Collegare due monitor al PC

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Due.Zero

Soppresso dallo Staff
Registrato
18/8/12
Messaggi
47.143
Punti reazioni
2.891
Buondì,
il mio portatile ha un'uscita HDMI e volevo collegarci, se possibile, due monitor esterni che hanno l'ingresso HDMI.

Questo per avere un unico schermo dato dalla somma dei due, quindi con la possibilità di spostare le finestre da uno all'altro.

Cosa devo acquistare (oltre ai due monitor :D) per poter far questa cosa?
 
Buondì,
il mio portatile ha un'uscita HDMI e volevo collegarci, se possibile, due monitor esterni che hanno l'ingresso HDMI.

Questo per avere un unico schermo dato dalla somma dei due, quindi con la possibilità di spostare le finestre da uno all'altro.

Cosa devo acquistare (oltre ai due monitor :D) per poter far questa cosa?

Non sono sicuro, ma se hai una sola uscita HDMI la vedo dura sdoppiare il segnale a 2 schermi.......
 
Non sono sicuro, ma se hai una sola uscita HDMI la vedo dura sdoppiare il segnale a 2 schermi.......

In effetti da come leggo in giro sembra che il limite sia nella scheda grafica. Tutti i tutorial partono dal presupposto di avere schede grafiche con due uscite.

Il portatile, a quanto ho capito ha una scheda grafica che ha due uscite: una è quella che va al suo schermo, l'altra è quella che va ad uno schermo esterno.
A questo punto quello che si può fare è usare uno schermo aggiuntivo che può funzionare:
- da solo (quindi chiudendo il portatile lo schermo viene trasferito sullo schermo aggiuntivo);
- a specchio (quindi hai la stessa immagine replicata sui due schermi);
- affiancato (o esteso) quindi hai la possibilità di avere i due schermi affiancati come se fosse un unico schermo (infatti il mouse e le finestre si spostano su tutta l'area).

Tutte queste soluzioni offerte "nativamente" dal potatile mi vanno strette. A me piacerebbe poter avere qualcosa di questo tipo:

aHR0cHM6Ly93d3cuY2hpbWVyYXJldm8uY29tL3dwLWNvbnRlbnQvdXBsb2Fkcy8yMDE2LzA3L2R1YWwtbW9uaXRvci5qcGc


ma probabilmente bisogna avere un dispositivo che integra una scheda grafica avente le due uscite video.

Gli switch hdmi, a quanto ho capito, danno la possibilità di sdoppiare (a specchio) su due schermi la stessa immagine, oppure, se usati nel verso opposto, di visualizzare una immagine proveniente da più fonti (una fonte alla volta).
 
Per DisplayPort c'è questo dispositivo, che consente il "video wall mode":
https://www.amazon.it/Splitter-DisplayPort-Adattatore-Computer-Monitor/dp/B093PQVK3C/
nel tuo caso, si può risolvere tutto con un "banale" adattatore hdmi ↔ DisplayPort? Non ci giurerei, ma intanto te lo segnalo.

Grazie del contributo OK!

Prendendo spunto e cercando ancora un po' mi sono imbattuto in questo dispositivo

https://www.amazon.it/dp/B0725K1MHH?ref_=cm_sw_r_cp_ud_dp_M6WN8FF7YTBRHKX0WK02&th=1

che ha in ingresso una USB ed in uscita 2 HDMI (solo per windows).

Come dice nel nome questa altro non è che una scheda video grafica esterna che esce appunto con le due HDMI e quindi stando alle immagini permetterebbe il "video wall".

Addirittura 3 schermi considerando anche l'uscita HDMI del portatile (se non 4 usando anche lo schermino del portatile :D)

Domanda: ma come fa una porta USB a "catturare" e "dirottare" quello che andrebbe sulla scheda video del PC?
 
Grazie del contributo OK!

Prendendo spunto e cercando ancora un po' mi sono imbattuto in questo dispositivo

https://www.amazon.it/dp/B0725K1MHH?ref_=cm_sw_r_cp_ud_dp_M6WN8FF7YTBRHKX0WK02&th=1

che ha in ingresso una USB ed in uscita 2 HDMI (solo per windows).

Come dice nel nome questa altro non è che una scheda video grafica esterna che esce appunto con le due HDMI e quindi stando alle immagini permetterebbe il "video wall".

Addirittura 3 schermi considerando anche l'uscita HDMI del portatile (se non 4 usando anche lo schermino del portatile :D)

Domanda: ma come fa una porta USB a "catturare" e "dirottare" quello che andrebbe sulla scheda video del PC?

queste erano le mie vecchie soluzioni (poor man technique :o) prima di avere un PC con tutte le uscite video che mi servivano
il "come" penso che sia piuttosto indifferente, a meno che tu non voglia fargli concorrenza, concentrati sul fatto che dovrà usare la CPU al posto della scheda video e di conseguenza la soluzione sarà idonea per immagini poco più che statiche (no video, no youtube ecc.)
le cose saranno anche migliorate negli anni, ma se non usi una USB-C, non vedo come possano essere equivalenti una scheda video vera e una USB3.0
 
esatto. con USB3 non c'è sufficiente banda passante
 
Vincent Vеga;58137472 ha scritto:
queste erano le mie vecchie soluzioni (poor man technique :o) prima di avere un PC con tutte le uscite video che mi servivano
il "come" penso che sia piuttosto indifferente, a meno che tu non voglia fargli concorrenza, concentrati sul fatto che dovrà usare la CPU al posto della scheda video e di conseguenza la soluzione sarà idonea per immagini poco più che statiche (no video, no youtube ecc.)
le cose saranno anche migliorate negli anni, ma se non usi una USB-C, non vedo come possano essere equivalenti una scheda video vera e una USB3.0

Eh si, il problema è che il portatile ha questo equipaggiamento, forse non ha neppure la USB-C. Sicuramente un PC fisso con scheda grafica idonea è la soluzione ottimale.

Pazienza, mi tocca desistere.
 
Eh si, il problema è che il portatile ha questo equipaggiamento, forse non ha neppure la USB-C. Sicuramente un PC fisso con scheda grafica idonea è la soluzione ottimale.

Pazienza, mi tocca desistere.

non è detto.
ho fatto un setup simile al tuo a uno degli innumerevoli parenti di settordicesimo grado che chiedevano consiglio.

la questioni sono due
1) verifica collegando il notebook a un altro monitor (o a una TV) che effettivamente quella porta HDMI funzioni
2) cosa ci devi fare nel secondo monitor? se ti accontenti di un utilizzzo simil office, va benissimo anche l'adattatore USB3.0>>HDMI
 
Si si la porta HDMI funziona.
Al momento tengo lo schermo del portatile "abbassato" e l'immagine finisce sullo schermo esterno collegato all'uscita HDMI del portatile.
Se alzo lo schermo del portatile posso impostare la vista estesa e quindi ho lo schermo esteso che si sviluppa metà su quello del portatile e metà su quello esterno. Però questa soluzione non mi piace perchè sono schermi di dimensioni differenti ed inoltre non si "affiancano" bene.

Senza contare che c'è un'altra complicazione: al momento lavoro alcuni giorni in smart working e quindi ho un ulteriore PC portatile aziendale che però, per policy di sicurezza, non può navigare in internet.

Quindi per utilizzare entrambi i PC con un unico mouse, tastiera e monitor esterno utilizzo questo scatolotto https://www.amazon.it/gp/product/B08P75GSN4/ che mi ha cambiato la vita.
In pratica ci collego
dietro:
- in ingresso le uscite video HDMI dei due PC
- in uscita l'HDMI che va al monitor esterno
- in ingresso le due uscite USB (provenienti ognuna da uno dei due PC)
davanti:
- un mouse ed una tastiera USB

Con il tastino "switch" decido quale PC voglio utilizzare. Ad ogni pressione commuta il video, tastiera e mouse del PC1/PC2.

Quindi sto con i due PC accesi con lo schermo abbassato, addirittura li metto uno sopra l'altro (:D) guadagnando spazio sulla scrivania e riesco ad utilizzarli entrambi ovviamente uno alla volta.

Con questa configurazione aggiungere un secondo monitor esterno la vedo durissima. Non vorrei che mettere l'adattatore USB3.0>>HDMI mi renda inutilizzabile il mio scatolotto che è di vitale importanza.
 
Occhio che tenere i due PC uno sull'altro mi sembra un ottimo sistema per mandarli arrosto, specialmente se sono di quelli che scaldano come stufette...;)
 
Occhio che tenere i due PC uno sull'altro mi sembra un ottimo sistema per mandarli arrosto, specialmente se sono di quelli che scaldano come stufette...;)

Vero, infatti ho risolto usando un po' di gomme (opportunamente tagliate e posizionate in corrispondenza dei gommini su cui poggerebbero i PC)

fol076.png

Avevo anche pensato a qualcosa di simile a questo https://www.amazon.it/Bewahly-Supporto-Verticale-Macbook-Argento/dp/B08BN8CPRB/ ma alla fine lo trovavo ingombrante, senza contare che i cavi collegati sarebbero stati troppo volanti aggiungendo caos.
 
Indietro