Come s'impara? Vol. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
This is actually a very interesting question. Normally, the answer would be yes. If you take two bonds within a sector (in this case, sovereign debt), and compare yields, the lower yielding bond would generally indicate a security of less risk.

But in this case, no. In the first place, while the two bonds represent sovereign debt from similar developed economies, they are not completely equal. America issues its own currency, but Germany no longer does. So they are not completely comparable in terms of sovereign debt. The other issue here is that the float of German debt is not comparable to US debt. In other words, there is a lot less debt available for investors interesting in owning German paper. Yet there are many German institutional investors who by law must own German debt, which is not true in the US. So there is demand for German debt that defies normal supply and demand calculations. At the same time, the European Central Bank, which issues Germany’s currency, the euro, is conducting quantitative easing operations. That means that there is central bank pressure on German yields, which is no longer the case in the US.

At the same time, the American economy is far stronger than the European economy, of which Germany is only a component — even if it is the most powerful. Stronger economies generally see higher yields on their sovereign debt.

Combined, these factors explain why US sovereign debt — ie US Treasuries — are yielding higher than comparable German bunds.

But again, that was a pretty good question.


Ecco qui la risposta! Trovata cercando su internet. Il tizio in questione risponde a una domanda similare alla mia, sul perché il bund tedesco renda meno del treasury anche se non è più safe.

La lascio qui per tutti.
Se qualcosa non si sa, non c'è nulla di male a dire "Non lo so" 🤷🏻‍♂️
 
Leggendo il forum , tutti propendono per usare borsa italiana perché più esatto.
Ma il 4, 71 di ren che si vede nel sito btp rendimento netto come è stato calcolato, addirittura uno 0,7 in più?
Ti giuro che se fai una ricerca con lo strumento apposito oppure anche solo bazzicando a caso nella Sezione troverai che a questa domanda c'è un fesso che ha risposto almeno una ventina di volte negli ultimi 4 mesi... almeno...🙄
 
Ecco qui la risposta! Trovata cercando su internet. Il tizio in questione risponde a una domanda similare alla mia, sul perché il bund tedesco renda meno del treasury anche se non è più safe.

La lascio qui per tutti.
Se qualcosa non si sa, non c'è nulla di male a dire "Non lo so" 🤷🏻‍♂️

Come si spiega quindi che stesso emittente(vedi Mediobanca ad esempio) il rendimento del titolo in USD è superiore a quello in EUR?
 
Il tizio in questione risponde a una domanda similare alla mia, sul perché il bund tedesco renda meno del treasury anche se non è più safe.

se cerchi i ratings, ad esempio di S&P, che valutano la sicurezza dell'emittente, scopri che la Germania è AAA, mentre gli USA sono AA+ = meno sicuri

sui rendimenti di mercato agiscono innumerevoli fattori, mutevoli, ma non puoi trascurare il "contributo" al risultato finale dato dai rendimenti ufficiali di quella valuta.
Se esitesse un TNote in EUR, renderebbe un po' di più del BUND
 
Ti giuro che se fai una ricerca con lo strumento apposito oppure anche solo bazzicando a caso nella Sezione troverai che a questa domanda c'è un fesso che ha risposto almeno una ventina di volte negli ultimi 4 mesi... almeno...🙄
sarebbe bello metterlo nelle faq.
 
sarebbe bello metterlo nelle faq.
Non hai letto il forum non avresti letto neanche le FAQ.
Comunque basta cercare su google: metodo calcolo rendimentiBTP site:finanzaonline.com
Nel primo link è spiegato come sono calcolati i rendimenti su quel sito.

Ciao
Matteo
 
Come si spiega quindi che stesso emittente(vedi Mediobanca ad esempio) il rendimento del titolo in USD è superiore a quello in EUR?
Mediobanca ha emesso obbligazioni sia in euro che in dollari, e quelle in dollari rendono di più?
Ecco, appunto, come si spiega?
Io, onestamente, non me lo spiego, mi sembra assurdo. Non vedo che attrattiva dovrebbero avere quelle in euro rispetto a quelle in dollari per investitore che non sia europeo 😅.

È proprio su quesiti come questi che mi sto interrogando da tutto il giorno...
 
Come si spiega quindi che stesso emittente(vedi Mediobanca ad esempio) il rendimento del titolo in USD è superiore a quello in EUR?
Potresti scrivermi gli ISIN di queste obbligazioni?
Sarei proprio curioso
 
Interest rate parity - Wikipedia

698px-Uncovered-interest-rate-parity.svg.png
 
Ciao,
io ho una domanda su come funziona il calcolo e la compensazione di minusvalenze per i titoli di stato.
Poniamo un titolo acquistato a 90€ e venduto (o rimborsato a scadenza) a 100€: è generato un reddito diverso di 10€.
Se il titolo non è un titolo di stato, la plusvalenza è tassata al 26%: si pagano 2,6€ di imposta; se il titolo è un titolo di stato, la plusvalenza è tassata al 12,5%: si pagano 1,23€ di imposta.
Fin qui dovrebbe essere tutto ok.
Poniamo adesso un titolo acquistato a 110€ e venduto (o rimborsato a scadenza) a 100€: è generato un reddito diverso, negativo, di -10€.
Ora, mi sembra di aver capito che se il titolo non è un titolo di stato allora la minusvalenza di 10€ incrementa interamente le minusvalenze compensabili; se il titolo è un titolo di stato allora la minusvalenza non concorre per il suo intero ammontare al bagaglio di minusvalenze ma solo per il 48,08%.
Se questo fosse vero, ma domando conferma, immaginando di non avere minusvalenze pregresse, le minusvalenze compensabili diventano 10€ nel primo caso e 4,808€ nel secondo caso.
Non mi tornano però i conti con quello che succede dopo.
Immaginiamo che a questo punto si acquista un nuovo titolo a 90€ e si vende (o si rimborsa a scadenza) a 100€, di nuovo con generazione di un reddito diverso di 10€.
A prescindere dalla natura di questo terzo titolo, la plusvalenza di 10€ si compensa con le minusvalenze pregresse: nel caso che il secondo titolo non fosse un tds (quindi minusvalenze=10€) non c'è plusvalenza tassabile e non si paga imposta; nel caso che il secondo titolo fosse un tds (quindi minusvalenze=4,808€), la plusvalenza è 5,192€ e sarà tassata al 12,5% o al 26% a seconda della natura del terzo titolo.
Temo che quello che ho scritto possa essere errato, perché non penso che il risultato finale sia giusto/opportuno.
Dov'è l'errore?
Vi chiedo scusa se ho scritto banalità ma non ho mai avuto minusvalenze da titoli di stato
 
Ciao,
io ho una domanda su come funziona il calcolo e la compensazione di minusvalenze per i titoli di stato.
Poniamo un titolo acquistato a 90€ e venduto (o rimborsato a scadenza) a 100€: è generato un reddito diverso di 10€.
Se il titolo non è un titolo di stato, la plusvalenza è tassata al 26%: si pagano 2,6€ di imposta; se il titolo è un titolo di stato, la plusvalenza è
tassata al 12,5%: si pagano 1,23€ di imposta.
La plusvalenza del titolo di Stato è il 48,08% cioè 4,808€ e poi tassata al 26%: quindi 1,25€ di imposta.
(Che poi è il 12,5% del 100%).

😉vedi che ora ti torna il resto...
Fin qui dovrebbe essere tutto ok.
Poniamo adesso un titolo acquistato a 110€ e venduto (o rimborsato a scadenza) a 100€: è generato un reddito diverso, negativo, di -10€.
Ora, mi sembra di aver capito che se il titolo non è un titolo di stato allora la minusvalenza di 10€ incrementa interamente le minusvalenze compensabili; se il titolo è un titolo di stato allora la minusvalenza non concorre per il suo intero ammontare al bagaglio di minusvalenze ma solo per il 48,08%.
Se questo fosse vero, ma domando conferma, immaginando di non avere minusvalenze pregresse, le minusvalenze compensabili diventano 10€ nel primo caso e 4,808€ nel secondo caso.
Perfetto.
Non mi tornano però i conti con quello che succede dopo.
Immaginiamo che a questo punto si acquista un nuovo titolo a 90€ e si vende (o si rimborsa a scadenza) a 100€, di nuovo con generazione di un reddito diverso di 10€.
A prescindere dalla natura di questo terzo titolo,
Eh no, non è a prescindere, se il titolo ha tassazione agevolata al 12,5% anche in plusvalenza si costeggia come sopra al 48,08%.
la plusvalenza di 10€ si compensa con le minusvalenze pregresse: nel caso che il secondo titolo non fosse un tds (quindi minusvalenze=10€) non c'è plusvalenza tassabile e non si paga imposta;
Giusto.
nel caso che il secondo titolo fosse un tds (quindi minusvalenze=4,808€), la plusvalenza è 5,192€ e sarà tassata al 12,5% o al 26% a seconda della natura del terzo titolo.
No, come sopra è 4,808-4,808=0 quindi tutta compensata.
Temo che quello che ho scritto possa essere errato, perché non penso che il risultato finale sia giusto/opportuno.
Dov'è l'errore?
Lo abbiamo trovato.👍
Vi chiedo scusa se ho scritto banalità ma non ho mai avuto minusvalenze da titoli di stato
 
Chiaro, grazie.
In pratica il rendimento tra due obbligazioni con stesso emittente e scadenza, è uguale.
Semplicemente in dollari rendono di più perché è previsto un deprezzamento del dollaro rispetto all'euro.
Giusto?
E' il premio al rischio che è lo stesso a parità di emittente. In ogni valuta il risk-free ha un suo rendimento base a cui si aggiunge il premio emittente.

La parità è per i tassi risk-free ed è valida nel breve termine in quanto il costo della copertura valutaria si esprime proprio in quel modo, finendo per equivalere ad un cambio atteso.

Per periodi più lunghi si manifesta spesso invece una convenienza nel carry-trade, cioè nel prendere a prestito al tasso più basso per comprare a tassi più alti in altre valute.
 
E' il premio al rischio che è lo stesso a parità di emittente. In ogni valuta il risk-free ha un suo rendimento base a cui si aggiunge il premio emittente.

La parità è per i tassi risk-free ed è valida nel breve termine in quanto il costo della copertura valutaria si esprime proprio in quel modo, finendo per equivalere ad un cambio atteso.

Per periodi più lunghi si manifesta spesso invece una convenienza nel carry-trade, cioè nel prendere a prestito al tasso più basso per comprare a tassi più alti in altre valute.
Nel lungo periodo conviene comprare a tassi più alti in altre valute?
Quindi mi conviene comprare titoli turchi in lire turche a lunga scadenza? 🤔
 
Molto interessante. Quindi tu sostieni che, nel lungo periodo, statisticamente, si ottengono guadagni maggiori nel comprare titoli di stato in valute deboli con alto interesse (Turchia a parte)?

Quindi, che so, comprare obbligazioni rumene a lunga scadenza, oppure messicane, brasiliane, eccetera?

Ma se fosse così, non dovrebbero tutti lanciarsi su queste obbligazioni più redditizie e abbassarne il rendimento?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro