Scritto da marco
Grazie mille Marco, molto gentileeee
No, non sono in perdita.
Se si vuole arrivare in cima alla classifica, occorre esprorsi al 100% del capitale su uno o più titoli. Ma ciò significherebbe privare questa importantissima sez del Fol del suo aspetto a mio parere più signifiativo, cioè quello formativo.
Cioè una scommessa forte, se sbanco vado in "prima pagina", se perdo "tanto son soldi finti".
Invece per me sarebbe preferibile fare sul FG solo quelle operazioni che si sarebbero fatte anche nella realtà.
E così preferisco avere un'esposizione azionaria pari a ZERO, anche se ciò non potrà produrre nessun risultato strabiliante.
E chiaro infatti che se si tengono sul conto i soldini il capitale non cresce.
Io cerco invece di guadagnare appunto da un'esposizione azionaria (nominalmente) neutra.
E chiaro che mettersi al riazo x il 50% su un titolo, e mettersi al ribas x l'altro 50% SU UN TITOLO DIVERSO, implica un livello di rischio non assimilabile nemmeno lontanamente ad una esposiz az del 0%.
Io intendo guadagnare l'1% netto al mese, con un'espoz az nominalmente pari a 0, indipendentemente dall'andamento del mercato (poi certo mai dire mai...mi girerò senz'altro qualche volta al rialzo al 100%).
Cerco di sfruttare gli spreed tra i titoli, con un rischio (sulla carta) pari a zero.
Certo MEDIOLANUM potrebbe salire e SANPAOLO scendere: in questo caso max perdita.
Ma tra i titoli c'è una certa correlazione che si può sfruttare, con il tempo gli spreed prima o poi si chiudono, generando una plus, almeno questo è l'obiettivo: ed il FINANZA GAME è la mia palestra.
Non vedrai mai il mio portafoglio a +200% perchè non possibile con gli arbitraggi, dove 50 è al rialzo e 50 è al ribasso.
SCUSA MI SONO ALLARGATO UN PO', ma volevo sottolineare la prevalenza dell'aspetto formativo su quello vetrina.
TI RINGRAZIO DELLA DISPONIBILITA', e ti auguro buon lavoro.
Con simpatia
Serafino