Come s'impara? Vol. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno. Per cortesia vorrei un consiglio su questo btp BTP 2023 9% (9-BTP-1NV23) - BTP Rendimenti netti , scusate ma non capisco il funzionamento della cedola che in questo caso è del 7,55 netto. Se lo compro ora che rendimento avrebbe, quale è il vantaggio della cedola alta? Grazie
 
Avrei anche un'altra domanda: qual è il titolo di stato in euro che rende di più ad un anno?
Ho fatto una ricerca su investing ed è saltata fuori l'Italia con un 3%. Però ho visto che Malta rende oltre il 4% a un anno. Malta è in euro, giusto?
Comunque ho provato a cercare titoli di stato di Malta sul mio broker ma non ho trovato nulla...
 
Buongiorno. Per cortesia vorrei un consiglio su questo btp BTP 2023 9% (9-BTP-1NV23) - BTP Rendimenti netti , scusate ma non capisco il funzionamento della cedola che in questo caso è del 7,55 netto. Se lo compro ora che rendimento avrebbe, quale è il vantaggio della cedola alta? Grazie
la cedola ok ma il rendimento totale è solo il 2% guarda le altre caselle verdi sotto< Paghi oggi 104 e a novembre ti ridanno 100.
Sul capitale ci perdi il 4%
 
Avrei anche un'altra domanda: qual è il titolo di stato in euro che rende di più ad un anno?
Ho fatto una ricerca su investing ed è saltata fuori l'Italia con un 3%. Però ho visto che Malta rende oltre il 4% a un anno. Malta è in euro, giusto?
Comunque ho provato a cercare titoli di stato di Malta sul mio broker ma non ho trovato nulla...
in euro troci rendimenti + alti con i titoli di stato di Romania Bulgaria e Ungheria se ti fidi di questi paesi. Ci sono discussioni per tutti tre i titoli qui sul forum
 
in euro troci rendimenti + alti con i titoli di stato di Romania Bulgaria e Ungheria se ti fidi di questi paesi. Ci sono discussioni per tutti tre i titoli qui sul forum
Ma sei sicuro? Il rendimento a un anno della Romania è del 6,72%. È un rendimento altissimo, dubito fortemente sia in euro. Credo piuttosto che sia nella sua valuta, anche perché la Romania non è nell'eurozona 🤔
 
in euro troci rendimenti + alti con i titoli di stato di Romania Bulgaria e Ungheria se ti fidi di questi paesi. Ci sono discussioni per tutti tre i titoli qui sul forum
L'Ungheria dà quasi il 14% ad un anno. O è in pre-default oppure la valuta non credo sia l'euro per questi Paesi 😅
 
Ma sei sicuro? Il rendimento a un anno della Romania è del 6,72%. È un rendimento altissimo, dubito fortemente sia in euro. Credo piuttosto che sia nella sua valuta, anche perché la Romania non è nell'eurozona 🤔
La Romania emette in Leu (la sua valuta), in euro e in dollari.
Alcuni di questi ultimi due tipi sono quotati sul MOT e quelli in euro ad un anno rendono tra il 3% e il 3,5%.

Quelli che rendono ancora di più sono in valuta locale, come hai intuito, in conseguenza di tassi più elevati della Banca Centrale locale.
 
La Romania emette in Leu (la sua valuta), in euro e in dollari.
Alcuni di questi ultimi due tipi sono quotati sul MOT e quelli in euro ad un anno rendono tra il 3% e il 3,5%.

Quelli che rendono ancora di più sono in valuta locale, come hai intuito, in conseguenza di tassi più elevati della Banca Centrale locale.
Aah chiaro. Grazie mille, allora do un'occhiata
 
L'Ungheria dà quasi il 14% ad un anno. O è in pre-default oppure la valuta non credo sia l'euro per questi Paesi 😅

Romania Tf 4,125% Mz39 Eur (XS189212747=MI)​


Romania 3.624 26-May-2030 (XS217885795=MI)​


questi sono 2 BTP rumeni in euro che detengo io ed hanno rendimenti + alti del 4%
ce ne sono anche ALTRI in euro. ome ti ho detto se guardi sul forum tovi le discussioni dedicate.
Bulgaria bond 🇧🇬
UNGHERIA 2027 5% Isin XS2558594391
Romania bond - lotto minimo 1k - VOL V
tutti di titoli in Euro
 

Romania Tf 4,125% Mz39 Eur (XS189212747=MI)​


Romania 3.624 26-May-2030 (XS217885795=MI)​


questi sono 2 BTP rumeni in euro che detengo io ed hanno rendimenti + alti del 4%
ce ne sono anche ALTRI in euro. ome ti ho detto se guardi sul forum tovi le discussioni dedicate.
Bulgaria bond 🇧🇬
UNGHERIA 2027 5% Isin XS2558594391
Romania bond - lotto minimo 1k - VOL V
tutti di titoli in Euro

Grazie mille. Ho cercato su Fineco titoli di stato rumeni a scadenza 1 o 2 anni, ma non ho trovato nulla...

Alla fine credo che mi orienterò su questo: IT0005454050.
In pratica risponde a molte mie esigenze: scadenza breve, no cedola per recupero minus, buona sicurezza.

Avrei un nuovo dubbio/consiglio da chiedere.
Ho guardato il book di questa obbligazione (IT0005454050) e ho notato che ci sono tipo:
10.000 ordini di acquisto a 97,05
20.000 ordini a 97,02
280.000 ordini a 97.

Allora mi chiedo, può essere "furbo" mettere un ordine a 97,01?
Perché se lo metto a 97, qualora la quotazione lettera arrivasse lì, mi ritroverei col mio ordine sommerso da quei 280.000 a 97, e rischierei di rimanere tagliato fuori.
Mettendo invece a 97,01 ho la precedenza su quei 280.000 ordini a 97.

È un ragionamento sensato?
 
Premesso che adesso i mercati sono chiusi, il ragionamento ha senso, ma visto che al giorno d'oggi la maggior parte degli ordini sono automatici e non c'è un uomo che spinge il tasto "buy" ma un computer, bisogna restare incollati al book e spostare l'ordine su o giù in base all'andamento del mercato e alle reazioni degli algoritmi...
 
Premesso che adesso i mercati sono chiusi, il ragionamento ha senso, ma visto che al giorno d'oggi la maggior parte degli ordini sono automatici e non c'è un uomo che spinge il tasto "buy" ma un computer, bisogna restare incollati al book e spostare l'ordine su o giù in base all'andamento del mercato e alle reazioni degli algoritmi...
Ah quindi dici che quella mole di 280.000 ordini si può spostare agilmente su prezzi diversi da quel 97?
 
Certo, di solito un algoritmo fa muovere il prezzo in frazioni di secondo in base al movimento del future o di altri parametri
 
Certo, di solito un algoritmo fa muovere il prezzo in frazioni di secondo in base al movimento del future o di altri parametri

poi tieni conto che un virgola 01 o 02 conta poco a meno che tu non voglia comprarne una carriolata
:cool:

Grazie davvero.

Scusate se rompo di nuovo le scatole 😅: se il lotto minimo è 1000, io posso comprare ad esempio una quantità di 7836? Oppure si va solo di 1000 in 1000?
 
Una conferma al volo, perchè oggi ho parlato con un amico che mi ha confuso totalmente le idee ma secondo me... è lui ad averle confuse.

Quando guardo l'andamento dei prezzi dei BTP leggo sempre BID e ASK.

Bene per BID/DENARO si intende il prezzo che andrò a pagare il BTP/BOT mentre per ASK il prezzo che potrò chiedere se lo vendessi in quell'istante corretto?
 
Una conferma al volo, perchè oggi ho parlato con un amico che mi ha confuso totalmente le idee ma secondo me... è lui ad averle confuse.

Quando guardo l'andamento dei prezzi dei BTP leggo sempre BID e ASK.

Bene per BID/DENARO si intende il prezzo che andrò a pagare il BTP/BOT mentre per ASK il prezzo che potrò chiedere se lo vendessi in quell'istante corretto?
Mi sa che anche tu hai le idee confuse ... il prezzo che devi pagare (se vuoi comprare in quell'istante) e' quello che vedi in ASK. Se ti metti in acquisto al prezzo esposto in BID, rimani in attesa di qualcuno che ti venda il titolo al prezzo del BID, e non e' detto che lo trovi. In sostanza, se vuoi comprare in quell'istante, devi pagare il prezzo esposto in ASK. Se vuoi vendere in quell'istante, devi vendere al prezzo del BID.
 
Una conferma al volo, perchè oggi ho parlato con un amico che mi ha confuso totalmente le idee ma secondo me... è lui ad averle confuse.

Quando guardo l'andamento dei prezzi dei BTP leggo sempre BID e ASK.

Bene per BID/DENARO si intende il prezzo che andrò a pagare il BTP/BOT mentre per ASK il prezzo che potrò chiedere se lo vendessi in quell'istante corretto?
Molto semplicemente chi entra nel book di negoziazione se:
- DOMANDA di comprare col DENARO ad un certo prezzo massimo viene inserito nella lista "BID";
- fa l'OFFERTA di vendere la sua LETTERA, il titolo che possiede, ad un certo prezzo minimo viene inserito in "ASK".
A questo punto tu sei libero o di accettare una proposta già esistente (se devi comprare: l'ask più basso; se vendere: il bid più alto) oppure di metterti in lista pure tu nella speranza che prima o poi qualcuno la accetti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro