Come bloccare le email di SPAM

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Scusate per l'ignoranza, ma perché è così importante bloccare le email di spam?
Vale la pena organizzarsi con tutte queste soluzioni così (relativamente) complicate per risparmiare i pochi secondi che ci vogliono per cancellarle manualmente?


Sarebbe sicuramente importante per chi è più sprovveduto o ingenuo, per arginare la piaga del phishing, ma poi chiaro che ha una importanza relativa. Però dovrai convenire anche tu che trovarsele e cancellarle ogni giorno, sebbene sia diventata ormai la prassi un po' per tutti, è comunque fastidioso, per cui se ci fossero delle misure e dei sistemi che le bloccassero quasi tutte sarebbe buono. Il "lavoro" lo fai una volta, poi il sistema farebbe il resto.
 
Ultima modifica:
Sarà che sono io a ricevere poco spam, ma penso che l'investimento iniziale per bloccarlo in automatico sia più grande del tempo che ci vuole per cancellarlo manualmente.
Se lo spam dovesse diventare abbastanza consistente da essere un vero fastidio, magari perché l'indirizzo email ha iniziato a circolare nei database degli spammer, probabilmente sarebbe ora di cambiarlo.
Quanto al phishing, dubito che qualcuno che clicca su "Congratulazioni: hai vinto un nuovo iPhone 13!" o "Avviso urgente: il tuo conto è stato bloccato" sia il tipo che smanetta con i filtri anti-spam.
 
Sarà che sono io a ricevere poco spam, ma penso che l'investimento iniziale per bloccarlo in automatico sia più grande del tempo che ci vuole per cancellarlo manualmente.
Se lo spam dovesse diventare abbastanza consistente da essere un vero fastidio, magari perché l'indirizzo email ha iniziato a circolare nei database degli spammer, probabilmente sarebbe ora di cambiarlo.
Quanto al phishing, dubito che qualcuno che clicca su "Congratulazioni: hai vinto un nuovo iPhone 13!" o "Avviso urgente: il tuo conto è stato bloccato" sia il tipo che smanetta con i filtri anti-spam.

Un conto è ricevere 2 o 3 email di spam in un mese, diverso è riceverne 45 email di spam in un solo giorno. Ora spero, che sia stato merito di SpamCop; la situazione è tornata alla normalità.

Aggiungo che oggigiorno cambiare email non è cosa facile. L'email è oramai ovunque: banche, siti di shopping, spid, app come satispay, paypal, forum vari. Quindi cambiare email e ripristinare spid, banche, ebay, amazon, satispay non è una cosa da due minuti e via... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Se lo spam dovesse diventare abbastanza consistente da essere un vero fastidio, magari perché l'indirizzo email ha iniziato a circolare nei database degli spammer, probabilmente sarebbe ora di cambiarlo.
Eh tu la fai facile. Ci sono account "storici", o aziendali (o impropriamente usati in modo aziendale) per cui abbandonarli sarebbe fuori discussione.

Quanto al phishing, dubito che qualcuno che clicca su "Congratulazioni: hai vinto un nuovo iPhone 13!" o "Avviso urgente: il tuo conto è stato bloccato" sia il tipo che smanetta con i filtri anti-spam.
Su questo non posso darti torto, del resto questa gente non usa nemmeno il client (probabilmente non sa nemmeno cosa sia); infatti pensavo a sistemi a monte, implementati dagli stessi provider, probabilmente l'idea è però utopistica.
 
Diciamo che della decina di email che ho (e che uso in base alla tipologia di servizi), l'unica che riceve il 90% di email spam è una con dominio ittico coinvolta in un paio di vecchi data breach.

Se la propria email è stata coinvolta in data breach c'è poco da fare, gli elenchi girano in rete e, anche attivando i filtri antispam, si continuerà a ricevere immondizia.

Una possibile soluzione è:
- verificare se la propria mail è coinvolta in un data breach tramite il sito di Troy Hunt
Attention Required! | Cloudflare
- se lo fosse, aprire una o più email alternative (con calma, non c'è bisogno di fare tutto istantaneamente) e migrare i propri servizi su quella/e, magari separando i servizi "sensibili" da quelli meno (forum, social, etc.).
 
Guarda nel mio caso ho più spam da una casella mail non coinvolta da un data breach che non da quella coinvolta :D
 
Diciamo che della decina di email che ho (e che uso in base alla tipologia di servizi), l'unica che riceve il 90% di email spam è una con dominio ittico coinvolta in un paio di vecchi data breach.

Se la propria email è stata coinvolta in data breach c'è poco da fare, gli elenchi girano in rete e, anche attivando i filtri antispam, si continuerà a ricevere immondizia.

Una possibile soluzione è:
- verificare se la propria mail è coinvolta in un data breach tramite il sito di Troy Hunt
Attention Required! | Cloudflare
- se lo fosse, aprire una o più email alternative (con calma, non c'è bisogno di fare tutto istantaneamente) e migrare i propri servizi su quella/e, magari separando i servizi "sensibili" da quelli meno (forum, social, etc.).

Infatti la mia email è stata coinvolta in un data breach:'(; però oggi ricevo 0 mail di spam. ;)

Oh no — pwned!

Pwned in 1 data breach and found no pastes (subscribe to search sensitive breaches)
 
Aggiungo che oggigiorno cambiare email non è cosa facile. L'email è oramai ovunque: banche, siti di shopping, spid, app come satispay, paypal, forum vari. Quindi cambiare email e ripristinare spid, banche, ebay, amazon, satispay non è una cosa da due minuti e via... :rolleyes:
Non sto dicendo che cambiare la propria mail sia una cosa da due minuti, ma secondo me quando arriva una quantità enorme di spam diventa la cosa più logica da fare.
Non serve cambiare tutti gli account in una giornata, magari si inizia dai più importanti e nel corso di un paio di settimane la vecchia mail diventa quasi soltanto un brutto ricordo.
 
Eh tu la fai facile. Ci sono account "storici", o aziendali (o impropriamente usati in modo aziendale) per cui abbandonarli sarebbe fuori discussione.
Purtroppo si, le mail aziendali sono quasi impossibili da abbandonare. Non ci avevo pensato.
 
Non sto dicendo che cambiare la propria mail sia una cosa da due minuti, ma secondo me quando arriva una quantità enorme di spam diventa la cosa più logica da fare.
Non serve cambiare tutti gli account in una giornata, magari si inizia dai più importanti e nel corso di un paio di settimane la vecchia mail diventa quasi soltanto un brutto ricordo.

Lo so ma per ora mi ritengo fortunato e salvato; grazie a SpamCop.
 
A me arrivano in continuazione email spam erotiche. Ora, insomma, di certo non sono un santo ma quando vado in quei siti per divertirmi un po' di certo non ci lascio la mia mail, o in ogni caso non faccio alcuna registrazione! Quindi, mi chiedo, tra tutto lo spam perché mi arriva quello erotico/incontri?
 
A me arrivano in continuazione email spam erotiche. Ora, insomma, di certo non sono un santo ma quando vado in quei siti per divertirmi un po' di certo non ci lascio la mia mail, o in ogni caso non faccio alcuna registrazione! Quindi, mi chiedo, tra tutto lo spam perché mi arriva quello erotico/incontri?

Credo che lo spam non si basi solo su quello che è direttamente legato alle tue abitudini (che possono essere carpite dalla semplice navigazione attraverso i cookies, oppure se sei infettato da virus, malware,ecc..), magari talvolta o più spesso "spara nel mucchio" con degli argomenti che sono abbastanza gettonati di per sé.
 
Dalle caselle email che ho, quelle più invase di spam son quelle che uso di più. Però mi salvo dirottando tutta la posta nel cestino, quella che non viene già riconosciuta dal provider come spam, e poi salvo solo quello che mi interessa e il resto svuoto al volo.
 
Io blocco tutto, però una volta ne ricevevo di più di spam
 
Qualcuno riesce a impostare Spamcop con le mail outlook/hotmail? A differenza di Gmail qui non riesco a inoltrare le mail per segnalarle.

EDIT: Risolto
 
Ultima modifica:
Io ho una casella email @live.com dove ricevo 15 email di spam al giorno, per fortuna è un account che non uso più, lo sto tenendo monitorato da gennaio per l'eventuale arrivo di email utili e poi lo chiudo... anche segnalandole non è cambiato nulla.
 
ciao a tutti ho appena recuperato il mio profilo di iscrizione sapete dirmi come fare a mandare un PM direttamente a un forumer? scusate se sono off topic grazie
 
Sto limitando il problema segnalando tutto come spam, tutte quelle che si ripetono (nel senso di spedite periodicamente dallo stesso mittente) finiscono direttamente nello spam, mi basta svuotarlo periodicamente dando solo un occhio prima per evitare che per sbaglio ci sia finito qualcosa di importante
 
Indietro