Come recupero la Minusvalenza su fondi?

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
Grazie Giuppy, quindi prima di vendere un fondo estero in perdita (ad esempio di ABN), è meglio comprarne un altro (sempre di ABN) così si evitano problemi di certificazione, giusto?

Pek ha scritto:
Finchè non chiudi completamente il rapporto con la Sicav
non rilasciano niente

Operando all'interno della Sicav non hai bisogno di certificazione è automatico

ok :)

Pek ha scritto:
Parliamo di minus da Sicav e di certificazione rilasciata da queste
L'intermediario non c'entra e il conto titoli puoi anche non averlo

ahh.... questo non l'avevo capito...........
ma chi e' che permette di acquistare direttamente
sulla sua sicav senza intermediari??
di chi si parla in concreto se si puo' sapere??

vik1930 ha scritto:
ahh.... questo non l'avevo capito...........
ma chi e' che permette di acquistare direttamente
sulla sua sicav senza intermediari??
di chi si parla in concreto se si puo' sapere??

Parliamo di Sicav in generale
Possono essere acquistate tramite banca,sim,promotore

La posizione fiscale è tenuta dalla Sicav (operativamente dalla banca corrispondente) quindi anche se le acquisti
presso una banca le minus non sono automaticamente utilizzabili operando in amministrato con quella stessa banca

Occorre richiedere la certificazione,purtroppo non essendo obbligatoria spesso non viene rilasciata

io ho un fondo con Schroder in perdita..quindi gliela devo richiedere la certificazione o no??

Pek ha scritto:
Parliamo di Sicav in generale
Possono essere acquistate tramite banca,sim,promotore

La posizione fiscale è tenuta dalla Sicav (operativamente dalla banca corrispondente) quindi anche se le acquisti
presso una banca le minus non sono automaticamente utilizzabili operando in amministrato con quella stessa banca

Occorre richiedere la certificazione,purtroppo non essendo obbligatoria spesso non viene rilasciata

scusa, ma qui mi pare che ci sia un po' di confusione.......
facciamo casi personali cosi' si fa un po' di chiarezza
se compri una sicav la legge dice:

se ottieni un guadagno e' un reddito di capitale
se hai una perdita e' un reddito diverso

pertanto ovunque tu abbia acquistato la sicav
banca o sim (dove avrai per forza un dossier titoli)se hai realizzato una perdita, la minusvalenza ti va automaticamente nelle minus
da scontare per i prox 4 anni su "qualsiasi operazione generi un reddito diverso"

questo e' quello che fa il gruppo unicredit con il mio dossier

vik1930 ha scritto:
pertanto ovunque tu abbia acquistato la sicav
banca o sim (dove avrai per forza un dossier titoli)se hai

Non può essere così
Pensa a SICAV da promotori

Se alcune banche hanno accordi con alcune SICAV (magari sono banche corrispondenti)
per passare in automatico le minus è un caso particolare
Il rapporto fiscale è con la banca corrispondente che infatti
invia le lettere di conferma comprensive di eventuale prelievo fiscale

Pek ha scritto:
Non può essere così
Pensa a SICAV da promotori

Se alcune banche hanno accordi con alcune SICAV (magari sono banche corrispondenti)
per passare in automatico le minus è un caso particolare
Il rapporto fiscale è con la banca corrispondente che infatti
invia le lettere di conferma comprensive di eventuale prelievo fiscale

per quanto riguarda il mio caso
ti confermo che e' cosi'.........
per altri non so, ma anche per sicav distribuite da promotori si saranno (o dovranno) adeguarsi ai tempi che corrono e darsi una mossa.......

thread molto interessante!

per Pek o Giuppy:

io (purtroppo) avevo due fondi esteri con Invesco, comprati male e venduti troppo presto (novembre 2005) ora quindi li ho chiusi totalmente, non ho piu nessun rapporto con il promotore (era Areabanca) ne con Invesco.

che possibilita ho di utilizzare la minus? (avrei fineco o iwbank)
grazie

mario1900 ha scritto:

per Pek o Giuppy:

io (purtroppo) avevo due fondi esteri con Invesco, comprati male e venduti troppo presto (novembre 2005) ora quindi li ho chiusi totalmente, non ho piu nessun rapporto con il promotore (era Areabanca) ne con Invesco.

grazie

DEVI richiedere la certificazione della minus (se te la danno)
poi la puoi inviare a qualsiasi banca dove hai un deposito titoli in amministrato,
(ovviamente, altrimenti la minus non la puoi utilizzare)

mario1900 ha scritto:

per Pek o Giuppy:

grazie

Visto che hai chiuso i rapporti non penso tu abbia possibilità di recuperare la certificazione e quindi la minus.

Ciao
G.

mario1900 ha scritto:

per Pek o Giuppy:

io (purtroppo) avevo due fondi esteri con Invesco, comprati male e venduti troppo presto (novembre 2005) ora quindi li ho chiusi totalmente, non ho piu nessun rapporto con il promotore (era Areabanca) ...

Gran bella banca, vero?
Anch'io 2 invesco... ma li ho ancora

uppo questo thread con la mia esperienza;

ho sottoscritto una sicav attraverso il promotore e adesso l'ho riscattata completamente, chiudendo la posizione con una minusvalenza.

Alla mia richiesta di certificazione di minusvalenza, l'intermediario mi scrive dicendomi che non essendo in regime di risparmio amministrato loro non sono tenuti a rilasciarmi la certificazione. La minusvalenza può essere recuperata solo in dichiarazione dei redditi.

Non avendo mai fatto alcuna scelta sul regime fiscale applicabile, da dove si evince che io non sia in regime amministrato? :mmmm:

Indietro