Come stanno andando le sanzioni alla Russia?

forse neanche bernacca avrebbe indovinato che avremmo avuto un inverno simil-primavera?
io ad esempio ho acceso il termo 10 gg in tutto, e non sono il solo.
Vuoi dirmi che in inverno il gas viene usato solo per scaldarci?
Ci stiamo forse dicendo che nel valutare quanto gas ci sarebbe servito, Caracciolo nn ha tenuto conto del decreto che riduceva a 21° la temperatura massima, che a sua volta avrebbe ridotto l'mpatto della richesta di gas, ma dall'altro ne avrebbe spostato l'attenzione sulla quantità necessaria all'industria?

Che il clima mite ci abbia aiutato si, certo, però sul fabbisgno energetico dell'industria la cosa ha impattato marginalmente se nulla.

Vuoi dirmi che in inverno il gas viene usato solo per scaldarci?
Ci stiamo forse dicendo che nel valutare quanto gas ci sarebbe servito, Caracciolo nn ha tenuto conto del decreto che riduceva a 21° la temperatura massima, che a sua volta avrebbe ridotto l'mpatto della richesta di gas, ma dall'altro ne avrebbe spostato l'attenzione sulla quantità necessaria all'industria?

Che il clima mite ci abbia aiutato si, certo, però sul fabbisgno energetico dell'industria la cosa ha impattato marginalmente se nulla.
attenzione, se ricordo bene c'e' stata una notevole calma piatta nel settore industriale in quel periodo

attenzione, se ricordo bene c'e' stata una notevole calma piatta nel settore industriale in quel periodo
Mi pare che le turbine (a gas) ,delle centrali elettriche, dovrebbero "girare" comunque, a prescindere se c'è forte o debole richiesta d'energia.

Piuttosto, io ricordo che già in quel periodo si parlava dei rigasificatori (e di dove posizionarli) e di navi gasiere; a me verrebbe da pensare che quelle navi (gasiere) provenivano da paesi tipo ll'India che acquistava a prezzi bassi il gas che la Russia prima vendeva (via tubo), direttamente a noi, da quel momento, triangolando via India & Co.

Anzi ricordo anche cosa diceva Travaglio, dalla Gruber, che secondo lui, l'Algeria ci aveva rifilato il classico bidone perché non avrebbe mai potuto onorare l'impegno preso con noi Italia; ma vabbè Travaglio finchè parla di giustizia e politici corrotti, va ancora bene, su altre questioni, tipo questa, forse farebbe più bella figura ad evitare d'intervenire.

Mi pare che le turbine (a gas) ,delle centrali elettriche, dovrebbero "girare" comunque, a prescindere se c'è forte o debole richiesta d'energia.
Le turbogas oggi servono a soddisfare la domanda di punta e a coprire le mancate produzioni da rinnovabili. Oggi tra rinnovabili, l'idro che gira alla grande e l'import di nucleare francese sono spesso ferme.
C'è anche un effetto "distruzione della domanda": gli elevati prezzi dello scorso anno hanno portato l'industria a rivedere il proprio consumo di energia, con una diminuzione strutturale della domanda

Le turbogas oggi servono a soddisfare la domanda di punta e a coprire le mancate produzioni da rinnovabili. Oggi tra rinnovabili, l'idro che gira alla grande e l'import di nucleare francese sono spesso ferme.
C'è anche un effetto "distruzione della domanda": gli elevati prezzi dello scorso anno hanno portato l'industria a rivedere il proprio consumo di energia, con una diminuzione strutturale della domanda
Io sono fermo a chi mi dceva che : " .... Senza un mix che preveda una cospicua aliquota di fonti che siano programmabili e continuative, (le rinnovabili non lo sono) non si va da nessuna parte.."

Io sono fermo a chi mi dceva che : " .... Senza un mix che preveda una cospicua aliquota di fonti che siano programmabili e continuative, (le rinnovabili non lo sono) non si va da nessuna parte.."
Infatti le turbogas assolvono a tale compito. È stato creato anche un capacity market per remunerarle solo per il fatto di essere in grado di mettere a disposizione potenza. Cioè il sistema le remunera anche quando non producono, solo per il fatto di essere a disposizione a "coprire" mancata produzione rinnovabile e punte di consumo

Le sanzioni stanno facendo malissimo alla Russia, però bisogna sempre capire cosa si vuole ottenere.
Corea del Nord Venezuela Iran Cuba ,stanno li da decenni.

:confused:

Si parlava della Russia che intende sequestrare le proprietà US in Russia.

Ho appena sentito il direttore Tamburini su Sky Tg24:le sanzioni hanno fatto un baffo alla Russia,malissimo a Germania e Italia,ottime per Usa.

Ho appena sentito il direttore Tamburini su Sky Tg24:le sanzioni hanno fatto un baffo alla Russia,malissimo a Germania e Italia,ottime per Usa.

Anche ieri sera a Piazza Pulita stesse analisi , ma più o meno vanno per la maggiore , sui nostri organi di informazione

Ancora con la bufala del danno all'economia italiana? Visto il peso del commercio con la Russia.
Cortesia di @cammello
Lavrov: la russofobia è senza precedenti
1716574253445.png

E certo , volete mettere il parere del direttore del Sole 24 ore in confronto a quello del nick sopra , tale fiori 2?😂

E certo , volete mettere il parere del direttore del Sole 24 ore in confronto a quello del nick sopra , tale fiori 2?😂
Fai rose che ti viene meglio. E comunque siamo in crisi profonda economica per via delle sanzioni alla Russia. Il nostro primo mercato internazionale. Per esempio ci manca sia gas che petrolio. Abbiamo il tasso d'interesse a 16% mentre la Russia a soli 4.5%

Indietro