Come sta? Non bene? Prego si spogli e dica 33!

La solanina è una sostanza prodotta da alcune solanacee, una famiglia di piante che comprende tra l’altro patate, pomodori, melanzane, peperoni e peperoncini.
Wikipedia scrive: “è tossica anche in modeste quantità” e sono noti diversi casi di avvelenamenti mortali.

Le patate ne sono particolarmente ricche, soprattutto nella buccia, che è quindi consigliabile non mangiare mai per nessuna ragione; la solanina non è eliminata dalla normale cottura, perché viene degradata solo a temperature molto alte. Anche pomodori, peperoni e melanzane la contengono (e qui l’allarmista più audace potrebbe spingersi a consigliare di ridurre le quantità o addirittura evitarne il consumo…).


Patate-Tossiche-alla-caconina-e-solanina.png


I sintomi a basse dosi comprendono quindi in genere fastidi gastrointestinali come nausea, vomito, dolore addominale, diarrea, ma nei casi più gravi d’intossicazione possono annoverare:

L’esordio dei sintomi avviene in genere entro poche ore, ma in alcuni casi anche dopo un giorno circa.
  • È molto importante una corretta conservazione delle patate, al buio ed al fresco, ma non in frigo.
  • Quando si preparano le patate vanno accuratamente rimossi tutti i getti (germogli) e le eventuali parti verdi (gettando la patata intera se “troppo” compromessa da questi punti di vista).
Peperoni, pomodori e melanzane hanno un contenuto di solanina inversamente proporzionale al grado di maturazione. Più maturano e più diminuisce.

Pensiamoci. La maggior parte delle intolleranze si concentrano su questi frutti.
Questi alimenti sono ricchi di poliammine, sostanze indispensabili per la proliferazione cellulare. Una ragione in più per la quale i malati oncologici non dovrebbero consumarne.

Contengono inoltre acido ossalico che lega il calcio e ne limita l’assorbimento a livello intestinale. Se ne sconsiglia l’uso in caso di osteoporosi! Il legame con l’artrosi lo si spiega con il fatto che esse man mano tolgono il calcio dalle ossa e lo depositano in parti “errate” del corpo. A chi soffre di dolori artritici attenzione anche alla fecola di patate, la paprika, il pepe di cayenna e il tabasco.

Anche la psoriasi può essere legata a questa categoria di alimenti.

solanacee4-1024x9471-1.jpg
 
La PNEI, psiconeuroendocrinoimmunologia pone al centro della salute la spiritualità. Spiritualità significa capacità di amare ed è una componente essenziale del nostro essere. La spiritualità va coltivata ed educata e concorre a mantenere l’individuo in un buono stato di salute psico fisico. A determinare il nostro modo di approcciarci alla vita concorrono anche due ormoni fondamentali che sono l’ossitocina, considerato l’ormone dell’amore e la melatonina importante ormone che ci aiuta a mantenere il nostro benessere e ci preserva dalle malattie. La dottoressa Giusy Messina, psicologa e psicoterapeuta affronta l’argomento della spiritualità inserito nel contesto della PNEI, spiega l’importanza della cannabis e il motivo per il quale anche nell’antichità veniva considerata una pianta sacra e fornisce consigli per ritrovare il benessere e stare in salute.

 

rosmarino.jpg

Rosmarino

"Ecco il rosmarino, che è per il ricordo; ricordati di me, amor mio, ti supplico..."

Questa eccezionale pianta grialica rappresenta l'amore eterno nel linguaggio segreto dei fiori, è una delle più straordinarie e importanti piante medicinali, magiche, alchimiche e iniziatiche che corrispondono all'incomparabile energia dell'amore. Come energia dell'amore, insieme alla rosa per esempio, dirige le sue proprietà curative e il suo potere alchimico al centro grialico situato in mezzo al petto. In alchimia mentale, favorendo le facoltà occulte della mente e collegando l'uomo alle energie dell'amore e dell'allegria, lo aiuta a pensare e creare in stato positivo.

Tradizione Magica e Proprietà Medicinali

Nello straordinario triangolo alchimico che esiste in Spagna, tra Huelva e Candice, ancora oggi i
Rosmarino
gitani sono soliti offrire un rametto di rosmarino chiamato della fortuna ai turisti, consigliando loro di bruciarlo l'ultima settimana del mese, perchè assicurano che chi brucia il rosmarino allontana il male e attrae invece il bene
. Il rosmarino si utilizza portandolo in tasca o a diretto contatto con la pelle, per favorire la fortuna e l'amore. Per innamorarsi di nuovo dopo una delusione sentimentale, la tradizione magica consiglia di mettere un rametto sul davanzale della camera da letto.
Le sue proprietà medicinali spiegano come mai il rosmarino fosse così apprezzato dagli alchimisti per la preparazione dell'elisir di rinascita e di ringiovanimento dell'intero organismo.
Ecco le proprietà importanti del rosmarino:
- Come pianta del ricordo è uno dei rimedi più efficaci per recuperare e rafforzare la memoria, consigliabile sia per gli studenti in periodo d'esami che per le persone anziane, perchè affina la mente e tutte le sue facoltà.
- Il rosmarino è uno dei migliori tonici dell'organismo, del sistema nervoso in particolare, per cui è molto indicato in caso di stress, apatia e nervosismo, perchè solleva dal malumore e risveglia l'allegria nei depressi; a questo scopo è meglio utilizzare la sua essenza.
- Utilizzato per bagni, pediluvi e maniluvi, è utilissimo contro i reumatismi, le distorsioni e le ferite. Il famoso alcol di rosmarino è un rimedio riconosciuto per i problemi muscolari, ematomi e sul cuoio capelluto come attivante della crescita del capello. E' inoltre un eccellente rimedio contro l'influenza e il raffreddore: infatti è consigliabile frizionare energicamente la schiena e il petto con la sua essenza.
- E' eccellente come tonico cardiazo e agisce positivamente sui disturbi del cuore di origine nervosa quali le palpitazioni e la tachicardia.
ATTENZIONE:
il rosmarino fa salire la pressione. Gli ipertesi dovrebbero limitarne l'uso. Se si stanno prendendo medicinali è assolutamente consigliabile consultare un medico per verificare che l'infuso sia compatibile con la cura. Può avere effetti collaterali anche in gravidanza.

Tisana, Bagno, Pediluvo e Maniluvo di Rosmarino

Tisana: se la pianta è fresca, preparare un infuso con un cucchiaino di pianta per tazza e alcuni minuti dopo la bollitura filtrare. Se la pianta è secca, porre il rosmarino (la stessa quantità) in acqua fredda e mettere sul fuoco e quando comincia a bollire ritirare dal fuoco e filtrare. E' consigliabile non assumerlo nelle ore notturne perchè potrebbe creare problemi di insonnia. La tisana può essere anche adoperata come lozione per la pelle.
Bagno: riempire un sacchetto per sali di fiori e foglie di rosmarino e immergerlo nella vasca con acqua molto calda. Non farlo di notte perchè potrebbe causare problemi di insonnia. Il suo impiego è raccomandabile nei casi di reumatismi e di dolori alle ossa, ai muscoli e ai tendini, oltre che nelle fasi di convalescenza e nei casi di anemia.
Pediluvi e Maniluvi: per bagni alle mani e ai piedi, utilizzare un pugno di rosmarino per litro d'acqua; il rosmarino deve essere precedentemente bollito.

Elisir Alchimico di Rosmarino

Si devono aggiungere i sotto elencati ingredienti a una bottiglia di buon vino rosso:
- 15 grammi di zenzero;
- 10 grammi di chiodi di garofano;
- 10 grammi di amomo;
15 grammi di noce moscata;
- 15 grammi di buccia d'arancia;
- 15 grammi di fiori di rosmarino;
- 15 grammi di foglie di salvia.
Dopo 6 ore sarà pronta l'acquavite, o elisir, dalle meravigliose proprietà. Così almeno narrano antichi scritti e trattati alchemici.
L'acquavite di rosmarino è provvidenziale per i disturbi della vita, è portentosa per i malati di cuore e per coloro che soffrono di svenimenti, di purificare il sangue, fortificare i nervi e rafforzare la vista. Se bevuto calma le crisi e i disturbi di origine nervosa, toglie ogni dolore di intestino e di stomaco causati dal freddo, allevia il dolore associato alle mestruazioni e agevola il parto e aiuta a guarire dal raffreddore o dalla tosse.

'+'

quali-benefici-ha-l-infuso-di-rosmarino.jpg
 

582__immagine_01.jpg

La Canapa, una pianta meravigliosa

Fatti interessanti riguardanti la canapa.

🌱 Un ettaro di canapa, rilascia tanto ossigeno quanto 25 ettari di foresta.

🌱 Da un ettaro di canapa, si può ricavare tanta carta quanto da 4 ettari di bosco.

🌱 Mentre la canapa può essere trasformata in carta 8 volte (riciclaggio) il legno può essere trasformato in carta 3 volte.. La carta di canapa è la migliore e la più resistente.

🌱 La canapa cresce in 4 mesi, mentre l’albero cresce in 20-50 anni.

🌱 Le piante di canapa puliscono l’aria.

🌱 La canapa può essere coltivata ovunque nel mondo, necessita di pochissima acqua.. Inoltre non ha bisogno di pesticidi.

🌱 I tessuti di canapa superano anche i prodotti di lino per le loro proprietà.

🌱 La canapa è una pianta ideale per realizzare corde, cordoni, lacci, borse, scarpe, copricapi.

🌱 La canapa è vietata in molti paesi, ma tecnicamente la canapa è priva di droghe.

🌱 Il valore proteico dei semi di canapa è molto elevato, e i due acidi grassi in essi contenuti, non si trovano più da nessun’altra parte in natura.

🌱 È molto più economico produrre canapa che soia.

🌱 Gli animali nutriti con canapa, non necessitano di supporto ormonale.

🌱 Tutti i prodotti in plastica possono essere realizzati con canapa, e la “plastica” di canapa è ecologica e completamente biodegradabile.

🌱 Se la carrozzeria dell’auto dovesse essere realizzata con un composto a base di canapa, risulterebbe 10 volte più resistente.

🌱 La canapa può essere utilizzata anche per l’isolamento degli edifici, è durevole, economica e flessibile.

🌱 Sapone e cosmetici a base di canapa non inquinano l’acqua, quindi sono completamente rispettosi dell’ambiente🍃


PERCHÈ È VIETATA IN TUTTO IL MONDO?


liberaveritas 🌬🌊

olio-di-canapa-benefici-it-000.jpg
 

olio-di-canapa-recensioni-opinioni.jpg

Olio di semi di canapa: proprietà e benefici

L'olio di semi di canapa è un prodotto dalle molteplici proprietà benefiche. Viene estratto dai semi della pianta di canapa sativa ed è un vero e proprio elisir di salute e benessere.
L'olio di semi di canapa è ricco di acidi grassi essenziali Omega 3, Omega 6 ed Omega 9. È antinfiammatorio, antiossidante ed immunostimolante e si tratta, dunque, di un ottimo prodotto da impiegare in caso di malanni stagionali e disturbi alle articolazioni. La sua assunzione è, inoltre, indicata per ridurre il rischio cardiovascolare.

Ad oggi, le industrie che operano nel settore cosmetico fanno largo impiego dell'olio di semi di canapa perché lo stesso esercita un'azione detergente, lenitiva ed idratante.

All'interno dell'olio di semi di canapa, si distinguono importanti elementi quali:

  • vitamine A, B1, B2, C, E e PP
  • sali minerali come magnesio, potassio, zinco, calcio e fosforo.
L'olio di semi di canapa contiene, inoltre, i 9 aminoacidi essenziali per la vita.


olio_di_canapa-2.jpg


I principali benefici dell'olio di semi di canapa

Vediamo ora quali benefici puoi trarre dall'olio di semi di canapa.

  • Regola i livelli di colesterolo: riduce la concentrazione di colesterolo e trigliceridi nel sangue concorrendo così a ridurre il rischio cardiovascolare.
  • Sostiene le articolazioni e favorisce il recupero muscolare: può essere usato per prevenire e contrastare l'artrosi, l'artrite reumatoide ed altre patologie di carattere infiammatorio. L'uso è anche indicato in caso di infezioni croniche della vescica, colon irritabile e morbo di Crohn. Può essere, infine, impiegato da atleti professionisti o dilettanti per un recupero più rapido in caso di infortuni a muscoli e legamenti.
  • Antidolorifico naturale: è un vero e proprio toccasana da usare durante il ciclo mestruale. Lo si può usare anche in caso di sbalzi ormonali ed osteoporosi.
  • Combatte le affezioni respiratorie: può essere impiegato in caso di lievi disturbi delle alte vie respiratorie e malanni di stagione.
  • Aiuta la pelle: è un potente antinfiammatorio indicato in caso di affezioni cutanee quali sfoghi, psoriasi, eczemi, acne, micosi e dermatiti. In questo caso, lo si può applicare direttamente sulla parte offesa o assumere per bocca.
  • Regola la glicemia: regola i livelli di zuccheri nel sangue in virtù del suo contenuto in nutrienti ed acidi grassi Omega 3.
  • Previene le vene varicose:rende il sangue più fluido prevenendo così possibili coaguli e vene varicose.
In linea generale, è comunque bene iniziare con una bassa concentrazione in modo tale da verificare la risposta del corpo.

Se opti per un olio di semi di canapa da usare in cucina, allora puoi impiegare lo stesso come condimento per insalate ed alimenti vari. Capsule e pillole devono essere, invece, generalmente assunte lontano dai pasti ed a stomaco vuoto. Le gocce possono essere diluite in un abbondante bicchiere d'acqua o messe direttamente sotto la lingua. Oli e creme sono destinati ad applicazioni topiche e, in quanto tali, li devi massaggiare delicatamente sulla parte offesa.

Se opti per gocce, capsule o pillole, il tempo d'azione dell'olio è variabile. Le gocce sono certamente pratiche da prendere e puoi beneficiare dei loro effetti nell'arco di poco tempo. Le gocce vengono, difatti, immediatamente assorbite dal sangue bypassando lo stomaco. In questo caso, i primi effetti benefici arrivano nell'arco di 10-15 minuti.
Le molecole contenute nelle capsule, nelle pillole e nell'olio di semi di canapa da cucina devono, invece, essere scomposte dall'apparato digerente e, dunque, i primi effetti si registrano anche dopo un'ora.


Olio di semi di canapa: proprietà e benefici, come scegliere il migliore.

Blog_olio_cbd.png
 
La solanina è una sostanza prodotta da alcune solanacee, una famiglia di piante che comprende tra l’altro patate, pomodori, melanzane, peperoni e peperoncini.
Wikipedia scrive: “è tossica anche in modeste quantità” e sono noti diversi casi di avvelenamenti mortali.

Le patate ne sono particolarmente ricche, soprattutto nella buccia, che è quindi consigliabile non mangiare mai per nessuna ragione; la solanina non è eliminata dalla normale cottura, perché viene degradata solo a temperature molto alte. Anche pomodori, peperoni e melanzane la contengono (e qui l’allarmista più audace potrebbe spingersi a consigliare di ridurre le quantità o addirittura evitarne il consumo…).


Patate-Tossiche-alla-caconina-e-solanina.png


I sintomi a basse dosi comprendono quindi in genere fastidi gastrointestinali come nausea, vomito, dolore addominale, diarrea, ma nei casi più gravi d’intossicazione possono annoverare:

L’esordio dei sintomi avviene in genere entro poche ore, ma in alcuni casi anche dopo un giorno circa.
  • È molto importante una corretta conservazione delle patate, al buio ed al fresco, ma non in frigo.
  • Quando si preparano le patate vanno accuratamente rimossi tutti i getti (germogli) e le eventuali parti verdi (gettando la patata intera se “troppo” compromessa da questi punti di vista).
Peperoni, pomodori e melanzane hanno un contenuto di solanina inversamente proporzionale al grado di maturazione. Più maturano e più diminuisce.

Pensiamoci. La maggior parte delle intolleranze si concentrano su questi frutti.
Questi alimenti sono ricchi di poliammine, sostanze indispensabili per la proliferazione cellulare. Una ragione in più per la quale i malati oncologici non dovrebbero consumarne.

Contengono inoltre acido ossalico che lega il calcio e ne limita l’assorbimento a livello intestinale. Se ne sconsiglia l’uso in caso di osteoporosi! Il legame con l’artrosi lo si spiega con il fatto che esse man mano tolgono il calcio dalle ossa e lo depositano in parti “errate” del corpo. A chi soffre di dolori artritici attenzione anche alla fecola di patate, la paprika, il pepe di cayenna e il tabasco.

Anche la psoriasi può essere legata a questa categoria di alimenti.

solanacee4-1024x9471-1.jpg
Di solito sono patate rimaste scoperte fuori dal terreno e formano quelle macchie verdi! ....
1709545767952.png
1709545825157.png
1709545882812.png
 
Di solito sono patate rimaste scoperte fuori dal terreno e formano quelle macchie verdi! ....
Vedi l'allegato 2991777Vedi l'allegato 2991779Vedi l'allegato 2991780
patate-germogli-solanina.jpg


In verità le patate si riempiono di "butti" dopo pochi giorni dall'acquisto, anche se tenute in luoghi più freschi.
Ricordiamo che più la melanzana è giovane, più alta è la concentrazione di solanina.
I pomodori, i peperoni e le melanzane contengono livelli più bassi di solanina rispetto alle patate. La maturazione riduce ulteriormente la concentrazione di questo alcaloide, rendendo i frutti maturi sicuri per il consumo.



pomodoro-verde-10x10-mm-198_o.jpg
 
Indietro