Come s'impara? Vol. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non so se è giusto scrivere qui, comunque provo...
Intesa SP come calcola utile/perdita da app (e sito)?

Esempio:
BTPIT 28OTT27 prezzo acquisto 95,60 13/10/2022, prezzo di mercato riportato 95,95.
Poi scrive prezzo medio di carico 99,35 (?) e perdita del 3,7%... ma da dove salta fuori??
 
Scusate un'informazione ho sempre preso Btp al collocamento (pochi a dire il vero). Ora visti i mercati a livelli alti vorrei provare ad acquistare direttamente sul mercato un Btp però sono del tutto ignarante in materia. Avevo pensato di acquistare questo Btp Btp Tf 2,50% Dc24 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005045270 - Borsa Italiana
Ecco vorrei sapere al momento dell'acquisto supponiamo come giorno lunedì 22/05/2023 come viene calcolato il rendimento tenendo conto anche dell'eventuale disaggio e del rateo maturato fino a quel momento. Ecco vorrei sapere quanto mi viene a costare complessivamente il btp con il rateo implicito. Se potete spiegarmi perchè sono nel pallone !! Grazie
 
Scusate un'informazione ho sempre preso Btp al collocamento (pochi a dire il vero). Ora visti i mercati a livelli alti vorrei provare ad acquistare direttamente sul mercato un Btp però sono del tutto ignarante in materia. Avevo pensato di acquistare questo Btp Btp Tf 2,50% Dc24 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005045270 - Borsa Italiana
Ecco vorrei sapere al momento dell'acquisto supponiamo come giorno lunedì 22/05/2023 come viene calcolato il rendimento tenendo conto anche dell'eventuale disaggio e del rateo maturato fino a quel momento. Ecco vorrei sapere quanto mi viene a costare complessivamente il btp con il rateo implicito. Se potete spiegarmi perchè sono nel pallone !! Grazie
ti allego il file con tutti i conteggi , ai quali dovrai togliere dal guadagno le commissioni della tua banca.
Ho ipotizzato acquisto di 10.000 euro di importo nominale che al prezzo secco odierno di 98,652 , più la quota di rateo cedolare spettante al venditore pagherai 9.969,17, il disaggio non c'è su questo btp perchè il prezzo d'emissione era superiore a 100 cioè 101,40.
Nella cifra finale rimborsata (cella k54) è compresa l'ultima cedola netta e l'imposta sul capital gain di 16,85 euro,che se dovessi avere minus a sufficienza nel tuo zainetto fiscale non pagherai.
Il foglio di calcolo che vedi se vuoi lo puoi scaricare direttamente da qui e farti tutte le simulazioni d'acquisto che vuoi
 

Allegati

  • Screenshot (67).png
    Screenshot (67).png
    209,4 KB · Visite: 45
ti allego il file con tutti i conteggi , ai quali dovrai togliere dal guadagno le commissioni della tua banca.
Ho ipotizzato acquisto di 10.000 euro di importo nominale che al prezzo secco odierno di 98,652 , più la quota di rateo cedolare spettante al venditore pagherai 9.969,17, il disaggio non c'è su questo btp perchè il prezzo d'emissione era superiore a 100 cioè 101,40.
Nella cifra finale rimborsata (cella k54) è compresa l'ultima cedola netta e l'imposta sul capital gain di 16,85 euro,che se dovessi avere minus a sufficienza nel tuo zainetto fiscale non pagherai.
Il foglio di calcolo che vedi se vuoi lo puoi scaricare direttamente da qui e farti tutte le simulazioni d'acquisto che vuoi
A quei 9969,27 bisognerebbe però aggiungere 1,5per mille di commissioni e andrei a pagare 9984,123755 (stando sempre al prezzo di 98,652). Poi non ho capito lo scarto d'emissione lordo, perchè 114, non è 140 cioè il prezzo d'emissione era 101,40. Poi scusa quei 10109,38 non sono netti il lordo sarebbe stato 10125 !!
 
