Cointestazione rapporti

  • ANNUNCIO: 46° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana tutto sommato positiva per le principali piazze internazionali che proseguono così il rimbalzo dai minimi di ottobre. Novembre sarà ricordato come uno dei mesi migliori nella storia più o meno recente dei mercati finanziari. Il calo dei rendimenti, con un ulteriore irripidimento delle curve, ha portato gli indici obbligazionari globali a registrare le migliori performance mensili dalla Grande Crisi Finanziaria, ovvero da dicembre 2008. Per l’azionario globale, invece, è stato il miglior rally mensile dal 2020. L’impulso è stato fornito anche dai dati sull’inflazione nell’area euro, che hanno rafforzato la tendenza ad anticipare la tempistica di un primo taglio dei tassi da parte della Bce già a partire dal 2024. Per continuare a leggere visita il link

  • ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

    Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Toshiba

Nuovo Utente
Registrato
2/5/03
Messaggi
2.048
Punti reazioni
135
Salve a tutti.
Spero che qualcuno sia così gentile da rispondere a questa mia domanda.
In una coppia in regime di separazione dei beni la cointestazione di un prodotto di risparmio gestito (ad es. fondo comune) produce qualche effetto? Ad esempio nel caso di morte del primo intestatario, vero "titolare" della somma.
Grazie.
 
Premesso che non sono un esperto, per quanto ne so io il regime di unione o separazione dei beni ha effetti solo in caso di divorzio: in caso morte fa fede l'asse ereditario (in assenza di testamento), aldilà del fatto che il conto sia cointestato o meno.

Il fatto di cointestarlo è per eviatare (eventuali) tasse di successione.

Spero che qualcuno più esperto in materia ti possa aiutare, altrimenti secondo me dovresti rivolgere queste domande al direttore della banca con cui hai il c/c o ad un commercialista.

Ciao.
 
Indietro