Come s'impara? Vol. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
confermo.
B. Intesa per titoli di stato:
- sportello 0.50%
- online 0,24%
senza limite massimo.
cui si aggiungono €. 3 di comm. inermediazione per ordine.
Confermo anche io... volevo iniziare con ISP, ma avendo anche Fineco, sposto la liquidita da ISP a Fineco per effettuare eventuali operazioni...
 
Alla fine ho guardato un po' in giro e mi sembra che directa sia una delle migliori soluzioni, non nascondo solamente un po' il timore di affidare soldi ad una società che non conoscevo assolutamente (blocco mio psicologico)
 
Alla fine ho guardato un po' in giro e mi sembra che directa sia una delle migliori soluzioni, non nascondo solamente un po' il timore di affidare soldi ad una società che non conoscevo assolutamente (blocco mio psicologico)
Anch'io ho fatto un pò di ricerche selezionando quelle società italiane che mi ispiravano di più dal punto di vista affidabilità e solidità. Ero indeciso tra Directa e Webank ed alla fine ho scelto la seconda. Due motivi mi hanno fatto scartare Directa, uno è quello che mi serviva un deposito titoli cointestato e l'altro, quello che proprio mi ha fatto scattare la molla di repulsione, è quello che per versare si devono fare bonifici intestati alla banca e non a me. Lo so che alla fine dei conti è solo una mia fissa mentale (le SIM "pure" funzionano così) ma preferisco fare dei girofondi anziché versare denaro a terzi. Webank faceva al caso mio anche se mi ha fatto penare per l'apertura ma alla fine ho un conto corrente gratuito con un conto titoli e la garanzia di una banca solida alle spalle come BPM. Commissioni Webank per compravendita 12 euro (quella fissa), poi ci sono anche quelle variabili. Directa ha il vantaggio delle commission (5 euro), delle piattaforme di trading e l'apertura lampo.
 
Per quanto sia di relativamente piccole dimensioni, Directa è comunque la prima SIM che ha iniziato in Italia il trading online il secolo scorso ed è usata da migliaia di clienti, sia traders che investitori.
Se si vuole più solidità patrimoniale, ci sono Banco BPM (= Webank) e Banca Generali (= BG Saxo). Per quanto riguarda le commissioni, è vero che di listino DIrecta è la più competitiva sul mercato italiano. Bisogna comunque tener conto del fatto che con Directa le commissioni non sono negoziabili, mentre con le banche di solito se ci si appoggia a un promotore si possono anche negoziare condizioni più vantaggiose.
Webank e BG Saxo, rispetto a Directa, hanno il vantaggio di permettere di negoziare opzioni su azioni. Inoltre, essendo banche, aderiscono al fondo interbancario di tutela dei depositi e quindi i fondi sono protetti fino a 100mila euro.
 
Per quanto sia di relativamente piccole dimensioni, Directa è comunque la prima SIM che ha iniziato in Italia il trading online il secolo scorso ed è usata da migliaia di clienti, sia traders che investitori.
Se si vuole più solidità patrimoniale, ci sono Banco BPM (= Webank) e Banca Generali (= BG Saxo). Per quanto riguarda le commissioni, è vero che di listino DIrecta è la più competitiva sul mercato italiano. Bisogna comunque tener conto del fatto che con Directa le commissioni non sono negoziabili, mentre con le banche di solito se ci si appoggia a un promotore si possono anche negoziare condizioni più vantaggiose.
Webank e BG Saxo, rispetto a Directa, hanno il vantaggio di permettere di negoziare opzioni su azioni. Inoltre, essendo banche, aderiscono al fondo interbancario di tutela dei depositi e quindi i fondi sono protetti fino a 100mila euro.
intervento chiaro e ben fatto (y)

solo una cosa potrebbe trarre in "inganno" chi vuole imparare: il FITD copre i depositi, non gli investimenti; sicuramente tu volevi dire la prima, ma si potrebbe leggere anche la seconda ;)
 
Diciamo che io voglio solo operare su BOT e BTP visto che non ho grosse competenze finanziare e sto attendendo il futuro rialzo dei tassi d'interesse per capire come muovermi e da qui mi sto informando per il conto titoli che sembra semplice da capire... ma anche qui più fregature che con i gestori di telefonia!
se posso darti un consiglio, leggi con più tranquillità i vari fogli informativi, che c'è scritto tutto (costi, mercati coperti, etc etc), evitando così di prendere lucciole per lanterne come stavi facendo con ISP
 
Volevo acquistare questa obbligazione CORPORATE IT0006710880 BARCLAYS B. 07GE25 - 671088.MOT
Mi faceva gola la cedola che su Fineco risulta essere del 11,0267%. Leggo però che è strutturata. Leggendo la scheda dell'obbligazione sotto la voce cedola mi spunta questo:
Il titolo paga cedole Fisse fino al 07-01-2013 e paga cedole Variabili fino alla scadenza.
La data di pagamento della prima cedola e' il 07-01-2011.
Le cedole verranno pagate con frequenza Annuale alle seguenti date di ogni anno: 07-01.
Le cedole dal 07-01-2011 al 07-01-2013 sono pari a 6%
L’obbligazione prevede una cedola minima pari a 3%
Il tipo di calcolo del rateo e': 30 / 360e
La formula di calcolo delle cedole e': Max(0,HICP_XT+0.2) media Mesi

In particolare non capisco l'ultima formula (in particolare HICP_XT che immagino sia qualche indice)
A conti fatti quell'11.0267% è fittizio? Mi avete suggerito di verificare e simulare i flussi con jsBonsCalc, ma immagino funzioni solo per le cedole con interesse fisso giusto?

Ultima cosa... con Fineco se dovessi acquistare (altro Titolo Corporate) sul mercato ETLX, cambia qualcosa in confronto al mercato MOT ( per voi che avete un occhio più attento del mio le condizioni mi sembrano uguali Obbligazioni - Fineco Bank)
 
Ultima modifica:
ho provato... come detto il problema è la formula! Visto che la formula inizia con 0,HICP_XT
 
se posso darti un consiglio, leggi con più tranquillità i vari fogli informativi, che c'è scritto tutto (costi, mercati coperti, etc etc), evitando così di prendere lucciole per lanterne come stavi facendo con ISP
Hai assolutamente ragione.

Ora valuterò cosa fare, anche rapidamente, perché vorrei aprire un conto per operare con investimenti ed ho capito che Intesa è proprio il peggio.

Sto guardando il discorso Webank che tra l'altro ha un offerta per nuovi correntisti niente male, ma devo ancora capire come siamo messi con le commissioni acquisto titoli.
 
Ragazzi, alla fine volendo operare sul mercato BTP e BOT sto valutando di aprire un conto corrente a zero spese su WEBANK di BPM.

Se ho capito bene le commissioni variano in base alla scadenza dei titoli ma sono nettamente inferiori a quelle di ISP.

Se avete voglia e tempo potete dare un occhiata anche voi? Non vorrei fare qualche stupidaggine.

Per ISP era 2,4 per 1000, mentre se ho capito con Webank siamo su massimo 0,03 % e minimo 0,015%

Ero quasi intenzionato ad usare directa, ma per il mio utilizzo mi sembra troppo complesso come strumento.

Tra l'altro Webank come va come istituto di credito.? Serio ed affidabile o pieno di problematiche come si legge di alcuni istituti e modifica incontrarti ogni momento?
 
Ragazzi, alla fine volendo operare sul mercato BTP e BOT sto valutando di aprire un conto corrente a zero spese su WEBANK di BPM.

Se ho capito bene le commissioni variano in base alla scadenza dei titoli ma sono nettamente inferiori a quelle di ISP.

Se avete voglia e tempo potete dare un occhiata anche voi? Non vorrei fare qualche stupidaggine.

Per ISP era 2,4 per 1000, mentre se ho capito con Webank siamo su massimo 0,03 % e minimo 0,015%

Ero quasi intenzionato ad usare directa, ma per il mio utilizzo mi sembra troppo complesso come strumento.

Tra l'altro Webank come va come istituto di credito.? Serio ed affidabile o pieno di problematiche come si legge di alcuni istituti e modifica incontrarti ogni momento?
A volte mi sembra di essere un promotore di Directa.
Se operi in TDS anche con 10k il risparmio scegliendo la commissione fissa è tangibile.
E nella piattaforma di Directa non c'è nulla di complicato
 
A volte mi sembra di essere un promotore di Directa.
Se operi in TDS anche con 10k il risparmio scegliendo la commissione fissa è tangibile.
E nella piattaforma di Directa non c'è nulla di complicato
Ottimo, l'unico dubbio che mi rimane, ma ammetto che è psicologico, è quello di uscire dal circuito bancario.

Non ho capito il discorso dei bonifici intestati a directa... la cosa mi fa storcere un po il naso, mi sembra di perdere proprietà dei soldi, ma ammetto di capirci poco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro