Collasso del dollaro secondo gli investitori che ci avevano avvertito della crisi

passopasso

Nuovo Utente
Punti reazioni
29
Penso che valga la pena ascoltare quello che hanno da dire questi personaggi (investitori affermati le cui previsioni sono state spesso confermate, incluso la crisi in corso).
Si parla di collasso o forte svalutazione del dollaro

Peter Shiff
http://www.youtube.com/watch?v=UItlHT-mSMw
http://www.youtube.com/watch?v=9h2x7R8pxUs&feature=related

Jim Rogers
http://www.youtube.com/watch?v=qtVX2Mfawxc
http://www.youtube.com/watch?v=w84EiCt0Lqk&NR=1

Nouriel Roubini
http://www.youtube.com/watch?v=Un2Ve-8f3W4

Marc Faber
http://www.youtube.com/watch?v=w26OG10Gb3g

Altro..meno attendibile però con sottotitoli

http://www.youtube.com/watch?v=H0K8za-3j7s

Ultima modifica:
Quello che non dicono e' che l'euro potrebbe essere la prossima sterlina se non si risolve il problema dell'europa dell'est...

Concordo sul dollaro ma non prima di 6 - 12 mesi circa. Ora come ora e' l'euro che non ci si spiega bene cosa lo sostenga....e anche lo Yen e' ormai arrivato al capolinea

si ma se crollano tutte le monete citate da voi il cambio tra di loro dovrebbe mantenersi stabile..eppoi chi c..zo si rinforzerà???????C
Dite che devo iniziare a comprare i pesos argentini????

Quello che non dicono e' che l'euro potrebbe essere la prossima sterlina se non si risolve il problema dell'europa dell'est...

Concordo sul dollaro ma non prima di 6 - 12 mesi circa. Ora come ora e' l'euro che non ci si spiega bene cosa lo sostenga....e anche lo Yen e' ormai arrivato al capolinea

Se il dollaro non va bene, l'euro neppure, dello yen non ne parliamo, dove si dovrebbe andare? L'euro tiene perché il mercato ha deciso che in questo momento è il "meno peggio" :censored:

Il Dollaro non è una moneta "normale" vista l'enorme potenza militare degli Stati Uniti,pertanto le normali analisi economico-monetarie potrebbe rivelarsi errate.

A pura logica monetaria l'analisi dei signori sopra è corretta,ma come detto ci sono altri parametri in questo particolare caso,che possono mandare al diavolo le loro conclusioni.

si ma se crollano tutte le monete citate da voi il cambio tra di loro dovrebbe mantenersi stabile..eppoi chi c..zo si rinforzerà???????C
Dite che devo iniziare a comprare i pesos argentini????

:no: Sara' a 4 sul dollaro fra' qualche mese :yes:

Se il dollaro non va bene, l'euro neppure, dello yen non ne parliamo, dove si dovrebbe andare? L'euro tiene perché il mercato ha deciso che in questo momento è il "meno peggio" :censored:

Ma il mercato ha gia' scontato i casini in vista all'Est in zona euro? :confused: :specchio:

Ma il mercato ha gia' scontato i casini in vista all'Est in zona euro? :confused: :specchio:

Giovolo va da ScubaDuc e compra 10.000 mele bacate dicendogli "Ti pagherò tra 1 anno"

... Passa un anno ...

IPOTESI 1
ScubaDuc va da Giovolo per riscuotere quanto dovuto e Giovolo gli risponde "nin c'ho li sorddi, posso darti solo 1/10 del dovuto se mi dai altre 10.000 mele per far girare il mio business, e ci rivediamo tra un anno"
ScubaDuc accetta perché tra il perdere il 100% del suo capitale e l'aspettare un altro anno trova conveniente quest'ultima ipotesi.

IPOTESI 2
Giovolo deve il prezzo di 10.000 mele bacate a ScubaDuc che a questo punto non vuol piu' aspettare. Chiude la saracinesca e scappa col malloppo.
A questo punto:

- ScubaDuc era il maggior investitore di Giovolo e ha perso quasi tutto quello che aveva investito. Nel farlo si è esposto verso i produttori di mele bacate che a questo punto gli chiedono il pagamento.
- Giovolo ha intascato il malloppo e non ha ripagato il suo debito. Ha perso la reputazione verso ScubaDuc, ma non gli importa perché troverà altri polli da spennare.

Chi ci ha perso di piu' Giovolo o ScubaDuc? E se sostituissimo a Giovolo il nome di un paese dell'est e a ScubaDuc quello di uno in zona Euro?

Chi ci ha perso di piu' Giovolo o ScubaDuc? E se sostituissimo a Giovolo il nome di un paese dell'est e a ScubaDuc quello di uno in zona Euro?

ScubaDuc potebbe inc....rsi di brutto, va a casa di Gioviolo, lo prende a calci in c.lo e gli porta via il televisore al plasma, la macchina, e/o qualsiasi altra cosa di valore :D

ScubaDuc potebbe inc....rsi di brutto, va a casa di Gioviolo, lo prende a calci in c.lo e gli porta via il televisore al plasma, la macchina, e/o qualsiasi altra cosa di valore :D

Gioviolo si trova alle cayman
:yes:

nn capisco questa frase.... certo che se una delle maggiori economie subisce un crollo nessuno può festeggiare, ma un crollo parallelo di tutte solo perchè cade una mi sembra illogico. il dollaro si sta rovinando a forza di deficit enormi e con l'interruzione del giochetto cina-usa (perchè, nn importa quanto piaccia ai governi, quello funziona solo se il consumatore usa continua a comprare tonnellate di roba da walmart)
L'euro invece lo ritengo cmq separato dall'europa: se la bce decide di sostenere a qualunque costo banche dell'ìeuropa ovest e paesi dell'europa est senza dubbio fra nuovi debiti o nuova fiat money si indebolirebbe anche lui (l'euro) ma solo in quel caso; e per il momento nn è chiaro del tutto nè l'entità dello sfacelo nei paesi, ne le intenzioni della bce

Sullo yen nn saprei dire, so che il giappone ha perso montagne di esportazioni negli ultimi mesi (ho sentito sino al 40-50%) tuttavia il governo giapponese nn mi sembra si sia mosso per sostenere la domanda interna, ne penso possa farlo con un debito al 180% del pil-anzi, forse taglierà la spesa

In conclusione, a parte il dollaro che do per spacciato nel medio periodo (diciamo un 3-4 anni) salvo radicali cambi di rotta e bilancio, direi che la situazione per le altre due valute è ancora confusa

nn capisco questa frase.... certo che se una delle maggiori economie subisce un crollo nessuno può festeggiare, ma un crollo parallelo di tutte solo perchè cade una mi sembra illogico.

A parte che i mercati sono TUTTI interconnessi, a maggior ragione se parliamo del dollaro che è sempre stata la valuta pregiata per eccellenza.
Il senso della frase è che tutto il mondo che sta risentendo della crisi economica e quindi non ci sono appigli. Tra i mali il mercato cerca di scegliere il minore.

in teoria lo yuan dovrebbe rivalutarsi molto
come il dollaro di hong kong (quando lo sbloccheranno dal dollaro USA ?)
e a seguire tutte le valute asiatiche

il problema principale é lo yuan, le oscillazioni d questa valuta sono molto pericolose prima per gli occidentali (inflazione, utili delle aziende), poi sul export americano (deficit commerciale, deindustrializzazione)

in definitiva lo yuan potrebbe causare il collasso della zona euro e degli Usa

Lo yuan è ancorato al cambio fisso col dollaro (o quella sottospecie di oscillazione sul paniere di valute che hanno deciso di fare), quindi nessuna rivalutazione in vista.
E poi non credo si rivaluterebbe davvero. Gli americani sono i maggiori finanziatori della Cina in quanto maggior consumatori dei loro prodotti, se l'america dovesse crollare, si porterebbe dietro la Cina. Il mercato interno non è ancora sufficiente.

la crisi asiatica del 1997 é stata causata dalla svalutazione eccessiva dello yuan...

allo stesso modo ora lo yuan sta rivalutando fortemente l'euro per esportare in europa e usa

rivalutando fortemente??
E come la rivalutazione della yuan AIUTEREBBE le esportazioni? magari una svalutazione...

rivalutando fortemente??
E come la rivalutazione della yuan AIUTEREBBE le esportazioni? magari una svalutazione...

non hai capito, per essere piú chiari
la cina fissa il cambio con il dollaro
il dollaro si svaluta per controbilanciare il peso dello yuan
quindi l'euro si rivaluta
e in conseguenza anche l'oro rispetto il dollaro :cool:

alla fine i cinesi si sono infilati in un labirinto senza uscita :yes:

secondo me gli americani cercano di resistere in tutti i modi al default forzato dalla cina :rolleyes:

non hai capito, per essere piú chiari
la cina fissa il cambio con il dollaro
il dollaro si svaluta per controbilanciare il peso dello yuan
quindi l'euro si rivaluta
e in conseguenza anche l'oro rispetto il dollaro :cool:

alla fine i cinesi si sono infilati in un labirinto senza uscita :yes:

secondo me gli americani cercano di resistere in tutti i modi al default forzato dalla cina :rolleyes:

Quindi è l'euro che sta rivalutando nei confronti dello yuan.

Indietro