Comparazione Debiti Pubblici et altro...

Grazie del parere :), ma io mi aspetterei che -in italiano- "fabbisogno" sia la pura "spesa" (quindi non necessariamente coperta da entrate, nel qual caso si forma debito).
Cioè allo Stato per pagare bollette, stipendi, affitti, servizio del debito ecc ecc ecc servono X soldi di "fabbisogno".
Quanto ai pagamenti delle imposte, in realtà ai dipendenti l'irpef è trattenuta in gran parte mese per mese, mentre gli autonomi (se pagano :p) è chiesto un anticipo (quasi l'intero ammontare) verso fine anno. Quanto all'IVA è versata mensilmente o trimestralmente. Per cui la tua argomentazione non mi pare regga (fra l'altro il calo è in mesi diversi a seconda dell'anno:mmmm: ) ed il dubbio su cosa siano davvero i numeri del grafico -e la sua correttezza- mi resta ;)

OK!
Credo che dal punto di vista della Tesoreria il "fabbisogno" sia dato dagli importi che deve prelevare dalle proprie casse (e di conseguenza raccogliere puntualmente dal mercato o da altri enti sovranazionali) per coprire il disavanzo corrente (come accennavo prima).

Questo comunque è il documento originale sintetico pubblicato dalla Ragioneria Generale che contiene le immagini pubblicate da @Folgorato e dove potrai trovare parte delle tue risposte:

https://www.rgs.mef.gov.it/_Documen...lica/2022/2022-09/Nota-Rgs-Settembre-2022.pdf


Su questo sito, infine, se nessun altro interviene a chiarire, trovi pubblicato tutto il necessario, dalle singole trimestrali di cassa ai dettagli delle entrate tributarie dello Stato (nonché i contatti per segnalare eventuali errori dei funzionari ministeriali nei calcoli o nei grafici :yes:):

https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/home.html
 
OK!
Credo che dal punto di vista della Tesoreria il "fabbisogno" sia dato dagli importi che deve prelevare dalle proprie casse (e di conseguenza raccogliere puntualmente dal mercato o da altri enti sovranazionali) per coprire il disavanzo corrente (come accennavo prima).

Questo comunque è il documento originale sintetico pubblicato dalla Ragioneria Generale che contiene le immagini pubblicate da @Folgorato e dove potrai trovare parte delle tue risposte:

https://www.rgs.mef.gov.it/_Documen...lica/2022/2022-09/Nota-Rgs-Settembre-2022.pdf


Su questo sito, infine, se nessun altro interviene a chiarire, trovi pubblicato tutto il necessario, dalle singole trimestrali di cassa ai dettagli delle entrate tributarie dello Stato (nonché i contatti per segnalare eventuali errori dei funzionari ministeriali nei calcoli o nei grafici :yes:):

https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/home.html
grazie, me li studio con calma quando ho tempo, così imparo qualcosa :)
 
Dal documento programmatico di bilancio prendo le previsioni ufficiali del MEF per il 2022:

deficit/pil al 5,1%

debito/pil al 145,4%
 

Allegati

  • 22.png
    22.png
    90,6 KB · Visite: 225
Un quadro della Ragioneria con i termini utilizzati con riguardo alla finanza pubblica.

"Il saldo che sintetizza le informazioni contenute nel conto è il fabbisogno (o disponibilità) del settore pubblico, dato dalla differenza fra incassi finali e pagamenti finali, che rappresenta la principale componente della variazione annuale dello stock di debito pubblico."
 

Allegati

  • f.png
    f.png
    113,1 KB · Visite: 13
2.758 mld di debito pubblico italico ad agosto 2022, in calo di poco
più di 12 mld rispetto a luglio.

Grazie principalmente al ricorso alle disponibilità liquide del MEF,
sono circa 16 i mld attinti ad agosto.

Mentre altri 22 mld sono stati usati a settembre, vedremo dunque un
altro calo a settembre del debito cumulato pari a circa 4/5 mld, dato
che il fabbisogno è di circa 15 mld.

