Codice ISIN: XS0202649934 REPSOL 4,625% 08.10.2014

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Hopa ha scritto:

Prezzo di chiusura 99,920%

http://it.tradinglab.com/tlab/it_IT...isin=XS0202649934&type=obbligazioni_corporate

Ciao cosa ne pensate?

Avevo una mezza idea di parcheggiarci una parte del mio capitale?

Dite che è conveniente o in caso di ulteriori rialzi dei tassi sconterebbe la cosa?

è troppo lunga?

Non conosco questa società (Repsol International Finance), ma a mio parere questa obbligazione ha un rating piuttosto basso (Rating S&P BBB+) e considerando l'aumento dei tassi di interesse in corso si può giustificare l'attuale quotazione e quindi la cedola che offre.
Magari con qualche informazione in più sulla società si potrebbe monitorare l'andamento di questo titolo confrontandolo con altri.
Il BTP scadenza 2013 4,75% quota attualmente circa 104,50.
Finmarco

Hopa ha scritto:

Prezzo di chiusura 99,920%

http://it.tradinglab.com/tlab/it_IT...isin=XS0202649934&type=obbligazioni_corporate

Ciao cosa ne pensate?

Avevo una mezza idea di parcheggiarci una parte del mio capitale?

Dite che è conveniente o in caso di ulteriori rialzi dei tassi sconterebbe la cosa?

è troppo lunga?

Non seguo direttamente nè la società, nè il bond... della prima so tuttavia che è una primaria società spagnola attiva in Spagna ed in sudamerica nelle attività di estrazione di gas e petrolio oltre che nel loro trasporto, raffinazione ecc.

E' un'oil company ed un'energy company grosso modo... recentemente è stata coinvolta con implicazioni negative nella vicenda della nazionalizzazione del gas boliviano... quanto possano essere negative queste implicazioni andrebbe verificato in termini di incidenza sul rating....

Devi verificare se è sotto osservazione da parte delle agenzie con implicazioni negative, e nel caso capire se il rating sia passibile di scendere sotto l'investment grade... questo mi sembra improbabile, dato il livello di partenza del rating, ma va cmq verificato fino a che punto la perdita delle attività boliviane potrebbe incidere sulla salute finanzairia della società.

L'andamento del bond nel breve-medio periodo (6 mesi) impone anche un controllo di questo tipo, essendo il prezzo calato da 105 a fine gennaio fino ai poco più di 99 oggi... credo di poter dire, ad occhio, un calo superiore a quello di corporate bond analoghi come rating, duration, rendimento.

Ti posto un grafico...

Questo il primo punto sul quale farsi un'opinione per decidere se comprare o no...

Se conserva l'investment grade, andrà soggetta all'eventuale calo di tutti i bond di analoga scadenza in caso di crescita dei tassi...

Allegati

• repsol.gif
    repsol.gif
    6 KB · Visite: 417
E' un'oil company ed un'energy company grosso modo... recentemente è stata coinvolta con implicazioni negative nella vicenda della nazionalizzazione del gas boliviano... quanto possano essere negative queste implicazioni andrebbe verificato in termini di incidenza sul rating....

si infatti è praticamente la repsol spagnola ( come dire l'Eni in italia), la notizia della nazionalizzazione del gas boliviano è giunta proprio oggi e probabilmente nei prossimi giorni sconterà ancora qualcosa, anche se penso che la solidità della società e l'ottimo trend dei petroliferi degli ultimi anni non la faranno ancora calare di molto.

cmq ora valuterò se tenerla fino a scadenza in caso di acquisto.

DIci che avverrà un altro rialzo dei tassi a breve? e cmq fino a che livello potranno anzora alzarsi i tassi?

tnx ad entrambi per la risposta

ps da che sito l'hai preso il grafico ^^' ?

Hopa ha scritto:
si infatti è praticamente la repsol spagnola ( come dire l'Eni in italia), la notizia della nazionalizzazione del gas boliviano è giunta proprio oggi e probabilmente nei prossimi giorni sconterà ancora qualcosa, anche se penso che la solidità della società e l'ottimo trend dei petroliferi degli ultimi anni non la faranno ancora calare di molto.

cmq ora valuterò se tenerla fino a scadenza in caso di acquisto.

DIci che avverrà un altro rialzo dei tassi a breve? e cmq fino a che livello potranno anzora alzarsi i tassi?

tnx ad entrambi per la risposta

ps da che sito l'hai preso il grafico ^^' ?

Mi è poi venuto in mente che anni addietro l'avevo presa in esame per un acquisto sull'azionario, poi fatto su un'altra società del settore...

I bond in area euro incorporano già nei corsi un'aspettativa di crescita dei tassi al 3% di qui a fine anno...

Se la crescita dovesse rivelarsi più rapida, oppure se/quando ci fossero aspettative condivise su di una crescita dei tassi ulteriore nei primi mesi del prossimo anno, i prezzi dei bond caleranno ancora, specie quelli investment grade...

Cosa di questo succederà, oggi non è dato sapere... l'ipotesi di una crescita al 3% entro fine anno è assai verosimile... se sarà maggiore o se vi sarà ulteriore crescita nel 2007... chi può dirlo ?

Il grafico viene da qui.

http://www.faz.net/d/invest/anleihen1.aspx?isin=XS0202649934

Una domanda per te: sei un supporter di Emilio Gnutti ? Se no, pensa all'adozione di un nick meno "furbetto" :)

ok tnx per la delucidazione in merito ai tassi, ma ipotizzando una "robusta" crescita nell'area Euro ( anche se improbabile) fino a quanto potrebbero arrivare i tassi?

ma il sito è in tedesco o_O

ps: si sono un sostenitore di Hopa, mio zio era ed è nell'attuale CDA :)

Hopa ha scritto:
ok tnx per la delucidazione in merito ai tassi, ma ipotizzando una "robusta" crescita nell'area Euro ( anche se improbabile) fino a quanto potrebbero arrivare i tassi?

ma il sito è in tedesco o_O

ps: si sono un sostenitore di Hopa, mio zio era ed è nell'attuale CDA :)

Sul sito in tedesco a sinistra, dove vedi Kurssuche, devi digitare ISIN o nome azienda... se digiti il nome ti viene fuori il range delle quotazioni... obbligazioni, azioni... un po' intuitivamente, trovi quella che ti interessa...

Robusta crescita: oggi come oggi i più ottimisti si sbilanciano fino a quota 3,50-3,75% nei primissimi mesi del 2007... poi si dovrà vedere...

Beh, se tuo zio è nel CDA, facci sapere come che dobbiamo fare con le Kamps 8,50... :)

Hopa ha scritto:
si infatti è praticamente la repsol spagnola ( come dire l'Eni in italia), ....

...solo per puntualizzare : NON è la Repsol spagnola (quindi non è come l'Eni...)

è invece una finanziaria controllata da Repsol......ma non è questione di lana caprina : questa società (come tutte le equivalenti , per esempio tipo Fiat finance , Parmalat finance.....) non ha alcun asset....

:)

slowdown ha scritto:
...solo per puntualizzare : NON è la Repsol spagnola (quindi non è come l'Eni...)

è invece una finanziaria controllata da Repsol......ma non è questione di lana caprina : questa società (come tutte le equivalenti , per esempio tipo Fiat finance , Parmalat finance.....) non ha alcun asset....

E' corretto quanto dici, ma è anche normale che sia così... tutti hanno la loro brava finanziaria emittente di bond.... :)

certo , ma è sempre bene saperlo che non si stanno mettendo i soldi sulla società che ha roba solida ...(per quanto...)

perchè dici che questa finanziaria non sarebbe solida?

alla fine è in uso in moltissime società avere una finanziaria di controllo sopra gli asset.

Beh, se tuo zio è nel CDA, facci sapere come che dobbiamo fare con le Kamps 8,50...

alla 1000miglia gli e la butto li vediamo se mi dà qualche consiglio :)
anche se dubito è molto riservato su queste cose

Hopa ha scritto:

alla fine è in uso in moltissime società avere una finanziaria di controllo sopra gli asset.

Scherzavo, ma se hai davvero questa possibilità :)....

Sul discorso della finanziaria sono d'accordo con te, l'osservazione di Slow è assolutamente corretta sul piano teorico, però da tanto tempo funziona nella maniera che si è detta...

E' importante sapere a questo punto quanto la finanziaria sia correlata con l'azienda

Se fa default .....chi paga ???

Grazie :)

Hopa ha scritto:

:no: :no: non ho detto che questa - in particolare - non sia solida..non farmi dire cose che non ho detto...

ho solo detto che queste finanziarie , A CUI VENGONO PRESTATI I SOLDI (perchè è a QUESTE società che si prestano i soldi , non alla ""operativa" ..) NON hanno assets di sorta , al massimo hanno azioni della loro controllante

Ora ,a me pare , che molti pensano di dare i soldi alla società che ha beni SOLIDI che possono essere considerati come una sorta di garanzia (infatti , c'era scritto "" è come l'Eni ".....niente affatto ; così sarebbe stato per una emissione Repsol spa.... ed è ben diverso...)

senza generare allarmismi di sorta , ma è il caso di sapere (e vale per tutte o quasi queste situazioni ) che se la PincoPallino finance andase in default , la controllante PincoPallino potrebbe (ed in genere è così) non avere alcun obbligo di garanzia.... sono fatte apposta per funzionare così....altrimenti perchè dovrebbero farle??? tanto varrebbe che ad emettere bond fosse la PincoPallino , o no?

Hopa ha scritto:

poi facci sapere... :p

Scorpius ha scritto:
E' importante sapere a questo punto quanto la finanziaria sia correlata con l'azienda

un buon caso di studio : Parmalat ma anche Cirio...

vi ricordate che le varie specie di bond non furono trattate tutti allo stesso modo ??

"""""

""""""
potrebbe non pagare nessuno , tranquillamente.... :(

ps:dovreste frequentare molto di più i siti delle società di rating - scoprireste cose molto interessanti su come ci siano bonds garantiti , altri meno garantiti , altri affatto garantiti ,..... , altri che erano garantiti ma poi una nuova emissione sottoscritta da banche - ad es - si pappi le precedenti garanzie.....

in genere quelli meno garantitivanno al retail...guarda caso...

consiglio vivamente....sparirebbero una infinità di leggende metropolitane ... tipo quella di cui sopra...

Ultima modifica:
slowdown ha scritto:
:no: :no: non ho detto che questa - in particolare - non sia solida..non farmi dire cose che non ho detto...

ho solo detto che queste finanziarie , A CUI VENGONO PRESTATI I SOLDI (perchè è a QUESTE società che si prestano i soldi , non alla ""operativa" ..) NON hanno assets di sorta , al massimo hanno azioni della loro controllante

Ora ,a me pare , che molti pensano di dare i soldi alla società che ha beni SOLIDI che possono essere considerati come una sorta di garanzia (infatti , c'era scritto "" è come l'Eni ".....niente affatto ; così sarebbe stato per una emissione Repsol spa.... ed è ben diverso...)

senza generare allarmismi di sorta , ma è il caso di sapere (e vale per tutte o quasi queste situazioni ) che se la PincoPallino finance andase in default , la controllante PincoPallino potrebbe (ed in genere è così) non avere alcun obbligo di garanzia.... sono fatte apposta per funzionare così....altrimenti perchè dovrebbero farle??? tanto varrebbe che ad emettere bond fosse la PincoPallino , o no?

poi facci sapere... :p

un buon caso di studio : Parmalat ma anche Cirio...

vi ricordate che le varie specie di bond non furono trattate tutti allo stesso modo ??

"""""

""""""
potrebbe non pagare nessuno , tranquillamente.... :(

ps:dovreste frequentare molto di più i siti delle società di rating - scoprireste cose molto interessanti su come ci siano bonds garantiti , altri meno garantiti , altri affatto garantiti ,..... , altri che erano garantiti ma poi una nuova emissione sottoscritta da banche - ad es - si pappi le precedenti garanzie.....

consiglio vivamente....sparirebbero una infinità di leggende metropolitane ... tipo quella di cui sopra...

slowdown ha scritto:

Mi aggiungo al consiglio, visto che lo faccio con una certa frequenza... è un peccato che molti dei documenti disponibili fino a qualche tempo fa per la consulatazione gratuita, siano adesso a pagamento, e a prezzi non accessibili all'investitore individuale medio, ma solo all'istituzione finanziaria...

Indietro