Come non pagare canone RAI

Fatto richiesta esenzione canone RAI su sito ADE in data 15.12.2022 ora nella lista ricevute mi vedo la pratica come recepita.
A questo punto già dalla prima bolletta luce 2023 non dovrei piu vedere l'addebito? grazie
 
Vedo che ci sono più thread sullo stesso argomento, non so dove sia meglio, comunque... Domanda così, ma qualcuno che ha dichiarato il non possesso ha mai ricevuto un controllo? Considerato poi che solo la GdF può eventualmente entrare in casa dei privati previo mandato, direi che è molto ma molto facile l'evasione del canone....
 
Ultima modifica:
Sì, facile, ma bisogna ripetere la dichiarazione di non possesso ogni anno assumendosi la responsabilità penale. La % di dichiarazioni immagino sia marginale rispetto ai paganti e finchè arrivano molti soldi non penso vadano ad indagare sulla veridicità delle dichiarazioni. Piuttosto si concentrano sull'evasione del canone speciale che si paga ancora alla vecchia maniera.
Pensa poi a tutti quelli che sono in affitto/comodato con le bollette luce intestate al proprietario. Secondo te corrono a pagare il canone con F24? Per non parlare di quelli che non hanno nemmeno il contratto luce e si attaccano abusivamente.
 
Piuttosto si concentrano sull'evasione del canone speciale che si paga ancora alla vecchia maniera.
Perdona l'ignoranza o eventualmente il lapsus, ma quale? :wtf:

Pensa poi a tutti quelli che sono in affitto/comodato con le bollette luce intestate al proprietario. Secondo te corrono a pagare il canone con F24?
Teoricamente il proprietario, in questo caso, potrebbe far pagare il canone rai all'inquilino? Del resto la luce la consuma comunque chi è lì in affitto, così come la fruizione della visione televisiva. E poi perché con F24, non è incluso nella bolletta il canone?
Chiedo sempre da ignorante eh
 
Canone speciale è quello aziendale, principalmente bar, ristoranti e negozi.
Il canone in bolletta arriva solo sulle utenze residenziali. Chi ha seconde case con utenza non residenziale non paga il canone in bolletta e l'inquilino dovrebbe pagare volontariamente con F24.
 
Il canone in bolletta arriva solo sulle utenze residenziali. Chi ha seconde case con utenza non residenziale non paga il canone in bolletta e l'inquilino dovrebbe pagare volontariamente con F24.
Ah ok, perché ho un famigliare che sta in affitto, ha le utenze intestate a sé, per cui ci paga anche il canone rai. Credo che lo faccia solo, però, perché nella sua casa di residenza, che è appunto diversa da quella dove è domiciliato in affitto, non paga il canone in quanto casa sprovvista di televisori. Insomma uno di quei casi in cui il proprietario, imponendo l'intestazione delle utenze all'inquilino, gliel'ha messa in quel posto anche col canone che avrebbe potuto evitare tranquillamente.
 
Se ho ben capito per fare domanda di esenzione occorre entrare nel sito dellADE e seguire il percorso chiarito al post #17.
Non mi sono chiare le scadenze ossia in quale periodo dell'anno va fatto e se il procedimento è da ripetere anno per anno.
Qualcuno potrebbe riepilogare? Grazie
 
Insomma uno di quei casi in cui il proprietario, imponendo l'intestazione delle utenze all'inquilino, gliel'ha messa in quel posto anche col canone che avrebbe potuto evitare tranquillamente.
Dovrebbero fare così tutti i proprietari, altrimenti ti trovi con l'inquilino moroso e ti tocca anche pagargli le utenze perchè se le stacchi commetti un abuso (vedi i ladri di case di Giordano). Chiaramente chi affitta in nero ha le utenze intestate e l'inquilino di sicuro non va volontariamente a pagare il canone.
Se ho ben capito per fare domanda di esenzione occorre entrare nel sito dellADE e seguire il percorso chiarito al post #17.
Non mi sono chiare le scadenze ossia in quale periodo dell'anno va fatto e se il procedimento è da ripetere anno per anno.
Qualcuno potrebbe riepilogare? Grazie
Ogni anno. Entro gennaio per l'anno intero (ma è meglio entro dicembre per evitare il primo addebito con rischiesta di rimborso). Entro giugno per il 2° semestre.
 
Ogni anno. Entro gennaio per l'anno intero (ma è meglio entro dicembre per evitare il primo addebito con rischiesta di rimborso). Entro giugno per il 2° semestre.
Grazie @copper, quindi se ho ben capito dichiarazione inoltrata:
da luglio a dicembre compresi: valida per l'intera annualità successiva
da febbraio a giugno compresi: valida solo per il secondo semestre dell'anno in corso
gennaio: è meglio evitarlo per non incorrere nel primo addebito
Corretto?
 
Sì, poi se ricordo male qualcuno interverrà.
Direi che novembre è il mese migliore per non incasinarsi.
 
Indietro