CLASSIF. GF2 – Sintesi delle regole, dubbi, commenti e proposte di miglioramento

economist

Nuovo Utente
Punti reazioni
31
Per facilità di lettura nostra e dei partecipanti, scrivete in questo thread i dubbi e i commenti sulla classifica Galileo Finance seconda edizione. Per i dubbi generali sul Finanzagame (per esempio problemi nell’inserimento degli ordini, problemi del software, etc.) scrivete un messaggio a marco o allo staff di Finanzaonline.

Gli altri due thread principali sulla classifica Galileo Finance seconda edizione sono :

Classifiche GF2: iscrizioni-elenco partecipanti (aperto dal mio collega engineer), dove postare per iscriversi alla classifica

Telecronaca, classifiche parziali, commenti sulla DINAMICA delle simulazioni GF2 (aperto gentilmente da DB01011957), dove sarà postata periodicamente la classifica e i commenti sulla DINAMICA della simulazione stessa (non i commenti generali sulle REGOLE della simulazione, che vanno invece in questo thread).

Potremmo eventualmente aprire un altro thread sui risultati delle interviste ai partecipanti qualificati, ovvero continuare un thread “storico” (“Selezione di 4 analisti tra i partecipanti al Finanzagame….”) che ha dato origine alle classifiche GF.

Se il commento rientra in uno di questi thread, cerchiamo di non aprirne altri per facilitare la lettura da parte di tutti.

Qui sotto posteremo la sintesi delle regole della simulazione. La prima edizione delle classifiche GF era partita con più dubbi e con qualche correzione di tiro dell’ultimo momento, ma concorderete che, trattandosi del primo esperimento, questo era inevitabile. Nonostante ciò nelle settimane successive la simulazione si è svolta in maniera fluida, e di questo dobbiamo ringraziare soprattutto la vostra collaborazione. Speriamo con questi thread di essere stati utili a organizzare meglio la seconda edizione.

Un sincero IN BOCCA AL LUPO a tutti i partecipanti !

Rosario C. Rizzo e lo staff di Galileo Finance

SINTESI REGOLE CLASSIF. GALILEO FINANCE

Riassumiamo per comodità le regole della classifica Galileo Finance seconda edizione (GF2).

Le differenze rispetto alla prima edizione riguardano solo i dati anagrafici da comunicare (si aggiungono città di residenza e email), il limite massimo che può essere investito sul singolo titolo (abbassato da 20.000 a 15.000 euro) e la cancellazione della classifica MIB30, che non ha raggiunto il limite minimo di 5 partecipanti. Tutto il resto rimane invariato.

1) DURATA : DA MARTEDI 7/1/2003 A GIOVEDI 24/4/2003

2) LIMITE ISCRIZIONI : LUNEDI 27/1/2003

3) IDENTIFICAZIONE UNIVOCA NICKNAME - PERSONA FISICA.
Dati necessari: post sul thread “Classifiche GF2: iscrizioni-elenco partecipanti” e email a galileofinance@galileofinance.com con nome, cognome, data e luogo di nascita, città di residenza, email di contatto (se diversa da quella di invio) e autorizzazione al trattamento dei dati personali.

4) PARTECIPANTI “QUALIFICATI”: IL PRIMO 20% DEI PARTECIPANTI, CON UN LIMITE MAX DI 10.
Il 20% è arrotondato all’intero più vicino. Esempio: 23 partecipanti 20%=4,6 -> arrotondato ai primi 5 partecipanti. A tutti i partecipanti “Qualificati” che lo desiderano sarà garantito un colloquio informale o un’intervista di lavoro presso la sede della Galileo Finance a Roma, con rimborso completo delle spese di viaggio. Le interviste sono finalizzate alla selezione di analisti/trader specializzati sul mercato italiano, da inserire nel nostro organico ovvero da cui acquistare segnali di asset allocation per investimenti nel mercato italiano effettuati dal nostro studio di consulenza o dai nostri partners.

5) STRUMENTI UTILIZZABILI : I PRIMI 100 TITOLI IN ORDINE DI SCAMBI NEL SEMESTRE 1/6/2002-30/11/2002 + INDICI MIB30 E MIDEX
Sono stati comunque esclusi alcuni titoli caratterizzati da operazioni straordinarie.

