@Oscaritos94 quando ho detto degenerata non intendevo in senso negativo, intendevo semplicemente che "deviato" da quello che era il topic iniziale
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
investi tutto in etf msci world ad accumulazione....in 5-6 anni hanno fatto circa l'80%-90% 200k sarebbero diventati 380k senza sbattimenti...e' come se avessi in portafoglio centinaia di aziende che reinvestono i dividendi e parliamo delle principali mondiali...microsoft...tesla...google etc. Vedi l'allegato 2934271
In questo forum c'e' una sezione dedicata agli ETF....comunque sono uno strumento da tenere in portafoglio almeno 5-10-20 anni.Interessante.
Secondo la tua opinione,quanti potrebbero essere gli investitori che hanno ottenuto questi rendimenti?
Grazie.
se ci pensi ci sarebbe sempre un motivo per restare distante dai mercati finanziari: dal 2000 ad oggi. Ogni 4 anni elezione presidente americano, poi Fed con i tassi, poi il covid, poi la guerra, poi l'altra guerra, poi il nuovo governo in Italia, poi la crisi del petrolio e potrei andare avanti all'infinito... la storia dice però che questo è un approcio statisticamente perdente..Fino a quando permane questa situazione di tensioni guerra Ucraina Russia, BRICS che spingono per fare una loro moneta io personalmente rimarrei distante dai mercati finanziari.
Si sono d'accordo infatti bisogna entrare solo se si sa bene cosa si sta facendo, oppure su archi temporali molto molto lunghi.se ci pensi ci sarebbe sempre un motivo per restare distante dai mercati finanziari: dal 2000 ad oggi. Ogni 4 anni elezione presidente americano, poi Fed con i tassi, poi il covid, poi la guerra, poi l'altra guerra, poi il nuovo governo in Italia, poi la crisi del petrolio e potrei andare avanti all'infinito... la storia dice però che questo è un approcio statisticamente perdente..
Sapere quello che si sta facendo è assolutamente fondamentale. Il discorso temporale invece è legato al tipo di tipo di rischio a cui ci esponiamo, ci sono soluzioni anche per il breve periodo.Si sono d'accordo infatti bisogna entrare solo se si sa bene cosa si sta facendo, oppure su archi temporali molto molto lunghi.
BBVA c’è un topic che è meglio che leggitornando al primo consiglio del topic potrei mettere la metà su BBVA e il resto in BTP.
il problema è capire quale BTP prendere ora... consigli?
grazie
Penso che non valga la pena l'investimento in termini di tempo e denaro per arrivare ad ottenere la skill di capire cosa si sta facendo sui mercati finanziari, con un portafoglio da 70/100k.Sapere quello che si sta facendo è assolutamente fondamentale. Il discorso temporale invece è legato al tipo di tipo di rischio a cui ci esponiamo, ci sono soluzioni anche per il breve periodo.
Certo, non vale la pena investire tempo e risorse per capire cosa si sta facendo, finché non ti spiumano.Penso che non valga la pena l'investimento in termini di tempo e denaro per arrivare ad ottenere la skill di capire cosa si sta facendo sui mercati finanziari, con un portafoglio da 70/100k.
Per questo quadro penso sia più sensato affidarsi ad un ottimo consulente finanziario.
Certo, non vale la pena investire tempo e risorse per capire cosa si sta facendo, finché non ti spiumano.
Un livello minimo/ base di consapevolezza è necessario anche solo per capire se dall’altra parte te la stanno raccontando o sono credibili.
Va bene anche restare nell’ignoranza, a patto di non lamentarsi dopo.
Chiudo OT
Boh per me il consulente costa e guarda solo o soprattutto il suo interesse.imhoPenso che non valga la pena l'investimento in termini di tempo e denaro per arrivare ad ottenere la skill di capire cosa si sta facendo sui mercati finanziari, con un portafoglio da 70/100k.
Per questo quadro penso sia più sensato affidarsi ad un ottimo consulente finanziario.
Spiega il motivo anziche' dire solo e' folle altrimenti sei poco credibile.Potresti investire in una società già avviata invece che partire da 0.
In questo momento, in ambito ristorazione, sto seguendo un paio di aziende che cercano investitori per espandere la loro attività.
Parliamo di business già avviati e consolidati sul mercato, l'effort è sicuramente diverso rispetto a partire da 0.
L'alternativa migliore è altrimenti quella che ti hanno suggerito: un bel portafoglio finanziario, con una giusta ed efficace diversificazione e orientato alla distribuzione, se l'obbiettivo è integrare il reddito mensile. (fare all in sui BTP con 200k è folle per me, considerando che i rendimenti dei titoli USA sono allineati o anche all in su MSCI world come proponeva l'utente spider76)