Circle Spa

Mi pare che ultimamente salga di mattina e scenda di pomeriggio.
 
MI pare evidente che stia passando tanta roba, che solo i due fondi liguri potrebbero ancora avere in portafoglio...
 
Confermo: iceberg a 3,9 in uscita....vediamo se gliele portano via tutte.
In tal caso, chissà chi sta entrando.
 
Benvenuto Akiba :)

Nell'ultimo studio completo di Integrae, il taglio al target price si spiegava col generalizzato ribasso dei multipli di mercato dei competitor.
Mi va anche bene.

Tu la vedi a 6 euro nel medio termine. Ok, ne sarei felice :)

Partiamo dal dato atteso da Integrae per i 2022: VdP di circa 11 mln e 2,15 mln di ebitda.

- Cargo start nel 2023 apporterà almeno 1 mln di ricavi e, si spera, almeno 100k di margine.
- I nuovi contratti sicuramente impatteranno eccome ma una cosa che ho notato è che nei 4/5 comunicati appena usciti non si è parlato di "importo su x anni"....ciò farebbe pensare a contratti one shot con presumibili canoni annuali per consulenza/assistenza.
Fosse così il 2023 sarebbe si un bell'anno ma i successivi?
- PNRR/NEXT GEN EU. A quanto pare la vera partita per il 2023/2024 si gioca qui. Le cifre sono talmente alte ed il fatturato di Circle talmente basso che per farlo raddoppiare ci vorrebbe veramente poco. Su questo credo si possa concordare tutti.

Viste queste variabili, tutte di segno positivo, ipotizzando un ebitda a fine 2024 di 4 mln (non impossibile) e pfn nulla, ipotizzando multipli di mercato pari a quelli rilevati da Integrae nello studio citato ...

(Studi Societari - Borsa Italiana)

...con un EV/Ebitda di 9,1 sul 2023 e 7,1 sul 2024....facciamo un 8x di media.....significherebbe vedere Circle girare attorno a 7,9 euro ad azione.

N.B.: i conti qualcuno me li riguarda?
N.B: 2: per avere PFN zero va da sé che suppongo un'altra acquisizione con entrata di altro ebitda nel gruppo.


Poi possiamo applicare uno sconto prudenziale a quel prezzo...del 20% come Integrae :D ....sta di fatto che il prezzo sarebbe comunque assai più alto, largo circa sulla tua stima :)
Un ev/ebidta a 8 (sul 2022) mi porterebbe ad un prezzo di 4,8 euro, non tolgo lo sconto o andiamo sotto la quotazione attuale 😬
 
Benvenuto Akiba :)

Nell'ultimo studio completo di Integrae, il taglio al target price si spiegava col generalizzato ribasso dei multipli di mercato dei competitor.
Mi va anche bene.

Tu la vedi a 6 euro nel medio termine. Ok, ne sarei felice :)

Partiamo dal dato atteso da Integrae per i 2022: VdP di circa 11 mln e 2,15 mln di ebitda.

- Cargo start nel 2023 apporterà almeno 1 mln di ricavi e, si spera, almeno 100k di margine.
- I nuovi contratti sicuramente impatteranno eccome ma una cosa che ho notato è che nei 4/5 comunicati appena usciti non si è parlato di "importo su x anni"....ciò farebbe pensare a contratti one shot con presumibili canoni annuali per consulenza/assistenza.
Fosse così il 2023 sarebbe si un bell'anno ma i successivi?
- PNRR/NEXT GEN EU. A quanto pare la vera partita per il 2023/2024 si gioca qui. Le cifre sono talmente alte ed il fatturato di Circle talmente basso che per farlo raddoppiare ci vorrebbe veramente poco. Su questo credo si possa concordare tutti.

Viste queste variabili, tutte di segno positivo, ipotizzando un ebitda a fine 2024 di 4 mln (non impossibile) e pfn nulla, ipotizzando multipli di mercato pari a quelli rilevati da Integrae nello studio citato ...

(Studi Societari - Borsa Italiana)

...con un EV/Ebitda di 9,1 sul 2023 e 7,1 sul 2024....facciamo un 8x di media.....significherebbe vedere Circle girare attorno a 7,9 euro ad azione.

N.B.: i conti qualcuno me li riguarda?
N.B: 2: per avere PFN zero va da sé che suppongo un'altra acquisizione con entrata di altro ebitda nel gruppo.


Poi possiamo applicare uno sconto prudenziale a quel prezzo...del 20% come Integrae :D ....sta di fatto che il prezzo sarebbe comunque assai più alto, largo circa sulla tua stima :)
Fatico a prendere un report di Integrae come base affidabile di partenza da cui fare dei ragionamenti, ma pour parler prendo quei numeri per buoni, lo stesso...
Secondo me una società con evoluzione ebitda 1,3 - 2,2 - 3 - 4 mln in una manciata di anni non potrebbe in caso valere solo 8x ebitda, non avendo esaurito la sua fase di crescita nè in termini potenziali geografie aggredibili (p32 ultima presentazione deep made in italy) nè tanto meno in termini di pipeline di nuovi prodotti e servizi da portare a mercato (p29).

PNRR per me un jolly in più. Vedremo quanto arriverà direttamente dai bandi...
 
Benvenuto Akiba :)

Nell'ultimo studio completo di Integrae, il taglio al target price si spiegava col generalizzato ribasso dei multipli di mercato dei competitor.
Mi va anche bene.

Tu la vedi a 6 euro nel medio termine. Ok, ne sarei felice :)

Partiamo dal dato atteso da Integrae per i 2022: VdP di circa 11 mln e 2,15 mln di ebitda.

- Cargo start nel 2023 apporterà almeno 1 mln di ricavi e, si spera, almeno 100k di margine.
- I nuovi contratti sicuramente impatteranno eccome ma una cosa che ho notato è che nei 4/5 comunicati appena usciti non si è parlato di "importo su x anni"....ciò farebbe pensare a contratti one shot con presumibili canoni annuali per consulenza/assistenza.
Fosse così il 2023 sarebbe si un bell'anno ma i successivi?
- PNRR/NEXT GEN EU. A quanto pare la vera partita per il 2023/2024 si gioca qui. Le cifre sono talmente alte ed il fatturato di Circle talmente basso che per farlo raddoppiare ci vorrebbe veramente poco. Su questo credo si possa concordare tutti.

Viste queste variabili, tutte di segno positivo, ipotizzando un ebitda a fine 2024 di 4 mln (non impossibile) e pfn nulla, ipotizzando multipli di mercato pari a quelli rilevati da Integrae nello studio citato ...

(Studi Societari - Borsa Italiana)

...con un EV/Ebitda di 9,1 sul 2023 e 7,1 sul 2024....facciamo un 8x di media.....significherebbe vedere Circle girare attorno a 7,9 euro ad azione.

N.B.: i conti qualcuno me li riguarda?
N.B: 2: per avere PFN zero va da sé che suppongo un'altra acquisizione con entrata di altro ebitda nel gruppo.


Poi possiamo applicare uno sconto prudenziale a quel prezzo...del 20% come Integrae :D ....sta di fatto che il prezzo sarebbe comunque assai più alto, largo circa sulla tua stima :)


ho fatto dei conti simili ai tuoi: in linea di massima sto ragionando su un ebitda a 3,5-4 mln che mi aspetto -tutto considerato- si possa raggiungere nel giro di un paio d'anni, con un multiplo di 7,5-8 volte giustificato da Roi e ebitda margin tendenziali (legati alla scalabilità delle soluzioni offerte); naturalmente non escludo affatto che, visto quanto è strategico il settore, un multiplo simile o superiore possa essere offerto da un eventuale big per comprare tutta l'azienda.
 
Un ev/ebidta a 8 (sul 2022) mi porterebbe ad un prezzo di 4,8 euro, non tolgo lo sconto o andiamo sotto la quotazione attuale 😬
hanno appena preso 1,8mln di nuovi contratti in 10giorni , su un fatturato attuale di neanche 10mln.. ora non è che prenderanno un contratto nuovo al giorno per tutto l'anno ma direi che almeno l'ebitda 2022 possiamo considerarlo passato..
 
Contratto di Magellan Circle con FONASBA.
Controvalore ignoto.
 
vi giro la copertina di un documento appena ricevuto in una mail di lavoro: Circle sta arrivando anche nel porto di Ravenna per la gestione dei vagoni merci! Non ricordo se era già uscito il comunicato per questo contratto o se è ancora da stipulare...
Tra l'altro nella mail c'è pure Abatello in cc!
 

Allegati

  • Rail Management Platform.pdf
    37 KB · Visite: 16

Era già uscita...​

_____________​

CIRCLE – Soluzione d’eccellenza per il porto di Ravenna​

circle400x400-o8roo45lll27bivn9rkz58h2qetsgdp6vi7y0sbd7k.jpg

Circle, società specializzata nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni di automazione e per la digitalizzazione del settore portuale e della logistica intermodale, dà il via al nuovo Fast Corridor ferroviario per Medlog tra il porto di Ravenna e l’inland terminal di Marzaglia
La movimentazione dei container
Il corridoio logistico e doganale permette di trasferire immediatamente i container in arrivo al terminal TCR al nodo logistico di Marzaglia, dove vengono completate le operazioni di importazione.Tale opzione porterà un valore aggiunto a tutta la filiera logistica: i container sbarcheranno da nave al Terminal Container Ravenna e potranno essere caricati subito su treno. I controlli sulla merce presente nei container non avverranno più in porto, ma presso il polo logistico di destinazione, con importante riduzione dei tempi di sosta portuale e dei relativi costi, oltre a migliorare le tempistiche di consegna della merce a destino.
 

Era già uscita...​

_____________​

CIRCLE – Soluzione d’eccellenza per il porto di Ravenna​

circle400x400-o8roo45lll27bivn9rkz58h2qetsgdp6vi7y0sbd7k.jpg

Circle, società specializzata nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni di automazione e per la digitalizzazione del settore portuale e della logistica intermodale, dà il via al nuovo Fast Corridor ferroviario per Medlog tra il porto di Ravenna e l’inland terminal di Marzaglia
La movimentazione dei container
Il corridoio logistico e doganale permette di trasferire immediatamente i container in arrivo al terminal TCR al nodo logistico di Marzaglia, dove vengono completate le operazioni di importazione.Tale opzione porterà un valore aggiunto a tutta la filiera logistica: i container sbarcheranno da nave al Terminal Container Ravenna e potranno essere caricati subito su treno. I controlli sulla merce presente nei container non avverranno più in porto, ma presso il polo logistico di destinazione, con importante riduzione dei tempi di sosta portuale e dei relativi costi, oltre a migliorare le tempistiche di consegna della merce a destino.
In realtà non è proprio questo progetto: nel documento che ho girato io sono coinvolte tutte le aziende del porto dotate di binari ferroviari, non solo il terminal TCR citato nel tuo comunicato...quindi è qualcosa in più. Grazie comunque per questo remind.
 
In realtà non è proprio questo progetto: nel documento che ho girato io sono coinvolte tutte le aziende del porto dotate di binari ferroviari, non solo il terminal TCR citato nel tuo comunicato...quindi è qualcosa in più. Grazie comunque per questo remind.
grazie a te per le info :)
 
CIRCLE Group fornirà servizi di “Port Community System” a primario porto del Mediterraneo

Milano, 18 gennaio 2023
CIRCLE Group (“CIRCLE”) - gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di
soluzioni per la digitalizzazione del settore portuale e della logistica intermodale e nella
consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica guidato da
Circle S.p.A., quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa
Italiana - fornirà servizi di “Port Community System” a un primario porto del Mediterraneo.
Sviluppata per agire come una sorta di “sportello unico operativo, documentale, doganale” in
grado di connettere digitalmente attori pubblici e privati, implementando efficacemente i
processi della comunità di un porto, questa soluzione mette in rete numerosi attori -
dall’Autorità Doganale alla Guardia Costiera, dagli spedizionieri ai fornitori di trasporto, dagli
operatori logistici dell’ultimo miglio, ai terminali interni.

Luca Abatello, CEO & Presidente di CIRCLE spiega: “Il Port Community System permetterà, da
un lato, di incrementare l’efficienza dei traffici in arrivo e in partenza dal porto e, dall’altro, di
offrire un valido strumento di monitoraggio, nel segno di una logistica sempre più predittiva e
fondata su servizi digitali federativi”.

Per CIRCLE, la commessa ha un valore di oltre € 130.000 e rappresenta un’ulteriore tappa
evolutiva nel percorso 2024 Connect 4 Agile Growth per la semplificazione e modernizzazione
del mercato della logistica portuale.


Di nuovo... i "primari porti del mediterraneo" sono decine. Gli altri cosa fanno? Restano all'equivalente del pallottoliere? Che alternativa seria hanno, a Circle?
Vorrei capire seriamente com'è la storia, qui... :5eek:
 
Io sinceramente a 4.02 ero uscito ma non escludo il rientro.
 
Indietro