CLABO, l'unica quotata al mondo del business del gelato

avete visto l'investimento di Ferrero sul business del gelato negli Stati Uniti?
gelati industriali che hanno poco a che vedere con clabo (come avevi giustamente fatto notare in un post precedente)
 
Premesso che considero Clabo....una buona società....e Vic e' preparato....non capisco come mai lui parli solo di Clabo...e concentri tante attenzioni su un singolo titolo.....non l'ho mai capito...in precedenza era successo la stessa cosa con MTF
mtf non è stata la peggiore.
Il peggior pompaggio lo fece su netweek che arrivò da 0,17 a 0,60 e dove dava target minimo di 2 euro (ed io che mi prendevo offese ed insulti di incompetenza perchè dicevo che non 2 euro, non 0,60 ma che 0,17 era una valutazione assurda e che valeva ZERO (ho sbagliato perchè ora vale meno di zero).
Poi, caro martens, non capisco come puoi considerarla una buona società quando è deficitaria in modo incredibile da llato patrimoniale. Nonostante 2 adc per quasi 3 ml,la pfn è ancora di 40 ml cioè 6 volte l'ebitda.
Se guardi nella relazione le passività finanziarie, ti farà male la testa :asd: :asd: e penso che deve dire un grazie grande come una casa a Sace, simest,invitalia, qualche amico, etc perchè riesce ancora ad andare avanti. Devo dare atto alla dirigenza (che ancora è indagata per malversazione,seppur piccola) di riuscire ad andare avanti solo con piccolissimi adc, altri avrebbero ceduto a qualche squalo o chiesto procedure protettive o peggio
Con un adc adeguato di 20 ml, sarebbe una buona società che potrebbe capitalizzare anche....20 ml (scherzo, un po di + di 20 ml, diciamo 30 ml ci starebbero tutti). Poi certo c'è la crisi ed un po di problemi nel 2023 porterà pure a clabo.



PS visto il mio potere contrarian:5eek:,sto dando una mano all'amico per far allargare il recinto del pollaio, ergo a breve minimo un + 30% garantito
 
Sono entrato recentemente, senza esagerare, giusto con 2mila azioni sul titolo.
Vediamo domani come il mercato si comporterà dopo i dati resi noti oggi.
Nella seduta di oggi il titolo si era mosso molto bene, nell'attesa dei dati stessi.

COMUNICATO STAMPA
CLABO: Il Consiglio di Amministrazione prende visione di alcuni dati
preliminari gestionali 2022 (Ricavi Totali, Vendite Nette e PFN Consolidati)
e approva il calendario finanziario per l’anno 2023
 Ricavi Totali Consolidati a € 58,8 milioni (+15,8% YoY)
 Vendite Nette Consolidate a € 51,4 milioni (+16,2% YoY)
 Raccolta ordini nei 12 mesi pari a € 52,4 milioni (+3,3% YoY)
 PFN Adj. 1 al 31/12/2022 pari a € 34,8 milioni in diminuzione rispetto ai € 35,6
del 30/09/2022 (PFN totale pari a € 42,2 milioni rispetto a € 42,6 milioni del
30/09/2022)
 Portafoglio ordini al 1/1/2023 pari a € 11,3 milioni (€ 12,8 milioni al
1/1/2022)

Comunicati Price Sensitive - CLABO - Borsa Italiana
 
Direi dati non apprezzati dal mercato.
Considero già chiusa la mia (breve) avventura qui.
Meglio continui a dedicarmi a Landi e D'Amico.
D'altronde non tutte le ciambelle riescono col buco (l'importante è che quelle che riescono siano la maggior parte).
 
Titolo interessante il 21.07 escono i dati della semestrale e dovrebbero essere positivi con buon contributo dell'impianto cinese. Cosa ne pensate ?
 
Commenti sui risultati e prospettive del titolo ? Sembra interessante iniziativa su stabilimenti Cina e USA
 
Ma Clabo? Non è eccessivamente sottovalutata? Aumenta ricavi, ebitda e utili, diminuisce la pfn, ma quota sotto i 2 euro, lontanissima dai 4.5 euro degli analisti. A quanto ho letto ha contratti importanti negli Stati Uniti per catene di supermercati e sta spingendo forte sulla gelateria in Cina. Domani presenta dati trimestrali dopo una semestrale già di suo al rialzo. E' strano perché il warrant indica 3.90 euro (costa 0.30 e si converte a 3.60) e mancano pochi mesi alla scadenza, ma l'azione da lì non si muove. Potrebbe essere domani la svolta con la trimestrale?
 
oggi ho aumentato la mia scorta di cippini su clabo, che è un mistero della borsa italiana, azienda eccellente e leader del suo campo, tanti ricavi ma scarsissimo valore in borsa, vediamo se domani con l'aria che tira sui mercati viene vista come qualcosa che può salire con i dati
 
Società da un decennio incapace di generare cassa, con 44mln di debiti a fronte di 6mln ebitda 2022, qualcosa meglio 2023 ma comunque debt/ebitda oltre 4x che già sarebbe soglia di allarme con tassi a zero…
Vale (debito e market cap) oltre 60mln quindi oltre 6x ebitda mentre tante altre aziende meno rischiose e senza debiti sono molto più cheap.


Oneri finanziari 1o semestre 2022 (1.242.039) -- 1o semestre 2023 (1.879.460).
Buona fortuna senza più i tassi a zero a stare in piedi… altro che warrant che indicano 3,90.

Facciamo le persone serie :asd:
 
Ultima modifica:
Giusto per verificare meglio impatto tassi su Clabo... a inizio 2022 è scaduto bond tasso 3% fisso e de facto l'hanno sostituito con Clabo S.p.A. – Euribor 3M + 6,50% 2022 – 2030, che ai dati di oggi costa oltre 10%.

Non credo serva commentare oltre.
 
Società da un decennio incapace di generare cassa, con 44mln di debiti a fronte di 6mln ebitda 2022, qualcosa meglio 2023 ma comunque debt/ebitda oltre 4x che già sarebbe soglia di allarme con tassi a zero…
Vale (debito e market cap) oltre 60mln quindi oltre 6x ebitda mentre tante altre aziende meno rischiose e senza debiti sono molto più cheap.


Oneri finanziari 1o semestre 2022 (1.242.039) -- 1o semestre 2023 (1.879.460).
Buona fortuna senza più i tassi a zero a stare in piedi… altro che warrant che indicano 3,90.

Facciamo le persone serie :asd:
Si ma a leggerti sembra che non ricavi nulla, e invece in un solo semestre fa una trentina di milioni di euro di ricavi e non vale 60 milioni, ne vale 18
 
Indietro