patton
Nuovo Utente
- Registrato
- 14/1/03
- Messaggi
- 4.559
- Punti reazioni
- 268
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link
Già, altra notizia da non sottovalutare.Corridoio Trieste-Furnitz: la firma oggi a Vienna - Adriaports
Il processo sarà seguito da Circle Group e dalla controllata Infoera, che già si occupa di Sinfomar, il sistema della Porto Community dell’Authority di Trieste. Circle, invece, appoggerà Adriafer per la gestione dell’inteoperabilità con la Dogana.
«Siamo orgogliosi di essere presenti a questo importante evento che sancisce i risultati della collaborazione tra le istituzioni austriache e italiane per lo sviluppo della nuova procedura doganale intracomunitaria, che consentirà di sbarcare i container in arrivo al Porto di Trieste dalla nave al terminal trasferendoli in temporanea custodia in Austria – spiega Luca Abatello, presidente Infoera e Circle Group – grazie all’efficiente collegamento ferroviario, garantito da Adriafer, RCA e ÖBB, effettuando le ulteriori attività doganali una volta raggiunto l’interporto di Fürnitz, in Carinzia».
Il neocostituito Corridoio doganale, il primo in Europa, è particolarmente interessante per il porto di Trieste perché teoricamente replicabile su molti altri tragitti che collegano lo scalo internazionale al resto d’Europa, dove finisce l’80% delle merci movimentate.
Ma quando dice, letteralmente "... stiamo supportando molti attori pubblici e privati nell'ottica del calare a terra con progetti reali tutte queste opportunità che il PNRR presenta"... significa per caso che Circle sta aiutando a scrivere i bandi per assegnare i fondi PNRR destinati alla logistica?A me sembra sempre ottimista....
Avere un piede a Bruxelles aiuta a presidiare prontamente i cambiamenti normativi....e pertanto ad essere i primi a poter dare indicazione ai clienti.Ma quando dice, letteralmente "... stiamo supportando molti attori pubblici e privati nell'ottica del calare a terra con progetti reali tutte queste opportunità che il PNRR presenta"... significa per caso che Circle sta aiutando a scrivere i bandi per assegnare i fondi PNRR destinati alla logistica?
Perchè in tal caso... il proseguo del ragionamento mi pare sia ovvio.