Come funziona il Livello di Popolarità

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Come mai non si riesce a intervenire in certi forum, ad esempio a me capita in quello del covid e arena politica, mentre in tutti gli altri si?
 
Salve a tutti, anche se sono iscritto da qualche anno non ho mai capito bene come funziona la reputazione. Ho letto il primo post, che però oltre ad essere un po' datato (non so se nel frattempo è cambiato qualcosa) non è stato per me esaustivo. Ad esempio vedo che certi numeri rimangono fissi, uguali nel tempo, in diversi casi di utenti con molti post e ottimi interventi questo valore è inferiore ad altri (magari a parità di interventi/anno di iscrizione o non so). Nel mio caso (ma sicuramente non capita solo a me) il numero è fermo da un po' anche se ero stato votato da un utente con reputazione maggiore.. Insomma come funziona? Qualcuno mi sa spiegare bene o indicare un post riassuntivo dove sia spiegato come funziona in dettaglio?
 
è tutto come in origine.
Ogni anno incrementa 1 punto, e ogni 50 rep ricevute, e non ogni una, aumenta il potere rep. Non aumenta così in fretta quindi.
 
Ok ma ogni 50 voti (positivi) di quanto incrementa? A seconda della reputazione di chi vota? Qual è il calcolo esatto?
 
Ogni anno ricevi 1 punto di potere rep.
Ogni 100000 messaggi ricevi 1 punto di potere rep.
Ogni 50 punti ottenuti, ricevi 1 punto extra di potere rep.
Quando tu voti qualcuno il calcolo dovrebbe essere questo: Attuale reputazione utente +/- La tua potenza rep = Nuova Reputazione utente

*(+/- dipende se dai una rep positiva o negativa. Positiva aggiunge e negativa sottrae)

Non confondere La reputazione che hai con il potere reputazione. sono due cose diverse.
 
Tralasciando che 1 punto ogni 100.000 messaggi mi pare anche utopistico e oltremodo sbilanciato rispetto ad altri requisiti di assegnazione, sinceramente non è che abbia capito di più. Ho constatato, qualche settimana fa, di aver votato un utente con una potenza rep abbastanza inferiore alla mia, e dopo il mio voto la sua è aumentata di molto (non certo solo di un punto). Quindi ci deve essere qualche algoritmo preciso che sfugge.

Quanto alla differenza tra reputazione e potere di reputazione non mi è chiara nemmeno questa, io a fianco del profilo leggo solo "Potenza rep"...
 
Sì perdonami, ho omesso un dato molto importante.
Ogni 50 punti della tua reputazione ti viene assegnato un punto Potenza rep.

Esempio pratico: tu hai più di 2 miliardi di Punti reputazione (il dato lo vedo io dal tuo account, se vuoi te lo condivido in privato).
Quindi, arrotondiamo in difetto e ipotizziamo 2 miliardi netti.
Ora dividi quel dato per 50 e moltiplica il risultato per uno.
Ottieni 40 milioni di Punti potenza rep, sommali ai vari punti ottenuti dal sistema (1/anno, 1/ogni tot messaggi ecc...) e ottieni quello che hai tu li sotto (nel tuo caso 42 milioni, quasi 43).
 
Ok ma io non ho capito, nel momento in cui voto qualcuno (o viceversa) come questo numero nel campo "Potenza rep" vari nel tempo. Se incrementasse solo di un punto per ogni parametro da te elencato non si otterrebbe certo una cifra così alta, quindi deve necessariamente esserci un algoritmo preciso che tiene conto anche di altri parametri...
A conferma di questo ripeto l'esempio dell'utente che avevo votato: sarebbe più che improbabile che io fossi stato proprio il cinquantesimo a votarlo in quel momento, e in ogni caso la sua reputazione dopo il mio voto salì di parecchio..
 
Ho constatato, qualche settimana fa, di aver votato un utente con una potenza rep abbastanza inferiore alla mia, e dopo il mio voto la sua è aumentata di molto (non certo solo di un punto). Quindi ci deve essere qualche algoritmo preciso che sfugge.

Hai una potenza rep. di 42949677.

Con un tuo bollino la potenza rep. del destinatario aumenta di un punto per ogni 50 dei tuoi.

42949677 ÷ 50 ~ 859000


sul riceverla ho aperto un ticket perché non è normale

Nel frattempo potrei avere di nuovo la visualizzazione della Potenza rep. azzerata?
 
Ultima modifica:
Hai una potenza rep. di 42949677.

Con un tuo bollino la potenza rep. del destinatario aumenta di un punto per ogni 50 dei tuoi.

42949677 ÷ 50 ~ 859000


Ok, e quindi se tu votassi me ora, avendo praticamente la mia stessa potenza rep, la mia dovrebbe aumentare di altrettanti punti (~ 859000)... Ma così non avviene. Come mai?
 
No attenzione, state facendo confusione:

Con un tuo bollino la potenza rep. del destinatario aumenta di un punto per ogni 50 dei tuoi.

Non sei tuoi, ma dei suoi e non dei suoi Potenza rep, ma dei suoi punti reputazione (barra verde).
Il calcolo è trasparente e non condizionato dalla potenza rep. del mittente.
Secondo me state confondendo ancora la reputazione utente con la potenza reputazione. Sono due valori completamente diversi. Spero di chiarire le idee con questo post:

Distinguiamo:
- Livello reputazione (Barra verde)
- Potenza rep. (valore sotto avatar)

Con un tuo bollino, il Livello reputazione del destinatario aumenta di X nel caso di un bollino verde (dove X è il valore della tua Potenza rep.) o diminuisce di Y = X ÷ 2 nel caso di un bollino rosso (dove Y è l'esatta metà del valore della tua Potenza rep.).
Quindi, bollino verde = assegni l'intero valore della tua Potenza rep. al Livello reputazione del destinatario.
Mentre bollino rosso = sottrai la metà della tua Potenza rep. al Livello reputazione del destinatario.
-
Di conseguenza:
il Potere rep. del destinatario viene immediatamente ricalcolato con la seguente formula: Livello reputazione ÷ 50 x 1 + costanti (1 punto all'anno, 1 punto ogni tot messaggi, 1 punto ogni tot ecc...) = Potenza rep.

Purtroppo la Potenza rep. del forum è impostata a 0 ovvero infinita, teoricamente dovrebbe crescere all'infinito, ma il limite del 32bit espresso da @Blacksmith. è corretto, diversamente avremmo messo un limite noi ma molto più basso, se no immagina che numero a 12 o + cifre ci sarebbe sotto l'avatar per alcuni utenti storici.
 
Scusa ma sta barra verde che valore ha? Se ci passo sopra il mouse dice solo "tizio has reputation beyond repute", e il disegno/colore mi pare uguale per tutti, non vedo valori numerici, a meno che non ti riferisci alla voce "Ultime Reputazioni Ricevute (Punti Totali: xxxx...)" che si trova nella sezione "Personal Fol"..
Poi se il valore sotto, cioè "Potenza rep", deve comunque aumentare allora perché non aumenta quando vengo votato? Se è finito (per i 32 bit di limitazione) allora perché non ho raggiunto il limite ed ogni anno aumenterà invece di una unità?

Insomma forse sarò di coccio io ma continuo a non capire...
Grazie ugualmente, magari proverò a rileggere il tuo post più tardi ma dubito che ne verrò a capo con queste spiegazioni.
 
Esatto, la barra verde cresce o diminuisce in base ai (Punti Totali: xxxx...) che si trova nella sezione Personal Fol, anche quella ha un limite che quasi tutti gli utenti più anziani ormai hanno raggiunto.
Dividendo quello per 50 ottieni il 95% del tuo potere rep a cui poi dovrai sommare i punti costanti, ovvero tutti quegli 1 ottenuti di anno in anno ecc...

Poi se il valore sotto, cioè "Potenza rep", deve comunque aumentare allora perché non aumenta quando vengo votato?

Perchè no, sono due cose diverse. Quando vieni votato aumenta la tua reputazione/stima/attendibilità nel fol (ovvero i Punti Totali: xxxx...).
Sarebbe il colmo se ti iscrivi come nuovo utente, ricevi un voto da un utente anziano e il tuo potere rep diventa fin dal primo giorno super alto... non può funzionare così. Non sarebbe credibile.
Anche se in realtà il sistema di crescita attuale non è poi così distante (è un sistema obsoleto purtroppo e andava curato in modo diverso).

perché non ho raggiunto il limite ed ogni anno aumenterà invece di una unità?

Questo è da constatare. Non sono mai stato a guardare il mio numero di potere rep allo scadere dell'anno. Ma potrebbe anche essere dato che va semplicemente a sommarsi e non è più frutto di un ricalcolo.

continuo a non capire...

Il mio post riassume perfettamente il funzionamento del potere rep. se lo rileggi capirai le meccaniche (chiaro è che devi anche assecondarle al fatto che ci sono dei limiti sia nel valore dei punti totali che potere rep.)
 
Sarebbe il colmo se ti iscrivi come nuovo utente, ricevi un voto da un utente anziano e il tuo potere rep diventa fin dal primo giorno super alto... non può funzionare così. Non sarebbe credibile.
Anche se in realtà il sistema di crescita attuale non è poi così distante (è un sistema obsoleto purtroppo e andava curato in modo diverso).

Per arrivare al massimo della reputazione servono 50 voti di utenti anziani. E' matematico.

Ho appena dato un bollino ad un utente con pochi messaggi che aveva Potenza rep: 3 ed è diventata Potenza rep: 858996

L'unico dubbio è dopo quanti bollini e/o dopo quanti messaggi viene sbloccata la reputazione ai nuovi utenti.
 
Per arrivare al massimo della reputazione servono 50 voti di utenti anziani. E' matematico.

Ho appena dato un bollino ad un utente con pochi messaggi che aveva Potenza rep: 3 ed è diventata Potenza rep: 858996

L'unico dubbio è dopo quanti bollini e/o dopo quanti messaggi viene sbloccata la reputazione ai nuovi utenti.

Dopo N messaggi.

Per evidenza sperimentale N certamente superiore a 20 (30? 50? :boh:)

 
Per arrivare al massimo della reputazione servono 50 voti di utenti anziani. E' matematico.
Ho appena dato un bollino ad un utente con pochi messaggi che aveva Potenza rep: 3 ed è diventata Potenza rep: 858996
L'unico dubbio è dopo quanti bollini e/o dopo quanti messaggi viene sbloccata la reputazione ai nuovi utenti.

i nuovi utenti devono avere almeno 10 messaggi.
Si oggi un anziano può riempire in poco tempo la rep di un nuovo iscritto. Onestamente penso che 15 anni fa non stimavano che il fol durasse così tanto :D e il plugin, come immaginerai, purtroppo è un plugin basico, non impara nel tempo e non cambia le metriche in base al tempo/anzianità ecc...
Quello che sarebbe sempre servito è che il plugin avesse un sistema di ri-proporzionamento delle metriche di assegnazione: Più reputazione hai e più diventa difficile accumularne altra.
 
Indietro