Come s'impara? Vol. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi tu sostieni che, nel lungo periodo, statisticamente, si ottengono guadagni maggiori nel comprare titoli di stato in valute deboli con alto interesse (Turchia a parte)?
Io sostengo che molti investitori, anche istituzionali, fanno erroneamente il ragionamento base che avevi fatto tu, cioè confrontare direttamente il rendimento in euro dei BTP con quello in $ degli UST. Dimenticandosi di considerare che il rendimento dei BTP non è risk-free.

Lo stesso accade per i titoli di Stato di paesi con valuta indipendente, che vengono erroneamente considerati come risk-free sovrastimando il differenziale di tasso e quindi le potenzialità di svalutazione delle valute locali.
 
Io sostengo che molti investitori, anche istituzionali, fanno erroneamente il ragionamento base che avevi fatto tu, cioè confrontare direttamente il rendimento in euro dei BTP con quello in $ degli UST. Dimenticandosi di considerare che il rendimento dei BTP non è risk-free.

Lo stesso accade per i titoli di Stato di paesi con valuta indipendente, che vengono erroneamente considerati come risk-free sovrastimando il differenziale di tasso e quindi le potenzialità di svalutazione delle valute locali.
Eh ma appunto, il BTP non è risk free ma rende comunque di meno, e non di poco 😅
 
Eh ma appunto, il BTP non è risk free ma rende comunque di meno, e non di poco 😅
Ma sono cose diverse.

I Titoli di Stato Italiani in dollari rendono molto di più di quelli in euro, perché sommano alla differenza sui tassi (e relative attese sul cambio) lo stesso spread di rischio emittente che sommano sull'euro (cioè sul tasso risk-free in euro).
 
Ma sono cose diverse.

I Titoli di Stato Italiani in dollari rendono molto di più di quelli in euro, perché sommano alla differenza sui tassi (e relative attese sul cambio) lo stesso spread di rischio emittente che sommano sull'euro (cioè sul tasso risk-free in euro).
Quindi è attesa una svalutazione del dollaro rispetto all'euro. Giusto?
 
La plusvalenza del titolo di Stato è il 48,08% cioè 4,808€ e poi tassata al 26%: quindi 1,25€ di imposta.
(Che poi è il 12,5% del 100%).

😉vedi che ora ti torna il resto...

Perfetto.

Eh no, non è a prescindere, se il titolo ha tassazione agevolata al 12,5% anche in plusvalenza si costeggia come sopra al 48,08%.

Giusto.

No, come sopra è 4,808-4,808=0 quindi tutta compensata.

Lo abbiamo trovato.👍
Grazie mille Tramaglino!! Ho capito😊
Io pensavo che la norma, che invero non ho trovato, fissasse un'aliquota diversa per i titoli di stato, invece a questo punto mi sembra di capire che dirà una cosa del tipo: le plus/minus-valenze da titoli di stato concorrono alla determinazione del reddito diverso limitatamente al 48,08% del loro ammontare.
Ancora grazie!
 
Grazie mille Tramaglino!! Ho capito😊
Io pensavo che la norma, che invero non ho trovato, fissasse un'aliquota diversa per i titoli di stato, invece a questo punto mi sembra di capire che dirà una cosa del tipo: le plus/minus-valenze da titoli di stato concorrono alla determinazione del reddito diverso limitatamente al 48,08% del loro ammontare.
Ancora grazie!
La norma fissa un'aliquita diversa sulle imposte.
12,5% e 26%

Sempre la norma consente di compensare le imposte.
Quindi sempre il 12,5% sia in guadagno che in perdita sui primi, sempre il 26% sui secondi.

Le Banche per dare una misura standard che sia confrontabile esprimono numericamente come:
minusvalenza o plusvalenza fiscale il 100% dei secondi e il 48,08% dei primi.
Dove 48,08%=12,5/26.

In pratica le imposte del 12,5% sui titoli do Stato vengono espresse sotto forma di minus/plus fiscali sempre come il 26% del 48,08% cioè il 12,5%, è solo una questione figurata.
 
La norma fissa un'aliquita diversa sulle imposte.
12,5% e 26%

Sempre la norma consente di compensare le imposte.
Quindi sempre il 12,5% sia in guadagno che in perdita sui primi, sempre il 26% sui secondi.

Le Banche per dare una misura standard che sia confrontabile esprimono numericamente come:
minusvalenza o plusvalenza fiscale il 100% dei secondi e il 48,08% dei primi.
Dove 48,08%=12,5/26.

In pratica le imposte del 12,5% sui titoli do Stato vengono espresse sotto forma di minus/plus fiscali sempre come il 26% del 48,08% cioè il 12,5%, è solo una questione figurata.
Chiarissimo, grazie!😇
 
Scusate ma non mi é chiaro l' acquisto dei btb in asta e se sia conveniente.
Faccio un esempio: ho controllato il btp marzo 38 in collocamento a febbraio, su fineco trovo scritto cedola (semestrale?) 1,625, quindi 3,25 annuo. Trovo anche scritto dietemi (guadagno ogni 1000 euro) pari a 15 ( e questo non ho idea di cosa sia).
Ora il mio dubbio più grosso é: non sapendo quanto vado a pagarlo ( pensavo si potesse inserire un prezzo massimo di acquisto ma non mi pare di averlo visto) come faccio a capire se mi conviene? Se lo pagassi 100 ad esempio ci sono btp del 4% annuo sotto la pari...
Grazie
 
Scusate ma non mi é chiaro l' acquisto dei btb in asta e se sia conveniente.
Faccio un esempio: ho controllato il btp marzo 38 in collocamento a febbraio, su fineco trovo scritto cedola (semestrale?) 1,625, quindi 3,25 annuo. Trovo anche scritto dietemi (guadagno ogni 1000 euro) pari a 15 ( e questo non ho idea di cosa sia).
Ora il mio dubbio più grosso é: non sapendo quanto vado a pagarlo ( pensavo si potesse inserire un prezzo massimo di acquisto ma non mi pare di averlo visto) come faccio a capire se mi conviene? Se lo pagassi 100 ad esempio ci sono btp del 4% annuo sotto la pari...
Grazie
Il risultato dell'asta marginale non lo sai. Tuttavia il prezzo dell'asta con una altissima probabilità non si discosterà molto dalla quotazione di mercato di quella mattina, che attualmente è sugli 88 mi pare (che corrisponde ad un rendimento a scadenza superiore al 4%, ovviamente).
Il resto dei costi (dietimi compresi: sono gli interessi da pagare sulla parte di cedola maturata dall'ultimo stacco) sono identici a quelli sul Secondario, solo non si pagano commissioni.
Convenienze particolari non ce ne sono. Se il titolo non ti interessa non lo prenotare. Prendi pure quello che preferisci sul Secondario, cambia poco o nulla.

Mi è capitato di prendere btp in asta, ma solo perché si verificava la straordinaria coincidenza che erano quelli che mi interessavano e pensavo di essere in un buon momento di mercato per prenderli.
Ma in genere, con tutto disponibile sul mercato, non c'è motivo di andare appresso le aste.
 
Wow grazie mille siete fantastici come sempre nelle spiegazioni.
Ps: almeno con fineco le commissioni si pagano uguale perché in asta chiedono una percentuale crescente al crescere della durata per esempio 0,35% per quelli a 7 anni
 
Wow grazie mille siete fantastici come sempre nelle spiegazioni.
Se uno una cosa la sa perché ci è passato... non vedo perché non deve condividerla con chi passa dopo.
Ps: almeno con fineco le commissioni si pagano uguale perché in asta chiedono una percentuale crescente al crescere della durata per esempio 0,35% per quelli a 7 anni
Sui btp non ci sono commissioni in asta. Le provvigioni le paga Il Tesoro. (0,15% per l'intervallo da 6 a 8 anni e mezzo).
 
Sul sito vedo scritto cosi


in relazione al servizio di raccolta ordini prestato, la Banca, quale remunerazione per l'attivita' svolta, percepisce dall'Intermediario che interviene nelle operazioni d'asta, una provvigione rispettivamente pari allo:

0,15% per titoli con scadenza fino a 3 anni
0,25% per titoli con scadenza fino a 5 anni
0,30% per titoli con scadenza fino a 7 anni
0,35% per titoli con scadenza fino a 15 anni
0,40% per titoli con scadenza fino a 30 anni

(le percentuali si intendono riferite al valore nominale dei titoli sottoscritti)
 
Sul sito vedo scritto cosi

in relazione al servizio di raccolta ordini prestato, la Banca, quale remunerazione per l'attivita' svolta, percepisce dall'Intermediario che interviene nelle operazioni d'asta, una provvigione rispettivamente pari allo:

0,15% per titoli con scadenza fino a 3 anni
0,25% per titoli con scadenza fino a 5 anni
0,30% per titoli con scadenza fino a 7 anni
0,35% per titoli con scadenza fino a 15 anni
0,40% per titoli con scadenza fino a 30 anni

(le percentuali si intendono riferite al valore nominale dei titoli sottoscritti)
La Banca percepisce dall'Intermediario.

Riguardo i valori, questa è la circolare del Ministero ultima:
https://www.dt.mef.gov.it/modules/d...medio-lungo_termine_valide_dal_23.02.2021.pdf

E questa è la comunicazione d'asta di oggi, con confermato lo 0,15% per il titolo a 7 anni:
https://www.dt.mef.gov.it/export/si...io-Lungo-Termine-Comunicazione-09.02.2023.pdf
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti. Potete spiegarmi come si "analizza" questo bond?
Ggb Fb24 Sc Eur quotazioni in tempo reale | GR0128011682 - Borsa Italiana

In pratica ha una cedola del 4,3%. Però questa cedola fa riferimento al valore nominale del titolo, e il valore nominale del titolo corrisponde a 100,9 (quello che borsa italiana indica come "prezzo di riferimento")?
Il valore nominale del titolo è 100/100,

se tu lo paghi oggi a
100,9 + 3,66 di rateo netto

mentre incasserai:
3,76 netto il 24/2/2023
100 + 3,76 netto il 24/2/2024

Questo comporta un rendimento netto di 2,84%, lordo 3,37%.

▪3,76 è 4,3*(1-12,5%)
 
Il valore nominale del titolo è 100/100,

se tu lo paghi oggi a
100,9 + 3,66 di rateo netto

mentre incasserai:
3,76 netto il 24/2/2023
100 + 3,76 netto il 24/2/2024

Questo comporta un rendimento netto di 2,84%, lordo 3,37%.

▪3,76 è 4,3*(1-12,5%)
Scusami, oggi quota 100,1, non 100,9. Quindi lo compro a 100,1+rateo. Giusto?
 
Scusami, oggi quota 100,1, non 100,9. Quindi lo compro a 100,1+rateo. Giusto?
Sì, sì, hai ragione, avevo preso il prezzo di riferimento di Borsa Italiana che usa ancora la chiusura di Giovedì. Lunedì lo aggiorna con 100,1.
 
Sì, sì, hai ragione, avevo preso il prezzo di riferimento di Borsa Italiana che usa ancora la chiusura di Giovedì. Lunedì lo aggiorna con 100,1.
Grazie, ma quindi il rendimento lordo è attorno al 4,2%, poiché la cedola è del 4,3% e il prezzo di acquisto è leggerissimamente sopra la pari.

Eppure su investing c'è scritto che il rendimento della Grecia a 1 anno è solo del 3,12%. Come si spiega questo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro