Come Nasce Un'Idea Imprenditoriale

MvArrow

Nuovo Utente
Registrato
22/10/10
Messaggi
1.575
Punti reazioni
114
Vorrei fare una semplice riflessione riguardo questo punto: leggo spesso di gente che vuole aprire qualcosa e cerca di buttarsi nei settori più disparati senza la minima esperienza, e secondo me questa è l'anticamera dell'insuccesso.
Io sono un ragazzo di 22 anni, ormai prossimo alla laurea in Economia e mi rendo conto di quanto sia importante, imprenditorialmente parlando, l'ESPERIENZA.
Per esperienza non intendo solo dire che si debba aver lavorato per anni e anni in un settore, ma anche la passione per una determinata cosa, se manca quella non si va da nessuna parte!
Io penso che le cose siano tre: o si hanno capitali enormi e si investe in qualcosa di già consolidato, o si ha una passione/esperienza che noi evolviamo creando una nuova attività imprenditoriale meritevole quindi di finanziamenti e supporto, oppure con un capitale modesto si puó trovare un socio il quale ci faccia da "mentore" in un settore sconosciuto.
Ci sono anche alcuni franchising validi, soprattutto nel settore gastronomico (vedi gelateria La Romana) o del lusso (Pandora) ma richiedono comunque capitali adeguati.
Io penso che se una persona ha che ne so 20mila euro da investire e solo quelli farebbe meglio a investirli su se stesso e sulla sua formazione piuttosto che tentare la fortuna con un negozio di sigarette elettroniche (un mio amico lo ha fatto pensando fosse il business del secolo e lo ha aperto in un paesino sperduto: disastro. Ma si è "divertito" a fare l'imprenditore un anno e bruciando circa 40k dei suoi genitori, che avrebbe potuto benissimo investire in viaggi alla acoperta del mondo o piccole attività in paesi emergenti, o in azioni di aziende innovative)
Voi cosa ne pensate? Condividete il mio pensiero?
 
...Condividete il mio pensiero?

Assolutamente si, anzi penso che parole più sagge di queste siano difficili da trovare e mi complimento perché dette da un 22enne!
Il motore principale che ti spinge ad intraprendere è sicuramente la passione per qualcosa. Ma la passione deve prima concretizzarsi in conoscenza approfondita della cosa che ti appassiona, altrimenti non vai lontano. Conoscevo uno che era letteralmente "malato" per i trenini modello: erano il suo pane quotidiano! Non solo costruiva plastici e modellini, ma sapeva anche tutto dei costruttori, delle vetture e delle locomotive: anno di costruzione, anno di entrata in servizio, tratte percorse, caratteristiche tecniche e chi più ne ha più ne metta.
E' diventato consulente per le aziende di modellismo e costruttore di prototipi di modellini. In altre parole ha fatto della sua passione viscerale il suo lavoro.
Un po' come questo tizio:
PRODOTTI - Modellismo Ferroviario Treni Antonini ATM
(guardate che meraviglia questi modellini!)

E' evidente che chi volesse, da un giorno all'altro, fare del modellismo ferroviario la sua fonte di reddito, non avrebbe le stesse capacità e possibilità di successo.
E la stessa cosa succede per tutto:
se sin da piccolo ha una passione totalizzante per l'elettronica, o l'informatica, o la moda, o i fumetti, allora potrai pensare di aprire un'attività legata a quegli ambienti, altrimenti lascia stare.

L'altro caso è l'esperienza. L'Italia è piena di storie di ex operai e capiofficina che, da dipendenti, si sono staccati dal loro datore di lavoro, spesso a sua volta ex operaio, e hanno creato la loro officine con una produzione simile, se non uguale a quella dell'azienda che avevano abbandonato. O di commercianti che hanno scelto il loro settore perché in famiglia c'era già qualcuno che aveva un'attività uguale.
Ma se in casa (o sulla propria pelle) non si hanno già delle esperienze meglio lasciare stare! Oppure prevedere sin dall'inizio che sarà almeno 10 volte più difficile di quello che si pensa.
 
E' diventato consulente per le aziende di modellismo e costruttore di prototipi di modellini. In altre parole ha fatto della sua passione viscerale il suo lavoro.

personalmente ho ancora molti dubbi sul fatto di avviare un'attività sulla base di una personale passione.
perchè si tende ad essere poco obbiettivi... proponi qualcosa che ti piace e ti convinci che piacerà anche a tutti coloro che condividono la tua passione:no:
spesso ho notato che a parole si riscontra un grande interesse poi quando queste persone devono mettere mano al portafogli la situazione cambia.KO!
 
personalmente ho ancora molti dubbi sul fatto di avviare un'attività sulla base di una personale passione.
perchè si tende ad essere poco obbiettivi... proponi qualcosa che ti piace e ti convinci che piacerà anche a tutti coloro che condividono la tua passione:no:
spesso ho notato che a parole si riscontra un grande interesse poi quando queste persone devono mettere mano al portafogli la situazione cambia.KO!

Logico, io intendevo dire che bisogna portare quella passione ad un altro livello, ma soprattutto che sia "profitable", ad esempio se amo i framcobolli e apro un semplice negozio di filatelia probabilmente non avró successo di questi tempi; ma se mi metto a venderli su ebay, aprire un ecommerce multilingua, una sede fisica in cui organizzeró meeting ecc allora potrei avere successo!
 
Indietro