Come s'impara? Vol. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C'è gente che per non pagare il bollo vende i titoli a fine anno e li ricompra a inizio dell'anno seguente. In quel caso è più pratico avere la rendicontazione annuale piuttosto che trimestrale.
Ma se ho un PMC di 50 e il titolo da ricomprare è a 70!? Follia...
 
Nel caso di un prodotto a scadenza prima di fine anno ha senso, ma in generale perché mi sembra che si voglia preferire la scadenza annuale?
Se uno ha un investimento crescente col tempo non è meglio pagare il bollo trimestralmente?
Io ho fatto la domanda perchè ho un BTP con scadenza 29/11/2023 quindi con bollo annuale mi risparmio una bella sommetta, sicuramente non ci divento ricco però se posso evitare di regalare altri soldi allo stato lo faccio volentieri visto già quello che paghiamo di tasse e soprattutto come queste vengono utilizzate
 
Scusate qual è la differenza tra BTP Italia e BTP classico su scadenze brevi, ad esempio Btp Italia 20nov23 e BTP 29nov23, leggendo in rete sembra di capire che conviene il BTP Italia, è corretto?
 
Scusate qual è la differenza tra BTP Italia e BTP classico su scadenze brevi, ad esempio Btp Italia 20nov23 e BTP 29nov23, leggendo in rete sembra di capire che conviene il BTP Italia, è corretto?
Sono 2 titoli diversi: di uno il rendimento è certo, dell'altro no. In base a come pensi vada l'inflazione puoi fare la tua scelta
 
Sono 2 titoli diversi: di uno il rendimento è certo, dell'altro no. In base a come pensi vada l'inflazione puoi fare la tua scelta
Quindi se l'inflazione scende sotto un certo livello con il BTP Italia c'è il rischio di perdere tutto il capitale investito?
 
Quindi se l'inflazione scende sotto un certo livello con il BTP Italia c'è il rischio di perdere tutto il capitale investito?
Ma no! Il peggio che puo' capitare e' che prendi solo la parte fissa della cedola, poi se vendi senza aspettare la scadenza ovviamente puoi perdere perche' magari vendi sotto la pari ma nessuno ti obbliga a vendere
 
Quindi se l'inflazione scende sotto un certo livello con il BTP Italia c'è il rischio di perdere tutto il capitale investito?
ma no
anche in questo caso, il mio consiglio è di leggere le discussioni formative del FOL per imparare qualcosa: dalla domanda che poni, mi sembra ci siano grossissime lacune sui BTP (italia e non)
 
Ma no! Il peggio che puo' capitare e' che prendi solo la parte fissa della cedola, poi se vendi senza aspettare la scadenza ovviamente puoi perdere perche' magari vendi sotto la pari ma nessuno ti obbliga a vendere
Ok grazie scusa ma non ho molta dimestichezza con i BTP. Per avere anche la parte variabile legata all'inflazione quale condizione deve verificarsi?
 
Ok grazie scusa ma non ho molta dimestichezza con i BTP.
Ma figurati, no problem
Per avere anche la parte variabile legata all'inflazione quale condizione deve verificarsi?
Il meccanismo dei BTP Italia e' arzigogolato ma in sostanza diciamo che i prezzi devono aumentare, non necessariamente l'inflazione mensile.
Trovi tutto nella discussione BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28, sono tutti gentili e preparati ma non fare domande che hanno gia' fatto e leggi bene il primo post
 
Domanda forse stupida: quando si parla di "Rendimenti del Decennale" (BTP italiani)...si riferiscono ad un ISIN in particolare?

O a tutti quelli con scadenza 2033?

O a quelli emessi ora che scadono fra 10 anni?
 
Domanda forse stupida: quando si parla di "Rendimenti del Decennale" (BTP italiani)...si riferiscono ad un ISIN in particolare?

O a tutti quelli con scadenza 2033?

O a quelli emessi ora che scadono fra 10 anni?
Dipende dove lo leggi e chi pubblica il dato.
Ad esempio se leggi quello di investing.com troverai che calcola quello di un titolo specifico: in questo caso il Btp tf 4,40% Mg33 Eur
Che è quello che in questi mesi viene collocato come decennale.

Un altro sito potrebbe fare una media di tutti i titoli a mercato che scadono tra 10 anni.
 
Salve, qualcuno mi sa spiegare perchè sulla nota informativa i codici ISIN dei titoli che acquisto con Webank non coincidono con quelli ufficiali? Come potete vedere nell'immagine allegata viene riportato il codice "0005408500" quando dovrebbe essere "IT0005408502" per il titolo in questione che è il BTP Lg25 1.85%. Succede su tutti i titoli che ho acquistato.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    26,9 KB · Visite: 16
Salve, qualcuno mi sa spiegare perchè sulla nota informativa i codici ISIN dei titoli che acquisto con Webank non coincidono con quelli ufficiali? Come potete vedere nell'immagine allegata viene riportato il codice "0005408500" quando dovrebbe essere "IT0005408502" per il titolo in questione che è il BTP Lg25 1.85%. Succede su tutti i titoli che ho acquistato.
Non coincide semplicemente perchè la banca utilizza un altro codice generalmente chiamato codice interno.

Ciao
Matteo
 
Domanda sulla tassazione (plusvalenze e cedole) dei titoli di stato europei. Ho letto su alcuni siti (che però a occhio non mi sembrano un granché affidabili) che gran parte dei TdS sono inseriti in una white list e che quindi la tassazione rimane al 12,5%. è corretto?

Altra domanda, in caso si voglia cassettare andrebbe bene anche acquistarli su MOT? O ci sono controindicazioni?
 
Domanda sulla tassazione (plusvalenze e cedole) dei titoli di stato europei. Ho letto su alcuni siti (che però a occhio non mi sembrano un granché affidabili) che gran parte dei TdS sono inseriti in una white list e che quindi la tassazione rimane al 12,5%. è corretto?

Altra domanda, in caso si voglia cassettare andrebbe bene anche acquistarli su MOT? O ci sono controindicazioni?

Si
No
 
Domanda sulla tassazione (plusvalenze e cedole) dei titoli di stato europei. Ho letto su alcuni siti (che però a occhio non mi sembrano un granché affidabili) che gran parte dei TdS sono inseriti in una white list e che quindi la tassazione rimane al 12,5%. è corretto?

Altra domanda, in caso si voglia cassettare andrebbe bene anche acquistarli su MOT? O ci sono controindicazioni?
aggiungo alla risposta sopra ,che l'unico contro che vedo è che sono poco liquidi sul MOT, nel senso che sto seguendo alcuni emissioni della Banca Europea (EIB) ed ho visto che fanno pochissimi scambi giornalieri e non sempre tutti i giorni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro