Come rendere una cucina piccola più spaziosa?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

bagnoaccessori

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
16/3/12
Messaggi
4
Punti reazioni
0
La cucina è da sempre considerata la stanza più importante della casa. Il focolare attorno al quale si riunisce tutta la famiglia e che per questo deve essere accogliente e funzionale.

Spesso, però, nelle abitazioni moderne le cucine sono piccole – a volte poco più che angoli cottura - pensate esclusivamente per cucinare e per lavare i piatti con rubinetteriadi ultima tecnologia e non per trascorrervi del tempo.

Ma con qualche piccolo accorgimento e poche idee di design è possibile sfruttare al meglio i pochi metri quadri a disposizione e rendere accoglienti ed ospitali anche delle cucine molto piccole.

La prima cosa da fare è capire come si intendete utilizzare lo spazio a disposizione e quindi stabilire le modifiche da effettuare e i cambiamenti da apportare all’ambiente per renderlo funzionale.

La prima regola è il colore: per gli spazi piccoli occorre sempre scegliere colori chiari e tenui che illuminano l’ambiente dando l’illusione di uno spazio più grande. Preferire delle tonalità neutre e tenui per i mobili, le piastrelle, i pavimenti. Per la scelta del colore delle pareti, tenere presente la regola del colore, i colori più freddi, come il blue, tendono a fare apparire uno spazio più grande. Colori caldi, come rosso scuro, tendono invece ad aprire lo spazio e farlo sentire più intimo. Quindi, nel caso di una cucina piccola, i toni freddi aprono gli spazi facendo apparire l’ambiente più luminoso e arioso.

L’arredamento deve essere semplice senza troppi orpelli e se possibile occorre sostituire le ante massello delle credenze con ante in vetro. Assicuratevi solo che l'interno degli armadi siano verniciati dello stesso colore della finitura e della cappa. In una cucina molto piccola si può optare per mensole appese al soffitto pratiche e molto funzionali o per scaffali aperti.


L’unico inconveniente quando si mensole e scaffali aperti al posto di mobili e credenze, è che occorre sempre tenere bicchieri e stoviglie in ordine poiché sono a vista. Dal vetro al sughero sono tante le opzioni tra cui scegliere le mensole. Una buona alternativa sono le scaffalature in acrilico per quelle galleggianti poiché danno l'illusione di uno spazio più grande Si può anche personalizzare il muro dietro le scaffalature aperte con una carta da parati che richiama il colore del resto delle pareti dando quindi un tocco di personalità alla cucina.


Da non dimenticare il soffitto e il pavimento al momento di pianificare lo spazio. Per quanto concerne i pavimenti scegliete un tappeto che richiama i toni e i colori dell’arredamento e delle pareti così da contribuire ad un allargamento degli spazi. Date profondità al soffitto con l’ illuminazione. Oltre ad aggiungere stile e personalità, attirerà l'occhio aggiungendo profondità verticale. Tenere il soffitto bianco o di colore chiaro.


Aggiungete, infine, un tocco di lusso alla vostra cucina con un ampio bancone a penisola da utilizzare sia come banco da lavoro per preparare i pasti sia come tavolo per pranzare o cenare con tutta la famiglia. Scegliete un top in marmo o in pietra lavica comodi da pulire e resistenti. Osate anche con un lampadario d’epoca per dare alla vostra cucina quel tocco di scintillante.

Articolo scritto dallo staff di BagnoAccessori.it
 
Ultima modifica:
Hai visto anche il 3d "arrediamo la cucina? Secondo me potevi mettere là anche il tuo corposo contributo....
 
Con tutto il rispetto, è una marchetta.
 
Ciao ragazzi, non capisco come mai tutto questo accanimento su un'articolo che volevo rendere pubblico... Non capisco veramente

perche' nickarsi per pubblicizare q.sa e' vietato dal disclaimer.

cancella, e tutto si risolve
 
Realizzare un'articolo di qualità è pubblicarlo non va bene :S mha
 
Veramente non me ne sono accorto, perchè all'inizio quel post doveva andare all'interno del nostro blog e quindi o fatto copia e incolla da word.

Se ci sono problemi puoi eliminare tranquillamente il link, non mi ero accorto :(
 
Veramente non me ne sono accorto, perchè all'inizio quel post doveva andare all'interno del nostro blog e quindi o fatto copia e incolla da word.

Se ci sono problemi puoi eliminare tranquillamente il link, non mi ero accorto :(

io nn posso farlo, fallo tu pigiando "modifica" nel messaggio e tutto va a posto.:)
 
Mah...secondo me è peggio di prima.
 
no, ora va meglio, la fonte si puo' mettere anzi meglio_OK!
 
E invece è proprio peggio, perchè c'è anche la presa per il cul0.
Dove modero io, una cosa del genere non passa (una nuova iscrizione per aprire un nuovo topic senza contesto specifico con un link ad una rivendita di rubinetterie dell'autore del post come fonte :confused:)...ma qui non conto una ceppa e quindi se siete contenti voi, buon per voi OK!

D'ora in poi metterò sempre la fonte (cioè me medesimo) di quello che posto così posso scrivere quello che mi pare :clap:
 
Boni state boni diceva un tale...
 
Indietro