Come s'impara? Vol. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Domanda 3: Su dove trovare online tutti i dati relativi a un titolo di stato italiano già emesso

Al momento uso come sito di riferimento quello di Borsa Italiana tuttavia nella pagina relativa ad un singolo prodotto non riesco a trovare data e prezzo di emissione.
Esempio pratico con Btp-1ag23 4,75% IT0004356843. In questa pagina di Borsa Italiana trovo tutti i dati che mi servono, ma non quelli relativi all'emissione; dati che però sono pubblicati, ad esempio, su Teleborsa (link), dove tuttavia mancano alcune delle informazioni riportate da Borsa Italiana.
Esiste un sito web che pubblichi tutti i dati realtivi a un ISIN? O, detto altrimenti: quella che percorro attualmente (visitando più di un sito) è già la via più sbrigativa? Voi da quale sito attingete i dati per fare i vostri calcoli/confronti con Excel?

Ho pensato poi anche di cercare direttamente i dati ufficiali, perciò ho visitato il sito dell'emittente. Pertanto: sito del MEF; sezione "Debito pubblico"; e infine la pagina "Risultati Aste e Collocamenti tramite Sindacato". Giunto a questo punto si ha comunque bisogno di una sbirciatina su un altro sito web per capire che il Btp in scadenza il 1° agosto 2023 era stato emesso con una vita di 15 anni: senza questa informazione infatti non potrei continuare con la ricerca sul sito del MEF. Procedo. Ma devo ancora compiere ben cinque passaggi (5 click) per approdare finalmente al comunicato ufficiale ("Risultati del collocamento del nuovo BTP a 15 Anni - 09.04.2008") che mi fornisce le tanto anelate informazioni: "Il regolamento dell’operazione è fissato per il 16 aprile p.v. [...] Il titolo è stato collocato al prezzo di 99,135". Amen.
Pongo anche in questo caso una domanda analoga a quella del paragrafo precedente: avrei potuto fare la stessa ricerca su questo sito in un modo più rapido?

Grazie in anticipo a chi mi potrà essere di aiuto.

PS: ho provato a usare la funzione di ricerca del sito del MEF, ma se inserisco l'ISIN ottengo una marea di risultati (in pratica tutti i comunicati in cui quell'ISIN è presente).
 
Domanda 3: Su dove trovare online ...

Al momento io faccio il tuo stesso contorto giro... e non ho conoscenza di un metodo più rapido.
Attendo anch'io la risposta di qualcuno che lo ha trovato...
 
HELP calcolo rendimento DE0001104875

Ciao a tutti,
per lo strumento DE0001104875 teleborsa riporta un rendimento netto annuo del 2,05%.
Chi mi aiuta a calcolarlo?
Inoltre dato che l'amissione è a 101,0660 la minus che si verrebbe a generare al momento del rimborso è già conteggiata nel 2,05%/anno oppure è in aggiunta?

Cattura.JPG.
 
Domanda 3: Su dove trovare online tutti i dati relativi a un titolo di stato italiano già emesso

Al momento uso come sito di riferimento quello di Borsa Italiana tuttavia nella pagina relativa ad un singolo prodotto non riesco a trovare data e prezzo di emissione.
Esempio pratico con Btp-1ag23 4,75% IT0004356843. In questa pagina di Borsa Italiana trovo tutti i dati che mi servono, ma non quelli relativi all'emissione; dati che però sono pubblicati, ad esempio, su Teleborsa (link), dove tuttavia mancano alcune delle informazioni riportate da Borsa Italiana.
Esiste un sito web che pubblichi tutti i dati realtivi a un ISIN? O, detto altrimenti: quella che percorro attualmente (visitando più di un sito) è già la via più sbrigativa? Voi da quale sito attingete i dati per fare i vostri calcoli/confronti con Excel?

Grazie in anticipo a chi mi potrà essere di aiuto.

A te serve fare scrape, ovvero la ricerca automatica dei valori, oppure ti basta trovare il dato in un pdf?
Perché della pagina del titolo nel sito borsaitaliana, nel file pdf (caratteristiche, avviso di inizio negoziazione) trovi i dati che cerchi. Non saprei dirti come recuperarli automaticamente, tuttavia per ogni titolo devi farlo solo una volta.
 
A te serve fare scrape, ovvero la ricerca automatica dei valori, oppure ti basta trovare il dato in un pdf?
Perché della pagina del titolo nel sito borsaitaliana, nel file pdf (caratteristiche, avviso di inizio negoziazione) trovi i dati che cerchi. Non saprei dirti come recuperarli automaticamente, tuttavia per ogni titolo devi farlo solo una volta.

Usando come esempio sempre lo stesso ISIN che ho citato nel post precedente (IT0004356843), se il PDF a cui ti riferisci, come credo, è questo, purtroppo non riporta il prezzo di emissione.
 
Hai ragione. Tutte le volte (poche a dire il vero) che ho aperto quel pdf per un titolo ho sempre trovato la data di emissione e il relativo prezzo. Ad ogni modo basta un controesempio per invalidare la regola. Pertanto su borsaitaliana al momento non sembra possibile reperire tutti i dati, salvo ulteriori contributi.
 
Domanda da principiante, rivolta a chi usa Fineco per il trading: ma c'è una possibilità nel book di impostare un ordine (di vendita o acquisto) del tipo "tutto o niente" come su Webank? :confused:
Se imposto un ordine di (esempio) 10.000€ e me ne passasse solo 1.000€ devo pagare 19€ di commissioni su 1.000€? :eek:
 
Foglio di Calcolo per Obbligazioni

Buongiorno a tutti, intanto ringrazio davvero per la qualità e civiltà di questa discussione, mi dà fiducia che forse in questa Italia non tutto sia perduto.

Io opero con Fineco, da anni, ma mai avevo toccato le obbligazioni, che ovviamente con l'aumento dei tassi fanno più gola a me come a tanti altri.

Tuttavia sono disperato. :censored:

Non mi reputo una completa capra, ma mi sono reso conto di quanto sia complicato capire EFFETTIVAMENTE quello che si fa quando si opera con le obbligazioni.

Più in particolare, il mio dubbio è capire esattamente quanto andrò a spendere e quanto andrò a guadagnare quando acquisto obbligazioni (tanto le classiche BOT/BTP italiane, quanto eventuali Treasury USA o Bond corporate).
Su Fineco esiste una specie di "guida", a questa pagina, che per chi fosse interessato ho riportato in questo semplice Excel (è editabile, nel caso qualcuno volesse aggiungere appunti faccia senza problemi).

Per chi non abbia mai visto una "maschera" Fineco, questi sono i dati che propone al momento di un acquisto, ho fatto uno screenshot qui.

Il problema è che spesso non mi tornano i conti e non ho ancora capito quali sono tutte le variabili che devo considerare quando decido di acquistare un'obbligazione.

Per farla breve: esiste un foglio di calcolo che dati gli input (data emissione, data rimborso, prezzo di acquisto, commissioni ecc ecc) riesca a restituire esattamente quanto si spenderà e quanto ci si vedrà riaccreditati fra cedole e scadenza?

So che per molti di voi è una sciocchezza, ma quando ho parlato con il consulente finanziario della banca di tipo tradizionale che ho, mi ha risposto "guarda è facile, se investi 5000 e l'interesse è il 2%, tu a scadenza ti troverai con 5000+il 2%". Ovviamente con lui ho smesso di discutere.

Un foglio di calcolo del genere lo potrei barattare anche per mia moglie.

Grazie a chiunque abbia la pazienza di aiutarmi!
 
Per farla breve: esiste un foglio di calcolo che dati gli input (data emissione, data rimborso, prezzo di acquisto, commissioni ecc ecc) riesca a restituire esattamente quanto si spenderà e quanto ci si vedrà riaccreditati fra cedole e scadenza?

Pur facendo ancora pienamente parte della categoria di "quelli che leggono e chiedono", ti rispondo perché mi sono posto lo stesso tuo problema non moltissime settimane fa. Non opero con Fineco, ma, al limite con qualche decimale di differenza, i conti devono tornare. La mia scelta è caduta sul file "Master6.5.xls" che puoi scaricare da qui. In tanti ne hanno parlato bene su questo forum. Personalmente mi ha giovato ricostruire ex novo un file con struttura simile al modello (appunto Master6.5.xls) riscrivendo però ciascuna formula in modo da capire bene quali siano i calcoli che vengono eseguiti; e questo mi ha permesso di conoscere un po' meglio anche Excel. Per il momento mi sono limitato alle obbligazioni a tasso fisso. Per informazioni più dettagliate o calcolatori alternativi a quello citato, ti rimando ai conosigli di chi ne sa più di me, oltre che a un buon uso del motore di ricerca del forum.

PS: non sempre i conti non tornano perché si fanno errori di mero calcolo, più di qualche volta (e non sto dicendo che sia il tuo caso) o non si è capito bene il funzionamento del prodotto o non si conosconoscono a sufficienza gli aspetti fiscali.
 
Buongiorno a tutti, intanto ringrazio davvero per la qualità e civiltà di questa discussione, mi dà fiducia che forse in questa Italia non tutto sia perduto.

Io opero con Fineco, da anni, ma mai avevo toccato le obbligazioni, che ovviamente con l'aumento dei tassi fanno più gola a me come a tanti altri.

Tuttavia sono disperato. :censored:

Non mi reputo una completa capra, ma mi sono reso conto di quanto sia complicato capire EFFETTIVAMENTE quello che si fa quando si opera con le obbligazioni.

Più in particolare, il mio dubbio è capire esattamente quanto andrò a spendere e quanto andrò a guadagnare quando acquisto obbligazioni (tanto le classiche BOT/BTP italiane, quanto eventuali Treasury USA o Bond corporate).
Su Fineco esiste una specie di "guida", a questa pagina, che per chi fosse interessato ho riportato in questo semplice Excel (è editabile, nel caso qualcuno volesse aggiungere appunti faccia senza problemi).

Per chi non abbia mai visto una "maschera" Fineco, questi sono i dati che propone al momento di un acquisto, ho fatto uno screenshot qui.

Il problema è che spesso non mi tornano i conti e non ho ancora capito quali sono tutte le variabili che devo considerare quando decido di acquistare un'obbligazione.

Per farla breve: esiste un foglio di calcolo che dati gli input (data emissione, data rimborso, prezzo di acquisto, commissioni ecc ecc) riesca a restituire esattamente quanto si spenderà e quanto ci si vedrà riaccreditati fra cedole e scadenza?

So che per molti di voi è una sciocchezza, ma quando ho parlato con il consulente finanziario della banca di tipo tradizionale che ho, mi ha risposto "guarda è facile, se investi 5000 e l'interesse è il 2%, tu a scadenza ti troverai con 5000+il 2%". Ovviamente con lui ho smesso di discutere.

Un foglio di calcolo del genere lo potrei barattare anche per mia moglie.

Grazie a chiunque abbia la pazienza di aiutarmi!

Quel contro valore effettivo dell'operazione se non ho capito male è la cifra netta che si avrebbe in tasca a lasciar scadere il titolo, giusto?

Nell'esempio di Fineco sarebbe in perdita di circa 368 euro dopo circa 11.5 anni? ti torna?
 
Quel contro valore effettivo dell'operazione se non ho capito male è la cifra netta che si avrebbe in tasca a lasciar scadere il titolo, giusto?

Nell'esempio di Fineco sarebbe in perdita di circa 368 euro dopo circa 11.5 anni? ti torna?

Seguendo il famoso esempio di Fineco, io ho capito che sarebbe il "controvalore effettivo operazione", è quanto spendo al momento dell'acquisto, che nel caso specifico comprende oltre al prezzo netto 116,46 (prezzo secco + commissione) anche il rateo netto, ossia gli interessi maturati fino a quel momento. Quindi per 2000 euro nominali investiti, 2368 sono gli euro che devo mettere sul piatto per completare l'operazione.

Quanto sia il guadagno da lì alla scadenza del titolo non lo ha ancora ben capito, ma probabilmente hai ragione tu, ossia mi vengono restituiti 2000. Suppongo che il guadagno in quel caso sarebbe dalla cedola annuale del 5%.
 
Domanda 3: Su dove trovare online tutti i dati relativi a un titolo di stato italiano già emesso

Il tuo intermediario dovrebbe metterti a disposizione un documento che contiene tutte le caratteristiche del titolo.
Ad esempio le schede di Fineco sono complete.
 
Pur facendo ancora pienamente parte della categoria di "quelli che leggono e chiedono", ti rispondo perché mi sono posto lo stesso tuo problema non moltissime settimane fa. Non opero con Fineco, ma, al limite con qualche decimale di differenza, i conti devono tornare. La mia scelta è caduta sul file "Master6.5.xls" che puoi scaricare da qui. In tanti ne hanno parlato bene su questo forum. Personalmente mi ha giovato ricostruire ex novo un file con struttura simile al modello (appunto Master6.5.xls)

Foglio di calcolo mostruosamente completo, che può quasi spaventare. Questo Master6.5.xls lo avevo già visto citato nel forum, ma adesso me lo studio bene. Grazie per la dritta
 
Prova qui
http://www.simpletoolsforinvestors.eu/jsBondCalc.shtml

ps per correttezza specifico che il sito è il mio -)

Ciao Matteo, non c'è certo bisogno che te lo dica io, comunque ti confermo che la tua maschera di calcolo dà ESATTAMENTE gli stessi risultati dell'esempio riportato da Fineco nell'help Desk (qui, per chi fosse interessato).

