Come abbassare tasse da pagare

100k di reddito e ti lamenti?
 
100k di reddito e ti lamenti?
fino ad un paio di anni fa non avrei mai creduto di poterci arrivare :D
Visto che ci sono arrivato, chiedevo semplicemente quali accorgimenti potessero esserci (utili anche per chi ha redditi più bassi). Anche perchè con le ultime "rimodulazioni" sulle aliquote i redditi superiori ai 50k hanno visto peggiorare la situazione :nono:
 
quando si pagano 30/40.000 euro di imposte cercare di ridurre il carico fiscale mi sembra normale...
 
per carità, lo fanno tutti, lo faccio anche io con 28k l'anno...
 
Convivente con 2 figli "piccoli", scarico lo scaricabile in fase di 730 (scuola, sport, spese sanitarie, ...) + detrazioni ristrutturazioni + mutuo..
Direi che hai fatto il possibile, per i figli usi l'auto o il TPL? Nel secondo caso potresti scaricarti le spese...
 
pagare le tasse non piace a nessuno ma tant'è...chiudo il mio OT scusate non era intenzione
 
non puoi comprare crediti fiscali perchè non hai alcuna imposta da compensare.
date il giusto nome alle cose: imposte, tasse, detrazioni, crediti fiscali sono tutte cose diverse.

l'unica cosa che mi viene in mente è fare investimenti immobiliari, comprare, ristrutturare, detrarre le spese e rivendere.
In quel caso sei sempre soggetto a pagamento IMU case supplementari oltre la prima ? O c è mezzo di non pagarlo?
 
mi pare che se l'immobile è in ristrutturazione paghi meno.
se compri inagibile c'è riduzione al 50%

si fa per parlare..
seconda casa, tra tasse, allacci bollette etc.. è un lusso no un abbattimento tasse

si puo pensare di caricare veterinario e figli sulla moglie per far abbattere suo reddito.
oppure il mio sogno, separazione virtuale..
 
Oppure, se hai un parente che sta ristrutturando puoi farti cedere il suo credito d'imposta .
vedi qui.
 

Allegati

  • Cessione del credito superbonus a un parente_ come si utilizza.pdf
    2,6 MB · Visite: 22
Io sto sui 150, 110 di lordo irpef da stipendio, 40 altri redditi lordi essenzialmente da locazione di immobili.
Per tentare di alleggerire il carico fiscale, senza percorrere strane strade come le separazioni ..... Fondo pensione e sanitario, ristrutturato il ristrutturabile (+bonus mobili) con il 36, 41. 50, 55, 65 e 90%, mi manca il 110 per fare il poker. E questa mi sembra la strada migliore.
Per gli immobili abitativi, anche abbassando la locazione, ho tramutato tutto in cedolare secca e canone concordato, tassato al 10%. Mi ero interessato per i crediti d'imposta, ma alcune cose mi erano decisamente poco chiare e non sono andato avanti.
 
Ciao,
sicuramente le opzioni più comuni sono già state dette (i.e. versamento a f.do pensione e detrazioni per ristrutturazione, il resto sono piccole deduzioni e detrazioni che spostano abbastanza poco).
Mentre il versamento al fondo pensione é piuttosto "facile" (nel senso che basta aprirlo, idelamente scegliendone uno non troppo costoso oppure quello di categoria e il gioco é fatto, batsa fare il bonifico entro il 31.12), il discorso ristrutturazioni é ovviamente più complesso (bisogna avere l'immobile o trovarne uno da comprare, aprire la pratica con il geometra, richiedere le fatture senza commettere errori nel pagarle, poi successivamente presumibilmente lo si dovrà affittare con tutte le questioni de caso, ecc). Insomma é una scelta che spesso va oltre la semplice convenienza fiscale.
Altre alternative?
Vanno cercate nelle pieghe della normativa
Io ad esempio ne ho usate due:
1) Investimento in start-up con relativa detraibilità di parte dell'investimento. E' un tipo di investimento ovviamente molto rischioso (e la normativa é stata poco chiara/incerta per molto tempo.. diciamo all'italiana...), quindi ciascuno deve pensarci bene se valga la pena o meno;
2) Regali solidali: questa é una bella cosa che porta anche vantaggi. Le donazioni alle onlus (compresi ad esempio regali di Natale e cose del genere) sono deducibili dal reddito
 
La butto li tra il serio e il faceto : costituire una onlus e fare donazioni a se stessi ?? :yeah:
 
fino ad un paio di anni fa non avrei mai creduto di poterci arrivare :D
Visto che ci sono arrivato, chiedevo semplicemente quali accorgimenti potessero esserci (utili anche per chi ha redditi più bassi). Anche perchè con le ultime "rimodulazioni" sulle aliquote i redditi superiori ai 50k hanno visto peggiorare la situazione :nono:
Se eri abituato ad un tenore di vita da stipendio più basso, questo sarebbe il momento adatto per il riscatto della laurea. Aumenti il tuo montante contributivo e deduci tutto quanto.

Anche perché nel privato e soprattutto in consulenza non è detto che si resti assunti a vita.

Per il resto se sei dirigente dovresti avere vantaggi piu alti sul fondo pensione e/o convenienza a barattare prossimo aumento con auto aziendale.
 
A proposito del riscatto laurea (Fatto nel 2008 e pagato ratealmente in 10 anni) c'è modo di vederlo da qualche parte sul sito INPS ? Nella sezione contributi non lo vedo ancora.
 
Indietro