come fate ad....

Punti reazioni
3
analizzare dal punto di vista fondamentale una società senza utili(ad esempio alitalia)
quali indicatori usate?
siete in grado di determinare un prezzo corretto(per voi,tanto poi decide il mercato;) )
è un dubbio che mi assilla da tempo.
grazie:)

Secondo il mio punto di vista, il prezzo lo decide il mercato sempre e comunque, noi possiamo calcolare solo il valore, che e' una cosa diversa.
Nel lungo termine (si spera non troppo lungo ... ) il prezzo tende a convergere verso il valore, e anzi ad andare in overshooting.

Tornando al problema delle societa' in perdita, personalmente procedo cosi':

Ipotizzo due possibili scenari, uno negativo ed uno positivo.
Negativo= fallimento, ricapitalizzazione che implica un sostanziale azzeramento delle azioni ecc.
Positivo= la societa' viene risanata e ritorna a produrre utili

Poi assegno una probabilita' a ciascuno dei due scenari.

Nel caso si verifichi lo scenario negativo, il valore e' evidentemente zero

Nel caso si verifichi lo scenario positivo il valore sara' dato seguendo uno dei metodi classici di valutazione fondamentale (io amo molto il DDM - modello dei dividendi futuri scontati)

Per esempio:
probabilita' scenario negativo: 90%
probabilita' scenario positivo: 10%

Valore dell'azienda nel caso di scenario positivo: 10 EUR

Valore attuale: (90% x 0 EUR) + (10% x 10 EUR) = 1 EUR

una società che non fa utili comunque ha un patrimonio in termini materiali ed immateriali (marchi, licenze)che vanno comunque valutati

grazie mille a tutti!:)
x saiggiap-sembra che nei mesi passati in alcuni casi tutto questo sia stato dimenticato,speculazione comanda...capitalia and company;)
ciao:)

Scritto da be quiet or be dead
grazie mille a tutti!:)
x saiggiap-sembra che nei mesi passati in alcuni casi tutto questo sia stato dimenticato,speculazione comanda...capitalia and company;)
ciao:)

alcuen società però "distruggono" valore oltre a non crearne

Scritto da be quiet or be dead
analizzare dal punto di vista fondamentale una società senza utili(ad esempio alitalia)
quali indicatori usate?
siete in grado di determinare un prezzo corretto(per voi,tanto poi decide il mercato;) )
è un dubbio che mi assilla da tempo.
grazie:)
CREDO SI GUARDI IL FATTURATO E IL RELATIVO EBITDA

Mipiacerebbe sapere da qualcuno come valuaterebbero una societa' calcistica .
In Italia ,salvola Juve,le altre perdono ogni anno o fanno pari attraverso giochini contabili con le plusvalenze.
Secondo i canoni fondamentali dovrebbero valere zero o poco piu'.
In realta' in sede di trattative private tra azionisti di maggioranza si scopre che valgono parecchio.
Di recente si è parlato di una vendita della Juve a 1000 miliardi a Murdoch contro un valore borsistico di 400 in borsa e per la stessa Roma il presidente chiede 1000 miliardi e gliene sono stati offerti 500 contro una capitalizzazione di 180 in borsa.
Insomma non ci sono altri fattori che danno valore a una societa' calcistica ?
Mi viene in mente il lato pubblicitario per chi la compra o il prestigio e la popolarita' che ne conseguono.
Forse questi sono fattori immateriali che non sono misurabili .
Grazie per eventuali risposte

Indietro