Come diventare poveri

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

COME SI FA A DIVENTARE POVERI ( POVERTA' RELATIVA E ASSOLUTA)

  • DIVORZIO ( lei o oggi lui ha si prende la casa + alimenti per i figli )

  • OPERAZIONE FINANZIARIA ANDATA A MALE ( ALL IN )

  • SPESE ( QUALI SPECIFICARE) > ENTRATE, PER DECENNI (tenore di vita )

  • TROPPI IMMOBILI POCO REDDITO

  • CAUSA LEGALE

  • ASSENZA DI ASSICURAZIONE E INCIDENTE O GRAVE MALATTIA O INVALIDITA' PERMANENTE

  • PROBLEMI MENTALI ( INABILE AL LAVORO ) DEPRESSIONE

  • LUDOPATIA

  • ALCOLISMO

  • TOSSICODIPENDENZA


I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.
A proposito di pensione anticipata contributiva se ne parlava anche in un altro thread.
Ma se il montante contributivo si rivaluta di meno dell'1% e l'assegno sociale di quasi il 10% (ad es. quello che è successo quest'anno) per raggiungere quel 2,8 servirà un montante sempre più elevato anno dopo anno, corretto?

Certo.
Dipende dall'evoluzione dell'inflazione, del pil nominale nei prossimi anni, e dalle rivalutazioni che applicheranno i futuri governi, dato che la legislazione potrebbe cambiare. Anche il coefficiente 2,8 potrebbe essere soggetto a revisione.
Ma dipende anche dalla carriera professionale: con degli avanzamenti di categoria aumenta lo stipendio, oppure cambiando lavoro per uno meglio pagato, e così si aumenta la contribuzione che alimenta il montante pensionistico.
 
Certo.
Dipende dall'evoluzione dell'inflazione, del pil nominale nei prossimi anni, e dalle rivalutazioni che applicheranno i futuri governi, dato che la legislazione potrebbe cambiare. Anche il coefficiente 2,8 potrebbe essere soggetto a revisione.
Ma dipende anche dalla carriera professionale: con degli avanzamenti di categoria aumenta lo stipendio, oppure cambiando lavoro per uno meglio pagato, e così si aumenta la contribuzione che alimenta il montante pensionistico.
Ti ringrazio ma intendevo che il montante contributivo segue certe regole per la sua rivalutazione mentre l'assegno sociale segue regole differenti.
Così facendo quel 2,8 è molto aleatorio perchè viene fuori dal confronto tra due numeri che seguono leggi di crescita (o decrescita) differenti.
 
Quando dicono che il Consulente serve a trovare il prodotto 'adatto'... certo, per massimizzare le sue commissioni e spremerti come un pollo.


Si, ma che schifo, santo cielo. Questi sono o dei disonesti patentati, o gente che alla fine relativizza su "il mondo è fatto così, c'è chi frega e chi viene fregato, meglio essere tra i primi". Di fatto sei SOLO un abbindolatore di risparmiatori a cui cerchi di rubare e sgraffignare il rubabile. Non ci sono giustificazioni o auto-assoluzioni che tengono.
Io almeno cerco di 'redimermi' (oltre a non mettermi in conflitto d'interesse e salvare chi posso, in un esercito al fronte ci saranno assassini senza pietà, ma anche qualche infermiere).


La "relazione" sì.
Mi auguro che lo aiuti ad uscire da questo schif

Il problema è che a sti consulenti fanno proprio il lavaggio del cervello come nelle sette... nel mio caso che ne son uscito da poco c'è anche stato il problema che il consulente fosse un parente stretto e la cosa mi ha portato a tergiversare.... se penso alle cose che mi ha detto negli anni mi vengono i brividi... parlare male dei cd perchè si guadagna poco (per loro sicuramente)... durante gli storni, tanto si recupera vai tranquillo (risultato dopo 10 anni oltre il -10%)... parlare sempre di lungo periodo (finchè morte non ci separi).

Dulcis in fundo dopo l'ultimo anno in cui c'è stato uno storno di 10K e dopo avergli comunicato la decisione di chiudere gli chiedo conferma visto che erano unit linked che non potevo nemmeno recuperare le minus, invece la farsa continua dicendomi che invece le posso recuperare e mi arriverà a casa il prospetto da cui poi poterle trasferire verso il mio conto attuale... infatti arrivato l'altro giorno il prospetto con recupero minus di 0 😁.... quindi anche ignoranti o in malafede fino alla fine?
 
.... se penso alle cose che mi ha detto negli anni mi vengono i brividi... parlare male dei cd perchè si guadagna poco (per loro sicuramente)... durante gli storni, tanto si recupera vai tranquillo (risultato dopo 10 anni oltre il -10%)... parlare sempre di lungo periodo (finchè morte non ci separi).
Questo è il mantra del thred degli etf.
"tranquillo che l'investimento è sul lungo periodo"
"se già dopo pochi anni ti lamenti allora non hai capito nulla"
"aspetta qualche decennio e vedrai che alle soglie del trapasso mi ringrazierai"
 
Il problema è che a sti consulenti fanno proprio il lavaggio del cervello come nelle sette...
Sì, per carità, porelli, il 90% si beve tutto. Sono convinti che sono grandi professionisti, che stanno dando un servizio, che è il top del top, che il fondo attivo blackrock super advisoring batte il benchmark etc... dopo 10 anni quando hanno purgato amici e parenti a morte, gli hanno fatto pagare il 4% l'anno e loro ne hanno preso lo 0,5% (che deve bastargli anche per le spese, l'ufficio, i contributi, la pensione etc...) e hanno visto che quello che hanno venduto cambia nome ogni 18 mesi e sono bersagliati da continuo spam delle società prodotto sul nuovo fondo sull'idrogeno iniziano a mangiare la foglia. A quel punto però ci sono dentro mani e piedi, e da Promotore non è che puoi andare a fare chissà che lavoro, è l'ultimo scalino, professionalmente parlando.
nel mio caso che ne son uscito da poco c'è anche stato il problema che il consulente fosse un parente stretto e la cosa mi ha portato a tergiversare...
Tipico. Mediolanum faceva proprio fare la 'festa' ai nuovi promotori invitando amici e parenti cui aprire subito i conti...
. se penso alle cose che mi ha detto negli anni mi vengono i brividi... parlare male dei cd perchè si guadagna poco (per loro sicuramente)... durante gli storni, tanto si recupera vai tranquillo (risultato dopo 10 anni oltre il -10%)... parlare sempre di lungo periodo (finchè morte non ci separi).
LORO guadagnano bene nel lungo periodo. Invece è proprio nel lungo periodo che un 4% l'anno ti manda nella fossa.
Dulcis in fundo dopo l'ultimo anno in cui c'è stato uno storno di 10K e dopo avergli comunicato la decisione di chiudere gli chiedo conferma visto che erano unit linked che non potevo nemmeno recuperare le minus, invece la farsa continua dicendomi che invece le posso recuperare e mi arriverà a casa il prospetto da cui poi poterle trasferire verso il mio conto attuale... infatti arrivato l'altro giorno il prospetto con recupero minus di 0 😁.... quindi anche ignoranti o in malafede fino alla fine?
Purtroppo un pò di tutti e due, di solito.

Eccoli:
 
che il consulente fosse un parente stretto e la cosa mi ha portato a tergiversare.
Una curiosita' " psicologica" : cosa ti ha portato a fidarti del tuo parente e visto che si sei stato per 10 e passa anni cosa ti ha fatto " aprire gli occhi".......
 
Una curiosita' " psicologica" : cosa ti ha portato a fidarti del tuo parente e visto che si sei stato per 10 e passa anni cosa ti ha fatto " aprire gli occhi".......