Se posso permettermi un suggerimento, prendendo spunto da un altro foglio di calcolo davvero Top che è il famoso Master6.5, io aggiungerei sotto la sezione "Dati al netto della tassazione escludendo il capital gain" anche il guadagno netto complessivo.

Così le capre come me sanno:
il controvalore regolato = quanto devono pagare effettivamente per l'intera operazione
Guadagno netto complessivo = che è quanto, al netto delle tasse, mi torna indietro in soldoni

Ho visto che hai messo il rendimento a scadenza, che io lo interpreto come rendimento su base annua, però non è poi immediato capire effettivamente quanto gli torna indietro. Dovrei farmi la somma di tutti i flussi di cassa che compaiono alla destra del calcolo, ma se dura parecchi anni è un po' complicato.

Prendilo solo come feedback, in generale è un'interfaccia chiara e molto utile. Grazie.:)
 
Ciao Matteo, non c'è certo bisogno che te lo dica io, comunque ti confermo che la tua maschera di calcolo dà ESATTAMENTE gli stessi risultati dell'esempio riportato da Fineco nell'help Desk (qui, per chi fosse interessato).

Se posso permettermi un suggerimento, prendendo spunto da un altro foglio di calcolo davvero Top che è il famoso Master6.5, io aggiungerei sotto la sezione "Dati al netto della tassazione escludendo il capital gain" anche il guadagno netto complessivo.

Così le capre come me sanno:
il controvalore regolato = quanto devono pagare effettivamente per l'intera operazione
Guadagno netto complessivo = che è quanto, al netto delle tasse, mi torna indietro in soldoni

Grazie per il suggerimento ma personalmente lo ritengo un dato con poco senso.
Sapere che in 20 anni un titolo mi ha reso 3000 euro non ha senso. Tutto, secondo me, deve essere considerato consideranto il tempo e quindi sommare X preso oggi e Y preso tra 5 anni non ha senso.

Ciao
Matteo
 
Il tuo intermediario dovrebbe metterti a disposizione un documento che contiene tutte le caratteristiche del titolo.
Ad esempio le schede di Fineco sono complete.

In effetti, tra le risorse della banca, avevo cercato un po' dappertutto, ma non nel KID (Key Information Document), dove vengono riportati anche data e prezzo di emissione. Tuttavia il KID viene distribuito come file PDF e lo posso scaricare solo previa autenticazione. Questo è purtroppo un limite pratico tutte le volte che il mio fine è quello di recuperare i dati di una serie di prodotti per poi compararli preliminarmente. Meglio un sito web senza autenticazione che rende la raccolta dei dati più sbrigativa.

E a proposito di siti web, avendo appena letto che www.simpletoolsforinvestors.eu è un tuo sito, insieme ai miei complimenti per quanto hai realizzato, aggiungo, anche un paio di considerazioni da utente, fruitore. Al netto di tutto ciò di utile che già il sito offre, penso che sarebbe funzionale poter trovare anche uno specifico ISIN senza dover sfruttare la funzione esterna di ricerca del browser. Poi, sempre rimanendo in tema di ricerche, mi aspettavo, googolando ad esempio "www.simpletoolsforinvestors.eu"+"IT0004356843", di ottenere come primo risultato (o, comunque sia, come risultato), la pagina relativa a quel determinato ISIN, la quale però non compare nella SERP (eppure esiste, è questa). Ipotizzo che Google non la indicizzi perché non c'è un titolo specifico della pagina (ho notato che tutte le pagine di questo tipo del tuo sito vengono generate con lo stesso nome: "Dettagli calcolo"; magari basterebbe modificare il <title> di ciascuna pagina in modo che compaia anche l'ISIN e magari, così differenziate, Googlebot le indicizzerebbe). Oppure potresti, come accade col sito di Borsa Italiana, fare in modo che nella stringa dell'indirizzo di una pagina specifica sia compreso anche il relativo ISIN. Ciò renderebbe tra l'altro molto semplice, con Excel, generare link temporanei e diretti alle pagine del tuo sito, semplicemente scrivendo l'ISIN desiderato in una cella predisposta ad hoc. Tutto questo detto con i limiti delle mie conoscenze di base ma con intento costruttivo. Ciao!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro