Come s'impara? Vol. 3

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La minus fiscale per la perdita in obbligazioni a imposta agevolata di 530€, dà diritto a sgravare l'imposta di 530*12,5%=66,25 € ovvero quella su una plusvalenza azionaria (o obbl corporate, ecc.) al 26% di 66,25/26%=254,81€; che corriponde al 48,08% di 530€.

Quindi 530€ perdita su un tds
->diritto a sgravare 66,25€ di imposte
-> cioè quelle di un successivo gain in tds di 530€ oppure azionario di 254,81€ (quest'ultima detta "minus fiscale" è quella convenzionalmente segnata nel cassetto fiscale).
Buongiorno,

quindi, se io ho in gain un corporate bond per 400 eur , dovro' per compensare le tasse sul gain vendere in perdita

un altro bond corporate per 400 eur

un t d s per 800 eur

E' corretto ?
 
Buongiorno,

quindi, se io ho in gain un corporate bond per 400 eur , dovro' per compensare le tasse sul gain vendere in perdita

un altro bond corporate per 400 eur

un t d s per 800 eur

E' corretto ?
Corretto,
ricordando che prima devi vendere quello in perdita e poi quello in gain.
 
Corretto,
ricordando che prima devi vendere quello in perdita e poi quello in gain.
Leggendo la tua discussione sul generare minusvalenze "tattiche" o meno ( di qualche post fa) , il vendere titoli in perdita per risparmiare sulle tasse conviene se

a) sono gia' in perdita all'interno del portafoglio e quindi non conviene mai generare minus di proposito

b) se si riacquista subito dopo il titolo venduto in perdita
 
Leggendo la tua discussione sul generare minusvalenze "tattiche" o meno ( di qualche post fa) , il vendere titoli in perdita per risparmiare sulle tasse conviene se

a) sono gia' in perdita all'interno del portafoglio e quindi non conviene mai generare minus di proposito

b) se si riacquista subito dopo il titolo venduto in perdita
a) bisognerebbe sempre valutare la "vita" del titolo nel nostro portafoglio: genera minus alla cessione? ok, ma ha generato un flusso cedolare tale da giustificare l'acquisto ad un prezzo maggiore di quello di vendita? in caso affermativo il titolo non è in perdita

b) dopo la cessione, si ha del cash e, a mio parere, è più sensato ragionare su cosa è meglio per noi acquistare in quel momento

non vorrei che, finendo nel gorgo del "risparmio quel tot di tasse, commissioni, imposta di bollo, etc", si perdesse di vista la redditività dei vari titoli, perdendo occasioni interessanti
 
Ringrazio @biziotto e @Tramaglino che sono stati molto gentili .

Non riesco a dare i like perché ancora il mio account non lo permette

Una cosa che non riesco a capire è la differenza "operativa" tra i subordinati delle banche e i subordinati delle assicurazioni.

Leggendo in qua e in la sul forum mi è sembrato che venisse fuori il tema del "subordinato assicurativo " come migliore del subordinato bancario perché , nonostante la subordinazione, venga considerato più sicuro

Ma per quali argomenti finanziari e tecnici un subordinato di una assicurazioni è più "sicuro" di un subordinato bancario?
 
Ringrazio @biziotto e @Tramaglino che sono stati molto gentili .

Non riesco a dare i like perché ancora il mio account non lo permette

Una cosa che non riesco a capire è la differenza "operativa" tra i subordinati delle banche e i subordinati delle assicurazioni.

Leggendo in qua e in la sul forum mi è sembrato che venisse fuori il tema del "subordinato assicurativo " come migliore del subordinato bancario perché , nonostante la subordinazione, venga considerato più sicuro

Ma per quali argomenti finanziari e tecnici un subordinato di una assicurazioni è più "sicuro" di un subordinato bancario?
Io non ne ho idea, non conosco i corporate bene, in teoria dovrebbe fare da riferimento il rating dell'emittente in entrambi i casi. Mi auguro che altri possano dare contributi più precisi.
 
Buongiorno, chiedo un aiuto ai più esperti di me: ad un mio famigliare è stato fatto acquistare, in data di emissione, il BTP: IT0005514473.
Di cui qui trovate la scheda su borsa italiana.

Ora io vorrei calcolare quanto EFFETTIVAMENTE guadagnerà alla scadenza.
Per i calcoli ho sempre usato un confronto tra l'arcinoto file Master 6.5 e l'ottimo Simpletoolforinvestor, che è stato creato da un utente del forum.

Tutto bene fin qui, ma ho una difficoltà, probabilmente banale. Non capisco quale tasso annuale / rateo cedolare devo inserire!

Mi spiego: qui ho caricato le tre immagini dei vari rendimenti mostrati da Fineco, Borsa Italiana e del PDF di negoziazione del BTP. Come vedete, si va dal 3,5% lordo del PDF, al 3,05 gross yeld di Borsa italiana al 1,7118% di cedola annuale riportata da Fineco.

Dunque chiedo: quale devo usare nei fogli di calcolo di cui sopra?
Spero di essere stato chiaro, e come sempre ringrazio per la pazienza di chi mi aiuterà!
 
Buongiorno, chiedo un aiuto ai più esperti di me: ad un mio famigliare è stato fatto acquistare, in data di emissione, il BTP: IT0005514473.
Di cui qui trovate la scheda su borsa italiana.

Ora io vorrei calcolare quanto EFFETTIVAMENTE guadagnerà alla scadenza.
Per i calcoli ho sempre usato un confronto tra l'arcinoto file Master 6.5 e l'ottimo Simpletoolforinvestor, che è stato creato da un utente del forum.

Tutto bene fin qui, ma ho una difficoltà, probabilmente banale. Non capisco quale tasso annuale / rateo cedolare devo inserire!

Mi spiego: qui ho caricato le tre immagini dei vari rendimenti mostrati da Fineco, Borsa Italiana e del PDF di negoziazione del BTP. Come vedete, si va dal 3,5% lordo del PDF, al 3,05 gross yeld di Borsa italiana al 1,7118% di cedola annuale riportata da Fineco.

Dunque chiedo: quale devo usare nei fogli di calcolo di cui sopra?
Spero di essere stato chiaro, e come sempre ringrazio per la pazienza di chi mi aiuterà!
il titolo è stato aggiudicato in asta a 99,90, facciamo 100 per comodità di calcolo

  • con una cedola del 3,50% lordo annuo, siamo al 3,06% netto annuo
  • i dati di Fineco e BI penso si riferiscano al rendimento con la quotazione attuale (cosa che non vi interessa)
 
Buongiorno, chiedo un aiuto ai più esperti di me: ad un mio famigliare è stato fatto acquistare, in data di emissione, il BTP: IT0005514473.
Di cui qui trovate la scheda su borsa italiana.

Ora io vorrei calcolare quanto EFFETTIVAMENTE guadagnerà alla scadenza.
Per i calcoli ho sempre usato un confronto tra l'arcinoto file Master 6.5 e l'ottimo Simpletoolforinvestor, che è stato creato da un utente del forum.

Tutto bene fin qui, ma ho una difficoltà, probabilmente banale. Non capisco quale tasso annuale / rateo cedolare devo inserire!

Mi spiego: qui ho caricato le tre immagini dei vari rendimenti mostrati da Fineco, Borsa Italiana e del PDF di negoziazione del BTP. Come vedete, si va dal 3,5% lordo del PDF, al 3,05 gross yeld di Borsa italiana al 1,7118% di cedola annuale riportata da Fineco.

Dunque chiedo: quale devo usare nei fogli di calcolo di cui sopra?
Spero di essere stato chiaro, e come sempre ringrazio per la pazienza di chi mi aiuterà!

il titolo è stato aggiudicato in asta a 99,90, facciamo 100 per comodità di calcolo

  • con una cedola del 3,50% lordo annuo, siamo al 3,06% netto annuo
  • i dati di Fineco e BI penso si riferiscano al rendimento con la quotazione attuale (cosa che non vi interessa)

Probabile si riferisca, vista la coincidenza temporale, all'asta di 2 giorni fa, in cui quel decennale è stato ripescato per fare da triennale (di comodo).

@ndrbrb (un nome cristiano no?:rolleyes)
Prezzo: 101,32
2 cedole dal tasso annuale: 3,50% lordo
Rendimento: 3,07% annuo lordo

Il rendimento annuo lordo a scadenza è minore di 3,50% perché il titolo comprato a 101,32 viene rimborsato tra 3 anni a 100, quindi ci levi circa un 0,40% annuo al 3,50% e grossomodo siamo lì.
Usa i fogli di calcolo con cedola a 3,50% per replicare il calcolo esatto che cmq è 3,07% lordo, come sopra.
 
Probabile si riferisca, vista la coincidenza temporale, all'asta di 2 giorni fa, in cui quel decennale è stato ripescato per fare da triennale (di comodo).

@ndrbrb (un nome cristiano no?:rolleyes)
Prezzo: 101,32
2 cedole dal tasso annuale: 3,50% lordo
Rendimento: 3,07% annuo lordo

Il rendimento annuo lordo a scadenza è minore di 3,50% perché il titolo comprato a 101,32 viene rimborsato tra 3 anni a 100, quindi ci levi circa un 0,40% annuo al 3,50% e grossomodo siamo lì.
Usa i fogli di calcolo con cedola a 3,50% per replicare il calcolo esatto che cmq è 3,07% lordo, come sopra.
giusto @Tramaglino , io avevo preso come riferimento l'asta di ottobre con i valori riportati da Borsa Italiana, però è più probabile che sia stato comprato all'asta più recente
 
giusto @Tramaglino , io avevo preso come riferimento l'asta di ottobre con i valori riportati da Borsa Italiana, però è più probabile che sia stato comprato all'asta più recente
Che poi ho sbagliato io, nel senso che io uso Borsa Italiana in italiano, stavolta me l'ha aperta in versione anglosassone, quindi con le date non in formato gg/mm/aa , perciò l'ho preso per un decennale rimesso in asta adesso...
Invece no, è un triennale fatto in ottobre, come hai detto tu, allora resta da chiarire se l'asta era quella "tua" o la "mia" (dicembre).
 
Che poi ho sbagliato io, nel senso che io uso Borsa Italiana in italiano, stavolta me l'ha aperta in versione anglosassone, quindi con le date non in formato gg/mm/aa , perciò l'ho preso per un decennale rimesso in asta adesso...
Invece no, è un triennale fatto in ottobre, come hai detto tu, allora resta da chiarire se l'asta era quella "tua" o la "mia" (dicembre).
Scusate forse sono tardo io, ma non ho capito il decennale cosa c'entri...

Comunque ho capito che nei vari fogli di calcolo alla voce rateo cedolare devo mettere 3,5%.

Continuo a non capire quel 1,7% Fineco da dove lo abbia tirato fuori (ho capito che ora costa 101 e all'emissione era 100, ma il rendimento annuo non cala così tanto).
 
Scusate forse sono tardo io, ma non ho capito il decennale cosa c'entri...

Comunque ho capito che nei vari fogli di calcolo alla voce rateo cedolare devo mettere 3,5%.

Continuo a non capire quel 1,7% Fineco da dove lo abbia tirato fuori (ho capito che ora costa 101 e all'emissione era 100, ma il rendimento annuo non cala così tanto).
(Sul decennale... niente avevo letto sulla scheda, invece che prima emissione il 14/10/22, 22/10/14 pensando ad un decennale ripescato del Tesoro).

1,7% di Fineco è la prossima cedola semestrale nominale:
3,50%/2=1,75% magari la tronca alla prima decimale.

Giusto per chiarire: all'asta di quale mese il tuo familiare ha partecipato?
 
(Sul decennale... niente avevo letto sulla scheda, invece che prima emissione il 14/10/22, 22/10/14 pensando ad un decennale ripescato del Tesoro).

1,7% di Fineco è la prossima cedola semestrale nominale:
3,50%/2=1,75% magari la tronca alla prima decimale.

Giusto per chiarire: all'asta di quale mese il tuo familiare ha partecipato?
Ok sei stato molto chiaro, grazie.

Ha comprato tramite consulente all'emissione, quindi il 17 ottobre.

Mettendo dunque il 3,5% lordo nei fogli di calcolo, mi risulta circa un 3,1% netto all'anno. Pensavo peggio.
 
Ok sei stato molto chiaro, grazie.

Ha comprato tramite consulente all'emissione, quindi il 17 ottobre.

Mettendo dunque il 3,5% lordo nei fogli di calcolo, mi risulta circa un 3,1% netto all'anno. Pensavo peggio.
chapeau al consulente che non ha cercato di rifilare un fondo della casa
quando avete tempo, nel vostro interesse, potete approfondire la tassazione dei titoli di stato (il 12,5% sulle cedole e sull'eventuale guadagno nella vendita/rimborso del titolo)
PS: sui titoli si paga un'imposta di bollo dello 0,2% annua
 
chapeau al consulente che non ha cercato di rifilare un fondo della casa
quando avete tempo, nel vostro interesse, potete approfondire la tassazione dei titoli di stato (il 12,5% sulle cedole e sull'eventuale guadagno nella vendita/rimborso del titolo)
PS: sui titoli si paga un'imposta di bollo dello 0,2% annua
In realtà dal prospetto costi, sembra che il tutto abbia un prezzo non indifferente. Andando a scadenza, 0,4% annuo, ma mi sembra di capire sia compresa l'imposta di bollo.
Metto qui la scheda dei costi che ha ricevuto.
Anche tu capisci così?
 
In realtà dal prospetto costi, sembra che il tutto abbia un prezzo non indifferente. Andando a scadenza, 0,4% annuo, ma mi sembra di capire sia compresa l'imposta di bollo.
Metto qui la scheda dei costi che ha ricevuto.
Anche tu capisci così?
dunque:

  • ha comprato 20.000€ di nominale?
  • il foglio che posti è una simulazione? se il BTP è comprato in asta quello 0,5% non dovrebbe esserci nei costi o, eventualmente, è da considerare solo se si vende il titolo prima della scadenza
tolti questi elementi da appurare, i 40€ di imposta di bollo non vanno all'intermediario, che, invece, incassa 20.90€ annui per la tenuta del dossier titoli e 7,75€ per la nota informativa (in questo caso bisogna appurare se sono costi fissi o in percentuale)
altri intermediari comprendono nel canone del conto corrente questi servizi
 
scusate ma quel'è il 3D più seguito che tratta Btp in senso lato? ...ce ne sono alcuni specifici o per tipologia o per scadenza ma non sono quelle che interessano a me... qualcuno può indicarmi la retta via? :o ...grazie
 
scusate ma quel'è il 3D più seguito che tratta Btp in senso lato? ...ce ne sono alcuni specifici o per tipologia o per scadenza ma non sono quelle che interessano a me... qualcuno può indicarmi la retta via? :o ...grazie
Quello più generale e assiduo è probabilmente quello dei medio-lunghi:
❤BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 12❤

Però non vi si trattano i bot, per cui:
Investire in bot

E i loro parenti CCT, invece:
CCT-EU Thread Dedicato

Neppure Btp€i, che sono in:
BTP€I, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti

Nè i futura, qui:
BTP FUTURA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol 4

Quello dei btp italia, infine, lo conosci.
 
Quello più generale e assiduo è probabilmente quello dei medio-lunghi:
❤BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 12❤

Però non vi si trattano i bot, per cui:
Investire in bot

E i loro parenti CCT, invece:
CCT-EU Thread Dedicato

Neppure Btp€i, che sono in:
BTP€I, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti

Nè i futura, qui:
BTP FUTURA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol 4

Quello dei btp italia, infine, lo conosci.
grazie... il primo l'avevo visto ma date le scadenze inserite nel titolo pensavo non fosse adatto alle mie esigenze... mi interessano Btp a 3,4,5 anni non decennali :mmmm:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro