Cofidis 600€ in 10 mesi a TAEG 0%

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

vispena

Poco Ricco
Registrato
5/1/23
Messaggi
255
Punti reazioni
101
Un micro credito a tasso zero per toglersi qualche sfizio. Qualcuno lo ha già chiesto? In quanto tempo accreditano i soldi sul conto?

Screenshot 2023-05-07 alle 16.22.05.png
 
Ma questi guadagnano dai ritardi di pagamento?
 
ma scusate dove sta la fregatura se ti prestano 600 euro senza interessi?
 
ma scusate dove sta la fregatura se ti prestano 600 euro senza interessi?
E dove sta la fregatura quando nei centri commerciali trovi finanziamenti per l'acquisto di beni di valore anche superiore a 600 euro? Si tratta solo di promozioni per l'acquisizione di nuova clientela. La strada maestra è sempre la lettura dei contratti. Questi soldi vengono dati in via promozionale a tasso zero nell'ambito dell'apertura di una linea di credito di 2000 euro che non utilizzerò mai (perchè non la reputo conveniente).
 
E dove sta la fregatura quando nei centri commerciali trovi finanziamenti per l'acquisto di beni di valore anche superiore a 600 euro? Si tratta solo di promozioni per l'acquisizione di nuova clientela. La strada maestra è sempre la lettura dei contratti. Questi soldi vengono dati in via promozionale a tasso zero nell'ambito dell'apertura di una linea di credito di 2000 euro che non utilizzerò mai (perchè non la reputo conveniente).
quindi non ho capito; dove starebbe l'inghippo qua?
 
quindi non ho capito; dove starebbe l'inghippo qua?
basterebbe applicare il caro vecchio consiglio dei nostri nonni...i soldi non li regala nessuno...
Tu presteresti dei soldi ad uno sconosciuto senza avere la benchè minima garanzia che questi ti ritornino indietro con un qualche interesse ? Perchè vedi, fino a prova contraria, nel mondo del credito società che fanno beneficienza io personalmente non ne ho mai trovate, se ne trovi una batti un colpo...
 
ah dimenticavo...direttamente dal sito di Cofidis:

Per tutte le condizioni economiche e contrattuali della Linea di Credito Revolving, fare riferimento alle Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori (cd. SECCI) sul sito www.cofidis.it/trasparenza. Esempio rappresentativo con TAEG calcolato sulla base delle ipotesi che l'Importo totale del credito, fornito per un anno, sia utilizzato da subito e per intero al primo utilizzo; che sia applicato unicamente il Tasso Standard e non anche quello promozionale; che il Contratto resti valido e che il consumatore adempia ai propri obblighi nei termini ed entro le date convenute nel Contratto; che siano pagate rate mensili conteggiate suddividendo l'importo totale del credito in 12 quote uguali (quota capitale costante); ad ogni quota è aggiunta una componente di interessi variabile maturata mensilmente e calcolata sul capitale residuo riferito al periodo precedente, sulla base del TAN FISSO - Importo totale del credito €2.000 - rate minime mensili €60 da rimborsare mediante addebito in conto corrente - TAN fisso standard 19,80%- TAEG 21,70%. Spese di istruttoria €0; spese di incasso rata €0; imposta di bollo sul contratto/imposta sostitutiva €0; spese di invio Rendiconto mensile €0; imposta di bollo su Rendiconto mensile €0. Importo totale dovuto €2.214,50. Esempio di primo utilizzo della Linea di Credito Revolving con tasso promozionale valido per il solo importo di € 600 in 10 rate: 10 rate da € 60 cadauna. Importo Totale dovuto € 600. TAN fisso 0%. TAEG 0%.

Linea di credito di 2000 euro, tasso zero solo sui primi 600, poi tocca comunque rimborsare i restanti 1400 col fantastoco TAEG di quasi il 22% :asd:
Quasi da strozzinaggio...auguri !
 
Linea di credito di 2000 euro, tasso zero solo sui primi 600
Quindi, nonostante non sia un'operazione sensata, a norma del contratto NON si potrebbe aprire un finanziamento di 600 eur a tasso zero, ma il minimo è 2000 eur dove solo i primi 600 sono a tasso zero.

Mi chiedo, ma le societa' di credito al consumo come fanno a esigere i crediti a persone che poi risulteranno nullatenenti, hanno perso il lavoro , si spogliano dei beni?
 
Quindi, nonostante non sia un'operazione sensata, a norma del contratto NON si potrebbe aprire un finanziamento di 600 eur a tasso zero, ma il minimo è 2000 eur dove solo i primi 600 sono a tasso zero.

Mi chiedo, ma le societa' di credito al consumo come fanno a esigere i crediti a persone che poi risulteranno nullatenenti, hanno perso il lavoro , si spogliano dei beni?
Probabilmente il finanziamento di 600 euro a tasso zero una volta estinto fa si che non ti addebitino più nulla ma poi ti resta una linea di credito aperta di 2000 euro dove se la utilizzi poi il TAEG è quello sopra (molto molto sconveniente), quindi difficilmente lo utilizzeresti per acquisti futuri perchè non conveniente.
Quanto alla seconda domanda, la risposta è semplice: le finanziarie (ma anche le banche, seppur hanno più strumenti per non farlo o farlo di meno di quanto dovrebbero) guadagnano prestando il denaro, il denaro non è altro che un bene/servizio come tanti altri (per tanti versi esattamente come fa il fruttivendolo che compra le mele ad un tot e le rivende al dettaglio mettendoci un ricarico), quindi è chiaro che hanno bisogno di quanti più clienti possibile per sostenersi, ovvio che non tutti i clienti poi possono essere buoni pagatori ma per quello poi intervengono le società di recupero credito alle quali le finanziarie vendono il proprio credito perdendoci qualcosa...insomma è un giro brutto e complicato, lascia perdere...
 
Posso riportare la mia esperienza.
Ho richiesto i 600€ a tasso zero, una volta accettato ti bonificano la somma che restituirai con rate da 60€. Andando nell'area riservata si vede che la linea di credito aperta è di 2000€ di cui 600€ utilizzati quindi residuo 1400€. Ovviamente una volta restituiti non la utilizzerò per via dei tassi da usura e la chiuderò.
 
Posso riportare la mia esperienza.
Ho richiesto i 600€ a tasso zero, una volta accettato ti bonificano la somma che restituirai con rate da 60€. Andando nell'area riservata si vede che la linea di credito aperta è di 2000€ di cui 600€ utilizzati quindi residuo 1400€. Ovviamente una volta restituiti non la utilizzerò per via dei tassi da usura e la chiuderò.
nel tuo caso quali costi hai dovuto pagare oltre al tempo usato per farti approvare e l'accesione del profilo online ( del tipo, canone apertura posizione, chiusura posizione ).

Nel caso una persona voglia utilizzare 600 eur e non 2000 è come se le chiedesse in prestito ad un suo parente e glieli desse senza interesse e senza spese in dieci mesi.
 
Sabato ho fatto la domanda caricando i documenti richiesti. Esito positivo comunicato martedi, bonifico in arrivo giovedi.
nel tuo caso quali costi hai dovuto pagare oltre al tempo usato per farti approvare e l'accesione del profilo online ( del tipo, canone apertura posizione, chiusura posizione ).

Nel caso una persona voglia utilizzare 600 eur e non 2000 è come se le chiedesse in prestito ad un suo parente e glieli desse senza interesse e senza spese in dieci mesi.
 
Posso riportare la mia esperienza.
Ho richiesto i 600€ a tasso zero, una volta accettato ti bonificano la somma che restituirai con rate da 60€. Andando nell'area riservata si vede che la linea di credito aperta è di 2000€ di cui 600€ utilizzati quindi residuo 1400€. Ovviamente una volta restituiti non la utilizzerò per via dei tassi da usura e la chiuderò.
ma poi chiuderai il conto oppure comunque senza sconfinare lo userai comunque?
ma tenendolo fermo usando solo i 600 euro, ha costi di gestione?
 
Ma è COFIDIS e non codifis come scritto sul thread
 
Non me li hanno dati nonostante sia completamente pulito ed in regola ....però dopo un paio di giorni mi hanno proposto la cessione del quinto per 2500 euro.....li ho gentilmente mandati a f.
 
Non me li hanno dati nonostante sia completamente pulito ed in regola ....però dopo un paio di giorni mi hanno proposto la cessione del quinto per 2500 euro.....li ho gentilmente mandati a f.
allora non è vero che fino 10000€ non richiedono nessuna certificazione reddituale
 
Posso riportare la mia esperienza.
Ho richiesto i 600€ a tasso zero, una volta accettato ti bonificano la somma che restituirai con rate da 60€. Andando nell'area riservata si vede che la linea di credito aperta è di 2000€ di cui 600€ utilizzati quindi residuo 1400€. Ovviamente una volta restituiti non la utilizzerò per via dei tassi da usura e la chiuderò.
Io invece, una volta saldato, sarei tentato di lasciarla inutilizzata ma aperta (tanto nessun uso, nessun costo). Se dovessero aggiustare il tiro con condizioni economiche più umane potrei anche considerare di usarla in futuro 🤔
 
Indietro