C'o verimmo

nickilista

Siento el Sur...
Punti reazioni
201
=incontriamoci.
Ma come si fa, se ciascuno ha pensieri strabici?

Questa è l'ora dell'abbiocco. Vado.

Buona pennica :)

Sono andato a ri-posare e ho dormito come un sasso.
(Perché si usa questa espressione, calzantissima? In effetti, quando mi sono "scetato", per mettere in funzione gli arti e per tornare al "mondo dei desti", ho dovuto "sensibilizzarmi" un po'. Sarà stato l'augurio "soporifero" della Maffi?! :D )

Scritto da nickilist@
Sono andato a ri-posare e ho dormito come un sasso.
(Perché si usa questa espressione, calzantissima? In effetti, quando mi sono "scetato", per mettere in funzione gli arti e per tornare al "mondo dei desti", ho dovuto "sensibilizzarmi" un po'. Sarà stato l'augurio "soporifero" della Maffi?! :D )

Hai mai visto un sasso sveglio???

Scritto da Fastmax!!
Hai mai visto un sasso sveglio???
Beh, quando mi sono scetato, ero (non) abbastanza sveglio.
Però, effettivamente, non ho mai visto neanche un sasso che dorme.:D

Nun durmi, scetate, oi marena
votia sta rezza, penza a vuca' !
Dorme e suspira stu marinare
se sta sunnanno la nnammurata ...
Zitte e cuieto se sta lu mare,
pure la luna se ne' e' ncantata.
Luna d'argiente, lass' 'o sunna,
vaselo nfronte, nun 'o sceta'.

Ma sai che ero convinta che "scetate" significasse "calmati"?!?!?

La formula non ha niente a che vedere con il sasso=pietra ma deriva dal nome di Marcello Sasso,personaggio vissuto nella Padova del XV sec. diventato noto al tempo perchè cadeva improvvisamente nel sonno (probabilmente non era niente altro che una forma di narcolessia).

Scritto da Mafaldita
....

Ma sai che ero convinta che "scetate" significasse "calmati"?!?!?
Scetate, Mafaldì, ca ll'aria è ddoce! :rolleyes:

Scritto da watson
La formula non ha niente a che vedere con il sasso=pietra ma deriva dal nome di Marcello Sasso,personaggio vissuto nella Padova del XV sec. diventato noto al tempo perchè cadeva improvvisamente nel sonno (probabilmente non era niente altro che una forma di narcolessia).
Va bene, watson!
Però concederai che se ti tiro - e bene!- un Sasso in fronte, un paio d'ore di sonno (come minimo) te le fai!

Dipende di che Sasso parli.Marcello Sasso pesava 75 Kg ed era alto 1.83 senza tacchi per cui l'effetto ci sarebbe sicuramente.
Viceversa,sua sorella,Concetta Sasso,poi diventata Capazzuoli da sposata,era alta 1.25 e pesava solo 25 kg con la cuffia (oggi la definiremmo anoressica) per cui l'effetto sarebbe diminuito.
Per non parlare di Ughetto Sasso,il nonno...ma non voglio tediare.

Scritto da watson
Dipende di che Sasso parli.Marcello Sasso pesava 75 Kg ed era alto 1.83 senza tacchi per cui l'effetto ci sarebbe sicuramente.
Viceversa,sua sorella,Concetta Sasso,poi diventata Capazzuoli da sposata,era alta 1.25 e pesava solo 25 kg con la cuffia (oggi la definiremmo anoressica) per cui l'effetto sarebbe diminuito.
Non sei stato lapidario ;)

Scritto da watson

Spiega, spiega!

Vabbe'...rimarrò con la curiosità.

:)

Ughetto Sasso,capostipite dei Sasso.
Pare che i primi episodi di "sassismo" si siano verificati proprio a carico del nonnetto.Così almeno stando alla testimonianza del Focaccino,cronista del tempo,che nei suoi diari riporta la frase
"Improvvisamente il cavallo si fermò qual nonno di Sasso nome
fece pur senza russare".
Molto piccolo,lillipuziano,se lanciato con una rincorsa di almeno venti metri centrando l'osso frontale può provocare nel colpito stordimento,magari cefalea,ma mai sonno.
Per questo il suo nome non compare nella tomba di famiglia che è possibile visitare a Padova tutti i fine settimana.
E' gradita la prenotazione.

Indietro