Penso che al MEF aspettino i finanziamenti europei entro fine anno,
dato che ora le disponibilità liquide, 46 mld, sono pari a quelle di
dicembre 2021...
 

Allegati

  • fff.png
    fff.png
    53,4 KB · Visite: 174
Gli aspetti critici della nostra economia sono vari, ma certamente non la nostra posizione netta nei confronti
dell'estero: da due anni siamo entrati nel club dei paesi creditori. Dalla tabella di Bankitalia si vede che la
posizione netta dell'Italia è positiva ed ammonta a circa il 5% del pil.

Non mi spiego dunque il senso della tabella del FMI, dove pur di "dividere" i paesi europei fra creditori e debitori
ci hanno infilato nel club dei reprobi, dei debitori.

Operazione truffaldina nei confronti dell'Italia, i dati dicono il contrario. Professor Cottarelli non potrebbe tirare
le orecchie a qualche suo ex collega malandrino?
 

Allegati

  • iip.png
    iip.png
    64,3 KB · Visite: 107
  • glo.png
    glo.png
    38,4 KB · Visite: 108
Divertenti quelli dell'Economist col titolo "Britaly", ma anche loro vivono nel paese di Alice, nel
paese che sà vendersi meglio degli altri.

Si meravigliano di qualcosa che i numeri dicono già da un po', la realtà economica inglese è più
triste di quella italica, sono a pieno titolo nel club dei paesi debitori, vedere tabella FMI allegata.
Posizione netta negativa per circa $1.000 mld...

Ed i sudditi non se la passano proprio bene, virgolettato cortesia ONS:

"Four in ten report difficulty affording energy bills
14 October 2022

Nine in ten adults (93%) in Great Britain said their cost of living had increased compared with a year ago.

The most common reasons were the price of food shopping (cited by 92% of those who reported rising costs), followed by gas and electricity bills (75%). This is according to responses from the Opinions and Lifestyle Survey collected between 29 September and 9 October 2022.

Of adults who pay energy bills, around 4 in 10 (43%), said they found it very or somewhat difficult to afford them..."

E non basterà defenestrare la Truss per risolvere problemi incancreniti...
 

Allegati

  • uk.png
    uk.png
    89,5 KB · Visite: 10
Il problema principale è stato individuato, la crescita economica, ai nuovi arrivati "basterà" portare
a compimento gli interventi programmati. Con gli aggiustamenti del caso.

E' questa la sfida per i prossimi anni, tutto il resto, i teatrini, le schermaglie, il gossip, faranno da contorno...

Cortesia Corrierone e Daniele Franco
 

Allegati

  • fra1.png
    fra1.png
    133 KB · Visite: 80
Il problema principale è stato individuato, la crescita economica, ai nuovi arrivati "basterà" portare
a compimento gli interventi programmati. Con gli aggiustamenti del caso.

E' questa la sfida per i prossimi anni, tutto il resto, i teatrini, le schermaglie, il gossip, faranno da contorno...

Cortesia Corrierone e Daniele Franco

"Cresciamo poco da un quarto di secolo".

ci sarebbe da farsi un paio di domande relative all'orientamento e dalle politiche scese in campo ... ma evidentemente gli italiani non se le sono fatte...
 
La Banca di Spagna, basandosi su propri modelli, ha cercato di individuare il "tasso terminale"
cui starebbe puntando la BCE. Valore non scolpito nella roccia e mutevole al mutare delle
condizioni economiche. Al momento hanno individuato il 2,25% - 2,50% come termine dei
rialzi BCE del tasso di rifinanziamento principale oggi al 2%.

Mi sembra un po' bassino ma credo che si inserisca nel dibattito interno alla BCE sul ritmo
e sulla intensità dei futuri rialzi dei tassi. Questo per smorzare le spinte tedesche verso
più robusti incrementi.

Anche Panetta, sottolineando la necessità di "calibrare" le future mosse di politica monetaria
si inserisce nel gruppo dei "frenatori".

Posizioni che forse limiteranno i rialzi ad un tasso terminale intorno al 3%...

Cortesia Banco di Spagna e BCE:
 

Allegati

  • BdS.pdf
    278,6 KB · Visite: 9
  • tr.png
    tr.png
    104 KB · Visite: 265
  • pan.png
    pan.png
    65,4 KB · Visite: 264
...

Penso che al MEF aspettino i finanziamenti europei entro fine anno,
dato che ora le disponibilità liquide, 46 mld, sono pari a quelle di
dicembre 2021...

Arrivati: 10 mld regalati e 11 a debito, totale 21 mld in cassa.

Ad ottobre il MEF aveva già riportato le disponibilità liquide
a più di 60 mld. Ora, con questi finanziamenti europei, e l'economia
che ancora cresce, chiuderemo l'anno senza sorprese.
 
Mossa ponderata del nuovo governo, deficit dal 2022 al 2024 rivisti leggermente al rialzo,
mentre nel 2025 leggermente migliorato.

3% di deficit previsto al 2025, nel frattempo si ridiscuteranno le regole fiscali europee...

Cortesia MEF
 

Allegati

  • pr.png
    pr.png
    46,3 KB · Visite: 213
$ 31.223 mld di debito pubblico al 7 novembre, lo zio Sam sempre più sù.

Fra poco ricomincerà il balletto per l'innalzamento del tetto del debito, per
ora fissato a 31.381 mld

Cortesia Tesoro americano
(l'allegato data al 3 ottobre)
 

Allegati

  • usa.png
    usa.png
    50,5 KB · Visite: 12
Rendimenti in impennata hanno fatto alzare un po' il costo medio del debito italiano.

Cortesia BdI
 

Allegati

  • ON.png
    ON.png
    68,3 KB · Visite: 133
Oggi un bel calo del rendimento richiesto sul BTP decennale,vedremo se ci sarà una stabilizzazione
su questi livelli...
 

Allegati

  • 10.png
    10.png
    35,7 KB · Visite: 134
Rendimenti in impennata hanno fatto alzare un po' il costo medio del debito italiano.

Cortesia BdI



Oggi un bel calo del rendimento richiesto sul BTP decennale,vedremo se ci sarà una stabilizzazione
su questi livelli...

Beh, quest'anno scaricavamo i decennali del famoso biennio 2011-2012... l'onere medio si sarebbe potuto abbassare significativamente, e invece è rimasto lì ed è un po' salito. Ma ci è andata fino ad ora piuttosto bene grazie a una vita media del debito alta, a fronte di un periodo di rendimenti alti ancora abbastanza circoscritto agli ultimi 6-7 mesi circa.

Giusto giusto domani asta per 4MLD di settennali e 2MLD (Mi pare) di dodecennali.
Al Tesoro è andata di lusso
Già fortuna avevano avuto a fine Ottobre sul decennale.:)


Grazie sempre dei tanti dati riportati.:ave:
 
Beh, quest'anno scaricavamo i decennali del famoso biennio 2011-2012... l'onere medio si sarebbe potuto abbassare significativamente, e invece è rimasto lì ed è un po' salito. Ma ci è andata fino ad ora piuttosto bene grazie a una vita media del debito alta, a fronte di un periodo di rendimenti alti ancora abbastanza circoscritto agli ultimi 6-7 mesi circa.

Giusto giusto domani asta per 4MLD di settennali e 2MLD (Mi pare) di dodecennali.
Al Tesoro è andata di lusso
Già fortuna avevano avuto a fine Ottobre sul decennale.:)


Grazie sempre dei tanti dati riportati.:ave:

Il 2023 sarà molto impegnativo x il MEF con tutte le scadenze di BTP. Gioverebbe ai conti italici un calo dei rendimenti
richiesti oggi dal mercato. Forse un rallentamento economico con temporanea recessione potrebbero servire allo scopo...
 

Allegati

  • BTP.png
    BTP.png
    71,6 KB · Visite: 93
Indietro