Come vengono tassate le somme dei PIP?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

snort

Nuovo Utente
Registrato
1/12/05
Messaggi
608
Punti reazioni
22
Ciao
qualcuno conosce le regole di tassazione delle somme percepite (contributi versati + eventuali rendite dei fondi associati) alla fine dei piani di previdenza integrativa (PIP)?
Se non ho capito male esiste annualmente un risparmio fiscale su un tetto max di 5000 euro (ad es. non indifferente per chì versa ogni anno solo questi è ha un piano di soli 5 anni).
Però alla scadenza del piano, se non sbaglio, esistono però due livelli di tassazione: 1) sulle somme dedotte (in realtà un rinvio della tassazione) 2) sull'intero capitale con una aliquota media.
Questo di quanto riduce in % le somme monetizzate con il risparmio fiscale?

saluti a tutti
 
Indietro