Come e dove acquistate opere d'arte?

Londinese

Nuovo Utente
Registrato
18/12/20
Messaggi
49
Punti reazioni
9
Salve, dove acquiate in genere opere d'arte?

Vi rivolgete a galleristi di fiducia, andate alle aste, segliete le opere direttamente vi affidate un art advisor?

Preferite artisti già affermati oppure amate scommettere sui nuovi?
 
Personalmente ho comperato un po' ovunque: aste, gallerie, fiere, web, incluse piattaforme che non esistono nemmeno più.
 
Fatalità ho appena visto una statistica relativa ad un libro che veniva promosso, pare che fatto 100 il numero di persone che hanno acquistato opere d'arte, una percentuale nell'ordine del 60% ha comprato (presumo almeno una volta) in fiere e in gallerie, le aste mi sembra si attestano intorno 35-40% (non ricordo la cifra esatta, comunque abbastanza inferiore a fiere e gallerie), e l'online al 10% (in crescita dopo il covid, e non mi è chiaro se le aste online contano per entrambe le categorie, presumo di sì). Ricordo il 30% come percentuale di collezionisti che ha acquistato / acquista all'estero.

La mia personale esperienza è di acquisto esclusivamente in asta (da remoto) nei primi anni, mentre oggi prediligo fare la conoscenza di gallerie in occasione di mostre o in fiere e, se posso, acquistare in quelle occasioni. Continuo comunque a seguire le aste. La TV ancora non mi sento di considerarla.
Circa gli artisti non ho abbastanza soldi per comprare contemporanei sostenuti da gallerie di un certo peso, preferisco quindi storicizzati e internazionali (=non italiani, o italiani con una storia e presenza anche all'estero), ma se potessi preferirei comprare contemporanei, non per scommessa, ma per filosofia di collezionismo.
 
Ultima modifica:
Indietro