Cinema - thread libero

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Esatto! C'è una scena che rivediamo sempre con gusto.
Quando inizialmente Tibbs viene fermato/prelevato in piena notte in stazione dall'agente wood (Warren Oates, bel caratterista) e portato alla centrale.
Qui c'è uno dei tanti memorabili scambi di battute tra Tibbs/Poitiers e il capo Gillespie/Steiger. Emerge che Tibbs è un poliziotto di Detroit (mi pare). Gillespie allora chiama Wood e gli chiede se prima di portarlo in centrale l'ha perquisito... mostra il portafoglio di Tibbs sul tavolo invitandolo ad aprirlo... Wood trova il distintivo e sbianca... e a quel punto Gillespie (nella versione italiana, ma va benissimo), se ne esce con un "GIA'!" " GIA'!"... che a casa nostra è diventato un meme:)
Esatto.

Un'altra scena memorabile avviene quando alcune tracce di una felce nell'automobile di Colbert (il morto assassinato) convincono Tibbs a fare visita a Eric Endicott, coltivatore di cotone, uomo retrogrado e razzista, nonché principale antagonista dello stesso Colbert. Quando Endicott si rende conto del motivo delle domande di Tibbs lo schiaffeggia, venendone ricambiato.
 
Ho rinfrescato un po' la biografia di Williams: è abbonato alle candidature per gli Oscar oltre ad averne vinti 5.
Rammentavo solo quelli per "Guerre stellari" e "Lo squalo". Non sapevo invece di quelli per "ET" (d'altro canto devo confessare che è un film che non mi ha mai attirato e che già all'epoca non vidi) e colpevolmente quello per "Schindler's" (questo si un grandissimo film visto e rivisto).

52 candidature, solo walt disney come singolo individuo ne ha prese di più, e in realtà dietro c'erano di suoi studios.
E.T. è splendido, e la colonna sonora memorabile

Idem Schindler's list, film e colonna sonora (williams vince l'oscar per la sua colonna sonora)

Concordo poi sulla calda notte dell' ispettore tibbs e su "la parete di fango"
 
Con Poitiers richiamo pure due film del 1967 che ritengo meritino e sicuramente gli appassionati di cinema avranno visto: "Indovina chi viene a cena" e " La calda notte dell'ispettore Tibs". Ho nerettato volutamente quest'ultimo perché lo apprezzo in modo particolare e penso di averlo visto almeno una dozzina di volte (e quando ripassa lo vedo sempre volentieri).
Tra l'altro ricordo che alcuni anni fa, quando volevo di trasmettere a mio figlio adolescente non solo la passione per il cinema ma anche un occhio di riguardo ai capolavori del passato, parte del successo (ottenuto) lo devo proprio al film citato.

Indovina chi viene a cena, ultima interpretazione di Spencer Tracy, qui insieme alla sua compagna di vita, Katherine Hepburn, che vince uno dei suoi quattro oscar, è un piccolo cult, a me è sempre piaciuto tantissimo.
 
...certo che non citare "Qualcuno volò sul nido del cuculo" (con un cast che oggi verrebbe definito "stellare" e che fece la fortuna di alcuni attuali grandi attori) di Milos Forman e "All that Jazz" di Bob Fosse...!!!!
Film di tendenza.
 
Concordo.
Con Poitiers richiamo pure due film del 1967 che ritengo meritino e sicuramente gli appassionati di cinema avranno visto: "Indovina chi viene a cena" e " La calda notte dell'ispettore Tibs". Ho nerettato volutamente quest'ultimo perché lo apprezzo in modo particolare e penso di averlo visto almeno una dozzina di volte (e quando ripassa lo vedo sempre volentieri).
Tra l'altro ricordo che alcuni anni fa, quando volevo di trasmettere a mio figlio adolescente non solo la passione per il cinema ma anche un occhio di riguardo ai capolavori del passato, parte del successo (ottenuto) lo devo proprio al film citato.
Indovina chi viene a cena, ultima interpretazione di Spencer Tracy, qui insieme alla sua compagna di vita, Katherine Hepburn, che vince uno dei suoi quattro oscar, è un piccolo cult, a me è sempre piaciuto tantissimo.
IL 1967 è un anno importantissimo, perché rispetto a prima c'è un netto cambio di passo con film più violenti, erotici o con tematiche prima considerate vietatissime. Ci sono veramente tanti film di qualità molto alta e spesso innovativi.

La calda notte dell'ispettore Tibbs (Oscar miglior film), Il laureato (Oscar miglior regia - Mike Nichols), Indovina chi viene a cena, Gangster Story (che sarebbe Bonnie e Clyde), Nick mano fredda, A sangue freddo, A piedi nudi nel parco, Due per la strada, Gli occhi della notte, Quella sporca dozzina. Tra i film esteri Il buono il brutto e il cattivo, Bella di giorno, Frank Costello faccia d'angelo, La farfalla sul mirino, l'episodio Toby Dammit di Fellini...
 
IL 1967 è un anno importantissimo, perché rispetto a prima c'è un netto cambio di passo con film più violenti, erotici o con tematiche prima considerate vietatissime. Ci sono veramente tanti film di qualità molto alta e spesso innovativi.

La calda notte dell'ispettore Tibbs (Oscar miglior film), Il laureato (Oscar miglior regia - Mike Nichols), Indovina chi viene a cena, Gangster Story (che sarebbe Bonnie e Clyde), Nick mano fredda, A sangue freddo, A piedi nudi nel parco, Due per la strada, Gli occhi della notte, Quella sporca dozzina. Tra i film esteri Il buono il brutto e il cattivo, Bella di giorno, Frank Costello faccia d'angelo, La farfalla sul mirino, l'episodio Toby Dammit di Fellini...
Film esteri...diciamo che sono decisamente anche i migliori.
 
Per curiosità ho dato un'occhiata ai film italiani usciti nel 1967. Consiglio un giro su Wiki... esilaranti titoli del tipo "Il lungo, il corto, il gatto" (però con regia di Lucio Fulci, un po' bistrattato all'epoca ma che da un po' di tempo a questa parte, qualche ammiratore postumo e non da poco, ce l'ha).
E dice bene Antonius F.T., nei primi anni successivi partirono tante altre tematiche. Da noi in prima fila ci fu Aristide Massacesi
 
Per curiosità ho dato un'occhiata ai film italiani usciti nel 1967. Consiglio un giro su Wiki... esilaranti titoli del tipo "Il lungo, il corto, il gatto" (però con regia di Lucio Fulci, un po' bistrattato all'epoca ma che da un po' di tempo a questa parte, qualche ammiratore postumo e non da poco, ce l'ha).
E dice bene Antonius F.T., nei primi anni successivi partirono tante altre tematiche. Da noi in prima fila ci fu Aristide Massacesi
Lucio Fulci è stato un genio e credimi se ti dico che è molto più amato e considerato all'estero che in patria.
E pure da molto tempo.


Sempre il nostro solito imbarazzante e inspiegabile retaggio.
 
Aristide Massacсesi fu in primis un grande operatore e direttore della fotografia.
 
L'unica pellicola firmata Aristide Massacсesi la trovo un grande esempio di vero cinema, nel senso etimologico del termine (immagini in movimento) c'è moltissima tecnica di ripresa da far invidia a Sergio Leone.
Poi i dialoghi ridotti all'osso che per me è il top, non c'è niente di peggio di un film con attori logorroici.
Colonna sonora di Berto Pisano deliziosa. Trama non scontata, con finti flashback che portano fuori strada lo spettatore.
Last but non least c'è quella bona della suocera di Conte che mostra le sue doti.
 
se vi interessano film del genere consiglio "Io sono nessuno" con Bob Odenkirk, meravigliosamente grottesco :D
l'ho appena visto.
pensavo che la presenza di Odenkirk garantisse un minimo di qualità.
un fumettone ammazza ammazza scombiccherato... bha...
 
Ieri stavo facendo un po' di zapping e mi sono soffermato a guardare la prima mezz'ora abbondante del "King Kong" di Jackson del 2005. Per l'esattezza sino a quando l'equipaggio della nave naufraga in prossimità della Skull island, libera dai nativi il gruppetto di cineasti avventuratisi nella fatiscente città circondata da pseudo mura. Non sarà un capolavoro ma personalmente trovo quella parte, attori compresi, piuttosto godibile.
 
ultimamente ho visto alcuni buoni film
- quello che ricordava Pirandello e la creazione di Sei personaggi in cerca di autore
- quello di Michele Placido geniale che mette in scena Scamarcio in un super Caravaggio
- simpatico il film natalizio di Aldo, Giacomo e Giovanni
- bellissimo Otto Montagne con una sala strapiena e code alla cassa
- adesso voglio vedere l'ultimo film di Spielberg in prossima uscita
 
ultimamente ho visto alcuni buoni film
- quello che ricordava Pirandello e la creazione di Sei personaggi in cerca di autore
- quello di Michele Placido geniale che mette in scena Scamarcio in un super Caravaggio
- simpatico il film natalizio di Aldo, Giacomo e Giovanni
- bellissimo Otto Montagne con una sala strapiena e code alla cassa
- adesso voglio vedere l'ultimo film di Spielberg in prossima uscita
Bello il film di Spielberg.
 
Indietro