film di serie A finisca così dimenticato e con meno di 1k voti su Imdb, oppure se piace il genere polpettone-letterario.

Fotogramma 2: Nome in codice: Broken Arrow (Broken Arrow - 1996 - di John Woo). Ottimo film d'azione, il cui punto forte è la messa in scena molto spettacolare del regista. Per le stesse ragioni consiglio a tutti anche Senza tregua (1993) e Face Off (1997) girati in USA dallo stesso regista.
 
.


High Risk”.
Ambientato in Colombia, ma girato in Messico.

Vedi l'allegato 2768798

E' un ottimo film, te lo consiglio.



Potrebbe trattarsi di "Ad alto rischio" (1981), con un ottimo cast (James Brolin, James Coburn, Ernest Borgnine ed Anthony Quinn).

Stranamente non l'ho mai visto, e non c'è neppure sul Mereghetti.


Il film in questione non è questo. Poi ho detto una castronata galattica. Il film era ambientato in Bolivia.

Il fischio di X-Files aleggia ancora.
 
Il film in questione non è questo. Poi ho detto una castronata galattica. Il film era ambientato in Bolivia.

Il fischio di X-Files aleggia ancora.

Ti ricordi almeno per sommi capi la trama? Sarebbe utilissimo come aiuto.

Inoltre, sapresti dirci se era un film diciamo "d'autore" oppure un film di intrattenimento tipo avventura, poliziesco e simili... ?
 
Indietro