Come investire a breve la necessaria liquidità?

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK

claudiuccio

Nuovo Utente
Punti reazioni
150
Per favore qualcuno mi potrebbe dare qualche suggerimento per investire a breve, possibilmente in titoli di stato, una somma di circa 50.000 euro che finora ho tenuto a disposizione sul conto corrente per eventuali imprevisti, a condizione che sia facilmente liquidabile e senza rischio sostanziale di perdite in caso di cessione dei titoli?
Grazie

Per favore qualcuno mi potrebbe dare qualche suggerimento per investire a breve, possibilmente in titoli di stato, una somma di circa 50.000 euro che finora ho tenuto a disposizione sul conto corrente per eventuali imprevisti, a condizione che sia facilmente liquidabile e senza rischio sostanziale di perdite in caso di cessione dei titoli?
Grazie

dai un'occhiata a www.rendimentoptp.it e scegli quello che preferisci ,
trovi rendimenti, durata , prezzi attuali .
Prendi l'isin e compera in piattaforma x risparmiare .
Ad un anno puoi spuntare ca. 3,90 nettissimo in quanto 12,50% e non 20%di tassazione .

Ciao

Certo che rispetto ai rendimenti brevissimi dei tds di qualche settimana fa oggi forse conviene un conto deposito...

Certo che rispetto ai rendimenti brevissimi dei tds di qualche settimana fa oggi forse conviene un conto deposito...

sul breve forse si..non avevo piu controllato ma negli ultimi giorni i cds a 5 anni sull italia son scesi molto..credo sia davvero importante che rimanga sotto 500 il cds..eppure in tv parlano solo d spread e neanche d rendimento effettivo..

La liquidità la metterei qui

IT0004078025

Grazie

conto deposito stile rendimax/chebanca/banca marche o quello che ti piace di più...

Non hai sbattimenti, nessun bollo progressivo, nessuna spesa di transazione, tassazione dal 2012 ridotta al 20%... e mai perdite in conto capitale...

Non ti mettere a comprare titoli per parcheggiare la liquidità, non ne vale la pena!

nei sei cosi sicuro?
i cd hanno tassazione al 20%...i tds al 12,5%
quindi un rendimento lordo dei cd al 4,5% fa il 3,6% netto
un rendimento lordo dei tds al 4,25% annuo fa il 3,72%
quindi occore farsi bene i conti :D
gto

nei sei cosi sicuro?
i cd hanno tassazione al 20%...i tds al 12,5%
quindi un rendimento lordo dei cd al 4,5% fa il 3,6% netto
un rendimento lordo dei tds al 4,25% annuo fa il 3,72%
quindi occore farsi bene i conti :D
gto

appunto bisogna farsi bene i conti... metti spese e tasse che comportano 50k di titoli in portafoglio a breve (commissioni di acquisto/vendita + bollo progressivo + tempo perso nella ricerca) e vedrai che quella percentuale da te indicata scende...

mettici poi che la liquidità si chiama così perchè potresti averne bisogno prima del previsto, vogliamo parlare di quante minus ha la gente nel forum??? :)

appunto bisogna farsi bene i conti... metti spese e tasse che comportano 50k di titoli in portafoglio a breve (commissioni di acquisto/vendita + bollo progressivo + tempo perso nella ricerca) e vedrai che quella percentuale da te indicata scende...

mettici poi che la liquidità si chiama così perchè potresti averne bisogno prima del previsto, vogliamo parlare di quante minus ha la gente nel forum??? :)

vogliamo anche dire...che per i cd occorre leggere bene le clausole per rimborso anticipato??
su 50k le spese possono pesare meno dello 0,5% compreso bollo e costo acquisto...
e anche i cd ci va un pò di ricerca...perchè occorre valutare le offerte di più istituti...clausole comprese :D
ok per le minus...
ma credo che in fondo sia una questione di filosofia di investimenti...di preferenze personali...
di scuola di pensiero :D
:cool:
gto

Grazie

fatti un libretto postale e ti prendi un 4% netto per sei mesi, con la liquidità sempre disponibile se dovesse servirti

Io ho comprato 200k di Enel marzo 12

sul breve forse si..non avevo piu controllato ma negli ultimi giorni i cds a 5 anni sull italia son scesi molto..credo sia davvero importante che rimanga sotto 500 il cds..eppure in tv parlano solo d spread e neanche d rendimento effettivo..

In tv nei tg generalisti i servizi sulla finanza sono spesso un esempio di incompetenza e disinformazione...:rolleyes:

Indietro