Come s'impara? Vol. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
:yes:

Il fatto che l'aumento dei tassi di interesse era già scontato dal mercato. Un po' controintuitivo ma è così.
In sostanza euforia dei mercati perché in realtà non ci sono state novità.

Ma la realtà è che domani già potrebbe cambiare questo clima euforico.
 
Non so se ho capito bene riguardo alla differenza di rendimenti tra dollari ed euro... ma prima avrei un altro dubbio dell'ultimo minuto più urgente 😂
Se io volessi comprare il treasury (supponiamo questo: Usa Tf 0,375% Ag24 Usd: scheda completa - EuroTLX - Borsa Italiana), dovrei prima cambiare gli euro in dollari? E quindi dovrei pagare una commissione per questo cambio? Il che mi mangerebbe una parte di rendimento? E se sì, quanto rendimento mi rosicchierebbe?

Grazie ancora anticipatamente
 
Se io volessi comprare il treasury dovrei prima cambiare gli euro in dollari?
E quindi dovrei pagare una commissione per questo cambio?
Il che mi mangerebbe una parte di rendimento?
E se sì, quanto rendimento mi rosicchierebbe?

1)sì
2)sì
3)sì
4)chiedi alla tua banca/sim
 
Non so se ho capito bene riguardo alla differenza di rendimenti tra dollari ed euro... ma prima avrei un altro dubbio dell'ultimo minuto più urgente 😂
Se io volessi comprare il treasury (supponiamo questo: Usa Tf 0,375% Ag24 Usd: scheda completa - EuroTLX - Borsa Italiana), dovrei prima cambiare gli euro in dollari? E quindi dovrei pagare una commissione per questo cambio? Il che mi mangerebbe una parte di rendimento? E se sì, quanto rendimento mi rosicchierebbe?

Grazie ancora anticipatamente
Ci sono intermediari che ti fanno prima compare dollari e poi regolare l'operazione in dollari altri che ti fanno regolare direttamente in euro.
Le condizioni dovrebbero essere spiegate noi fogli informativi
 
IT0004898034

Cosa vuol dire

Tasso Prossima Cedola2,25

Siamo nell'ultimo semestre prima della scadenza
 
Ragazzi ho trovato un'altra cosa che mi incuriosisce molto! A prima vista sembra un modo per aggirare l'inghippo della commissione sul cambio dollari, ma sono convinto ci sarà l'inghippo 😅

Allora, cosa ne pensate di questa?
Eib Mc Fb24 Usd quotazioni in tempo reale | XS1551882860 - Borsa Italiana

Premetto che non ho la minima idea di quale sia lo Stato a cui si prestano i soldi 😅.
Ho visto solo tre cose, ovvero:
1) Rating emittente AAA, quindi massima sicurezza
2) Valuta USD, quindi stesso rischio di cambio del treasury
3) Mercato MOT, quindi non devo cambiare i dollari. Giusto?

Inoltre il rendimento è ottimo e la tassazione mi pare sempre al 12,5%.

Dov'è la fregatura? 😁
 
Ragazzi ho trovato un'altra cosa che mi incuriosisce molto! A prima vista sembra un modo per aggirare l'inghippo della commissione sul cambio dollari, ma sono convinto ci sarà l'inghippo 😅

Allora, cosa ne pensate di questa?
Eib Mc Fb24 Usd quotazioni in tempo reale | XS1551882860 - Borsa Italiana

Premetto che non ho la minima idea di quale sia lo Stato a cui si prestano i soldi 😅.
Ho visto solo tre cose, ovvero:
1) Rating emittente AAA, quindi massima sicurezza
2) Valuta USD, quindi stesso rischio di cambio del treasury
3) Mercato MOT, quindi non devo cambiare i dollari. Giusto?

Inoltre il rendimento è ottimo e la tassazione mi pare sempre al 12,5%.

Dov'è la fregatura? 😁
Ok, aspettate, forse la fregatura è che la cedola è di tipo "strutturato", che non so cosa significhi 😅.
Di questa cosa ne pensate invece?
Eib Tf 0,25% St23 Usd quotazioni in tempo reale | US298785JF47 - Borsa Italiana

È come prendere il treasury ma senza pagare commissioni sul cambio?
 
Vendita del btp 0,4 indicizzato all'inflazione europea.

IT0005387052 col prezzo tel quel si vende a 107,4; se una persona lo avesse preso in collocamento a 100 , lo scarto tra il collocamento e l'attuale prezzo tel quel di vendita si considera plusvalenza compensabile, cioè reddito diverso giusto , se una persona lo vendesse oggi per esempio e avesse delle minusvalenze.......corretto?

