Come s'impara? Vol. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tu ascoltali comunque e prendi in considerazione quello che dicono, non puoi escludere che alcune delle loro considerazioni siano del tutto infondate, ma fallo con spirito critico, come faresti in un qualunque negozio di articoli in vendita.
Poi i soldi sono tuoi e comprerai quel che ti piace.

Ora come ora, già solamente la frase "lasci stare i BTP ed i BOT semestrali" ha bruciato parte della considerazione di quello che diceva il ragazzo in questione.

Perchè?

Perchè è sotto gli occhi di tutti che il rendimento dei BOT semestrali è comunque valido e sicuro (se non salta il paese) e stessa cosa direi per i conto deposito.

Se andiamo ad analizzare i PAC ed il mercato azionario... bhe al momento a mio avviso si naviga a vista, non si sa quale sia l'orizzonte temporale ed il futuro è molto incerto.
 
non fa differenza se prima o dopo, non è come un'azione che cambia di valore dopo lo stesso di dividendo. 25k al 4% significa che guadagni circa 2,4€ al giorno di interessi netti, se li hai comprati il 4 dovresti aver accumulato 26 giorni di interessi (dal 6 all'1), quindi oltre 100 euri
Non Capisco perche' la banca mi ha addebitato il giorno 04 429,35 e oggi mi ha dato 437,50 per me il guadagno e' euro 08,15 di cedola
Se io tengo il titolo sino alla prossima cedola al 01 08 il guadagno sara' intero mentre il questo caso io non ho guadagnato quasi niente
 
Ultima modifica:
Ho comprato btp nov 23 zero coupon pensando fossero semplici da capire.
Leggendo questo articolo sembra non essere così lineare come pensavo
Posso compensare le minusvalenze usando gli zero coupon?
Sto cercando di capire la fiscalità di questo tipo di btp. Quanta plusvalenza compensabile può generare?
Come può essere che è stato emesso a 100,24 e rimborsare 100 dopo due anni? che senso ha comprarlo all'emissione?
 
Ultima modifica:
Non Capisco perche' la banca mi ha addebitato il giorno 04 429,35 e oggi mi ha dato 437,50 per me il guadagno e' euro 08,15 di cedola
Se io tengo il titolo sino alla prossima cedola al 01 08 il guadagno sara' intero mentre il questo caso io non ho guadagnato quasi niente
Non ti ha addebitato 429,35€ perché quelli erano interessi lordi (tu stesso li hai chiamati così), ti ha addebitato 429,35 - 12,5% seconda parte che troverai descritta come "imposte sui dietimi" , se leggi con attenzione la contabile (e questa cosa mi preoccupa parecchio, cioè che tu non ti sia accorto di non aver pagato il 25k*corso_secco + 429,35 ma appunto ~ 25k*corso_secco + 375€).
Mentre i 437,50€ sono appunto netti perché ti hanno già levato le imposte (lordi erano 500).
Quindi 437-375=62€ netto, che sono circa il 4% lordo, 3,5%netto dei 25 giorni circa su 365 che sono trascorsi.
 
Ultima modifica:
Ho comprato btp nov 23 zero coupon pensando fossero semplici da capire.
Leggendo questo articolo sembra non essere così lineare come pensavo
Posso compensare le minusvalenze usando gli zero coupon?
Sto cercando di capire la fiscalità di questo tipo di btp. Quanta plusvalenza compensabile può generare?
Come può essere che è stato emesso a 100,24 e rimborsare 100 dopo due anni? che senso ha comprarlo all'emissione?
Come può essere...
forse non è il caso che tu lo chieda, perché la spiegazione potrebbe essere tanto, tantissimo lunga.

Quel che ti interessa è che se è stato emesso a 100,24: a scadenza potrai tranquillamente portare in plusvalenza tutta la differenza tra il rimborso a 100 e il tuo prezzo d'acquisto.
 
Ora come ora, già solamente la frase "lasci stare i BTP ed i BOT semestrali" ha bruciato parte della considerazione di quello che diceva il ragazzo in questione.

Perchè?

Perchè è sotto gli occhi di tutti che il rendimento dei BOT semestrali è comunque valido e sicuro (se non salta il paese) e stessa cosa direi per i conto deposito.

Se andiamo ad analizzare i PAC ed il mercato azionario... bhe al momento a mio avviso si naviga a vista, non si sa quale sia l'orizzonte temporale ed il futuro è molto incerto.
Hai visto che stai adoperando il tuo spirito critico.😅
 
Ciao a tutti, avrei un dubbio al volo: se compro il treasury, devo pure pagare la commissione per convertire gli euro in dollari? Come per le azioni quotate su borsa americana?
Grazie
 
Ergo faccio bene a diffidare (non per cattiveria... ma perchè vogliono usare i miei soldi per fare utili facendo passare che si interessano del bene del mio capitale)
Assolutamente d'accordo, secondariamente si interessano anche del bene del tuo capitale, molto secondariamente. Come in altri campi della vita, imparare a fare da solo permette di non pagare il lavoro di qualcun altro (onesta o meno che sia la sua tariffa)
 
Non ti ha addebitato 429,35€ perché quelli erano interessi lordi (tu stesso li hai chiamati così), ti ha addebitato 429,35 - 12,5% seconda parte che troverai descritta come "imposte sui dietimi" , se leggi con attenzione la contabile (e questa cosa mi preoccupa parecchio, cioè che tu non ti sia accorto di non aver pagato il 25k*corso_secco + 429,35 ma appunto ~ 25k*corso_secco + 375€).
Mentre i 437,50€ sono appunto netti perché ti hanno già levato le imposte (lordi erano 500).
Quindi 437-375=62€ netto, che sono circa il 4% lordo, 3,5%netto dei 25 giorni circa su 365 che sono trascorsi.
Grazie Molto Ok Capito
 
Ragazzi, una domanda magari sciocca:

- oggi ho approfondito il discorso del deposito titoli di intesa san paolo, dunque mi è stato confermato il discorso delle commissioni di gestione e di amministrazione gratuite (quindi niente 10, 50 e 80 euro semestrali in base al tipo di titoli posseduti)

- mi è stata confermata la commissione dello 2,4 per mille sui BTP-BOT italiani

- ma nel caso lasciassi il conto titoli senza nulla ci sarebbero dei costi? Bellissimo essere riuscito a mandare in crisi l'impiegato... che non sapeva cosa rispondere

Magari voi ne sapete qualche cosa
 
Se non ci sono commissioni di gestione o amministrazione non vedo come potrebbero farti pagare qualcosa. Io ho 5 conti con 5 brokers e non ho mai pagato nulla di spese fisse, ma solo commissioni e interessi per le operazioni fatte.
 
Se non ci sono commissioni di gestione o amministrazione non vedo come potrebbero farti pagare qualcosa. Io ho 5 conti con 5 brokers e non ho mai pagato nulla di spese fisse, ma solo commissioni e interessi per le operazioni fatte.
Perfetto era quello che mi serviva... pazzesco che l'impiegato non sapesse sinceramente come rispondere (ma in sostanza la risposta la sapevo...)

Avrei un ulteriore domanda:

- se acquisto un BOT da 6 mesi con un valore attuale di 94 la quota che mi verrà rimborsata a 100 viene calcolata sugli effettivi giorni di possesso oppure no? Mi chiedevo questo perchè l'impiegato mi diceva che anche se ipoteticamente un BOT il giorno prima della scadenza crollasse a 10 punti, non andre a gudagnare 100, ma solo una frazione riproporzionata per i giorni di posesso, quindi un solo giorno.

Confermate o meno?

Sinceramente io invece sapevo che se compro un trimestrale/semestrale/annuale e lo porto a scadenza, anche se lo acquisto anche solo un mese prima della sua naturale scadenza, io prendo sempre 100 senza nessun ricalcolo sugli effettivi giorni di possesso. Ma non vorrei essere io ad essere in errore.
 
Forse non ho capito bene la domanda. Se la domanda è : un titolo di stato acquistato sotto la pari, a scadenza rimborsa alla pari? La risposta è sì. Se lo compri a 94 e lo porti a scadenza, per quanto riguarda il capitale ricevi 100.
Forse il discorso della banca era riferito al rateo di interessi. Se per esempio un BTP lo compri a 94 e non è la data di stacco della cedola, pagherai il rateo di interessi, proporzionali ai giorni di possesso. Stesso ragionamento relativo alla maturazione del rateo per la vendita prima della scadenza.
 
Forse non ho capito bene la domanda. Se la domanda è : un titolo di stato acquistato sotto la pari, a scadenza rimborsa alla pari? La risposta è sì. Se lo compri a 94 e lo porti a scadenza, per quanto riguarda il capitale ricevi 100.
Forse il discorso della banca era riferito al rateo di interessi. Se per esempio un BTP lo compri a 94 e non è la data di stacco della cedola, pagherai il rateo di interessi, proporzionali ai giorni di possesso. Stesso ragionamento relativo alla maturazione del rateo per la vendita prima della scadenza.
Hai capito benissimo la mia domanda...

La mia domanda però era relativa ai BOT, quindi niente cedole, però quello che volevo proprio capire è se per ipotesi compro un BOT che scade tra un mese e per ipotesi lo trovo a 97... ecco, io ci guadagno 100 se tra un mese lo conservo a scadenza, anche se l'ho tenuto solo un mese. Corretto?

Per i BTP stesso discorso, ma ovviamente, se la cedola è prevista guadagnero il rateo calcolato sul solo mese di possesso.

Il tizio della banca invece mi sconsigliava BOT e BTP proprio perchè se dovessi avere la fortuna di comprare un titolo che scade a breve scadenza, beh non ci guadagnerei nulla perchè anche se comprato a 97 guadagnerei 100 ma solo sui giorni di possesso.

E secondo quanto so è l'ennesima "cappellata" che ha detto... insomma ulteriore motivo per diffidare dalle proposte interessate della scorsa settimana
 
Salve, mi confermate che per recuperare 1.800€ di minus con il BTP con scadenza novembre 2023 dovrei investire 160k?
Ecco il calcolo che ho fatto
Al prezzo attuale di 97.649 il titolo genera 23.5 € di plusvalenza ogni 1000 euro investiti. Quindi per recuperare 1.800€ di minus:
((23.5*160*48.08%)-1800)*26%= 2 euro di tasse anzichè 470
E' corretto?
 
Hai capito benissimo la mia domanda...

La mia domanda però era relativa ai BOT, quindi niente cedole, però quello che volevo proprio capire è se per ipotesi compro un BOT che scade tra un mese e per ipotesi lo trovo a 97... ecco, io ci guadagno 100 se tra un mese lo conservo a scadenza, anche se l'ho tenuto solo un mese. Corretto?

Per i BTP stesso discorso, ma ovviamente, se la cedola è prevista guadagnero il rateo calcolato sul solo mese di possesso.

Il tizio della banca invece mi sconsigliava BOT e BTP proprio perchè se dovessi avere la fortuna di comprare un titolo che scade a breve scadenza, beh non ci guadagnerei nulla perchè anche se comprato a 97 guadagnerei 100 ma solo sui giorni di possesso.

E secondo quanto so è l'ennesima "cappellata" che ha detto... insomma ulteriore motivo per diffidare dalle proposte interessate della scorsa settimana
Sì, ma um semestrale a 94, che un qualunque bot o btp ad un mese dalla scadenza a 97 non esiste e non esisterà.
A 1 mese dalla scadenza al minimo potrà quotare a 99,70.
E sì, la differenza con 100, gassata al 12,5%, sarà guadagno.
 
Sì, ma um semestrale a 94, che un qualunque bot o btp ad un mese dalla scadenza a 97 non esiste e non esisterà.
A 1 mese dalla scadenza al minimo potrà quotare a 99,70.
E sì, la differenza con 100, gassata al 12,5%, sarà guadagno.
Si si questo lo so, ma era per capire se dicevo io scemate oppure il tizio della banca voleva farmi desistere ad ogni costo da usare BOT e BTP ed in conclusione era questa la sua intenzione.
 
Salve, vorrei chiedere una conferma:
Se ho delle minus da recuperare, posso farlo portando a scadenza titoli di stato sotto la pari, è corretto? Oppure devo necessariamente vendere il titolo prima della scadenza se no non me la conta come plusvalenza compensabile?
 
Salve, vorrei chiedere una conferma:
Se ho delle minus da recuperare, posso farlo portando a scadenza titoli di stato sotto la pari, è corretto? Oppure devo necessariamente vendere il titolo prima della scadenza se no non me la conta come plusvalenza compensabile?
Non e' necessario vendere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro