Come s'impara? Vol. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Invece se il BTP quota sopra la pari prima della scadenza posso venderlo e recuperare ancora più minus?
 
Scusate, perché i btp rendono meno dei treasury? Cioè, non ha senso. Il titolo più sicuro del mondo rende di più dei titoli di stato italiani?!
Qualcuno potrebbe spiegarmi questa anomalia?
 
Scusate, perché i btp rendono meno dei treasury? Cioè, non ha senso. Il titolo più sicuro del mondo rende di più dei titoli di stato italiani?!
Qualcuno potrebbe spiegarmi questa anomalia
Ti do un suggerimento. In che divisa sono emessi i treasury?
 
Salve, mi confermate che per recuperare 1.800€ di minus con il BTP con scadenza novembre 2023 dovrei investire 160k?
Ecco il calcolo che ho fatto
Al prezzo attuale di 97.649 il titolo genera 23.5 € di plusvalenza ogni 1000 euro investiti. Quindi per recuperare 1.800€ di minus:
((23.5*160*48.08%)-1800)*26%= 2 euro di tasse anzichè 470
E' corretto?
Il prezzo fiscale, su cui calcolare la plus, sarà leggermente più alto per via della commissione di acquisto comunque sostantanzialmente è corretto.

Il BTP ha il 12,5% di imposte sul capital gain e non 26% quindi bisogna rifare i calcoli
Ha già armonizzato al 26% moltiplicando per 48,08%, quindi è corretto il calcolo. L'aliquota del 26% su 48,08% è identica al 12,5% sul 100% della plus. Per calcolare quante minus recupera deve prima armonizzare la plus al 26% come giustamente ha fatto.
 
Ultima modifica:
Grazie per la precisazione. É la seconda volta che vengo giustamente corretto sul forum. Mi ricorda quando prendevo 5 a scuola in tecnica bancaria e ragioneria... 🙂
 
Proviamo così, guarda a quanto sta il libor vs Euribor ed avrai la tua risposta
Mmhh sono andato a cercare su google il significato di questi termini 😅.
In pratica sono i tassi interbancari?
In pratica bisogna avere certe competenze, deduco?
Non si riesce a spiegare in modo semplice perché il treasury è più sicuro e allo stesso tempo rende di più?
Non è assolutamente una domanda provocatoria, è per capire :)
 
Mmhh sono andato a cercare su google il significato di questi termini 😅.
In pratica sono i tassi interbancari?
In pratica bisogna avere certe competenze, deduco?
Non si riesce a spiegare in modo semplice perché il treasury è più sicuro e allo stesso tempo rende di più?
Non è assolutamente una domanda provocatoria, è per capire :)
Nota bene: rende di più ma in dollari.
Un altro spunto di riflessione: perché a parità di emittente(tipo Mediobanca) i bond in dollari hanno un rendimento maggiore?
 
Nota bene: rende di più ma in dollari.
Un altro spunto di riflessione: perché a parità di emittente(tipo Mediobanca) i bond in dollari hanno un rendimento maggiore?
Eh... ah non lo so 😂
Aspetta, forse ci sono: per i tassi, giusto? In USA i tassi sono quasi al 5% mentre in Eurozona sono tipo al 3%. Quindi è normale che si setti tutto in base ai tassi delle rispettive banche centrali?
Però boh... mi pare un po' strano lo stesso... gli investitori non dovrebbero tutti riversarsi sul treasury, più redditizio e più sicuro?
Ok, per un europeo c'è il rischio cambio, però comunque parliamo di un rischio a somma zero, che sul lungo termine non provoca né perdita né guadagno...
Ma poi... un americano ad esempio non comprerà mai il btp, perché ha il titolo di stato di casa sua più sicuro e più redditizio... boh... non capisco come faccia a stare in piedi onestamente questa cosa finanziaria 😅
 
Eh... ah non lo so 😂
Aspetta, forse ci sono: per i tassi, giusto? In USA i tassi sono quasi al 5% mentre in Eurozona sono tipo al 3%. Quindi è normale che si setti tutto in base ai tassi delle rispettive banche centrali?
Però boh... mi pare un po' strano lo stesso... gli investitori non dovrebbero tutti riversarsi sul treasury, più redditizio e più sicuro?
Ok, per un europeo c'è il rischio cambio, però comunque parliamo di un rischio a somma zero, che sul lungo termine non provoca né perdita né guadagno...
Ma poi... un americano ad esempio non comprerà mai il btp, perché ha il titolo di stato di casa sua più sicuro e più redditizio... boh... non capisco come faccia a stare in piedi onestamente questa cosa finanziaria 😅
Bravo.
Se i titoli in dollari rendono di più significa che il mercato si aspetta qualcosa...
 
Perdonate la mia ignoranza ma io vado sempre in confusione quando si dice che il rendimento delle obbligazioni scende quando i tassi salgono e viceversa. Immagino comunque che ci si debba riferire alle obbligazioni attualmente in circolazione. Mettiamo ad esempio i BTP. oggi abbiano assistito ad un aumento di prezzo a seguito dell'annuncio dell'aumento dei tassi di interesse della BCE e questo ha stupito tutti. In questo caso hanno gioito che li ha in portafoglio mentre rimangono a bocca asciutta chi doveva acquistarli in questi giorni, come me che aspetto lo svincolo di Conto Progetto che avverrà il 5 di febbraio. Per coloro che non hanno il titolo in portafoglio quindi i rendimenti sono diminuiti mentre per chi li possiede e vorrà rivenderli sono aumentati. Cos'è che non mi è chiaro?
 
Perdonate la mia ignoranza ma io vado sempre in confusione quando si dice che il rendimento delle obbligazioni scende quando i tassi salgono e viceversa. Immagino comunque che ci si debba riferire alle obbligazioni attualmente in circolazione. Mettiamo ad esempio i BTP. oggi abbiano assistito ad un aumento di prezzo a seguito dell'annuncio dell'aumento dei tassi di interesse della BCE e questo ha stupito tutti. In questo caso hanno gioito che li ha in portafoglio mentre rimangono a bocca asciutta chi doveva acquistarli in questi giorni, come me che aspetto lo svincolo di Conto Progetto che avverrà il 5 di febbraio. Per coloro che non hanno il titolo in portafoglio quindi i rendimenti sono diminuiti mentre per chi li possiede e vorrà rivenderli sono aumentati. Cos'è che non mi è chiaro?
Anche io mi sto ponendo la stessa domanda, anche perché secondo me questa euforia è solo passeggera.

La BCE è stata chiara, aumenta interessi sul denaro e ribadisce che l'acquisto dei BTP dei vari paesi scenderà sempre di più.... Ergo non vedo cosa ci sia da festeggiare.

Ma evidentemente sono io che non capisco qualche cosa.

Ma direi di attendere i prossimi giorni per vedere gli sviluppi
 
Per coloro che non hanno il titolo in portafoglio quindi i rendimenti sono diminuiti mentre per chi li possiede e vorrà rivenderli sono aumentati. Cos'è che non mi è chiaro?

di solito, si intende rendimento a scadenza, che, ovviamente, è uguale per tutti
chi ha comprato in passato può rivenderlo a prezzo maggiore

se i tassi salgono, sale anche il rendimento delle obbligazione e, una TF, può adeguarlo solo calando di prezzo.
MA il mercato prezza le aspettative future e vede movimenti dei prezzi quando variano queste.
 
gli investitori non dovrebbero tutti riversarsi sul treasury, più redditizio e più sicuro?
Ok, per un europeo c'è il rischio cambio, però comunque parliamo di un rischio a somma zero, che sul lungo termine non provoca né perdita né guadagno...
Ma poi... un americano ad esempio non comprerà mai il btp, perché ha il titolo di stato di casa sua più sicuro e più redditizio... boh... non capisco come faccia a stare in piedi onestamente questa cosa finanziaria 😅

1) nessuno guarda al lungo periodo: mi licenziano perché non ho performato bene a gennaio, fra 10 anni vedranno che nel lungo avevo ragione io...!!!
2) spesso succede che sia più conveniente il titolo in USD di emittente X e pagare la copertura del rischio cambio
3) imho, gli americani hanno comprato un bel po' di 'roba EUR' trovandola molto economica a fine 2022
4) periodicamnete il governo USA deve cambiare la legge sul tetto del debito per evitare il default: sicuramente lo faranno sempre...
 
Perdonate la mia ignoranza ma io vado sempre in confusione quando si dice che il rendimento delle obbligazioni scende quando i tassi salgono e viceversa. Immagino comunque che ci si debba riferire alle obbligazioni attualmente in circolazione.
:yes:
Mettiamo ad esempio i BTP. oggi abbiano assistito ad un aumento di prezzo a seguito dell'annuncio dell'aumento dei tassi di interesse della BCE e questo ha stupito tutti. In questo caso hanno gioito che li ha in portafoglio mentre rimangono a bocca asciutta chi doveva acquistarli in questi giorni, come me che aspetto lo svincolo di Conto Progetto che avverrà il 5 di febbraio. Per coloro che non hanno il titolo in portafoglio quindi i rendimenti sono diminuiti mentre per chi li possiede e vorrà rivenderli sono aumentati. Cos'è che non mi è chiaro?
Il fatto che l'aumento dei tassi di interesse era già scontato dal mercato. Un po' controintuitivo ma è così.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro