Commodity Spread Trading (SeasonAlgo)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Questa è l'analisi con MM a 48 periodi (quindi 2gg), i pallini rosa sono le barre con Zscore oltre 2.5.....come puoi vedere anche se ha raggiunto tali estremi, lo spread ha continuato a salire.....in linea di massima erano buoni ingressi controtrend, ma al momento sarebbero ancora in loss....
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    28,4 KB · Visite: 294
Mi pare strano che tu sia in pari però (anzi in negativo se consideriamo i costi di seasonalgo, dichiarativo.com e le commissioni).

Se metti il take profit al doppio del tuo stop loss dovresti comunque finire in profitto pur avendo un 50% di vincite.

ero uso mettere il TP impostato come ordini TRAIL STOP
 
Linea gialla è lo spread

Linea viola: MM a 24 periodi

.. l'pultimo segnale di ingresso è stato 08/07 alle 17.30 con segnale LONG WHEAT e SHORT CORN....con un guadagno attuale di circa 3000€.
Lo spread continua a salire, entrare contro adesso ok che ha corso molto ma non ha ancora tagliato al ribasso la MM quindi per me non ci sono validi segnali per entrare controtrend....troppo rischioso

0.75 sono le deviazioni standard delle spread dalla MM a 24 periodi. operare controtrend è faticoso, e richiede conti belli capienti dato che se ti va contro consumi margine alla velocità della luce...

Adesso lo spread ha tagliato al ribasso...un segnale ribassista sullo spread c'è ;) ... è pur sempre un'operazione controtrend, ma almeno ora ha un razionale. SL lo metterei in caso di nuovo taglio UP dello spread OK!
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    33,9 KB · Visite: 290
Adesso lo spread ha tagliato al ribasso...un segnale ribassista sullo spread c'è ;) ... è pur sempre un'operazione controtrend, ma almeno ora ha un razionale. SL lo metterei in caso di nuovo taglio UP dello spread OK!

OK! operazione passata in profitto........
 
Buongiorno, confermo posizione, in miglioramento +1,40% la differenza a chiusura ieri sera

Grande! Quindi si può fare spread trading con fineco? Loro agiscono in regime amministrato? Se così fosse potrei evitarmi interactive brokers con la loro TWS orrenda ed evitarmi la rottura della dichiarazione dei redditi.
 
Grande! Quindi si può fare spread trading con fineco? Loro agiscono in regime amministrato? Se così fosse potrei evitarmi interactive brokers con la loro TWS orrenda ed evitarmi la rottura della dichiarazione dei redditi.

perchè non dovresti potere, basta che hai dollari in portafoglio......................comunque io uso sia future con fineco che CFD a secondo della fiducia che ho nell'operazione e in questo caso ho usato cfd con activetrades ..........dovevo testare quello che ha detto Dell'Aglio

tutte e due sono in amministrativo
 
Mi è venuto un dubbio, io intendo che puoi fare spread trading perchè compri il future sul corn e vendi quello sul wheat non puoi comprare lo spread come fai adesso...............
 
Be' per esempio con directa non posso comprare o vendere uno spread (che io sappia).
Posso farlo solo manualmente, cioè devo comprare un future e venderne un altro contemporaneamente. Ma così facendo ho bisogno di due margini enormi che mi coprono i future interi, non solo lo spread.
 
Be' per esempio con directa non posso comprare o vendere uno spread (che io sappia).
Posso farlo solo manualmente, cioè devo comprare un future e venderne un altro contemporaneamente. Ma così facendo ho bisogno di due margini enormi che mi coprono i future interi, non solo lo spread.

se compri il future sul corn hai bisogno di 2000$ di margine se compri il mini 400$ non mi sembrano esagerati
 
1 contratto.....se ne vuoi di più basta che moltiplichi............

Questo è quanto costerebbe a me su IB. Questa cosa del margine ancora non mi è chiara ma se ho ben capito mi bloccherebbero solo 25 dollari sul conto.
Se me la sai spiegare ti ringrazio.

kZKOz1m.jpg
 
Questo è quanto costerebbe a me su IB. Questa cosa del margine ancora non mi è chiara ma se ho ben capito mi bloccherebbero solo 25 dollari sul conto.
Se me la sai spiegare ti ringrazio.

kZKOz1m.jpg

come funziona su IB non lo so con fineco se ti dico che ci vogliono 3200$ di margine vuol dire che ti bloccano 3200$

se allo stesso tempo vendi 2 future sul corn ti bloccano 2000$ x 2

totale spread vendo 1 wheat compro 2 corn bloccati 7200$

che sono il minimo che puoi usare il 12% del valore del future
 
Adesso lo spread ha tagliato al ribasso...un segnale ribassista sullo spread c'è ;) ... è pur sempre un'operazione controtrend, ma almeno ora ha un razionale. SL lo metterei in caso di nuovo taglio UP dello spread OK!

Durato poco.....ecco perchè il controtrend è difficile.......molto meglio seguire lo spread OK! IMHO
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    22,7 KB · Visite: 344
Durato poco.....ecco perchè il controtrend è difficile.......molto meglio seguire lo spread OK! IMHO

Buongiorno, aspettiamo ancora, la posizione è ancora positiva per adesso..................
 
Ho appena chiuso in perdita 2 spread. In uno ho perso 1029 dollari. Nell'altro ho perso 318 dollari.
In totale sono ancora in guadagno ma è importante segnalare anche le perdite. Errori miei gravi di gestione, una buona lezione.

Purtroppo noto che qui nessuno partecipa. E' un peccato, insieme potremmo imparare molto e raffinare la tecnica.
 
Ho appena chiuso in perdita 2 spread. In uno ho perso 1029 dollari. Nell'altro ho perso 318 dollari.
In totale sono ancora in guadagno ma è importante segnalare anche le perdite. Errori miei gravi di gestione, una buona lezione.

Purtroppo noto che qui nessuno partecipa. E' un peccato, insieme potremmo imparare molto e raffinare la tecnica.

Buongiorno, io ho ancora aperto lo spread precedente, ma ora è in sofferenza................

altro non posso dire perchè non utilizzo la tua tecnica, ma se non dichiari neanche te le tue entrate di cosa si dovrebbe discutere??
mi hai fatto una domanda ti ho risposto e non hai neanche commentato................
 
Questo è quanto costerebbe a me su IB. Questa cosa del margine ancora non mi è chiara ma se ho ben capito mi bloccherebbero solo 25 dollari sul conto.
Se me la sai spiegare ti ringrazio.

kZKOz1m.jpg
...:)...I brokers americani..intelligentemente..se spreddi 2 strumenti ti dimezzano i margni...:)...

Ho appena chiuso in perdita 2 spread. In uno ho perso 1029 dollari. Nell'altro ho perso 318 dollari.
In totale sono ancora in guadagno ma è importante segnalare anche le perdite. Errori miei gravi di gestione, una buona lezione.

Purtroppo noto che qui nessuno partecipa. E' un peccato, insieme potremmo imparare molto e raffinare la tecnica.
...:)...Gli spreads in generale..ma premetto che non mai studiato gli stagionali..NON sono una passeggiata..la modalità di ingaggio è importantissima...:)...
 
Indietro