Come bloccare le email di SPAM

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Quick§ilver

F.T.P.
Registrato
14/6/00
Messaggi
860
Punti reazioni
59
Se volete postate i vostri consigli o link per l'argomento, comincio col dare un po' di siti per trovare il proprietario di un dominio o di un IP:

il piu' famoso e conosciuto per immettere un IP e' il:

Webupdates — RIPE Network Coordination Centre

ma ci sono anche altri archivi internazionali e quindi si puo' partire da:

http://combat.uxn.com/

Page not found

Sapete cosa leggono di voi i siti che visitiamo? non e' vero che possono sapere tutto (poi ci sono i cookies ma quello e' un altro discorso)

Check your anonymity online, check your IP address and browser traceability - ElfQrin.com

Un po' di curiosita', qual'e' il nostro IP?

Attention Required! | Cloudflare

http://www.slac.stanford.edu/cgi-bin/nph-traceroute.pl

Volete avere un idea del traffic report della World Wide Web?

http://www.internettrafficreport.com/main.htm
 
Ultima modifica:
Il problema dello SPAM (spamming) ovvero la spedizione non sollecitata di email pubblicitarie di vario genere:

Oltre ad essere contrario alla Netiquette e a saturare la rete con messaggi inutili, lo spamming in Italia viola la legge 675/96 sulla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

il miglior tutorial in italiano e':

http://www.collinelli.net/antispam/

un sito per avere gli indirizzi abuse della maggior parte dei provider:

http://www.abuse.net/lookup.phtml

ma l'argomento purtroppo e' vastissimo, date una bella occhiata al sito di Collinelli e troverete molte cose interessanti.

Sappiate solo che:

MAI! RIPETO MAI RISPONDERE AD UN EMAIL DI SPAM O ALL' EVENTUALE INDIRIZZO PER L'UNSUBSCRIBE perche' dareste la certezza allo spammer che la vostra email e' valida e per di piu' viene letta, (dare un feed-back in gergo) in pratica la vostra email vale oro!

Avendo scaricato lo spam con Outlook express potete vedere le proprieta' dell'email compreso il cosiddetto "Header", si fa' cosi':

Dalla lista delle email arrivate, puntate l'email col mouse con il tasto destro cliccate e dal menu che appare scegliete "proprieta'"
Ora cliccate su "dettagli" in alto a sinistra nella finestra che e' apparsa.
Ora cliccate sul pulsante in basso a destra "Messaggio originale..."

Bene, vi trovate davanti al testo che compone il messaggio, prima l'header e poi il messaggio, che se e' in formato Html si presentera' con i caratteristici Tag della programmazione Html

Se l'email da cui proviene e' di un provider conosciuto (italiano od estero) potremmo provare a protestare facendogli "segare" l'account:

Selezionate tutto il testo (tasto destro -> seleziona tutto)
-> copiate (tasto destro -> copia)
Ora tornate su Outlook Express e cliccate su nuovo messaggio in alto a sinistra
Incollate il testo nel corpo del messaggio (tasto destro -> incolla)
e nel campo dell'indirizzo mettete:

abuse@ il nome del provider . il suffisso

Mettete un titolo chiaro e conciso e possibilmente una spiegazione all'inizio del messaggio separandola dall'header con delle lineette.... e spedite! (molti rispondono dando una certa soddisfazione! ;) )

Non allegate MAI l'intera email come file allegato, dubito che venga presa in considerazione (anzi verra' scartata perche' di solito non accettano email con allegati per difendersi dai virus).

Prima ho postato un motore di ricerca per trovare gli abuse desk in modo automatico, ho anche postato dei siti per fare il Whois, cioe' sapere a chi appartiene un indirizzo IP se caso volete cimentarvi (vi consiglio ancora di dare un occhiata al sito di Collinelli)

Un piccolo trucchetto se avete piu' di un account email in ricezione su Outlook Express:
Se una email di spam vi arriva in modo anonimo e vi chiedete in quale vostra casella email l'avete ricevuta ... semplicemente cliccate su "rispondi" e si creera' l'email di risposta rivelando il vostro indirizzo alla quale era stata spedita.

ATTENZIONE
(il consiglio sottoriportato è vecchio in quanto ora la Microsoft ha fatto in modo di poter scegliere di non visualizzare le immagini contenute nelle email con Outlook Express e poterle scaricare solo a richiesta cliccando sull'avvertimento nella parte alta dell'email)
Anche leggere una email di spam NON andrebbe fatto, gli spammers ormai usano molto anche il trucco dell'immagine dedicata univocamente al vostro indirizzo, cioe':
Arriva un email ed e' in formato html, vale a dire oltre ad essere tutta bella colorata contiene anche oggetti (foto) che vengono scaricati da un sito quando la aprite, tra questi c'e' un qualcosa che di solito e' della grandezza di 1 per 1 pixel e quindi invisibile, che pero' e' a tutti gli effetti una immagine ed e' collegata a voi! vale a dire, se la scaricate aprendola sul loro server viene "segnato" che l'avete fatto... ed ecco che loro hanno la certezza che leggete la loro spam e continueranno.

quindi:

1) O aprite le email solo in formato testo quindi NON html selezionandolo dalle opzioni. *

2) O non aprite MAI nessuna email di spam e la gettate cosi' come arriva.

* Per fare questo settaggio nelle opzioni fate così -> da Outlook Express menu' in alto:
strumenti -> opzioni... -> linguetta in alto "lettura" -> mettere la virgoletta su "leggi tutti i mes. in testo normale" -> chiudere con OK

Questo metodo di riconoscimento html vale anche per l'anteprima dell'email, e' una cosa comoda l'anteprima ma purtroppo selezionando un email se avete l'anteprima e' come se la aprite.

Vedrete che si ridurranno di molto e restera' solo lo spam leggero fatto dai meno organizzati (e di solito quindi meno assillante)

(Solo lo spam diciamo "legalizzato" come quello che ormai tutti i provider mandano usufruendo del contratto che avete sottoscritto sara' esente da queste regole)

Qui un interessante sito che riesce a determinare con una certa approssimazione la zona di provenienza dello spam inserendo l'header dell'email di spam (o di qualsiasi email)

http://www.geobytes.com/SpamLocator.htm
 
Ultima modifica:
per chi legge la posta con outlook

io uso questo programma,

http://www.cloudmark.com/products/spamnet/

funziona col principio del P2P, crea un folder dove vengono spostati tutti i messaggi spam segnalati da altri utenti. non impedisce che arrivino però almeno ti risparmia il tempo di leggere il titolo o avere dubbi sul mittente o sull'oggetto e quindi ti evita di aprirli.
 
Per fare Tracing vi consiglio un bel prodotto (anche da un punto di vista grafico)

NEOTRACE Express Pro

traccia sulla carta geografica qualunque IP.

Potete verificare da quale città vi stanno pingando..

Io, finalmente, sono riuscito a beccare GIGISKATE che mi pinga ogni sera..

Bye
 
Ultima modifica:
Scritto da Goffy99
Per fare Tracing vi consiglio un bel prodotto (anche da un punto di vista grafico)

NEOTRACE Express Pro

traccia sulla carta geografica qualunque IP.

Potete verificare da quale città vi stanno pingando..

Io, finalmente, sono riuscito a beccare GIGISKATE che mi pinga ogni sera..

Bye



Si può scaricare da internet ?
 
Ho corretto l'url per neotrace...
 
Scritto da parcobuoi

Che bello! Ho anch'io diversi "amici" che mi pingano da Firenze tutti i giorni :D


Usi qualche firewall??
 
Scritto da Goffy99
Usi qualche firewall??


Sì, ma è una chiavica. Mi avverte solo dei collegamenti in corso, ma non è capace di sbatterli fuori o di ..... mandargli un accidente :D come desidererei.

Devo subire ancora per un po'. Poi spero che Babbo Natale :) mi porti l'ultimo aggiornamento del mio antivirus, dove dovrebbe esserci incluso anche un buon firewall. Per questo motivo non credo mi convenga scaricare altri prodotti "pet pet" dalla rete.

E tu come ti comporti con questi scocciatori? Hai un software in grado di "metterli a posto" o devi anche tu subire le perdite di tempo che causano? E i rischi? Cosa mi sai dire dei rischi, quando ad esempio ti attaccano mentre stai facendo trading? E' sufficiente la protezione del server del Tol?

Ciao
 
Io uso Black Ice defender che considero buono...

Il migliore, naturalmente, è quello della Norton..

Personalmente non mi interesso molto di quello che fanno i lamer perchè la loro ricerca è casuale;

fanno uno scan di un range di IP a caso...non cercano proprio te

a proposito dei rischi....
mi sono autopingato più volte e nessuna porta risulta aperta (ho eliminato una serie di servizi del SO che non servono alla navigazione);
i lamer quando pingano vogliono verificare se risulta aperta qualche porta particolare "troiana";
se risulta aperta è un gioco da ragazzi per loro giocare un pochino...
 
Naturalmente come detto più volte per verificare se avete porte particolari aperte dovete usare il comando DOS (senza essere collegati ad Internet)

netstat -an

verificate quali porte sono in listening....
Se compare la porta 12345 in listening per esempio preoccupatevi...:mad:
 
Non dovrei aver nessun trojan a bordo e loro dovrebbero accorgersene immediatamente. Quello che mi fa strano è che qualcuno si scollega quasi subito, mentre qualcun altro rimane lì collegato più a lungo (a far cosa? :mad: ) e mi innervosisce, tanto che a volte chiudo il collegamento per la "rabbia" che ci sia un intruso che cerca di "sfruculiare" nel mio pc, perdendo anche tempo.
 
Scritto da parcobuoi
Non dovrei aver nessun trojan a bordo e loro dovrebbero accorgersene immediatamente. Quello che mi fa strano è che qualcuno si scollega quasi subito, mentre qualcun altro rimane lì collegato più a lungo (a far cosa? :mad: ) e mi innervosisce, tanto che a volte chiudo il collegamento per la "rabbia" che ci sia un intruso che cerca di "sfruculiare" nel mio pc, perdendo anche tempo.

quando ti accorgi che qualcuno si è collegato a te il tuo firewall ti dice anche il suo IP
allora dai il comando dos netstat -an e verifica se quel IP intruso è collegato al tuo PC e sopratutto quale porta sta usando...
 
Scritto da Goffy99
quando ti accorgi che qualcuno si è collegato a te il tuo firewall ti dice anche il suo IP
allora dai il comando dos netstat -an e verifica se quel IP intruso è collegato al tuo PC e sopratutto quale porta sta usando...


Aspetta, aspetta, come sarebbe? Se mi accorgo che qualcuno si è collegato è perchè il firewall mi dice "Collegamento in corso" e mi dice anche il suo IP e quale porta sta vagliando. Va beh, ma a quel punto cosa devo fare per togliermelo d'intorno? Aspettare che faccia tutte le sue verifiche e chiuda lui?
 
Indietro