@Tramaglino

 
Ultima modifica:
Ragazzi ho trovato un'altra cosa che mi incuriosisce molto! A prima vista sembra un modo per aggirare l'inghippo della commissione sul cambio dollari, ma sono convinto ci sarà l'inghippo 😅

Allora, cosa ne pensate di questa?
Eib Mc Fb24 Usd quotazioni in tempo reale | XS1551882860 - Borsa Italiana

Premetto che non ho la minima idea di quale sia lo Stato a cui si prestano i soldi 😅.
Ho visto solo tre cose, ovvero:
1) Rating emittente AAA, quindi massima sicurezza
2) Valuta USD, quindi stesso rischio di cambio del treasury
3) Mercato MOT, quindi non devo cambiare i dollari. Giusto?

Inoltre il rendimento è ottimo e la tassazione mi pare sempre al 12,5%.

Dov'è la fregatura? 😁
La valuta è USD (non conta il mercato).
Per cui la tua banca ti chiederà comunque le commissioni previste per il cambio in USD.
 
Ciao a tutti, volevo chiedervi, cosa ne pensate di questi due titoli?
- Btpi Tf 0,1% Mg33 Eur MOT ISIN IT0005482994
- Btp Tf 2,45% St33 Eur MOT ISIN IT0005240350
Vorrei anche chiedervi, dalla consultazione del sito borsaitaliana, quale è la differenza fra "rendimento netto/lordo" e "rateo lordo/netto"? E come è possibile che il secondo titolo che ho indicato, stando a borsaitaliana, renda il 4,25 se, dal nome, dovrebbe essere un tasso fisso 2,45%?
Vi chiedo scusa se si tratta di domande banali, grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
 
Ciao a tutti, volevo chiedervi, cosa ne pensate di questi due titoli?
- Btpi Tf 0,1% Mg33 Eur MOT ISIN IT0005482994
- Btp Tf 2,45% St33 Eur MOT ISIN IT0005240350
Vorrei anche chiedervi, dalla consultazione del sito borsaitaliana, quale è la differenza fra "rendimento netto/lordo" e "rateo lordo/netto"? E come è possibile che il secondo titolo che ho indicato, stando a borsaitaliana, renda il 4,25 se, dal nome, dovrebbe essere un tasso fisso 2,45%?
Vi chiedo scusa se si tratta di domande banali, grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Cominciamo col secondo:
Lo paghi a 87, ti dà 2,45 annuo (diviso in 2 cedole semestrali) e 100 a scadenza tra 10 anni.
Rispetto all'87 che investi il 2,45 che prendi e il 100-87=13 a scadenza fanno un rendimento annuo lordo a scadenza (TIR) del 4,25%.
Questo è il rendimento lordo che riporta borsa italiana.

Il rendimento netto sottrae le imposte sulle cedole (12,5%) ma non quelle sui 13 di scarto d'acquisto (che tuttavia ci sono e sono sempre il 12,5%).

Il rateo lordo è quanto della cedola corrente è stato già maturato dall'ultimo stacco cedola per i giorni di possesso. Il rateo netto è lo stesso senza il 12,5% e rappresenta quanto deve il compratore oggi versare al venditore.
 
  • Like
Reazioni: Lob
Ciao a tutti, volevo chiedervi, cosa ne pensate di questi due titoli?
- Btpi Tf 0,1% Mg33 Eur MOT ISIN IT0005482994
- Btp Tf 2,45% St33 Eur MOT ISIN IT0005240350
Vorrei anche chiedervi, dalla consultazione del sito borsaitaliana, quale è la differenza fra "rendimento netto/lordo" e "rateo lordo/netto"? E come è possibile che il secondo titolo che ho indicato, stando a borsaitaliana, renda il 4,25 se, dal nome, dovrebbe essere un tasso fisso 2,45%?
Vi chiedo scusa se si tratta di domande banali, grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Passiamo al primo che è più complesso:

È un btp indicizzato all'inflazione europea emesso poco meno di 1 anni e mezzo fa.
Il rateo è ancora la frazione dello 0,10%/2 del semestre per i giorni di possesso dall'ultimo stacco cedola/182 giorni circa del semestre.

Oggi lo paghi circa (84+rateo)*1,119 dove questo 11,9% in più è l'inflazione maturata dal momento della creazione del titolo.

Pagherà cedole rivalutare lorde pari a:
0,10/2*CI
Dove questo CI rappresenterà la rivalutazione all'l'inflazione maturata fino a quel momento dalla creazione del titolo.

E a scadenza, lordo:
100*CI
Dove questo CI rappresenterà la rivalutazione all'inflazione maturata alla scadenza dalla creazione del titolo.

Chiaramente è un titolo dalla struttura più complessa.
E che se vorrai scegliere sarebbe bene che tu approfondissi ulteriormente.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Lob
Sei stato molto esauativo. Ti ringrazio. Pensavo che il primo fosse indicizzato alla inflazione italiana e credevo che quelle indicizzate alla inflazione europea fossero indicati "€i" (e non solo Btpi).
 
Su
Sei stato molto esauativo. Ti ringrazio. Pensavo che il primo fosse indicizzato alla inflazione italiana e credevo che quelle indicizzate alla inflazione europea fossero indicati "€i" (e non solo Btpi).
Su Borsa Italiana troverai indicati i Btp€i come Btpi, e quelli indicizzati all'inflazione italiana come 'Btp italia".
 
Ragazzi, una domanda stupidissima... ho provato nuovamente ad aprire il conto titoli con san paolo, più che altro per leggermi tutte le condizooni e fanno compilare due simpatici questionaria dove ti interrogano su:

- competenze finanziare " sai la differenza che c'è tra obbligazione, azione" " sai che pià c'e rischio piu aumenta il possibile guadagno ma il rischio di perdere capitale" ecc....

- capacita di sopportare un rischio "quanti soldi hai? Quanti ne vuoi investire? Vuoi prodotti assicurativi" ecc,,,

San Paolo ti da la possibilita di non rispondere ma poi ti dicono che se non rispondi non potranno darti consigli e consulenza...

Ma solo san paolo fa questa manfrina di questo questionario che è parecchio ridicolo? Oppure tutte le banche sono obbgliate a farlo?

Grazie mille per le eventuali delucidazioni!
 
Ragazzi, una domanda stupidissima... ho provato nuovamente ad aprire il conto titoli con san paolo, più che altro per leggermi tutte le condizooni e fanno compilare due simpatici questionaria dove ti interrogano su:

- competenze finanziare " sai la differenza che c'è tra obbligazione, azione" " sai che pià c'e rischio piu aumenta il possibile guadagno ma il rischio di perdere capitale" ecc....

- capacita di sopportare un rischio "quanti soldi hai? Quanti ne vuoi investire? Vuoi prodotti assicurativi" ecc,,,

San Paolo ti da la possibilita di non rispondere ma poi ti dicono che se non rispondi non potranno darti consigli e consulenza...

Ma solo san paolo fa questa manfrina di questo questionario che è parecchio ridicolo? Oppure tutte le banche sono obbgliate a farlo?

Grazie mille per le eventuali delucidazioni!
Immagino sia il MiFid, sì tutte le Banche ne chiedono la compilazione (o dovrebbero). Senza questo tipo di profilazione non dovresti poter comprare nulla, neppure un bot ad un mese. Neppure un fondo o un etf di qualunque specie. E naturalmente azioni.

Dal tipo di risposte che darai si stabilirà il tuo profilo di rischio e la tua conoscenza negli strumenti finanziari e di conseguenza ci saranno limiti alla composizione del tuo portafoglio.
Comunque dovresti poterlo anche rinnovare con nuove risposte anche in futuro.
 
Immagino sia il MiFid, sì tutte le Banche ne chiedono la compilazione (o dovrebbero). Senza questo tipo di profilazione non dovresti poter comprare nulla, neppure un bot ad un mese. Neppure un fondo o un etf di qualunque specie. E naturalmente azioni.

Dal tipo di risposte che darai si stabilirà il tuo profilo di rischio e la tua conoscenza negli strumenti finanziari e di conseguenza ci saranno limiti alla composizione del tuo portafoglio.
Comunque dovresti poterlo anche rinnovare con nuove risposte anche in futuro.
Ok, perchè in realta san paolo mi lascia anche NON compilare, ma poi mi avvisa che non potranno fornirmi consulenza e potrò operare solo online. In sostanza... arrangiati se sbaglia... però viste le risposte creative che forniscono i loro consulenti non è che mi dispacerebbe molto!

Tra un po' quando vai a comorare i BOT ti propongono l'acquisto di assicurazioni ed un set di pentole!
 
Ultima modifica:
Scusate se sfrutto ancora la disponibilità degli esperti 😅:
Questa obbligazione, Btp Tf 0% Lg21-Ge24 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005454050 - Borsa Italiana, ha una cedola dello 0%, però è pur sempre un'obbligazione con cedola, giusto?
Quindi se ho delle minus, posso compensarle? Oppure viene trattata come se fosse un bot (quindi con plusvalenza tassata pure se si hanno minus)? Grazie
è una obbligazione (BTP) senza cedola (0%) che ti serve x compensare le minus.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro