Come bloccare le email di SPAM

Vorrei ringraziarvi per avermi suggerito l’utilizzo di Spamcop.

Dopo neanche due mesi dal vostro consiglio, ad oggi le mail di spam sono drasticamente ridotte, 2 o 3 a settimana!
Ho utilizzato Spamcop assiduamente senza mai fermarmi, segnalando sempre tutto. Dopo circa un mese i risultati non sembravano granché, ma ad un certo punto c’è stata una svolta ed ora la mia casella spam sta tornando “vergine” :D

Grazie ancora
 
Salve a tutti, non ho letto tutto il thread ma solo le ultime pagine..

Ma, che ne pensate dei filtri anti-spam inclusi nei client, ad esempio come Thunderbird?
 
Salve a tutti, non ho letto tutto il thread ma solo le ultime pagine..

Ma, che ne pensate dei filtri anti-spam inclusi nei client, ad esempio come Thunderbird?
Che vanno allenati.
Fortunatamente ricevo pochissimo spam, per cui non sono esperto, ma a mio modesto avviso i flitri anti-spam oggi sono ottimi, ma come detto vanno allenati.
Questo significa che quando setti la mail non funzionano alla perfezione, ma bisogna segnalare come spam ogni mail di spam che arriva, così come togliere dallo spam mail che arrivano per sbaglio nella casella spam, in base al mio utilizzo limitato fare semplicemente questo risolve il problema nella stragrande maggioranza dei casi.
Che io sappia qualsiasi servizio mail avrà una sezione da leggere che ti dice come usare al meglio i filtri anti-spam, basta seguire le loro indicazioni.
 
Sì questo lo so, difatti mi trovo abbastanza bene con i filtri di Thunderbird (dico abbastanza perché purtroppo qualche volta, nonostante l'addestramento manuale, continua a farmi arrivare nello spam mail che non lo sono per niente e che avevo già più volte marcato come non spam...).
 
Se colpiti duramente si fa prima ad aprire una nuova email
 
Se colpiti duramente si fa prima ad aprire una nuova email

Non è detto. Ti posso assicurare che io ero inondato di spam, paradossalmente sulla mia casella Gmail che uso solo per cose importanti e non su quella hotmail che uso per i siti secondari.

Nonostante ciò grazie al consiglio qui ricevuto di utilizzare Spamcop ora ne ricevo 1 o 2 al mese
 
Se colpiti duramente si fa prima ad aprire una nuova email

Ma va, utilizza un client o un antispam e sei a posto. Senza contare che esistono i vari filtri (automatici e manuali), che si possono impostare anche da webmail..
 
Da due settimane a questa parte, ricevo un sacco di SPAM sulla mia casella principale GMail, da inidirizzi tipo:

5982.us
sdfhoisdfosduf.us

sono per la maggior parte tutti .us, hai vinto un iPhone 13, c'è un pacco da ritirare per te, c'è un buon amazon, insomma sono letterlamente fastidiose.

Come si può procedere alla creazione di un filtro ad hoc, onde evitare di essere invasi da queste email spazzatura?
 
Spero che qualcuno possa darmi una mano. Anche la mia casella spam gmail è invasa, ne ricevo almeno 10/15 al giorno.

Ho provato diverse soluzioni ma senza risultati. Creare dei filtri sul mittente è inutile in quanto cambia continuamente, ecco un esempio di indirizzo mittente:



Ho anche provato a creare dei filtri in base all’oggetto della mail ma anche in questo caso ha poco senso perché ogni tot giorni cambiano, ad esempio:



Al posto degli asterischi c’è la parte iniziale del mio indirizzo mail.

È assurdo perché sono riuscito a ripulire dallo spam la mia mail secondaria creata a suo tempo su hotmail, mentre questa Gmail che è la principale è letteralmente invasa da anni

La mia stessa identica situazione, tutte email che finiscono con .us
 
Utilizzi un client o vai di webmail?
 
Se leggi il seguito della discussione, c’è un’ottima soluzione ossia spamcop. Io ho risolto quasi del tutto, sicuramente ci vuole un po’ di pazienza inizialmente per inoltrare tutte le mail a loro e successivamente confermare tramite il link che ti mandano la segnalazione come spam. Però poi i risultati si vedono
 
Solo che non ho capito come inviare le email indesiderate a SpamCop :confused:

La parte per la registrazione, il captcha non parte mai, ho anche disabilitato l'antivirus e uBlock.

 
Ultima modifica:
Ut0nt0, Thunderbird ha dei filtri di autoistruzione, nel senso che quando segni una mail di spam in teoria dovrebbe riconoscere in futuro mail di questo tipo e spostarle nello spam; viceversa, quando qualche mail finisce per sbaglio nello spam e la marchi come non spam, dovrebbe poi mantenere l'informazione per il futuro. Nella mia esperienza, però, ti dico che questi filtri non sempre funzionano, anzi, spesso nonostante le suddette operazioni per alcune mail continua a ignorare l'istruzione fornita. Altri utilizzatori dicono che a loro funziona sempre tutto bene, ma ovviamente io non posso far parte di questi.

Oltre ai filtri automatici, ti segnalo quelli manuali che trovi al percorso "Strumenti/filtri messaggi" (nelle versioni più nuove potresti trovare il percorso in altri modi, ma mi pare ci sia anche una funzione di ricerca impostazioni) dove puoi creare le varie condizioni.
 
Solo che non ho capito come inviare le email indesiderate a SpamCop :confused:

La parte per la registrazione, il captcha non parte mai, ho anche disabilitato l'antivirus e uBlock.


Sono riuscito a registrarmi spamcop.

Ora per utilizzare il servizio è necessario inviare su Inoltra all'indirizzo fornito da loro tutto lo spam che arriva?
 
Volevo chiedervi ma per ogni email che arriva bisogna necessariamente cliccare sul link per finalizzare il report dello spam? :confused:

Oggi sono arrivate ben 17 email di spam sulla mia casella gmail principale e quindi diventa un pò pesantuccio cliccare su Send Spam Report Now su 17 link


SpamCop.png
 
Mi sa che me l'hanno mandato a me visto che la tua mail l'ho ricevuta anche io! :)
 
Volevo chiedervi ma per ogni email che arriva bisogna necessariamente cliccare sul link per finalizzare il report dello spam? :confused:

Oggi sono arrivate ben 17 email di spam sulla mia casella gmail principale e quindi diventa un pò pesantuccio cliccare su Send Spam Report Now su 17 link


Vedi l'allegato 2796988

Si e funziona
 
Scusate per l'ignoranza, ma perché è così importante bloccare le email di spam?
Vale la pena organizzarsi con tutte queste soluzioni così (relativamente) complicate per risparmiare i pochi secondi che ci vogliono per cancellarle manualmente?
 
Indietro