Come s'impara? Vol. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
buongiorno,
avevo inserito ordine con fineco per BTP-ITALIA 22NV28 a 97,55 martedì scorso ma in fase di acquisto me lo vedo caricato al prezzo di 100,60. Mi potete spiegare come mai? grazie,
se cerchi nella discussione, puoi trovare come si forma il prezzo complessivo di acquisto di un'obbligazione sul secondario (in questo caso valore del titolo+rateo cedolare+inflazione)
sempre per imparare, cosa non ti tornava nel prezzo di acquisto?
 
Tutta la sezione è piena di questa domanda e non ricordo quante volte vi ho risposto...😄

Rendimento netto=
{[Rimborso_netto + somma (cedole_nette)] /Prezzo_di_acquisto -1}/anni_alla_scadenza

Non ricordo più se nel prezzo di acquisto si usa il corso secco o il tel quel, tempo fa lo sapevo, perché ne avevo replicato i conti al millesimo dopo la 101° domanda.

Più che un "rendimento netto" possiamo chiamarlo: "montante di interessi complessivo a scadenza per unità di anno".
Uno dei calcoli di rendimento più distorsivi della reale convenienza di una obbligazione soprattutto per scadenze da medie in poi e per tassi alti.


🙄
GRAZIE
 
Tutta la sezione è piena di questa domanda e non ricordo quante volte vi ho risposto...😄

Rendimento netto=
{[Rimborso_netto + somma (cedole_nette)] /Prezzo_di_acquisto -1}/anni_alla_scadenza

Non ricordo più se nel prezzo di acquisto si usa il corso secco o il tel quel, tempo fa lo sapevo, perché ne avevo replicato i conti al millesimo dopo la 101° domanda.

Più che un "rendimento netto" possiamo chiamarlo: "montante di interessi complessivo a scadenza per unità di anno".
Uno dei calcoli di rendimento più distorsivi della reale convenienza di una obbligazione soprattutto per scadenze da medie in poi e per tassi alti.


🙄
GRAZIE
 
Il sito in questione calcola i dati in modo piuttosto esotico.
La cedola è determinata rapportando il tasso cedolare effettivo con il prezzo di acquisto; quindi 1,5/0,6083 = 2.465 meno il 12,5% = 2.16.
Come è calcolato il rendimento invece francamente non l'ho capito ma il rendimento netto li riportato è maggiore del lordo calcolato con la classica metodologia del tasso interno di rendimento, quindi fai attenzione.
GRAZIE
 
Ragazzi, una domanda importante, sto aprendo un conto amministrato titoli e sul sito online della banca (Intesa San Paolo) mi chiedono di compilare tutto un questionario per valutare esperienza e per valutare il capitale e la propensione al rischio... C'è anche la possibilità di rifiutare la compilazione

Secondo voi come mi devo comportare?

Se vado su rifiuta mi dice che la banca così non potrà consigliarmi e tutelarmi nella scelta degli investimenti... Ecco, io proprio quello che voglio evitare e di ricevere chiamate da ISP proponendomi fantasmagorici investimenti e fondi dove l'unico che guadagna è l'impiegato con le provvigioni e la banca.

Sinceramente non so come muovermi, voi cosa fareste o cosa avete fatto?
 
Ragazzi, una domanda importante, sto aprendo un conto amministrato titoli e sul sito online della banca (Intesa San Paolo) mi chiedono di compilare tutto un questionario per valutare esperienza e per valutare il capitale e la propensione al rischio... C'è anche la possibilità di rifiutare la compilazione

Secondo voi come mi devo comportare?

Se vado su rifiuta mi dice che la banca così non potrà consigliarmi e tutelarmi nella scelta degli investimenti... Ecco, io proprio quello che voglio evitare e di ricevere chiamate da ISP proponendomi fantasmagorici investimenti e fondi dove l'unico che guadagna è l'impiegato con le provvigioni e la banca.

Sinceramente non so come muovermi, voi cosa fareste o cosa avete fatto?

Vuoi un consiglio? Non aprire il conto titoli presso Intesa!

Ciao
Matteo
 
Ma nelle condizioni offerte indica gratis per sempre, non da un orizzonte temporale dinscadenza
 
Canone e commissioni di negoziazione gratis per sempre?
Bella questa.

Questo quanto viene indicato nel contratto:

ll Cliente intestatario di conto corrente beneficia della riduzione del 100% del costo della commissione di gestione
e amministrazione se sono soddisfatte le seguenti condizioni:
- sia la richiesta di apertura che la sottoscrizione del Deposito Amministrato avvengono on line, su iniziativa del
Cliente e in autonomia attraverso APP o Internet Banking. In caso di cointestazione e' sufficiente che l'intestatario
che ha richiesto l'apertura proceda alla sottoscrizione on line, mentre gli altri intestatari possono procedere anche
tramite filiale on line o rivolgendosi al gestore;
- la richiesta di apertura on line e' effettuata nel periodo compreso tra il 25 febbraio 2022 e il 31 dicembre 2022; a
tali fini per richiesta di apertura on line si intende il salvataggio della configurazione del Deposito Amministrato
secondo quanto previsto nel processo on line;
- nei 12 mesi precedenti alla richiesta di apertura nessuno degli intestatari risulti gia' intestatario o cointestatario di
altro Deposito Amministrato presso la Banca;
- non venga successivamente richiesta la variazione del conto corrente di regolamento del Deposito Amministrato
con conto corrente diverso da quello indicato nella Sezione Scelte del Cliente del presente Contratto.
 
Questo quanto viene indicato nel contratto:

ll Cliente intestatario di conto corrente beneficia della riduzione del 100% del costo della commissione di gestione
e amministrazione se sono soddisfatte le seguenti condizioni:
- sia la richiesta di apertura che la sottoscrizione del Deposito Amministrato avvengono on line, su iniziativa del
Cliente e in autonomia attraverso APP o Internet Banking. In caso di cointestazione e' sufficiente che l'intestatario
che ha richiesto l'apertura proceda alla sottoscrizione on line, mentre gli altri intestatari possono procedere anche
tramite filiale on line o rivolgendosi al gestore;
- la richiesta di apertura on line e' effettuata nel periodo compreso tra il 25 febbraio 2022 e il 31 dicembre 2022; a
tali fini per richiesta di apertura on line si intende il salvataggio della configurazione del Deposito Amministrato
secondo quanto previsto nel processo on line;
- nei 12 mesi precedenti alla richiesta di apertura nessuno degli intestatari risulti gia' intestatario o cointestatario di
altro Deposito Amministrato presso la Banca;
- non venga successivamente richiesta la variazione del conto corrente di regolamento del Deposito Amministrato
con conto corrente diverso da quello indicato nella Sezione Scelte del Cliente del presente Contratto.
Sì riferisce al solo costo (commissione) di gestione e amministrazione del Deposito titoli (che è gratuito per molte banche, tipo Fineco, in altre va dai 10€ ai 15€ semestrali di solito), non alle commissioni per le operazioni sui titoli.
Le operazioni costano, eccome! se costano, ISP è rinomata per le sue tariffe commissionali...
 
Questo quanto viene indicato nel contratto:

ll Cliente intestatario di conto corrente beneficia della riduzione del 100% del costo della commissione di gestione
e amministrazione se sono soddisfatte le seguenti condizioni:
- sia la richiesta di apertura che la sottoscrizione del Deposito Amministrato avvengono on line, su iniziativa del
Cliente e in autonomia attraverso APP o Internet Banking. In caso di cointestazione e' sufficiente che l'intestatario
che ha richiesto l'apertura proceda alla sottoscrizione on line, mentre gli altri intestatari possono procedere anche
tramite filiale on line o rivolgendosi al gestore;
- la richiesta di apertura on line e' effettuata nel periodo compreso tra il 25 febbraio 2022 e il 31 dicembre 2022; a
tali fini per richiesta di apertura on line si intende il salvataggio della configurazione del Deposito Amministrato
secondo quanto previsto nel processo on line;
- nei 12 mesi precedenti alla richiesta di apertura nessuno degli intestatari risulti gia' intestatario o cointestatario di
altro Deposito Amministrato presso la Banca;
- non venga successivamente richiesta la variazione del conto corrente di regolamento del Deposito Amministrato
con conto corrente diverso da quello indicato nella Sezione Scelte del Cliente del presente Contratto.

"commissione di gestione e amministrazione" questo è il canone che poche altre banche fanno pagare.
Dove è l'esenzione delle commissioni di negoziazione che sono del 2,4 per mille senza massimi?
Tra l'altro poi questa offertona pare essere scaduta a fine anno scorso.

Segui il consiglio di Giango2 e leggi il thread dove trovi la lista delle condizioni di molte banche e SIM.
Intesa è cara, il sito è macchinoso e limitato e talvolta anche non disponibile(specialmente il lunedì mattina).
 
"commissione di gestione e amministrazione" questo è il canone che poche altre banche fanno pagare.
Dove è l'esenzione delle commissioni di negoziazione che sono del 2,4 per mille senza massimi?
Tra l'altro poi questa offertona pare essere scaduta a fine anno scorso.

Segui il consiglio di Giango2 e leggi il thread dove trovi la lista delle condizioni di molte banche e SIM.
Intesa è cara, il sito è macchinoso e limitato e talvolta anche non disponibile(specialmente il lunedì mattina).
Tanti mi dicono di andare su directa ed evitare sbattimenti. Confermate?
 
La scelta del broker dipende dall'operatività che uno ha. Se uno fa migliaia di operazioni ha interesse a aprire un conto con un broker estero (IB, Degiro, ecc.). Per un cassettista con oltre 100k di titoli, chebanca mi sembra indicata in quanto rimborsa l'imposta di bollo. Per altre operatività, Directa, BG Saxo, Webank e Fineco possono andare bene.
 
"commissione di gestione e amministrazione" questo è il canone che poche altre banche fanno pagare.
Dove è l'esenzione delle commissioni di negoziazione che sono del 2,4 per mille senza massimi?
Tra l'altro poi questa offertona pare essere scaduta a fine anno scorso.

Segui il consiglio di Giango2 e leggi il thread dove trovi la lista delle condizioni di molte banche e SIM.
Intesa è cara, il sito è macchinoso e limitato e talvolta anche non disponibile(specialmente il lunedì mattina).
Tra l'altro leggendo bene il contratto... le commissioni vanno dall 3 per mille fino al 5 per mille per i titoli di stato italiani.... cavolo.
 
La scelta del broker dipende dall'operatività che uno ha. Se uno fa migliaia di operazioni ha interesse a aprire un conto con un broker estero (IB, Degiro, ecc.). Per un cassettista con oltre 100k di titoli, chebanca mi sembra indicata in quanto rimborsa l'imposta di bollo. Per altre operatività, Directa, BG Saxo, Webank e Fineco possono andare bene.
Diciamo che io voglio solo operare su BOT e BTP visto che non ho grosse competenze finanziare e sto attendendo il futuro rialzo dei tassi d'interesse per capire come muovermi e da qui mi sto informando per il conto titoli che sembra semplice da capire... ma anche qui più fregature che con i gestori di telefonia!
 
Quelle sono operazioni fatte allo sportello se non sbaglio.
Mai fatta una in vita mia.
Esatto, sono commissioni in filiale... mentre online 2.4 per 1000.

Ora faccio un analisi di altri istituti di credito. Alla fine... tra inflazione, banche e gabole... si rischia di imprestare soldi e guadagnarci nulla. A sto punto mi sa che rimane ancora più sicuro il conto deposito con illimity
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro