Come s'impara? Vol. 3

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
...in pratica i VAN si ricavano dalla formula dell'interesse composto! Quindi il TIR deriva semplicemente da tante formule di interesse composto dei vari flussi di cassa. Quindi se i flussi di cassa sono solo due, la formula del TIR corrisponde alla formula dell'interesse composto. No? 😅
:wall: I casi sono tre, ci sei, ci fai o sei un troll?

Il VAN (Valore Attuale Netto) è una metodologia tramite cui si definisce il valore attuale di una serie attesa di flussi di cassa non solo sommandoli contabilmente, ma attualizzandoli sulla base del tasso di rendimento.

Vorrei non sentir mai più nominare l'approssimativo quanto sgradevole termine :vomito: "rendimento composto", grazie.
:bye:
 
:wall: I casi sono tre, ci sei, ci fai o sei un troll?

Il VAN (Valore Attuale Netto) è una metodologia tramite cui si definisce il valore attuale di una serie attesa di flussi di cassa non solo sommandoli contabilmente, ma attualizzandoli sulla base del tasso di rendimento.

Vorrei non sentir mai più nominare l'approssimativo quanto sgradevole termine :vomito: "rendimento composto", grazie.
:bye:
Scusami non volevo farti arrabbiare 😅.
Comunque hai ragione, mi sono dilungato troppo sulla questione, è che volevo esser sicuro di aver capito bene.

Quindi provo a fare un esempio.
Supponiamo che voglio calcolare il rateo di disaggio a un tempo t (in anni) di uno zero coupon.
Prima mi calcolo il TIR. Poi trovo il prezzo teorico al tempo t con la formula: pz. teorico(t)=pz. emissione×(1+TIR)^1/t

Quindi, una volta che ho il prezzo teorico, basta che gli sottraggo il prezzo di emissione e ottengo il rateo di disaggio.

È corretto? 😅
 
Ciao a tutti,
se compro un bond voglio leggere le sue caratteristiche nella scheda informativa che trovo su borsa Italiana finestra scheda,

però alcuni titoli hanno solo l'avviso di negoziazione, ho cercato in rete anche su borsa francoforte senza esito,

ad esempio

su questo solo avviso di negoziazione DE000DL19VU0 Db-Fix Float Call 17fb32: scheda completa - EuroTLX - Borsa Italiana

su questo invece trovo scheda informativa (XS indica Londra)
XS1280111961 Credit Suisse - Fix Float Cap 26nv25: dati completi - EuroTLX - Borsa Italiana

Non capisco questa differenza... qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie
 
Enca ha ragione se usi il rendimento come metro di paragone tra macrogruppi di titoli con caratteristiche diverse ma se poi alla fine devi scegliere tra due titoli fai bene ad usare il rendimento netto. Anzi calcolalo anche considerando le eventuali minusvalenze da compensare.

Ciao
Matteo
Anche io confronto sulla base di quello che metterò in tasca al netto sulla base della mia posizione perciò considerando anche eventuali minus da compensare.
 
Salve, ho un dubbio al volo: quando io compro un'obbligazione e pago il rateo cedolare al venditore, lo pago netto, giusto? Non c'è nessuna imposta di mezzo da versare, è corretto?
 
Salve, ho un dubbio al volo: quando io compro un'obbligazione e pago il rateo cedolare al venditore, lo pago netto, giusto? Non c'è nessuna imposta di mezzo da versare, è corretto?
Il "rateo cedolare", sì, netto.
Con sottratta quella che prende il nome di "imposta sul rateo" o "imposta sui dietimi".
 
Ciao a tutti ancora una volta, scusate per le mille domande.
Posso farvi un esempio riguardo al disaggio? Così vedo se ho capito bene?

Supponiamo che io compri uno zero coupon appena emesso a prezzo di emissione di 20.
Dopo tot anni il suo prezzo teorico è di 60, ma il prezzo di mercato è di 40. Se io lo vendo, avrò totalizzato una minusvalenza di 20?

E poi avrei anche un'altra domanda riguardo al calcolo del rateo di disaggio al tempo T.
In pratica, supponiamo che voglio sapere il rateo di disaggio dopo 10 anni dalla data emissione. Per prima cosa mi calcolo il TIR del disaggio tramite TIR.X su excel. Poi dopo uso questa formula: C(T)=C(0)×(TIR+1)^10.

Il rateo disaggio sarà: C(T)-C(0).
È giusto?

C(T)= prezzo teorico al tempo T
C(0)= prezzo di emissione
 
Ciao a tutti ancora una volta, scusate per le mille domande.
Ma figurati!
L'errore è stato all'origine chiamare il thread "Come s'impara?" e non "Le domande di Nascio".🙄
Posso farvi un esempio riguardo al disaggio? Così vedo se ho capito bene?

Supponiamo che io compri uno zero coupon appena emesso a prezzo di emissione di 20.
Perfetto.
Dopo tot anni il suo prezzo teorico è di 60, ma il prezzo di mercato è di 40. Se io lo vendo, avrò totalizzato una minusvalenza di 20?
Direi di sì.
Ricorda che questa minus non è un regalo, ma una sorta di compensazione fiscale per l'imposta sul rateo di disaggio che paghi su (60-20) quando vendi solo a 40.
E poi avrei anche un'altra domanda riguardo al calcolo del rateo di disaggio al tempo T.
In pratica, supponiamo che voglio sapere il rateo di disaggio dopo 10 anni dalla data emissione. Per prima cosa mi calcolo il TIR del disaggio tramite TIR.X su excel. Poi dopo uso questa formula: C(T)=C(0)×(TIR+1)^10.

Il rateo disaggio sarà: C(T)-C(0).
È giusto?

C(T)= prezzo teorico al tempo T
C(0)= prezzo di emissione
Nel caso estremamente singolare di uno ZC i valori concidono, tuttavia faresti meglio (mi pare che ti sia già stato detto) ad adoperare direttamente la funzione Tir.x di excel, semplicemente variando il prezzo C(T) con regolamento un tempo (10anni) fino a riottenere il TIR.x(10 anni)=TIR.x(0) dal momento che questo metodo è decisamente più generalizzabile.
 
Ma figurati!
L'errore è stato all'origine chiamare il thread "Come s'impara?" e non "Le domande di Nascio".🙄

Perfetto.

Direi di sì.
Ricorda che questa minus non è un regalo, ma una sorta di compensazione fiscale per l'imposta sul rateo di disaggio che paghi su (60-20) quando vendi solo a 40.

Nel caso estremamente singolare di uno ZC i valori concidono, tuttavia faresti meglio (mi pare che ti sia già stato detto) ad adoperare direttamente la funzione Tir.x di excel, semplicemente variando il prezzo C(T) con regolamento un tempo (10anni) fino a riottenere il TIR.x(10 anni)=TIR.x(0) dal momento che questo metodo è decisamente più generalizzabile.
Grazie mille! 😀
 
Nel caso estremamente singolare di uno ZC i valori concidono, tuttavia faresti meglio (mi pare che ti sia già stato detto) ad adoperare direttamente la funzione Tir.x di excel, semplicemente variando il prezzo C(T) con regolamento un tempo (10anni) fino a riottenere il TIR.x(10 anni)=TIR.x(0) dal momento che questo metodo è decisamente più generalizzabile.
png.image
Non dimentichiamo che esiste anche una formula esplicita per calcolare il prezzo associato ad un determinato TIR di un'obbligazione generica.
Ovviamente nel caso di ZC la formula del prezzo si riduce al secondo addendo.
 
Non dimentichiamo che esiste anche una formula esplicita per calcolare il prezzo associato ad un determinato TIR di un'obbligazione generica.
Ovviamente nel caso di ZC la formula del prezzo si riduce al secondo addendo.
👍
Praticamente la somma dei due flussi attualizzati spacchettati, la prima componente relativa al flusso cedolare periodico, la seconda al rimborso.
Questa seconda è la stessa esplicitata da Nascio, quando per C(T) si sostituisce il rimborso alla scadenza, C(0) il prezzo attuale, e l'esponente della potenza è il tempo alla scadenza (invece che quello all'emissione valutato nel suo caso perché gli interessava il rateo di disaggio).
 
Non dimentichiamo che esiste anche una formula esplicita per calcolare il prezzo associato ad un determinato TIR di un'obbligazione generica.
Ovviamente nel caso di ZC la formula del prezzo si riduce al secondo addendo.

👍
Praticamente la somma dei due flussi attualizzati spacchettati, la prima componente relativa al flusso cedolare periodico, la seconda al rimborso.
Questa seconda è la stessa esplicitata da Nascio, quando per C(T) si sostituisce il rimborso alla scadenza, C(0) il prezzo attuale, e l'esponente della potenza è il tempo alla scadenza (invece che quello all'emissione valutato nel suo caso perché gli interessava il rateo di disaggio).

Capito, grazie. Poi me le guarderò meglio 😄.

Ho una domanda probabilmente sciocca: il rateo cedolare non si calcola con la capitalizzazione composta (come invece si fa per il rateo di disaggio), giusto? Si somma semplicemente il rateo giornaliero (che sarebbe cedola÷numero giorni di maturazione) per il numero di giorni maturati?
 
Capito, grazie. Poi me le guarderò meglio 😄.

Ho una domanda
E ti pareva...🙄
😜
probabilmente sciocca: il rateo cedolare non si calcola con la capitalizzazione composta (come invece si fa per il rateo di disaggio), giusto? Si somma semplicemente il rateo giornaliero (che sarebbe cedola÷numero giorni di maturazione) per il numero di giorni maturati?
Giusto!👍
 
Quindi, sostanzialmente, il prezzo di carico è il prezzo supersecco (acq) + commissioni; il prezzo di scarico è il prezzo supersecco (vendita) - commissioni.
Prz scarico - prz carico = plusvalenza (o minusvalenza).

Se il disaggio è negativo (aggio), c'è qualche accorgimento? Oppure è equivalente a un disaggio=0?
 
Scusate ma com'e' possibile che il mio patrimonio su Directa sia aumentato di quasi 600 euro in poco piu' di 20 giorni dall'acquisto dei BTP Italia?
 
Scusate ma com'e' possibile che il mio patrimonio su Directa sia aumentato di quasi 600 euro in poco piu' di 20 giorni dall'acquisto dei BTP Italia?
Ma ci sei o ci fai Joe?
Il btp italia quanto vale allchiusura oggi?
Se non erro l'hai preso al collocamento...
 
Ma ci sei o ci fai Joe?
Il btp italia quanto vale allchiusura oggi?
Se non erro l'hai preso al collocamento...

Secondo te uno che fa una domanda che sembra scema lo fa apposta? non potrebbe essere uno che ha scoperto i BTP 20 giorni fa?
Oggi ha chiuso a 100,12.
Se cortesemente mi spieghi ti ringrazio in anticipo.
 
Secondo te uno che fa una domanda che sembra scema lo fa apposta? non potrebbe essere uno che ha scoperto i BTP 20 giorni fa?
Oggi ha chiuso a 100,12.
Se cortesemente mi spieghi ti ringrazio in anticipo.
Presumo sia il btp italia marzo 28?
L'hai preso all'emissione?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro