Colori delle pareti: la difficile scelta

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
in realtà forse usando un panna, crema o perla, l'effetto ospedale è attenutato ...
 
No, per me quello è giallo scuro! Piuttosto lascia bianco o color panna! (così va bene anche in cucina...)

Sulle altre domande dei miei post di pag 2 che dici?

Che ne pensi di un total white con panna (o perla o simili )?

E di un total white con panna (o perla o simili) meno una stanza ?

Ed eventualemente su un salone panna (o perla o simili) con soffitto bianco e arredi marrone "medio" e marrone scuro (parquet e parete sogg), introdurre elementi rossi (tende, copridivano es.)?
 
Ultima modifica:
Sulle altre domande dei miei post di pag 2 che dici?

Che ne pensi di un total white con panna (o perla o simili )?

E di un total white con panna (o perla o simili) meno una stanza ?

Ed eventualemente su un salone panna (o perla o simili) con soffitto bianco e arredi marrone "medio" e marrone scuro (parquet e parete sogg), introdurre elementi rossi (tende, copridivano es.)?
Già risposto.
In pratica, cambi tessuto al divano e lo fai di un colore caldo (nei toni arancio-rosso, magari non segnaletici ma un po' sporchi) e ci abbini le tende. Sulle pareti puoi fare un 'corda' che è più neutro di un 'panna' (che è giallastro) e che si adatta meglio ai legni e ad un 'marrone' (come lo descrivi tu).

Continuo a pensare che, senza dei riferimenti, stiamo parlando a vanvera...posto una mazzetta NCS che, essendo uno 'studio del colore', è completa e ha un senso logico di consultazione (il corda è una delle tonalità 1005 di pag. 3; il giallo caldo poteva essere qualcosa tipo 0520-y10r oppure 0530-y di pag.3 e degradante verso gli aranci alla loro destra; gli aranci/rossi 'sporchi' sono quelli a pag. 5 e 6...ovviamente cambiano le intensità e quelle le deve decidere i padrone di casa in base alla sua tolleranza).
 

Allegati

  • MAZZETTA COLORI NCS.pdf
    232,7 KB · Visite: 112
Già risposto.
In pratica, cambi tessuto al divano e lo fai di un colore caldo (nei toni arancio-rosso, magari non segnaletici ma un po' sporchi) e ci abbini le tende. Sulle pareti puoi fare un 'corda' che è più neutro di un 'panna' (che è giallastro) e che si adatta meglio ai legni e ad un 'marrone' (come lo descrivi tu).

Continuo a pensare che, senza dei riferimenti, stiamo parlando a vanvera...posto una mazzetta NCS che, essendo uno 'studio del colore', è completa e ha un senso logico di consultazione (il corda è una delle tonalità 1005 di pag. 3; il giallo caldo poteva essere qualcosa tipo 0520-y10r oppure 0530-y di pag.3 e degradante verso gli aranci alla loro destra; gli aranci/rossi 'sporchi' sono quelli a pag. 5 e 6...ovviamente cambiano le intensità e quelle le deve decidere i padrone di casa in base alla sua tolleranza).

Grazie per i consigli, utilissima la mazzetta!!!
A questo punto però il legno chiaro (panna) della parete soggiorno rimarrebbe da solo ... oppure no?
Inoltre la stanza e tutta a nord ... il corda mi sembra un grigio tortora e attenua la luminosità o sbaglio?
Cmq mi piacciono anche i gialli che hai indicato ;)

Sbaglio o a te il panna non piace tanto? Secondo te col marrone non si lega al massimo giusto?

PS: panna è tipo s0505-Y10R, vero?

PS: il marrone del parquet lo vedi nella pagina precedente (2) di questo 3D
 
Ultima modifica:
I colori sono troppo legati al carattere delle persone! E alla fine sono tutti belli, se ti ci senti a tuo agio...io non amo il grigio perla (infatti lo chiamo grigio pir!a) preferirei un colore più caldo ...puoi anche fare una piccola prova, così lo vedi sulla parete...
 
I colori sono troppo legati al carattere delle persone! E alla fine sono tutti belli, se ti ci senti a tuo agio...io non amo il grigio perla (infatti lo chiamo grigio pir!a) preferirei un colore più caldo ...puoi anche fare una piccola prova, così lo vedi sulla parete...


Solo per curiosità, come hai arredato il tuo salotto?
 
Vengo adesso da una full immersion di riviste e libri di arredamento ...

Premesso che ci sono delle case fantastiche, ho visto un sacco di foto di: parquet con soffitti bianchi, pareti panna e divani rossi (o panna con cuscini rossi) ... mi sa che andrò su questa strada o su soluzioni similari ...

Domanda: è meglio fare la casa tutta panna oppure solo salone e stanze da letto, lasciando quindi la cucina e il lungo ingresso che attraversa tutta la casa bianchi?

PS: panna preciso è s0505-Y della seconda pagina della mazzetta, vero?
 
Domanda: è meglio fare la casa tutta panna oppure solo salone e stanze da letto, lasciando quindi la cucina e il lungo ingresso che attraversa tutta la casa bianchi?
Ecco, questa è un'altra questione interessante. Per come la vedo io, bisognerebbe trattare il 'progetto colore' come un tutt'uno...e quindi cercare di dare un senso logico di 'continuità' al colore man mano che si procede nelle varie stanze cercando sempre di attenersi ad abbinamenti corretti rispetto all'arredamento ed al preesistente (se riesco a rintracciare un esempio di qualche tempo fa, lo posto per aiutarmi nell'esposizione).

IL 'panna pieno' non esiste...non esiste perchè il colore è una percezione soggettiva e quindi non è codificabile, al pari del 'giallo frumento', 'grigio perla', 'bianco latte', 'rosa panscia da moniga (trad. rosa pancia di suora), 'blu notte', 'verde prato', 'rosa salmone', etc...
Purtroppo la NCS a monitor non rende molto...in quella reale è più 'pulito' e 'giallino' e quindi è un sicuramente 'un panna'.
 
Vengo adesso da una full immersion di riviste e libri di arredamento ...

Premesso che ci sono delle case fantastiche, ho visto un sacco di foto di: parquet con soffitti bianchi, pareti panna e divani rossi (o panna con cuscini rossi) ... mi sa che andrò su questa strada o su soluzioni similari ...

Domanda: è meglio fare la casa tutta panna oppure solo salone e stanze da letto, lasciando quindi la cucina e il lungo ingresso che attraversa tutta la casa bianchi?

PS: panna preciso è s0505-Y della seconda pagina della mazzetta, vero?

In che luogo hai fatto questa full immersion? :confused:

Te lo chiedo perché io, talvolta mi reco alla Feltrinelli, mi prendo dei bei libri di arredamento, mi accomodo tranquillamente su una poltrona e me li sfoglio tranquillamente :yes:
 
In che luogo hai fatto questa full immersion? :confused:

Te lo chiedo perché io, talvolta mi reco alla Feltrinelli, mi prendo dei bei libri di arredamento, mi accomodo tranquillamente su una poltrona e me li sfoglio tranquillamente :yes:
Io lo faccio con i libri fotografici perchè hanno dei prezzi di copertina che non mi potrei mai permettere OK!
 
Io lo faccio con i libri fotografici perchè hanno dei prezzi di copertina che non mi potrei mai permettere OK!

Anch'io sfoglio i libri di fotografia.
Tra l'altro ci sono delle poltrone messe lì apposta per potersi sedere e sfogliare con calma i volumi .... chiaramente sperano nell'acquisto :yes:
 
Anch'io sfoglio i libri di fotografia.
Tra l'altro ci sono delle poltrone messe lì apposta per potersi sedere e sfogliare con calma i volumi .... chiaramente sperano nell'acquisto :yes:
Esatto...però con me cascano male: non per cattiva volontà (potendo, li comprerei più che volentieri) ma perchè, spesso, sono davvero fuori budget.
Allora ci vediamo alla Feltrinelli: io sono quello al verde con un libro in mano :D

Ah, sai che libri mi fan dar di matto? I libri pop-up (quelli di Carter sono delle opere d'arte).
 
Ecco, questa è un'altra questione interessante. Per come la vedo io, bisognerebbe trattare il 'progetto colore' come un tutt'uno...e quindi cercare di dare un senso logico di 'continuità' al colore man mano che si procede nelle varie stanze cercando sempre di attenersi ad abbinamenti corretti rispetto all'arredamento ed al preesistente (se riesco a rintracciare un esempio di qualche tempo fa, lo posto per aiutarmi nell'esposizione).

IL 'panna pieno' non esiste...non esiste perchè il colore è una percezione soggettiva e quindi non è codificabile, al pari del 'giallo frumento', 'grigio perla', 'bianco latte', 'rosa panscia da moniga (trad. rosa pancia di suora), 'blu notte', 'verde prato', 'rosa salmone', etc...
Purtroppo la NCS a monitor non rende molto...in quella reale è più 'pulito' e 'giallino' e quindi è un sicuramente 'un panna'.

Sì, io sono fotografo dunque so bene che i colori a video sono diversi dai veri, ok grazie mille

Mah, il corridoio e la cucina appaiono esterni alle stanze, nel senso che le stanze sono tutte da un lato del corridoio che termina con la cucina ... dunque forse potrebbe anche starci il bianco di cucina e corridoio (e tutto il resto panna)
 
Ultima modifica:
In che luogo hai fatto questa full immersion? :confused:

Te lo chiedo perché io, talvolta mi reco alla Feltrinelli, mi prendo dei bei libri di arredamento, mi accomodo tranquillamente su una poltrona e me li sfoglio tranquillamente :yes:

Ho fatto proprio così in una bella libreria OK!OK!OK!
 
Io lo faccio con i libri fotografici perchè hanno dei prezzi di copertina che non mi potrei mai permettere OK!

mah ... ci fosse stato qualche prezzo accettabile l'avrei anche preso, ma son tutti sui 50€!!!
 
Solo per curiosità, come hai arredato il tuo salotto?

Casa mia è molto strana perchè era una vecchia soffitta di un palazzo del 1600, usata solo per la servitù e come "sgombero". Ha il pavimento di grandi assi di legno vecchio e le travi e i travetti di legno un po' incombenti....Le pareti sono tutte bianche, i divani bianco-grezzi e i killim molto colorati. Ho un camino moderno grande e i cesti con la legna. In realtà è molto semplice....
 
Casa mia è molto strana perchè era una vecchia soffitta di un palazzo del 1600, usata solo per la servitù e come "sgombero". Ha il pavimento di grandi assi di legno vecchio e le travi e i travetti di legno un po' incombenti....Le pareti sono tutte bianche, i divani bianco-grezzi e i killim molto colorati. Ho un camino moderno grande e i cesti con la legna. In realtà è molto semplice....


Molto particolare e senza dubbio molto interessante. Giustamente hai usato il bianco per dare luce e "allargare" l'ambiente e magari qualche specchio?
Sei ad un piano alto e comunque sicuramente avrai luce ...

Cosa ne pensi della mia domanda se fare tutta la casa di uno stesso colore (panna) oppure escludere corridoio e cucina (bianchi) (le camere sono tutte su un lato della casa, dunque separate rispetto a questi 2)
 
Ultima modifica:
Si, io ho luce, ma comunque travi e travetti assorbono parecchio, quindi, almeno per ora, muri e soffitti restano bianchi...ho pochi specchi e pochi quadri perchè alla fine è una mansarda e non ci stanno!
Secondo me nella tua casa il color panna (che è caldo e non deve avere punte di grigio) può stare bene, perchè comunque è un colore luminoso, nulla vieta di avere la cucina etc bianco gesso....
 
Si, io ho luce, ma comunque travi e travetti assorbono parecchio, quindi, almeno per ora, muri e soffitti restano bianchi...ho pochi specchi e pochi quadri perchè alla fine è una mansarda e non ci stanno!
Secondo me nella tua casa il color panna (che è caldo e non deve avere punte di grigio) può stare bene, perchè comunque è un colore luminoso, nulla vieta di avere la cucina etc bianco gesso....

Ok grazie mille.
Il mio dubbio è che forse sta meglio tutto panna ... non vorrei trovarmi nella condizione che chi viene a farmi visita può pensare ... toh , l'imbianchino si è dimenticato due stanze...
 
Indietro