Commodity Spread Trading (SeasonAlgo)

Buonasera, ho appena sentito un esperto parlare di spread su due sottostanti..............provo a dagli fiducia dopo aver controllato naturalmente.................

Short wheat

Long corn

per chiusura parziale dello spread
 
Buonasera, ho appena sentito un esperto parlare di spread su due sottostanti..............provo a dagli fiducia dopo aver controllato naturalmente.................

Short wheat

Long corn

per chiusura parziale dello spread

Detto così non significa niente. Ci sono decine di future sul grano e decine sul mais. Ti sei segnato quali future di preciso?
 
settembre per entrambi

anche se la differenza penso si possa trovare +- su tutte le scadenze..................
 
Non c'è una buona stagionalità rispetto agli anni passati (la linea di quest'anno è completamente diversa a quella degli anni passati). Però da analisi tecnica potrebbe essere uno spread vincente. Si dovrebbe entrare BUY se dopo questo crollo si formasse una figura di inversione.


Jon5wcv.png
 
Non c'è una buona stagionalità rispetto agli anni passati (la linea di quest'anno è completamente diversa a quella degli anni passati). Però da analisi tecnica potrebbe essere uno spread vincente. Si dovrebbe entrare BUY se dopo questo crollo si formasse una figura di inversione.


Jon5wcv.png

l'esperto diceva infatti che il frumento è salito troppo rispetto sia al mais che alla soia e non doveva farlo per la stagionalità.........e quindi consigliava di shortarlo comprando o la soia o il mais .........ho controllato e il mais aveva fatto peggio.................

invece il tuo grafico non lo capisco, non ci sono i periodi e ci sono 3 grafici ????
 
l'esperto diceva infatti che il frumento è salito troppo rispetto sia al mais che alla soia e non doveva farlo per la stagionalità.........e quindi consigliava di shortarlo comprando o la soia o il mais .........ho controllato e il mais aveva fatto peggio.................

invece il tuo grafico non lo capisco, non ci sono i periodi e ci sono 3 grafici ????

Chi è questo esperto?
Il grafico è quello che hai detto prima, uno spread long corn/short wheat con entrata buy. Cioè io compro questa differenza, sperando che salga, cioè se i due future si allontanano tra di loro (quindi se il mais sale e il grano scende) io guadagno.

Dal punto di vista grafico ci può stare perché dopo questo crollo e in vista del periodo numero 3 è facile immaginarsi un'inversione.

Io però questo spread non lo toccherei perché non c'è stagionalità. La linea nera è il prezzo di questo spread quest'anno, la rossa è il prezzo di questo spread negli ultimi 5 anni e la blu il prezzo dello spread negli ultimi 15 anni.

Come vedi non c'entrano niente ed anzi sono quasi opposti. Se nel punto 1 è andato dall'altra parte, nel punto 2 pure, nel punto 3 (pur sembrando sul punto di salire), potrebbe tranquillamente andare ancora una volta da un'altra parte.

7It0wYf.png
 
Chi è questo esperto?
Il grafico è quello che hai detto prima, uno spread long corn/short wheat con entrata buy. Cioè io compro questa differenza, sperando che salga, cioè se i due future si allontanano tra di loro (quindi se il mais sale e il grano scende) io guadagno.

Dal punto di vista grafico ci può stare perché dopo questo crollo e in vista del periodo numero 3 è facile immaginarsi un'inversione.

Io però questo spread non lo toccherei perché non c'è stagionalità. La linea nera è il prezzo di questo spread quest'anno, la rossa è il prezzo di questo spread negli ultimi 5 anni e la blu il prezzo dello spread negli ultimi 15 anni.

Come vedi non c'entrano niente ed anzi sono quasi opposti. Se nel punto 1 è andato dall'altra parte, nel punto 2 pure, nel punto 3 (pur sembrando sul punto di salire), potrebbe tranquillamente andare ancora una volta da un'altra parte.

7It0wYf.png

ora ho capito il graficoOK!

scusa ma se tu compri la differenza guadagni quando aumenta la differenza io punto sul contrario cioè che la differenza diminuisca cioè che si chiuda la forbice

l'esperto è Dall'Aglio
 
ora ho capito il graficoOK!

scusa ma se tu compri la differenza guadagni quando aumenta la differenza io punto sul contrario cioè che la differenza diminuisca cioè che si chiuda la forbice

l'esperto è Dall'Aglio

:mmmm:

Se tu punti ad una differenza che diminuisca significa che prevedi che la linea nera vada ancora più in basso, il che mi pare poco probabile. Non vedo nessun elemento a favore di questa previsione.

Chissà @Azrael cosa ne pensa.
 
scusa ma non riesco a pubblicare il grafico....... tu immagina una forbice dove la punta in alto è il wheat e la punta sotto è il corn... a una settimana la differenza è il 15% io punto alla chiusura di questo forbice o almeno parte di questa.................spero di essere stato chiaro
 
scusa ma non riesco a pubblicare il grafico....... tu immagina una forbice dove la punta in alto è il wheat e la punta sotto è il corn... a una settimana la differenza è il 15% io punto alla chiusura di questo forbice o almeno parte di questa.................spero di essere stato chiaro

Sì ho capito, dato che dici che quello in alto è il grano allora il grafico è al contrario (ma non cambia niente)

nzjfwAT.png


Tu prevedi che questo spread scenda, quindi entri SELL (è la stessa cosa di prima solo ribaltata). Speri che queste due linee si avvicinino.
Dal punto di vista grafico potrebbe essere, come vedi nell'immagine sopra dopo agosto tendono a scendere. Ma dato che l'andamento di quest'anno non c'entra niente con quelli passati io non lo toccherei comunque.

GnnTn83.png
 
ora ci riprovo
 
Todo vai sul sito imgur, trascina l'immagine dentro al sito e te la carica. Dopo premi i 3 pallini, premi "get share links", dove dice forum premi il tasto verde e lo incolli nel messaggio.
 
tvc_bfbcd5230563cf55054531d89d7f56ee.png

non riuscivo con finecchio............ho dovuto usare investing......................ultima settimana troppa differenza, aspetto che si chiuda almeno parzialmente
 
Ecco la mia visione spread Wheat/Corn Sep20
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    29,1 KB · Visite: 242
Ecco la mia visione spread Wheat/Corn Sep20

tradotto cosa ne pensi????

correlazione bassa.........vanno per i fatti suoi ??

z score 0,75 cosa significa ??

15,69 come hai già spiegato è un numero assoluto che indica la differenza .............

linea viola ???

linea gialla ???
 
tradotto cosa ne pensi????

correlazione bassa.........vanno per i fatti suoi ??

z score 0,75 cosa significa ??

15,69 come hai già spiegato è un numero assoluto che indica la differenza .............

linea viola ???

linea gialla ???

Linea gialla è lo spread

Linea viola: MM a 24 periodi

.. l'pultimo segnale di ingresso è stato 08/07 alle 17.30 con segnale LONG WHEAT e SHORT CORN....con un guadagno attuale di circa 3000€.
Lo spread continua a salire, entrare contro adesso ok che ha corso molto ma non ha ancora tagliato al ribasso la MM quindi per me non ci sono validi segnali per entrare controtrend....troppo rischioso

0.75 sono le deviazioni standard delle spread dalla MM a 24 periodi. operare controtrend è faticoso, e richiede conti belli capienti dato che se ti va contro consumi margine alla velocità della luce...
 
Linea gialla è lo spread

Linea viola: MM a 24 periodi

.. l'pultimo segnale di ingresso è stato 08/07 alle 17.30 con segnale LONG WHEAT e SHORT CORN....con un guadagno attuale di circa 3000€.
Lo spread continua a salire, entrare contro adesso ok che ha corso molto ma non ha ancora tagliato al ribasso la MM quindi per me non ci sono validi segnali per entrare controtrend....troppo rischioso

0.75 sono le deviazioni standard delle spread dalla MM a 24 periodi. operare controtrend è faticoso, e richiede conti belli capienti dato che se ti va contro consumi margine alla velocità della luce...

grazie per le spiegazioni,dopo questa tornata devo fare una riunione tra me e me ..................e magari cambiare il modo di sfruttare lo spread forse potrebbe essere come dicevi tu l'altro giorno sfruttare la forza piuttosto che il rientro di queste forze...........magari sempre con l'accorgimento di fare solo le operazioni dove il più forte nell'ultimo periodo lo sia anche adesso........
 
perchè usi la media a 24 periodi ??? e solo con tf 1h o con tutti i tf ??
 
sul TF 1H...da l'andamento dell'ultimo giorno ;).....nulla di +
 
sul TF 1H...da l'andamento dell'ultimo giorno ;).....nulla di +

complimenti, le cose semplici sono le migliori

ora sta parlando la lagard vediamo se succede qualcosa.............
 
Indietro