Scusate la domanda forse troppo banale..ma se io compro 100k di un btp che prezza 50 (pagandolo quindi 50k commissioni e rateo esclusi) e offre tasso fisso del 3%, questo 3% è sui 100k o sui 50 reali? Grazie
 
Il tasso è sempre riferito al nominale, quindi a 100k
 
A quei 9969,27 bisognerebbe però aggiungere 1,5per mille di commissioni e andrei a pagare 9984,123755 (stando sempre al prezzo di 98,652). Poi non ho capito lo scarto d'emissione lordo, perchè 114, non è 140 cioè il prezzo d'emissione era 101,40.
allora lo scarto d'emissione si calcola facendo prezzo rimborso-prezzo emissione 100-101,14=-1,14 che moltiplicato per il nominale fa -114.
Poi scusa quei 10109,38 non sono netti il lordo sarebbe stato 10125 !!
cedola lorda 125 al netto del 12,5% di tassa fa 109,38 a cui sommi i 10.000 rimborsati al prezzo di 100, totale 10.109,38,perciò non capisco cosa non capisci e soprattutto i due punti esclamativi.Aggiungo che poi tu a scadenza non riceverai 10.109,38 ma di meno perchè devi detrarre il capital gain perciò riceverai 16,85 euro in meno cioè 10.092,53 (cella k54).
Poi in alto alto ,celle k4 e k5,hai il rendimento ed il guadagno tenendo conto anche dell'imposta di bollo dello 0,2% sul valore di mercato stimato del btp, è stimato perchè non possiamo sapere a priori il suo valore di mercato all'ultimo giorno del trimestre o dell'anno a seconda che l'imposta ti sia detratta 1/4 a trimestre o intera alla fine dell'anno.
In k6 e k7 invece il calcolo non considera l'imposta di bollo, questo ti permette di fare i confronti con i rendimenti di tutti i siti internet che non considerano mai l'imposta di bollo.
 
Ultima modifica:
allora lo scarto d'emissione si calcola facendo prezzo rimborso-prezzo emissione 100-101,14=-1,14 che moltiplicato per il nominale fa -114.

cedola lorda 125 al netto del 12,5% di tassa fa 109,38 a cui sommi i 10.000 rimborsati al prezzo di 100, totale 10.109,38,perciò non capisco cosa non capisci e soprattutto i due punti esclamativi.Aggiungo che poi tu a scadenza non riceverai 10.109,38 ma di meno perchè devi detrarre il capital gain perciò riceverai 16,85 euro in meno cioè 10.092,53 (cella k54).
Poi in alto alto ,celle k4 e k5,hai il rendimento ed il guadagno tenendo conto anche dell'imposta di bollo dello 0,2% sul valore di mercato stimato del btp, è stimato perchè non possiamo sapere a priori il suo valore di mercato all'ultimo giorno del trimestre o dell'anno a seconda che l'imposta ti sia detratta 1/4 a trimestre o intera alla fine dell'anno.
In k6 e k7 invece il calcolo non considera l'imposta di bollo, questo ti permette di fare i confronti con i rendimenti di tutti i siti internet che non considerano mai l'imposta di bollo.
Ok adesso è tutto più chiaro quindi il prezzo d'emissione di quel Btp era 101,14 e non 101,40 mi pare di capire. Un'altra cosa quali sono i Btp che hanno un prezzo d'emissione sotto o sopra la pari dove è possibile scoprirlo? E quali converrebbe acquistare? Grazie
 
Chiedo qui: esiste un file excel dove tenere traccia dei propri investimenti (etf/obbligazioni/azioni) senza doverlo creare da 0?
Magari con macro per verificare quasi live le variazioni di prezzo...
 
Ciao, scusate la domanda forse sciocca.
Stavo guardando la classifica del rating internazionale.
L'italia per S&Poor's è "BBB", lo stesso di Botswana e Bulgaria. Ma questo in teoria significa che investire in titoli di Stato italiani ha lo stesso livello di rischio di investirli negli analoghi di Botswana e Bulgaria?
Lo chiedo perché mi sorge una domanda. E' vero che l'Italia ha un debito tra più alti al mondo ma è anche vero (se ricordo bene) che è ai primi posti per credito/risparmio privato e che quindi mettendo ad es delle forti tasse/patrimoniali sul privato lo Stato riuscirebbe a "sistemare" diciamo la situazione abbastanza facilmente, oltre al fatto che l'Italia è tra i grandi paese manifatturieri del mondo, certtamente molto di più di Botswana e Bulgaria. Se così è, allora questo valore di rating di S&Poor's, Moody's e Fitch quanto dev'essere tenuto in considerazione negli investimenti in titoli di Stato?
Grazie a tutti
 
Buongiorno,
stavo leggendo il Vol.2 e mi sono imbattuta su questo post:

Messaggio contenuto nella discussione 'Come s'impara ? Vol. 2' Come s'impara ? Vol. 2

io pensavo che la cedola venisse calcolata sempre e solo sul valore nominale 100.
Quindi a parità di % , se una obbligazione quota sopra e un'altra sotto la pari, la cedola è sempre la stessa ( secondo me).
Chi mi aiuta a capire?
 
Scopro oggi che dal sito di Borsa italiana non si scarico più direttamente gli avvisi delle nuove negoziazioni dei bond.
Posto un link: Notizie Inizio Negoziazione - Borsa Italiana
Avvisi di inizio negoziazione - Borsa Italiana
Cliccando sul pdf si viene rinviati a altra pagina e poi si deve cercare l'avviso. Quelli non recentissimi non sono più immediatamente rintracciabili..
Qualcuno ha qualche suggerimento da fornire?
no, ma io mi accontento del mot qui
 
Buongiorno,
stavo leggendo il Vol.2 e mi sono imbattuta su questo post:

Messaggio contenuto nella discussione 'Come s'impara ? Vol. 2' Come s'impara ? Vol. 2

io pensavo che la cedola venisse calcolata sempre e solo sul valore nominale 100.
Quindi a parità di % , se una obbligazione quota sopra e un'altra sotto la pari, la cedola è sempre la stessa ( secondo me).
Chi mi aiuta a capire?
non confondere la cedola con il rendimento.
Btp Tf 4,75% St28 Eur e Btp Tf 4,75% St44 Eur hanno la stessa cedola ma due rendimenti ben diversi: il primo il 3,78% lordo ed il secondo il 4,69%
 
Buongiorno,
stavo leggendo il Vol.2 e mi sono imbattuta su questo post:

Messaggio contenuto nella discussione 'Come s'impara ? Vol. 2' Come s'impara ? Vol. 2

io pensavo che la cedola venisse calcolata sempre e solo sul valore nominale 100.
Quindi a parità di % , se una obbligazione quota sopra e un'altra sotto la pari, la cedola è sempre la stessa ( secondo me).
Chi mi aiuta a capire?
Sì, nel post da te riportato vuole dire:
cedola più alta o più bassa rispetto all'investito.

Se la cedola è C comprato alla pari tu spendi 100 e la cedola sull'investito è C.
Sopra la pari paghi (100+X) quindi la Cedola sull'investito è C/(100+X)*100 che è minore di C.
Sotto la pari paghi (100-Y) quindi la Cedola sull'investito è C/(100-Y)*100 che è maggiore di C.

Quindi la cedola sulla cifra da te investita varia, ma rispetto al nominale acquistato sempre C è.
Ti è più chiaro?
 
Sì, nel post da te riportato vuole dire:
cedola più alta o più bassa rispetto all'investito.

Se la cedola è C comprato alla pari tu spendi 100 e la cedola sull'investito è C.
Sopra la pari paghi (100+X) quindi la Cedola sull'investito è C/(100+X)*100 che è minore di C.
Sotto la pari paghi (100-Y) quindi la Cedola sull'investito è C/(100-Y)*100 che è maggiore di C.

Quindi la cedola sulla cifra da te investita varia, ma rispetto al nominale acquistato sempre C è.
Ti è più chiaro?
Sì, adesso è chiaro.

Mille grazie !
 