6) INVESTIMENTO MAX SU SINGOLO TITOLO ALL’APERTURA/INCREMENTO DI POSIZIONE : EURO 15.000.
In caso di incrementi di posizione (sia in acquisto sia in vendita) si tiene conto della posizione cumulata complessiva. Per semplicità di calcolo, si considera il controvalore al prezzo storico di acquisto/vendita, non il controvalore ai prezzo corrente. La penalizzazione è pari al 30% della differenza tra il valore della posizione raggiunta e il limite di 15.000 euro e (per questioni di semplicità di controllo e di calcolo) si applica anche nel caso in cui l’operazione si sia chiusa in perdita. Il controllo definitivo delle posizioni sarà effettuato alla fine della simulazione solo per i partecipanti “qualificati” e la penalizzazione sarà dedotta dal valore finale del capitale.

7) INVESTIMENTO MAX SU INDICI : NON ESIETE LIMITE, SI PUO’ INVESTIRE ANCHE IL 100% DEL CAPITALE SU UN SINGOLO INDICE.
In questo caso non è necessario prevedere un limite massimo perché gli indici sono già panieri diversificati di azioni.

8) TITOLI DETENUTI IN POSIZIONE “SHORT” AL MOMENTO DELLO STACCO DIVIDENDO : PENALIZZAZIONE PER PARI AL DOPPIO DEL DIVIDENDO LORDO
Normalmente le posizioni su titoli che staccano dividendo sono chiuse automaticamente il giorno prima dallo staff di Finanzaonline. Nell’eventualità in cui questo non avvenga, è prevista una leggera penalizzazione per le posizioni “short”.

Per carpediem80, ensal e icemantop

Riprendo il thread delle regole sperando che vogliate continuare a partecipare alla simulazione GF2.

Scritto da carpediem80
che ho fatto di male?

In questo momento niente, il tuo portafoglio attuale è ok.

Tuttavia, poiché a inizio simulazione hai operato come se ti trovassi nel Finanzagame generico, volevo assicurarmi che avessi letto le regole del GF2 e che fosse tutto chiaro, per questo ho "uppato" il thread del regolamento.

RR

Scritto da economist
In questo momento niente, il tuo portafoglio attuale è ok.

Tuttavia, poiché a inizio simulazione hai operato come se ti trovassi nel Finanzagame generico, volevo assicurarmi che avessi letto le regole del GF2 e che fosse tutto chiaro, per questo ho "uppato" il thread del regolamento.

RR

si ho letto grazie

Non capisco che devo fare:(

Oggi ho mandato l'e-mail di iscrizione e ho scritto il messaggio di conferma, ora mi chiedo se l'accesso alla pagina del gioco e lo stesso del finanzagame generico:confused:

Se è così il mio attuale portafoglio non va bene e quindi dovrei aggiustarlo per poter partecipare al gioco, oppure viene automaticamente azzerato?

Boh:confused:

Scritto da stefanog23
Non capisco che devo fare:(

Oggi ho mandato l'e-mail di iscrizione e ho scritto il messaggio di conferma, ora mi chiedo se l'accesso alla pagina del gioco e lo stesso del finanzagame generico:confused:

Se è così il mio attuale portafoglio non va bene e quindi dovrei aggiustarlo per poter partecipare al gioco, oppure viene automaticamente azzerato?

Boh:confused:

Rispondo io per economist (che in questo momento è fuori ufficio):

1) l'accesso alla pagina è lo stesso del finanzagame generico, ci pensiamo poi noi a estrarre dalla classifica generale e a controllare i portafogli degli iscritti a GF

2) il portafoglio non viene automaticamente azzerato, devi pensarci tu ad aggiustarlo per rispettare il limite dei 15.000 euro, devi farlo entro le 17:00 di oggi

LC

stefano,
ti ho mandato anche un messaggio privato.

se non hai fatto in tempo a ridurre le posizioni entro la chiusura di stasera, apri un altro portafoglio e mandaci un messaggio (entro le 24:00 di oggi)

LC

Il portafoglio non l'ho sistemato (ho visto tardi il messaggio), di farne un'altro non c'è verso con il mio nikname (mi dice che sono già registrato) a questo punto dovrei fare troppe cose per partecipare al gioco e quindi rinuncio... tanto poi come al solito mi dimentico di controllare il portafoglio dopo poche settimane... ho troppo da fare con i soldi veri:p

D'accordo

Scritto da stefanog23
Il portafoglio non l'ho sistemato (ho visto tardi il messaggio), di farne un'altro non c'è verso con il mio nikname (mi dice che sono già registrato) a questo punto dovrei fare troppe cose per partecipare al gioco e quindi rinuncio... tanto poi come al solito mi dimentico di controllare il portafoglio dopo poche settimane... ho troppo da fare con i soldi veri:p

Ciao stefano,
sono d'accordo con te.

Se ti limiti a replicare la tua tua operatività reale sul Finanzagame, questo ti richiederebbe poco tempo e ti permetterebbe di confrontarti con gli altri e di creare un track record pubblico e documentabile.

Se invece devi dedicare un attenzione ad hoc alla simulazione e questo ti farebbe perdere tempo prezioso che altrimenti dedicheresti agli investimenti reali, certamente non ti conviene partecipare.

Grazie comunque della comunicazione, eviteremo di controllare un portafoglio che dopo poco tempo sarebbe stato abbandonato.

RR

20%

Essendo gli iscritti 37...solo i primi 7 avranno la possibilita' di venire a Roma??? Esatto???

Re: 20%

Scritto da robick
Essendo gli iscritti 37...solo i primi 7 avranno la possibilita' di venire a Roma??? Esatto???

Esatto !

37 x 20% = 7.4

arrotondando all'intero più vicino = 7

il sistema è stato pensato per non far dipendere dal numero di partecipanti la probabilità di qualificarsi, che rimane sempre del 20% (questo comunque è vero fino a 50 partecipanti, perchè c'è un massimo di 10 intervistati)

in bocca al lupo!
RR

Scritto da carpediem
...scusate mi potreste dire perchè nel finanzagame c'è la possibilità di acquistare solo pochi titoli...volevo acquistare data service, ma non c'è. Perchè invece ci sono titoli come cofige o altri molto sottili????

notte

Come ha scritto Marzoverde, sono i primi 100 titoli per volume scambiato nel semestre 1/6/02-30/11/02.

Non sono stati presi in considerazione alcuni titoli oggetto di operazioni straordinarie in corso o annunciate.
RR

Re: SINTESI REGOLE CLASSIF. GALILEO FINANCE

Scritto da economist
Riassumiamo per comodità le regole della classifica Galileo Finance seconda edizione (GF2).

Le differenze rispetto alla prima edizione riguardano solo i dati anagrafici da comunicare (si aggiungono città di residenza e email), il limite massimo che può essere investito sul singolo titolo (abbassato da 20.000 a 15.000 euro) e la cancellazione della classifica MIB30, che non ha raggiunto il limite minimo di 5 partecipanti. Tutto il resto rimane invariato.

1) DURATA : DA MARTEDI 7/1/2003 A GIOVEDI 24/4/2003

2) LIMITE ISCRIZIONI : LUNEDI 27/1/2003

3) IDENTIFICAZIONE UNIVOCA NICKNAME - PERSONA FISICA.
Dati necessari: post sul thread “Classifiche GF2: iscrizioni-elenco partecipanti” e email a galileofinance@galileofinance.com con nome, cognome, data e luogo di nascita, città di residenza, email di contatto (se diversa da quella di invio) e autorizzazione al trattamento dei dati personali.

4) PARTECIPANTI “QUALIFICATI”: IL PRIMO 20% DEI PARTECIPANTI, CON UN LIMITE MAX DI 10.
Il 20% è arrotondato all’intero più vicino. Esempio: 23 partecipanti 20%=4,6 -> arrotondato ai primi 5 partecipanti. A tutti i partecipanti “Qualificati” che lo desiderano sarà garantito un colloquio informale o un’intervista di lavoro presso la sede della Galileo Finance a Roma, con rimborso completo delle spese di viaggio. Le interviste sono finalizzate alla selezione di analisti/trader specializzati sul mercato italiano, da inserire nel nostro organico ovvero da cui acquistare segnali di asset allocation per investimenti nel mercato italiano effettuati dal nostro studio di consulenza o dai nostri partners.

5) STRUMENTI UTILIZZABILI : I PRIMI 100 TITOLI IN ORDINE DI SCAMBI NEL SEMESTRE 1/6/2002-30/11/2002 + INDICI MIB30 E MIDEX
Sono stati comunque esclusi alcuni titoli caratterizzati da operazioni straordinarie.

6) INVESTIMENTO MAX SU SINGOLO TITOLO ALL’APERTURA/INCREMENTO DI POSIZIONE : EURO 15.000.
In caso di incrementi di posizione (sia in acquisto sia in vendita) si tiene conto della posizione cumulata complessiva. Per semplicità di calcolo, si considera il controvalore al prezzo storico di acquisto/vendita, non il controvalore ai prezzo corrente. La penalizzazione è pari al 30% della differenza tra il valore della posizione raggiunta e il limite di 15.000 euro e (per questioni di semplicità di controllo e di calcolo) si applica anche nel caso in cui l’operazione si sia chiusa in perdita. Il controllo definitivo delle posizioni sarà effettuato alla fine della simulazione solo per i partecipanti “qualificati” e la penalizzazione sarà dedotta dal valore finale del capitale.

7) INVESTIMENTO MAX SU INDICI : NON ESIETE LIMITE, SI PUO’ INVESTIRE ANCHE IL 100% DEL CAPITALE SU UN SINGOLO INDICE.
In questo caso non è necessario prevedere un limite massimo perché gli indici sono già panieri diversificati di azioni.

8) TITOLI DETENUTI IN POSIZIONE “SHORT” AL MOMENTO DELLO STACCO DIVIDENDO : PENALIZZAZIONE PER PARI AL DOPPIO DEL DIVIDENDO LORDO
Normalmente le posizioni su titoli che staccano dividendo sono chiuse automaticamente il giorno prima dallo staff di Finanzaonline. Nell’eventualità in cui questo non avvenga, è prevista una leggera penalizzazione per le posizioni “short”.

Questo forse mi sembra il thread più giusto per i miei dubbi.
Ciao Economist ti vorrei sottoporre il problema in cui sono occorso nell'ambito dello svolgimento di questa competizione.
Avevo in portafolio il quantitativo di st previsto dal par. 6 , nella stessa mattina ho provveduto a vendere i titoli detenuti in portafolio e a vendere altre st per un importo sempre pari a 15000 quindi, nello stesso giorno ho fatto operazioni su st per un controvalore di 30000 euro ma nel mio portafolio di quel giorno vi erano soltanto 15000 euro di st.
Se uno reversa il titolo non rientra nella fattispecie da te enunciata che cita solo l'incremento della posizione e non il cambiamneto di segno in quanto nel portafolio del giocatore c'è sempre la quantità prevista e non il doppio.
Per quanto riguarda sempre l'importo max di un titolo perchè non fissate lo stesso sul valore della chiusura precedente, eviteresti che i players sforassero in continuazione non avendo il dato certo del prezzo in quanto soggetto a forti oscillazioni, non ha senso dare un tetto di 15000 euro se poi uno deve stare sempre sotto questo valore.
Saluti
in GF2 sono bpel

Re: Re: SINTESI REGOLE CLASSIF. GALILEO FINANCE

Scritto da femartir
Questo forse mi sembra il thread più giusto per i miei dubbi.
Ciao Economist ti vorrei sottoporre il problema in cui sono occorso nell'ambito dello svolgimento di questa competizione.
Avevo in portafolio il quantitativo di st previsto dal par. 6 , nella stessa mattina ho provveduto a vendere i titoli detenuti in portafolio e a vendere altre st per un importo sempre pari a 15000 quindi, nello stesso giorno ho fatto operazioni su st per un controvalore di 30000 euro ma nel mio portafolio di quel giorno vi erano soltanto 15000 euro di st.
Se uno reversa il titolo non rientra nella fattispecie da te enunciata che cita solo l'incremento della posizione e non il cambiamneto di segno in quanto nel portafolio del giocatore c'è sempre la quantità prevista e non il doppio.
Per quanto riguarda sempre l'importo max di un titolo perchè non fissate lo stesso sul valore della chiusura precedente, eviteresti che i players sforassero in continuazione non avendo il dato certo del prezzo in quanto soggetto a forti oscillazioni, non ha senso dare un tetto di 15000 euro se poi uno deve stare sempre sotto questo valore.
Saluti
in GF2 sono bpel

Ciao bpel

rispondendo al tuo primo commento :

"Se uno reversa il titolo non rientra nella fattispecie da te enunciata che cita solo l'incremento della posizione e non il cambiamneto di segno in quanto nel portafolio del giocatore c'è sempre la quantità prevista e non il doppio."

confermo, è così. Non a caso ho scritto "incremento" nelle regole.

Riguardo al secondo commento:

"Per quanto riguarda sempre l'importo max di un titolo perchè non fissate lo stesso sul valore della chiusura precedente"

immagino che tu abbia già trovato la risposta nel thread "Telecronaca...", anche se, come giustamente dici, questo sarebbe stato il thread più adatto per questi dubbi.

A presto
RR

Re: Re: Re: SINTESI REGOLE CLASSIF. GALILEO FINANCE

Scritto da economist
Ciao bpel

rispondendo al tuo primo commento :

"Se uno reversa il titolo non rientra nella fattispecie da te enunciata che cita solo l'incremento della posizione e non il cambiamneto di segno in quanto nel portafolio del giocatore c'è sempre la quantità prevista e non il doppio."

confermo, è così. Non a caso ho scritto "incremento" nelle regole.

Riguardo al secondo commento:

"Per quanto riguarda sempre l'importo max di un titolo perchè non fissate lo stesso sul valore della chiusura precedente"

immagino che tu abbia già trovato la risposta nel thread "Telecronaca...", anche se, come giustamente dici, questo sarebbe stato il thread più adatto per questi dubbi.

A presto
RR
O.K. tutto chiarito,
saluti;)

UNA DICHIARAZIONE SULLA PERFORMANCE

Scritto da MS26031965
Siccome non si vince niente, perche non si puo avere un resoconto , un e-mail piu o meno simbolico da finanzagame o da galileo senza valore ufficiale, solo un pezzo di carta per merito o altro, misa che lo detta "grossa" ?

Ciao MS,
ti rispondo in questo thread che mi sembra il più appropriato.

Quello che hai chiesto è già previsto, su richiesta di un partecipante "qualificato" e l'abbiamo già fatto.

Si tratta di una dichiarazione, firmata da me, del tipo:

"Il nickname NCggmmaaa ha partecipato alla X edizione delle simulazioni di trading Galileo Finance che si sono svolte dal X a X, realizzando un rendimento complessivo del X%.
L'investimento possibile è costituito da posizioni long/short senza leva sui primi 100 titoli della borsa italiana, con un limite di Euro 15.000 sul singolo titolo, rispetto ad un capitale iniziale di Euro 100.000
Il rendimento sopra indicato è stato realizzato superando il limite massimi solo nelle seguenti occasioni:
......
......"

Ti chiederai perché solo per i partecipanti qualificati? Perché solo per loro facciamo un controllo approfondito e definitivo sul superamento della soglia.

Saluti
RR

Re: UNA DICHIARAZIONE SULLA PERFORMANCE

Scritto da economist
Ciao MS,
ti rispondo in questo thread che mi sembra il più appropriato.

Quello che hai chiesto è già previsto, su richiesta di un partecipante "qualificato" e l'abbiamo già fatto.

Si tratta di una dichiarazione, firmata da me, del tipo:

"Il nickname NCggmmaaa ha partecipato alla X edizione delle simulazioni di trading Galileo Finance che si sono svolte dal X a X, realizzando un rendimento complessivo del X%.
L'investimento possibile è costituito da posizioni long/short senza leva sui primi 100 titoli della borsa italiana, con un limite di Euro 15.000 sul singolo titolo, rispetto ad un capitale iniziale di Euro 100.000
Il rendimento sopra indicato è stato realizzato superando il limite massimi solo nelle seguenti occasioni:
......
......"

Ti chiederai perché solo per i partecipanti qualificati? Perché solo per loro facciamo un controllo approfondito e definitivo sul superamento della soglia.

Saluti
RR
Ciao, Allora dovro aspettare 2 giorni! scherzi a parte, cosa pensa dell'idea proposta nel thr.., mi risponda subito perche vado a nanna e per almeno 7gg. da domani alle 10/13.00 non ci sarò piu su internet

Indietro