Come non pagare canone RAI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Se vedi la TV via internet con tablet o smartphone non rientri in quelli che pagano il canone RAI in cui son possessori di apparecchio radiofonico o televisivo.
Quindi non devi pagare il canone.

Infatti, bastava leggere quanto indicato nel link, che avevo messo proprio perché qualcuno affermava che connessione internet implicava pagamento del canone.
 
Che io sappia non si può non pagare, a patto che tu non abbia in casa una tv e nemmeno una connessione ad internet.
Il paradosso è che col pc puoi vedere la Rai anche in diretta streaming e nulla è dovuto, ma se hai un tv e non prendi i canali Rai devi pagare lo stesso.
 
per la disdetta canone rai si puo' fare via pec ma vogliono la firma digitale non autografa ,mi confermate?
 
Non è una disdetta, è una dichiarazione di non detenzione tv nelle case dove sei intestatario di contratto luce residenziale.
Il metodo più semplice è entrare nel sito AdE con spid.
 
Non è una disdetta, è una dichiarazione di non detenzione tv nelle case dove sei intestatario di contratto luce residenziale.
Il metodo più semplice è entrare nel sito AdE con spid.

OK!OK!

meglio se entro fine luglio, se ben ricordo :rolleyes:

o è cambiato qualcosa ??
 
OK!OK!

meglio se entro fine luglio, se ben ricordo :rolleyes:

o è cambiato qualcosa ??

Se questa dichiarazione viene inviata entro il 1° febbraio di ogni anno, l’esenzione sarà valida per l’interno anno solare e le 10 rate del canone non saranno addebitate nella bolletta della luce. Le dichiarazioni inviate oltre questa data e fino al 30 giugno, avranno effetto solo per il canone dovuto per il secondo semestre solare 2022 (luglio-dicembre 2022).

Canone Rai 2022: domanda esenzione entro il 30 giugno. Istruzioni e modulo | LeggiOggi
 
io ho sempre fatto la dichiarazione a fine luglio ed è sempre valsa per tutto l'anno successivo
 
io ho sempre fatto la dichiarazione a fine luglio ed è sempre valsa per tutto l'anno successivo

Infatti, dal 1° luglio al 31 gennaio vale per tutto l'anno successivo (o in corso, se fatta a gennaio), dal 1° febbraio al 30 giugno solo per i 6 mesi rimanenti dell'anno.

Io di solito la faccio a ottobre
 
qualcuno ha inviato la dichiarazione di non possesso tv via pec?
per la firma come l 'avete messa?
tale dichiarazione deve essere inviata sempre ogni anno oppure no?
 
Cambierà la modalità di pagamento canone RAI. Mi aspetto anche un cambio di procedura
 
Già, si tornerà al vecchio bollettino, ma non vorrei che continuasse il concetto di "presunta detenzione", cioè che non ci siano più gli iscritti a ruolo (i cosiddetti abbonati) e i non iscritti, ma che mandino bollettini a tappeto a tutti i maggiorenni e si debba autocertificare o che si appartiene ad un nucleo familiare dove già si paga o dove non c'è un tv.
 
Già, si tornerà al vecchio bollettino, ma non vorrei che continuasse il concetto di "presunta detenzione", cioè che non ci siano più gli iscritti a ruolo (i cosiddetti abbonati) e i non iscritti, ma che mandino bollettini a tappeto a tutti i maggiorenni e si debba autocertificare o che si appartiene ad un nucleo familiare dove già si paga o dove non c'è un tv.

Secondo me troveranno comunque il modo di intascare in automatico, a tappeto e a prescindere.
Non so come ma vedrai che un modo se lo inventeranno.
 
Ragazzi una domanda, da giugno vivo in pianta stabile dalla mia compagna. Il mio vecchio appartamento dove mantengo prima casa e residenza rimane vuoto senza tv e facilmente dimostrabile senza consumi elettrici.. a questo punto se procedo lunedi a inviare la dichiarazione sul sito Ade da gennaio non avrò piu canone addebitato su bolletta luce o sbaglio senza nessuno problema? grazie
 
Vai tranquillo. Dichiara il non possesso nella tua casa di residenza. Non devi dimostrare nulla.
 
Non è una disdetta, è una dichiarazione di non detenzione tv nelle case dove sei intestatario di contratto luce residenziale.
Il metodo più semplice è entrare nel sito AdE con spid.
Basta solo la dichiarazione all'agenzia delle entrate o bisogna contattare anche il proprio gestore dell'elettricità per dirgli di togliere il canone dalla bolletta in quanto esenti?
 
Indietro