Piccola premessa iniziale... fino a 10 anni fa il mio unico investimento erano i cd, non conoscevo ETF e il mercato azionario era un tabù (purtroppo), quindi per me era un alternativa al cd in cui però poteva esserci il vantaggio di "non vincolare" i soldi.

Cosa mi ha portato a fidarmi... il fatto che già gestiva il patrimonio di tutta la famiglia allargata e nn si parla di persone scappate di casa ma di persone laureate o comunque con ottime posizioni lavorative ma col senno di poi totalmente ignoranti finanziariamente... oltre a questo il fatto che faceva questo lavoro già da anni ed è comunque una persona onesta (che però è entrato forse in un circolo vizioso da cui è praticamente impossibile uscire)

Perchè ci son stato 10 anni... fattore psicologico in primis, inflazione praticamente nulla e l'investimento che comunque fino all anno passato era in positivo di circa il 7% (che in 9 anni era una miseria)... poi il crollo folle dell ultimo anno combinato ad un inflazione alle stelle mi ha portato alla decisione.
C'è da dire che comunque non gli avevo dato tutto ma ad oggi rappresentava solo 1/5 della mia liquidità e in ogni caso sarebbe sicuramente stato più semplice psicologicamente con una persona estranea rispetto ad uno di famiglia... il divorzio sarebbe stato prima sicuramente.
 
l fatto che faceva questo lavoro già da anni
visto che ci sono tanti thread sui" family benker" la persona di cui parli riesce a guadagnare bene oppure dopo tanti sforzi con conoscenti e amici è solo una delle tante piva.....?
 
visto che ci sono tanti thread sui" family benker" la persona di cui parli riesce a guadagnare bene oppure dopo tanti sforzi con conoscenti e amici è solo una delle tante piva.....?
Bisogna capire cosa intendi per guadagnare bene... se intendi intorno ai 10k al mese sicuramente no... non conosco di preciso ma secondo me in base ai discorsi che fa non superiamo i 2,5k mensili
 
In effetti leggendo l'articolo sembra esserci uno strano lassismo; non sono avvocato ma normalmente tutti gli atti di vendita e donazione post factum non dovrebbero essere bloccato o revocati?
Allora, uno studio legale sveglio o una controparte forte di fronte ad una seria accusa (qui parliamo di danni gravissimi ad un dipendente, violazione misure di sicurezza etc...) procede ad un immediato blocco dei beni ante-causam.
Un avvocato ruspante (o corrotto) potrebbe dimenticarsi di attivare la procedura.
In quel caso la VENDITA può essere effettuata e se è una vera vendita non puoi ledere l'acquirente. Faccio l'esempio: io imprenditore ho intestata una casa al mare, la vendo alla coppia in buona fede che fa un mutuo per comprarla. Appena incassato il circolare con il bancomat svuoto di 150mila euro il conto e puff... contanti, non c'è più niente da pignorare.
Altro discorso per la DONAZIONE e la FALSA VENDITA.

In caso di donazione si revoca, fine.

E la falsa vendita?
Allora, un imprenditore citato in causa e denunciato per una cosa così grave. Fai la visura catastale storica e scopri che nei 2 mesi dopo l'incidente si è spossessato di 3 immobili. Chiedi ai notai gli atti di vendita (pubblici). Allora nel caso precedente scemo l'avvocato che non s'è mosso... ma in altri casi: esce fuori che l'acquirente è un parente (moglie), congiunto (cognato) o collegato (es. un dipendente) dell'imprenditore. Da dove arrivano i soldi? Da mutuo? No... da un conto corrente? E dove ci erano arrivati? I risparmi di una vita? O non è che vengono dall'imprenditore stesso? Il prezzo di compravendita è di mercato? C'era un'agenzia? Insomma su queste base depositi denuncia penale a carico di tutti i coinvolti (pure del notaio se fa resistenze a fornire i dati) e con quella blocchi i beni e chiederai esecuzione immobiliare in causa di vendita anche su quelli. Si potrebbe addirittura citare per danni i prestanome di una roba simile.

Ovvio che alle volte si casca in mezzo ad avvocati intrallazzoni, a magistrati pigri o intrallazzoni e amen.
 
i 2,5k mensili
netti?

Perché guardando i video epocali 2012 del fondatore della banca costruita intorno a ..... si vedono decine di migliaia di persone, sicuramente qualcuno guadagna perché altrimenti la baracca cade.....discorso molto semplicistico il mio però....
 
netti?

Perché guardando i video epocali 2012 del fondatore della banca costruita intorno a ..... si vedono decine di migliaia di persone, sicuramente qualcuno guadagna perché altrimenti la baracca cade.....discorso molto semplicistico il mio però....
Io parlo di netto...

Per la maggiore parte, l alternativa a quella è tenere i soldi sul c/c quindi hanno vita facile, ma più passa il tempo e più sarà difficile far abboccare. E comunque chi magari aveva investito tutto o quasi sull azionario con loro avrà magari avuto un + 50% negli ultimi 10 anni ma vaglielo a spiegare che se faceva da sé avrebbe più che raddoppiato il capitale.
 

MUORE IL BARBONE IN CASA AVEVA OLTRE DUE MILIARDI (1995)

CORLEONE - Un barbone muore per infarto lasciando nella casupola dove abitava un tesoro di due miliardi e tra la piccola folla di

In Sicilia (ma anche nel resto d'Italia, ma in Sicilia si dice di interi paesi) c'è gente che i due miliardi (o i due milioni) li ha pure da povero... ma appunto non può spenderli perché non sono esattamente suoi...
 
di 150mila euro il conto e puff... contanti, non c'è più niente da pignorar
Ne hai viste di storie simili nella tua esperieza di filiale oppure è un caso "plausibile" ma non frequente.........

Non essendomi mai capitato , mi chiedo anche se sia così facile prelevare 150 k o > da un conto corrente allo sportello. Ovviamente possibile ma in banca non fanno tante storie, firme, attese di settimane o mesi prima di darli?
 
, ma più passa il tempo e più sarà difficile far abboccare.
Me lo dico anch'io ; sara' interessante vedere che tipi di "manipolazione" o persuasione effettueranno le banche o il gestito o nuovi attori del mondo finanziario per "estrarre valore" dai risparmiatori o investitori.......

Cosa si potrebbero inventare, di realistico?
Se la maggior parte della generazione nativa digitale impara con qualche youtuber che le unit linked non si fanno e sono meglio gli etf ai fondi ed è meglio avere conti online anziché conti fisici e che bisogna fare i pac che tipo di struttura di persuasione potrebbero creare?

Oppure potrebbero diventare un business antiquato che nessuno fara' più con gli accendi lampioni dell'800 ; tra 20 anni qualcuno dira' , a partire dal 1950 qualcuno iniziò a creare l'industria del risparmio gestito che prosperò per circa 70 anni, poi la situazione cambiò e tutti gestivano i loro risparmi con chatgp e robot advisor o personalmente con qualche click......
 
Ultima modifica:
Ne hai viste di storie simili nella tua esperieza di filiale oppure è un caso "plausibile" ma non frequente.........

Non essendomi mai capitato , mi chiedo anche se sia così facile prelevare 150 k o > da un conto corrente allo sportello. Ovviamente possibile ma in banca non fanno tante storie, firme, attese di settimane o mesi prima di darli?
In un'unica operazione no, inizi a prelevare a raffica con i bancomat, fai assegni e bonifici ad amici, qualche prelievo di 3-4 mila ogni tanto allo sportello. In qualche mese 150k li svuoti. Visto fare spessissimo.
Capitata anche anziana venuta con parenti con borsone a prelevare cifra simile in contanti dicendo esplicitamente "ha vinto una causa, ma l'avvocato ha detto che in appello perde e deve ridare tutto, tanto ha 90 anni, non ha niente intestato, facciamo sparire questi e fine". E comunque le vecchie fregature (avvocato che aiuta la vecchietta a riscattare la polizza a 5 zeri, cosa che si fa in filiale firmando un modulo, e in cambio si fa dare il 20% in contanti senza ricevuta, sui promotori non infierisco ma immaginate etc..) e la gente con le buste di contanti gira ancora adesso, anzi... magari è diventato più un circuito parallelo che si interseca meno (adesso con la soglia a 5000 si è ri-elasticizzato tutto).
 
Prima entri in confidenza, ti mostri assolutamente devoto/devota, poi coinvolgi emotivamente nei tuoi problemi: un figlio di primo matrimonio che ha bisogno di aiuto per gli studi, debiti fatti cadere sulla povera ingenua dal precedente compagno aguzzino, mamma tanto malata, lavoro che non si trova. A quel punto chiedi 'piccolo prestito'. Oppure garanzia su un debito... o mille altre cose (tipico anche l'anticipo per casa che poi ti ridarò, ma almeno vado a vivere da sola). A certi livelli anche direttamente regali. Se ci vuoi passare del tempo mantenimento di livello sopra le possibilità finché dura.

Ovviamente spesso si instaurano rapporti di dipendenza reciproci e si può passare da essere il burattino della gold ad essere lei la schiava del suo padrone. Caso classico: bella, senza una lira, ignorante e senza minimo curriculum, dovrebbe lavorare nelle pulizie da sola. Ma si accoppia a facoltoso imprenditore/professionista. Lui ne è ben conscio dell'ascendente sociale/economico e che lei torna in mezzo ad una strada senza di lui. Lui la assume nella sua azienda/studio, con uno stipendio di prestigio. Lei passa dal grembiule al tailleur, cambia completamente vita. Essendo lui esperto di gestione della cosa non va a convivere, non sposa, non prende residenza (ognuno a casa sua). Dopo qualche anno, che lei è anche poco rivendibile sul mercato in tutti i sensi, ne è effettivamente 'proprietario': è il capo/padrone. Lui tradisce? Lei tace. Lui chiede? Lei fa. Lui picchia? Lei zitta. E' frequente il caso opposto: fidanzato giocattolo (istruttore di palestra senza arte ne parte) che entra grazie a lei in famiglia ricca/importante. Non sempre finisce come Gassman in "c'eravamo tanto amati", alle volte lui si fa 30 anni di soprammobile obbediente e fedele, altrimenti torna per strada.
Del resto il difetto di cercare l'oro è che alla volta finisci per lavorare in miniera...
Ok posto solo per dire che questo BOW è un genio assoluto :angel: :angel:
 
Visto fare spessissimo
Si legge ogni tanto che l'impiegato accorto o il direttore di filiale di buon cuore aiuta l'anziana di turna e la stoppa quando vuole fare il prelievo perché vede lungo.....invece dalle tue esperienze svuotare i conti non è difficilissimo.....
Effettivamente il bancario non può impedire il prelievo neanche quando si tratta di grandi somme, oppure ci sono delle regole pratiche che limitano i prelievi in situazioni dubbie.....?
 
Si legge ogni tanto che l'impiegato accorto o il direttore di filiale di buon cuore aiuta l'anziana di turna e la stoppa quando vuole fare il prelievo perché vede lungo.....invece dalle tue esperienze svuotare i conti non è difficilissimo.....
Certo che stoppa e chiede spiegazioni di una cosa del genere. Se però alla fine vogliono ritirare i loro soldi per legge non puoi impedirlo. Puoi dire che non c'è disponibilità della somma, che non si può ordinarla, ma se la prenota, va in una filiale centrale e porta un giustificato motivo (il timore di vedersela pignorata lo è, chi dice che devo farmi effettuare un pignoramento presso terzi?) la ritira. Certo non è che dai 100k contanti sull'unghia al 90enne che si presenta in pigiama in stato di confusione, ma se viene con avvocato e famigliari è diverso.
 
Indietro