Ciao, scusate la domanda forse sciocca.
Stavo guardando la classifica del rating internazionale.
L'italia per S&Poor's è "BBB", lo stesso di Botswana e Bulgaria. Ma questo in teoria significa che investire in titoli di Stato italiani ha lo stesso livello di rischio di investirli negli analoghi di Botswana e Bulgaria?
Lo chiedo perché mi sorge una domanda. E' vero che l'Italia ha un debito tra più alti al mondo ma è anche vero (se ricordo bene) che è ai primi posti per credito/risparmio privato e che quindi mettendo ad es delle forti tasse/patrimoniali sul privato lo Stato riuscirebbe a "sistemare" diciamo la situazione abbastanza facilmente, oltre al fatto che l'Italia è tra i grandi paese manifatturieri del mondo, certtamente molto di più di Botswana e Bulgaria. Se così è, allora questo valore di rating di S&Poor's, Moody's e Fitch quanto dev'essere tenuto in considerazione negli investimenti in titoli di Stato?
Grazie a tutti
Eh.... il rating italiano non è effettivamente fra i migliori. Personalmente non mi pare però un problema insormontabile, come dici tu i fondamentali economici sono buoni.

Buongiorno,
stavo leggendo il Vol.2 e mi sono imbattuta su questo post:

Messaggio contenuto nella discussione 'Come s'impara ? Vol. 2' Come s'impara ? Vol. 2

io pensavo che la cedola venisse calcolata sempre e solo sul valore nominale 100.
Quindi a parità di % , se una obbligazione quota sopra e un'altra sotto la pari, la cedola è sempre la stessa ( secondo me).
Chi mi aiuta a capire?
Aggiungo una piccola postilla, vediamo che ne pensa @Tramaglino. Sul BTP€i la cedola viene calcolata sul valore nominale rivalutato all'inflazione €zona, quindi tecnicamente tasso di interesse x (capitale nominale sottoscritto x Coefficiente di indicizzazione)
 
Aggiungo una piccola postilla, vediamo che ne pensa @Tramaglino. Sul BTP€i la cedola viene calcolata sul valore nominale rivalutato all'inflazione €zona, quindi tecnicamente tasso di interesse x (capitale nominale sottoscritto x Coefficiente di indicizzazione)
Giusto, giusto!
 
  • Like
Reazioni: f_b
Ciao, scusate la domanda forse sciocca.
Stavo guardando la classifica del rating internazionale.
L'italia per S&Poor's è "BBB", lo stesso di Botswana e Bulgaria. Ma questo in teoria significa che investire in titoli di Stato italiani ha lo stesso livello di rischio di investirli negli analoghi di Botswana e Bulgaria?
Lo chiedo perché mi sorge una domanda. E' vero che l'Italia ha un debito tra più alti al mondo ma è anche vero (se ricordo bene) che è ai primi posti per credito/risparmio privato e che quindi mettendo ad es delle forti tasse/patrimoniali sul privato lo Stato riuscirebbe a "sistemare" diciamo la situazione abbastanza facilmente, oltre al fatto che l'Italia è tra i grandi paese manifatturieri del mondo, certtamente molto di più di Botswana e Bulgaria. Se così è, allora questo valore di rating di S&Poor's, Moody's e Fitch quanto dev'essere tenuto in considerazione negli investimenti in titoli di Stato?
Grazie a tutti
Domanda tutt'altro che sciocca. Per me eravamo al livello delle Filippine. Anche il Botswana non male però.

Io ne tengo conto, e non poco. Nel mio ptf le obbligazioni italiane hanno una parte modesta, non superano mai il 5%. E quel 5 % in btp italia. Al massimo sono arrivato al 10%. Solo btp italia. Giusto?Sbagliato? A me va bene così.

Manifatturiero o non manifatturiero succede spesso che il debito italiano venga messo sotto pressione da speculazioni internazionali. A quel punto sei delle due persona una : o colui che dorme sonni sereni in ogni caso e se la ronfa, o colui che la notte si sveglia ed un pensierino a questa cosa ce lo fa e dorme male. Io sono il secondo.

In aggiunta a tutto ciò i rischi preferisco correrli sull'azionario, non sulle obbligazioni. Ma è la mia visione e la mia strategia. Ognuno di noi ha la sua, basata sulla sua personale propensione al rischio ed al suo orizzonte temporale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro