Come diventare poveri

COME SI FA A DIVENTARE POVERI ( POVERTA' RELATIVA E ASSOLUTA)

  • DIVORZIO ( lei o oggi lui ha si prende la casa + alimenti per i figli )

  • OPERAZIONE FINANZIARIA ANDATA A MALE ( ALL IN )

  • SPESE ( QUALI SPECIFICARE) > ENTRATE, PER DECENNI (tenore di vita )

  • TROPPI IMMOBILI POCO REDDITO

  • CAUSA LEGALE

  • ASSENZA DI ASSICURAZIONE E INCIDENTE O GRAVE MALATTIA O INVALIDITA' PERMANENTE

  • PROBLEMI MENTALI ( INABILE AL LAVORO ) DEPRESSIONE

  • LUDOPATIA

  • ALCOLISMO

  • TOSSICODIPENDENZA


I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.
Tutta gente con patrimonio tra 1 e i 5 milioni di euro
se si esclude la casa , come lo investono, visto che sembra che i figli sembra che non risparmino e i genitori hanno molti immobili, con tutti i rischi che vengono quotidianamente elencati nella parte immobiliare del forum.

Secondo la tua analisi, molte persone che conosci hanno evitato le principali cause di impoverimento e sono stabili , mi sembra di capire , cioè patrimonio dei padri e nonni 100 e loro erediteranno 100 più il loro lavoro.
 
Ultima modifica:
Una situazione molto simile la si riscontra a Prato, la città piu' produttiva della regione, con la differenza però che oggi sono i Cinesi a tenere su la baracca, la vecchia borghesia del tessile (almeno 10.000 famiglie) si limita a riscuotere gli affitti.
Ma dai non è vero, perchè continuare a scrivere queste cose ?
All'interno dell'economia pratese i cinesi si sono sicuramente ritagliati una buona fetta ma loro fanno solo pronto moda, lavorazioni di basso livello, le lavorazioni che contano vengono ancora fatte dagli industriali pratesi docg.
Milano Unica, al via il salone italiano del tessile. Oltre cento espositori da Prato
 
Ultima modifica:
Tolti gli immobili però resterebbero liquidi 150 , 200 k ( di media )
La media in questi casi è troppo fuorviante.
Non ha senso.

A me già il fatto che gli articoli in questione continuino a riportarla così tanto fa scadere il tutto.
Dammi il dato mediano
Dimmi la media del 50-60% centrale della popolazione (eliminando i 20-25 in alto e in basso).

Non è come l'altezza.
Troppa distanza tra valore medio e mediano.
Coi soRdi, non se po' ffa così:
a, chessò, Zocca, per ogni cittadino risulterebbero in media 20K in più di patrimonio solo per il fatto che ci sia residente Vasco Rossi.

il 5% più benestante degli italiani possiede il 46% della ricchezza​

Bankitalia: alla metà più povera del Paese resta invece meno dell’8% della ricchezza netta
 
Ieri ho parlato con la stessa persona che , forse credendo di darsi un tono e non so esattamente il motivo, sorridendo mi ripeteva che non arrivava alla fine del mese e non riusciva a mettere da parte nessun risparmio.
Per evitare generalizzazioni è una donna sui 36 anni , laureata che vive in affitto con il padre ed effettivamente non ha mai fatto nessun lavoro prestigioso ne si è mai sposata bene.
Lei stessa, una volta mi ha chiesto un " aiuto " per verificare le spese e le entrate.
Dopo averle consigliato di fare un elenco delle spese mensili e vicino le entrate, magicamente, si è accorta che le spese superavano OGNI mese le entrate.
 
Ultima modifica:
Non capivo , per un semplice concetto aritmetico, come le spese superassero sempre , anche se di poco , le entrate. Ci saranno state altre entrate di cui non sapevo l'esistenza mah....
Le ho suggerito di limare alcune spese come vestiti e uscite fuori oppure abbonamenti molto costosi fuori mercato di internet e cellulari .
Le ho suggerito di limitare l'eccesso di integratori che prende e anche , essendo politicamente scorretto, di sposarsi uno ricco o aumentare le entrate con altri lavori e lavoretti.
Il problema che ho riscontrato è questo .
 
Una persona si lamenta perché non risparmia nulla ma
a) non aumenta le entrate
b) non diminuisce le uscite perché sono tutte essenziali.
c) continua a lamentarsi e alla domanda qual è la categoria di spesa più alta non sa rispondere e dice cose vaghe come le bollette, le tasse, il carovita.

A questo punto perché lamentarsi, se poi non se ne fa nulla.
Altra considerazione politicamente scorretta, direi anti woke è che ho riscontrato , in alcune ragazze, o donne , italiane il pensiero che anche se non risparmiano tanto poi è il compagno che pensa alla maggior parte delle spese, ed in alcuni casi di donne che si sono sposate. è stato effettivamente così.
 
Ieri ho parlato con la stessa persona che , forse credendo di darsi un tono e non so esattamente il motivo, sorridendo mi ripeteva che non arrivava alla fine del mese e non riusciva a mettere da parte nessun risparmio.
Per evitare generalizzazioni è una donna sui 36 anni , laureata che vive in affitto con il padre ed effettivamente non ha mai fatto nessun lavoro prestigioso ne si è mai sposata bene.
Lei stessa, una volta mi ha chiesto un " aiuto " per verificare le spese e le entrate.
Dopo averle consigliato di fare un elenco delle spese mensili e vicino le entrate, magicamente, si è accorta che le spese superavano OGNI mese le entrate.

Comunque prima di tutte le considerazioni bisognerebbe conoscere in dettaglio entrate, uscite e situazione patrimoniale.
E questo e' difficile saperlo, anche nei contatti piu' stretti.
Premesso questo, ci sono situazioni dove le spese fisse e incomprimibili sono cosi' preponderanti da rendere la ricerca del risparmio assoluto abbastanza inutile. Dobbiamo sempre parlare di soldi veri e non di percentuali, ovviamente, se entrano a casa 20k netti all'anno puoi anche rinunciare a tutto il superfluo ma il risultato finale cambierà' poco.
Ovviamente ci saranno gli estremi dello scialacquatore e dell'avaro, ma prima di scoprirlo bisognerebbe indagare a fondo :D
 
Mi permetto d' inserire una piccola riflessione : secondo voi realmente quanta gente ha solo quello che il conto in banca salda a fine mese l estratto conto segna e quanta possiede anche altre risorse?
Posso dire che la varieta tra i due estremi è molta ma che in generale i pre boomer e gli stessi boomer dispongono di risorse che loro stessi non calcolano o altre che per valutazioni pacchiane sovrastimano in alcuni casi,.Ci sono poi accantonamenti liquidi dovuti a metodi arcaici come la busta per il gasolio da mettere da parte per l ' inverno, la nonna che mette via il resto del conto per la spese che è in monete, l accantonamento per i funerali, meglio tirare fuori tutta la pensione per evitare se si bloccano i conti correnti, metto via la macia per i nipoti dentro il vaso del riso. Non sono cifre importanti ma comunque il covid ha in parte fatto arretrare a queste azioni arcaiche anche persona che prima confidavano nella disponibilita della banca ogni giorno lavorativo o nei bancomat che stanno sparendo. i conti si stanno svuotando anche per aumentare le riserve a portata di mano. Per non parlare dei vecchi del bar che in odore di rialzi parlano di scorte di sapone, olio, riso( discutevano se 20kg erano troppi e scadevano prima del consumarli o facevano la muffa), pasta, tonno e pummarola che sono soldi tolti in anticipo dal sistema bancario. Ma sempre riserva di valore sono. Ce chi come quelli che si definiscono prepper, survalisti li definirei, fanno scorte di varie derrate e semi da coltivazione, consumabili vari ed in fine denaro liquido e altri oggetti di valore in caso di catastrofe . Non sono molti ma le scorte ingenti.
 
Le ho fatte tutte e due ! :ops2:
Cerco la Caritas più vicina :rolleyes:
 
Per diventare poveri basta investire tutto in una opzione OTM che non diverrà mai ITM... provate immaginare se invece accade qualcosa e questo Signore diventa miliardiario di Euro...!!! :love:
 
Una persona si lamenta perché non risparmia nulla ma
a) non aumenta le entrate
b) non diminuisce le uscite perché sono tutte essenziali.
c) continua a lamentarsi e alla domanda qual è la categoria di spesa più alta non sa rispondere e dice cose vaghe come le bollette, le tasse, il carovita.

A questo punto perché lamentarsi, se poi non se ne fa nulla.
Altra considerazione politicamente scorretta, direi anti woke è che ho riscontrato , in alcune ragazze, o donne , italiane il pensiero che anche se non risparmiano tanto poi è il compagno che pensa alla maggior parte delle spese, ed in alcuni casi di donne che si sono sposate. è stato effettivamente così.
Si, fino a che poi non silurano il povero malcapitato :asd:
 
Indietro